mi sono fatto un giro tra i siti dei principali quotidiani nazionali (che ricordiamo non avere la stessa valenza di quelli stampati ma almeno a livello di argomenti trattati possono equivalersi) e, nonostante la strage norvegese, sono rimasto stupito nel vedere:
affianco alla notizia della strage sventola una bella foto con un impatto visivo ben maggiore di quello dedicato alla norvegia: si tratta de "la foto del giorno" e tratta di un acquisto della roma calcio
subito la notizia dell'incendio alla stazione di roma (e ci sta), tuttavia prima di poter leggere dell'attentato norvegese dobbiamo sorbirci:
-attacco a penati
-i no tav sono brutti, cattivi e menano la polizia
-tutti tramano contro il premier
-invettiva contro il multiculturalismo (da parte poi di un egiziano ex-islamico)
anche qui prima la notizia del rogo romano (e ci sta) ma poi, a meno che non si decida di "sfogliare" il box dedicato alle notizie principali ecco che nella home troviamo:
-tour de france
-l'emilia è f**a
-amy winehouse
-mille altre notizie
e la norvegia segregata ad un link che riporta ad un blog
stranamente ecco che la notiziona nordeuropea svetta in cima a tutto il resto!
almeno uno dai...
-invettiva politica che finisce con l'accusare pure il partito X per una decisione presa da quello Y
-anzichè scusarsi per la figuraccia esempio supremo di superficialità (per chi non lo sapesse: ancor prima che qualcuno ci avesse capito qualcosa le prime pagine di libero e del giornale tuonavano contro al qaeda e l'islam) belpietro accusa nichi vendola di averlo accusato di superficialità e marca il fatto che sono una testata seria che si informa prima di sparare cazzate
-sullo stesso piano attentato ed amy winehouse
-attentato
-altre notizie politico-economiche
-niente invettive
-prima di arrivare alla cantante morta ci siamo letti cosa bene o male sta succedendo nel mondo
dove voglio andare a parare? non tanto sul: "sembrano più importanti i movimenti di calciomercato e la morte di una tossica piuttosto che un massacro nella civilissima norvegia" anche perchè altrimenti potrei passare per morboso
il vero argomento di questo topic (e questo in inglese come lo potrei tradurre? the topic's topic? the topic of the topic? top of the topics? the lord of the topic? topic al quadrato?
ci fa così paura il fatto che il terrorista possa essere qualcuno legato alla nostra cultura tale da cercare di far passare la notizia in secondo piano?
siamo abituati a vedere l'attentatore, il carnefice, come qualcuno proveniente da "fuori" ed appartenente ad una cultura in contrasto con la nostra. oppure come uno svitato
a questo giro invece si tratta di un cittadino rispettabile con una certa cultura e dei valori da padre di famiglia occidentale.
certo non potevano non parlarne tanta è la ridondanza del fattaccio. ma secondo voi, se ne avessero avuta la possibilità, ne avrebbero parlato?
oppure sono tutte mie seghe mentali e questo trattamento per la notizia è normale visto che la norvegia non se la fila nessuno?
ecco una frase presa da spinoza.it che mi ha ucciso:
È morta Amy Winehouse. Norvegia, i tuoi 15 minuti li hai avuti.
il topic NON parla di politica
il topic NON parla di religione
il topic parla di attualità
il topic vuole evolversi in un dibattito costruttivo ed interrogarci un po' sul: "l'informazione si adegua alla mentalità dei lettori oppure vale il contrario?"
lo trovo un argomento interessante (e per questo non verrà mai seguito come topic che parlano di quanto baccano fanno alcuni scarichi rispetto ad altri








