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Forte vibrazione e scomponimento avantreno in frenata
12181452
12181452 Inviato: 25 Lug 2011 15:04
Oggetto: Forte vibrazione e scomponimento avantreno in frenata
 



Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere dopo mesi e mesi di indecisione.
ho la cbr rr 600 my05 da circa un anno e la uso solamente in pista. Dall'anno scorso avverto delle vibrazioni all'anteriore, molto fastidiose e anche molto pericolose in quanto mi fanno fare dei dritti allucinanti.
le ultime risalgono a venerdi, pista di magione, precisamente nel piccolo rettilineo che ti immette nella "S" prima del tornantino.Comunque sia la vibrazione si sente sempre nella stessa tipologia di frenata/staccata ossia dopo un rettilineo corto.
Ad esempio a misano, nel rettilineo corto che ti immette nell'ultima curva a sx prima del rettilineo dei box.
è diventata una cosa insostenibile.
Ho deciso di scrivere perche ieri a magione ero con un amico che ha la cbr del 2007, cosi' ho deciso di provarla x vedere se era un problema della mia moto o cosa... ma a quanto pare dopo aver fatto un paio di giri... sono arrivato a mezzo metro dall'erba anche con la sua....quindi il problema è lo stesso.

Ho gia' cambiato dischi e pastiglie: ora giro con dischi braking sk e pastiglie P1R. La moto frena da dio nelle staccate dopo rettilinei lunghi ma nei corti rettilinei quando vado a tirare il freno mi ritrovo quasi sempre lungo in quanto l'avantreno inizia a vibrare e se continuo a tirare il freno inizia a slittare la gomma, e vi diro' che la sensazione non e' per niente bella.

Qualcuno ha dei consigli o altri post di utenti da segnalare? magari qualcuno che la usa regolarmente in pista... sapra' dirmi qualcosa in piu...
Grazie
 
12181591
12181591 Inviato: 25 Lug 2011 15:29
 

Io avevo la Sport2001 ed avevo lo stesso problema nelle staccate decise,iniziava a ballare quando la forcella si comprimeva e non sono mai riuscito ad instaurare un gran feeling.Ho cambiato pastiglie e tubi,ma il problema non l'ho mai risolto,sia con la forcella di serie che modificata,quindi non penso dipendesse dalle sospensioni eusa_think.gif ...Tu hai cambiato anche i dischi quindi non dipende neanche da loro eusa_think.gif ...Sarà mica la pompa?A me subito sembrava che frenasse poco,poi tutto di colpo frenava anche troppo finchè non tendeva ad inchiodare...Tira e tira finchè non ho esagerato,mi si è chiuso l'avantreno e son volato in terra icon_asd.gif !
Quando staccavo sembrava che ballasse tutto l'avantreno,mi dava poca confidenza...andando piano no,ma nelle staccate oltre i 100Km/h sembrava un ABS molto invasivo,solo che poi tendeva ad inchiodare!
Magari montando una Brembo RCS regolabile si risolve eusa_think.gif ...io non l'ho mai montata perchè tanto la mia aveva tutto l'impianto assiale e non credo che ne valesse la pena.
Sabato 17 a Castelletto di Branduzzo ho staccato da cane in fondo al rettilineo(mi era già andata bene tre o quattro volte),ha inchiodato di colpo e siamo finiti nella ghiaia.Io me la sono cavata con una distorsione al piede destro e lei martedì ha preso un'altra strada...Venduta icon_asd.gif !Funzionava,aveva solo il serbatoio ammaccato e la carena sinistra rotta,ma ho deciso che era il momento di lasciarci...
Fai qualche giro di prova con meno precarico e meno freno in compressione,però credo che non cambia nulla eusa_think.gif ...Io con le sospensioni mi sentivo a posto(kit completo molle+idraulica FG per la forcella e mono Ohlins dietro),facevo delle belle traiettorie strette,però con sti maledetti freni non sono mai andato d'accordo!
 
12181642
12181642 Inviato: 25 Lug 2011 15:38
 

usa la funzione ricerca. ci sono pagine e pagine di discussioni a riguardo.. ti anticipo che è una cosa 'caratteristica' di queste moto.
 
12181645
12181645 Inviato: 25 Lug 2011 15:38
 

a me capita nelle staccate con moto non dritta
 
12181662
12181662 Inviato: 25 Lug 2011 15:42
 

O la pompa o le pinze...comunque più che caratteristica mi sembra un difetto non trascurabile!Ancora più grave se il difetto persiste anche nei modelli successivi!
 
12181914
12181914 Inviato: 25 Lug 2011 16:31
 

gran bella caratteristica!! e pensare che ho scelto honda per affidabilità e precisione tipiche delle japponesi icon_sad.gif oltre al fatto che la cbr è ben piu docile di una r6 o una kawa
...comunque sia è un problema non da poco specialmente per me che da l'anno scorso ho deciso di godermi la moto solo in pista.
comunque anche se non ho guardato molto il tachimetro credo che comparendo la vibrazione ad alti giri in seconda marcia... su per giu mi trovo anche io ai 100 orari km + km -
che bello scoprire tutto ciò... soprattutto dopo aver speso un bel po di soldi per dischi e pastiglie...a saperlo cambiavo la moto anche perche andare in pista con la preoccupazione di dover arrivare bello preciso in staccata altrimenti si va dritti.........beh allora la soddisfazione/gusto di andare in pista non c'e piu!! tanto vale andarsi a fare una bella passeggiata...
 
12181930
12181930 Inviato: 25 Lug 2011 16:34
 

Ma quale "caratteristica".... si dice "difetto" 0510_amici.gif
La forcella com'è messa? la regoli? hai fatto qualche cambiamento, tipo le molle?
 
12182029
12182029 Inviato: 25 Lug 2011 16:56
 

ahhahah.... si ho cambiato le regolazioni sia del mono che della forcella ma non ho toccato nè olio nè molle
 
12183645
12183645 Inviato: 25 Lug 2011 22:01
 

Beh,mettere un bel kit sospensioni se la usi solo in pista non sarebbe affatto male...
Poi per uso solo pista a questo punto ti converrebbe davvero la RCS e poi hai ancora le pastiglie stradali o quelle per uso pista?Magari con queste ultime potresti risolvere,però a questo punto dovresti rivolgerti ad un meccanico/preparatore...Io non ho certe competenze...
 
12184802
12184802 Inviato: 26 Lug 2011 9:27
 

si ma le sospensioni dovrebbero servire ad aumentare le prestazioni.... qui si parla di una cosa indispensabile com'è la frenata e non credo si debba andare a spender soldi(altri) sulle sospensioni x una cosa che su una moto del genere dovrebbe esserci comunque...non so se mi spiego bene
comunque avendo una concessionaria ed un officina al seguito abbiamo vagliato tutte le probabili origini del problema senza mai arrivare ad una conclusione certa
ecco perche volevo chiedere se il problema si era verificato anche ad altri e a quanto risulta non sono l'unico
...mi sa tanto che l'anno prossimo si vende 0509_down.gif
 
12185108
12185108 Inviato: 26 Lug 2011 10:26
 

Anche a me è successo domenica scorsa al Franciacorta.
Non essendo un animale da pista (ho fatto solo due pistate in quattro anni che ho la moto tutta e due quest'anno nel giro di un mese), pensavo che fosse una cosa normale nelle staccate violente.
Preciso che la mia moto è tutta originale quindi di ipotesi se ne possono fare parecchie presumo.
 
12185245
12185245 Inviato: 26 Lug 2011 10:53
 

Io non ho un metro di paragone perchè non ho mai provato altre moto,poi con la moto di un altro non mi metto di sicuro a tirare le staccate,comunque la mia questo difetto l'ha sempre avuto;ho cambiato i tubi originali con i carbotech Frentubo,ma il problema è rimasto;avevo sù delle pastiglie SBS con un buon mordente e nelle staccate più lente pinzavano di brutto,però ho sempre riscontrato poca modularità con quei freni e nelle staccate a forte velocità l'avantreno tendeva a saltellare fastidiosamente...
Io pensavo che fosse un problema solo della mia che era vecchia,ma a questo punto se succede anche su quelle recenti eusa_think.gif ...O sono le pinze o è la pompa eusa_think.gif icon_question.gif
Non c'è nessuno che abbia cambiato le une o l'altra e che possa dire se ha risolto il problema?
Io ero uno di quelli che quando doveva staccare forte aveva sempre un po'di patema e poi ho sempre avuto il viziaccio(causato dalla fifa)di entrare sempre in curva coi freni troppo pinzati e daie e daie finchè non mi si è chiuso lo sterzo e mi son sdraiato 0510_sad.gif
Per frenare frenava,ma si passava sempre dal troppo poco al troppo all'inchiodare e se sei piegato...catabum,vai perterra!
Riguardo alle sospensioni di serie quelle di ultima generazione sono migliorate sulle sportive,però se vuoi qualcosa di veramente buono devi mettere mano al portafoglio,anche per quelle moto che già di serie sfoggiano nomi altisonanti icon_asd.gif ...
 
12185298
12185298 Inviato: 26 Lug 2011 11:06
 

se la moto ha più di 15000 km conviene cambiare olio e molle, i cuscinetti del cannotto li hai controllati?Se si può meglio mettere cuscinetti volventi o a rulli, le gomme di che marca sono?
 
12185308
12185308 Inviato: 26 Lug 2011 11:07
 

Ho fatto un giro veloce con il tasto "cerca" e sembra che il problema sia comune a tutte le CBR dal 2002 al 2009.
L'ipotesi più accreditata, secondo le chiacchere da forum, è che sembra sia questione di dischi e pinze, cambiando quelli il problema, dicono, che si risolva.

Vediamo se ci saranno altri pareri eusa_think.gif
 
12189504
12189504 Inviato: 26 Lug 2011 23:59
 

DIONEMESIS ha scritto:
se la moto ha più di 15000 km conviene cambiare olio e molle, i cuscinetti del cannotto li hai controllati?Se si può meglio mettere cuscinetti volventi o a rulli, le gomme di che marca sono?


la moto ha circa 20000 km presa usata,io personalmente ne avro fatti all'incirca 1000/1500. sinceramente il prossimo passo che ho pensato di fare e' proprio quello di "rifare" le forcelle.... anche se non credo che si risolva nulla

mi fa strano pensare che una moto con un marchio del genere, japponese e quindi non bisognosa di manutenzione e famosa per essere precisa come qualsiasi altra jap faccia una cosa del genere.... e pensare che poi ci si lamenta delle moto italiane x qualche macchiolina di olio o liquido in terra eusa_think.gif
 
12190473
12190473 Inviato: 27 Lug 2011 10:19
 

shiv750 ha scritto:


la moto ha circa 20000 km presa usata,io personalmente ne avro fatti all'incirca 1000/1500. sinceramente il prossimo passo che ho pensato di fare e' proprio quello di "rifare" le forcelle.... anche se non credo che si risolva nulla

mi fa strano pensare che una moto con un marchio del genere, japponese e quindi non bisognosa di manutenzione e famosa per essere precisa come qualsiasi altra jap faccia una cosa del genere.... e pensare che poi ci si lamenta delle moto italiane x qualche macchiolina di olio o liquido in terra eusa_think.gif



secondo me la fai più grave di quel che è, honda è superiore a qualsiasi moto italiana, non mi ha mai piantato in mezzo alla strada, sicuro che il proprietario precedente non sia caduto?
 
12190664
12190664 Inviato: 27 Lug 2011 10:57
 

mah... te pensa quello che vuoi ci mancherebbe però quando la moto non frena e rischio di andare per margherite ci sono io sopra e ti dico che non è bello e che succede spesso... non si tratta di una cosa da perfezionisti o di cercare il meglio o magari di andare a cercare il pelo nell'uovo non so se intendi... si tratta di qualcosa di indispensabile... soprattutto se si è in pista a certe velocità... poi se a te non ha mai piantato beh non posso che essere contento per te

si si superiore... si vede da quante persone si lamentano e quante magari non lo fanno ma hanno lo stesso problema 0509_down.gif
 
12191380
12191380 Inviato: 27 Lug 2011 12:50
 

appena comrpato la moto mi faceva questo problema... in succesione ho cambiato: pasticche, mettendo le brembo rosse e buttando le nissim. tubi in treccia goodrich. molle e olio forcelle bitubo.... ora la mia moto non fa piu questo difetto. questo mese 2 pistate e nulla. moto perfetta.
 
12191386
12191386 Inviato: 27 Lug 2011 12:51
 

ora non so quale di queste ha risolto il problema.
 
12191709
12191709 Inviato: 27 Lug 2011 13:38
 

ooohhh bene.... dato che ho già cambiato dischi e pastiglie mi rimarrebbero i tubi freno... oltre alle forcelle che avevo già messo in conto
 
12195205
12195205 Inviato: 27 Lug 2011 23:08
 

yazangu ha scritto:
appena comrpato la moto mi faceva questo problema... in succesione ho cambiato: pasticche, mettendo le brembo rosse e buttando le nissim. tubi in treccia goodrich. molle e olio forcelle bitubo.... ora la mia moto non fa piu questo difetto. questo mese 2 pistate e nulla. moto perfetta.


domanda che molle hai messo?
 
12199303
12199303 Inviato: 28 Lug 2011 17:59
 

ho messo le molle della bitubo e l'olio sae 10 che c'è nel kit. ma tranquillamente compra apparte un olio piu denso. non di tanto. tipo un 15. telo consiglio vivamente

io sono in procinto di cambiare anche la pinza, montando una radiale
 
12199970
12199970 Inviato: 28 Lug 2011 20:22
 

La pompa semmai...Per mettere le pinze radiali devi cambiare tutta la forcella sulla FS.
 
12205033
12205033 Inviato: 29 Lug 2011 15:07
 

si si. volevo scrivere pompa.. lapsus un po inquetante visto i soldi che sto spendendo...
 
12215307
12215307 Inviato: 1 Ago 2011 0:57
 

Ciao, anche io avevo un problema simile..... ho cambiato:

- Pastiglie...... lo faceva ancora
- Pompa Brembo rcs19...... lo faceva ancora

nel mentre sono andato da 2 meccanici delle mie parti ritenuti... il top.....nn hanno risolto niente!!
Poi con un amico meccanico a 100 km da dove vivo! scopriamo che avevo un disco anteriore storto di 1 mm..(sicuramente dimenticanza del bloccadisco).. ho messo 2 bracking.
Proplema risolto!!!!!

ciao
 
12216573
12216573 Inviato: 1 Ago 2011 11:53
 

Beh i dischi storti creano problemi,però muovendo la moto se il disco è storto si sente sfregare e poi la frenata ne risente,a volte la leva và fino in fondo e a volte frena normale...Io ne avevo stortato uno ed anche se non si vedeva nemmeno dove aveva battuto faceva quest'effetto e l'ho dovuto sostituire.
Comunque problemi di fading e chattering ne ha sempre avuti,ho cambiato tubi e pastiglie,ma non ho mai risolto....
Boh,tanto l'ho venduta,spero che la mia prossima moto non avrà questo difetto tie.gif ,anche perchè è molto fastidioso e non ti permette di fidarti dei freni,problema non da poco icon_eek.gif ...
 
12244914
12244914 Inviato: 7 Ago 2011 19:58
 

beh la prima cosa che ho sostituito sono i dischi e le pastiglie
...ma il problema c'e ancora...

le sospensioni hanno il settaggio originale... pensavo di cambiare olio e molle e di mettere i tubi in treccia(anche se questi ultimi sono l'ultimo dei problemi)...poi si vedra'

comunque della moto non mi fido per niente
 
12244962
12244962 Inviato: 7 Ago 2011 20:13
 

Modificare le sospensioni è una gran bella cosa,ma non risolve i problemi ai freni.Purtroppo sono problemi che non di rado affliggono anche i piloti di MotoGP ed SBK... icon_question.gif Magari è la pompa,ma io sono più propenso a pensare che sia un problema combinato tra pastiglie e pinze...Con le pastiglie nuove e lo spurgo appena fatto però non lo faceva,peccato che l'effetto revisione durava solo 2/300Km e poi l'impianto tornava spugnoso...La mia aveva un impianto assiale e per frenare frenava anche bene,però come staccavo un po'deciso il chattering era veramente fastidioso!
 
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