Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
biella imbrunita: usabile?
12174593
12174593 Inviato: 23 Lug 2011 16:51
Oggetto: biella imbrunita: usabile?
 

ciao a tutti

posto qui perchè la domanda è di caratere veramente generale.

se una biella presenta una imbrunitura (in pratica una zona violacea) nella zona "bassa" (quella piu vicina alle spalle dell'albero), puo avere dei problemi con l'uso o significa solatnto che ha subito una "scaldata"?

puo essere usata?


grazie mille

0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12174632
12174632 Inviato: 23 Lug 2011 17:06
 

una biella con una scaldata non è più utilizzabile in quanto ha subito delle variazioni, seppure localizzate, nella sua struttura. icon_wink.gif per questo non è più opportunamente resistente.
 
12176238
12176238 Inviato: 24 Lug 2011 9:44
 

quando cambia colore e da buttare ....idem per le gabbie a rulli della biella e del pistone
 
12178497
12178497 Inviato: 24 Lug 2011 20:56
 
 
12179137
12179137 Inviato: 25 Lug 2011 1:43
 

ma quella è la biella di un albero per am6 a spalle piene?
sei sicuro che non fosse così anche prima? eusa_think.gif
se invece ha proprio cambiato colore quoto emarex cambiala
 
12179187
12179187 Inviato: 25 Lug 2011 6:37
 

se scorre bene e il gioco tra gli spallaggi dell'albero risulta ancora in tolleranza puo andare ancora bene...

per misurare il gioco devi avere uno spessimetro a lame...
 
12179441
12179441 Inviato: 25 Lug 2011 8:36
 

Il cambio di colore non riguarda il piede ma lo stelo. Sicuramente resistenza e tolleranze sono ok. Il problema e' se lo stelo regge..
 
12181098
12181098 Inviato: 25 Lug 2011 13:16
 

potrebbe essere dipendente da un trattamento termico localizzato solamente a livello di fusto della biella..... io credo che sia un trattamento termico ad aver creato quella colorazione, piuttoto che un surriscaldamento del fusto.

mi spiego, il fusto è l'unica parte che si raffredda e non prende calore praticamente da nessun organo, quindi mi sembra strano che abbia raggiuanto una temperatura tale da farla colorare in quel modo, inoltre è da notare la assoluta precisione con cui questa colorazione viene ad interrompersi nei pressi della testa di biella.
 
12182770
12182770 Inviato: 25 Lug 2011 18:41
 

SteGPR ha scritto:
ma quella è la biella di un albero per am6 a spalle piene?
sei sicuro che non fosse così anche prima? eusa_think.gif
se invece ha proprio cambiato colore quoto emarex cambiala


pitbike 0509_up.gif

eh...purtroppo prima non so di che colore fosse.... eusa_think.gif

Enrico_zip ha scritto:
se scorre bene e il gioco tra gli spallaggi dell'albero risulta ancora in tolleranza puo andare ancora bene...

per misurare il gioco devi avere uno spessimetro a lame...
Enrico_zip ha scritto:
se scorre bene e il gioco tra gli spallaggi dell'albero risulta ancora in tolleranza puo andare ancora bene...

per misurare il gioco devi avere uno spessimetro a lame...


le tolleranze sembrano ok 0509_up.gif

alexss ha scritto:
potrebbe essere dipendente da un trattamento termico localizzato solamente a livello di fusto della biella..... io credo che sia un trattamento termico ad aver creato quella colorazione, piuttoto che un surriscaldamento del fusto.

mi spiego, il fusto è l'unica parte che si raffredda e non prende calore praticamente da nessun organo, quindi mi sembra strano che abbia raggiuanto una temperatura tale da farla colorare in quel modo, inoltre è da notare la assoluta precisione con cui questa colorazione viene ad interrompersi nei pressi della testa di biella.


cioè, dici quindi che è come se fosse stato "temprato" in fabbrica?

grazie a tutti ragazzi 0509_up.gif
 
12184666
12184666 Inviato: 26 Lug 2011 7:32
 

quanti chilometri ha questa biella? se ha un chilometraggio elevato puoi anche pensare di cambiarla...

ma io non mi farei troppi problemi...
 
12188617
12188617 Inviato: 26 Lug 2011 20:38
 

io credo che sia stato ricotto solo il fusto per dargli la giusta elasticità e che abbiano lasciato temprata la testa di biella.

il atempra da durezza, non resistenza, perchè una parte della capacità di sopportare l atenzione è gia utilizzata dalla deformazione interna che porta alla tempra, quindi un materiale che deve essere sollecitato a grandi sforzi di trazione/compressione +flessione non deve essere temprato, perchè il lavoro suo non è di usurarsi per attrito, ma di dover resistere a delle sollecitazioni al massimo delle proprie capacità senza che si verifichino fenomeni di rottura a fatica

avrebbe senso lasciare temprata la testa di biella per limitarne l'usura,visto che quel particolare è soggetto a strisciamento o comunque a contatto in movimento continuo.

è difficile che un fusto di biella di colori in quel modo per un aumento dell atemperatura, visto che il calore lo prende praticamente da pochissimi punti di contatto e che è continuamente in moto nell'aria e olio che lo raffreddano.

sono quasi certo che la biella è nata proprio così
 
12189094
12189094 Inviato: 26 Lug 2011 21:46
 
 
12190284
12190284 Inviato: 27 Lug 2011 8:42
 

perfetto, grazie mille a tutti 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©