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Aerodinamica R125 consigli
12173767
12173767 Inviato: 23 Lug 2011 13:45
Oggetto: Aerodinamica R125 consigli
 

ciao a tutti ragazzi , piacere mi chiamo davide e sono un possessore di yamaha r125.
su per giu ho capito pregi e difetti di questa moto e volevo chiedere a voi come si puo migliorare l'aerodinamica di questa moto... perche il vento la DISTRUGGE!! non so cosa fare abbassarla dal codino? o cos'altro? non capisco perche controvento raggiunge a malapena i 100 eusa_think.gif HELP doppio_lamp.gif
 
12173807
12173807 Inviato: 23 Lug 2011 13:52
 

Perchè forse è il motore il problema non l'aerodinamica...
 
12173842
12173842 Inviato: 23 Lug 2011 14:00
 

se non la usi in pista i 100 ti dovrebbero bastare ed avanzare, visto che secondo il Cds il 125 non può percorrere strade extraubane con limite dei 90km/h...
 
12173953
12173953 Inviato: 23 Lug 2011 14:26
 

per quello la r 125 ha la peggior carenatura che abbia mai visto, è fatta solo per apparire e non per offrire una reale beneficio.
è piena di incavi e spigolature che non servono ad una cippa se non per far entrare lo sporco, pure il serbatoio sembra preso a martellate icon_confused.gif
Una buona carenatura, sui 125 che non hanno potenza da richiedere altri accorgimenti dovrebbe essere quanto di più uniforme e morbido realizzabile.
Per fare un esempio recente è l'evoluzione dell' RS, la pre 2006 era ben più areodinamica del modello attuale.
Se vuoi ridure le perdite inizia con il tappare e stuccare tutti quegli spigoli, ammesso che tu sia ababstanza figo da farlo, altrimenti ingegnati e cambia carenatura
 
12174046
12174046 Inviato: 23 Lug 2011 14:49
 

Paguro per il risultato finale non varrebbe la pena, inoltre con le carenature tutte stuccate la r125 non sarebbe un granchè...

l'unica cosa di poco invadente che si può fare è cambiare il cupolino con uno bombato, per il resto non gli farei niente.
con una aereodinamica ottima la r guadagnerebbe solo pochi chilometri di velocità in più, non ne vale la pena 0509_up.gif
 
12174611
12174611 Inviato: 23 Lug 2011 17:58
 

il problema è l'aerodinamica perche il motore tira ma viene proprio BLOCCATO dall'aria e si sente abbastanza... sembra ke hai un muro d'aria davanti... e comunque si so che non guadagnerei in fatto di velocita ma io vorrei raggiungere almeno la velocita della moto al massimo xD non riesce neanche a riempire il quadro del contagiri perche viene totalmente frenata dall'aria >.> ci sarebbe solo di metterla in una camera del vento e vedere le pecche della carenatura >.<
 
12175771
12175771 Inviato: 24 Lug 2011 0:36
 

ILoveR125 ha scritto:
il problema è l'aerodinamica perche il motore tira ma viene proprio BLOCCATO dall'aria e si sente abbastanza... sembra ke hai un muro d'aria davanti... e comunque si so che non guadagnerei in fatto di velocita ma io vorrei raggiungere almeno la velocita della moto al massimo xD non riesce neanche a riempire il quadro del contagiri perche viene totalmente frenata dall'aria >.> ci sarebbe solo di metterla in una camera del vento e vedere le pecche della carenatura >.<


fidati non è l'aria, il motore dopo che si raggiungono i 100-105 km/h inizia a faticare...
comunque hai provato ad abbassarti e a stare in carena??
 
12176509
12176509 Inviato: 24 Lug 2011 12:13
 

Secondo me il motore si deve ancora slegare. Se non c'è vento io riuscivo a prendere i 130km/h, ma solo con vento FORTE la moto non andava oltre i 100km/h. Comunque cambiare portatarga aiuta per l'aerodinamica icon_wink.gif
 
12177885
12177885 Inviato: 24 Lug 2011 19:32
 

allora se vuoi migliorare l'aerodinamica prima di tutto cambia gli specchietti che sono l'antiaerodinamica fatta moto,poi tu che parlavi di abbassare non ti conviene,abbassare la sospensione vorrebbe dire renderla molla ,inoltre non da la posizione da sportiva,dopodichè quindi dovresti sfilare le forcelle e la moto diventerebbe inguidabile(ma sai come balla in curva?),comunque più di tanto non si può fare,ha molti difetti come quello di essere alta,inoltre ha un cupolino che non mi piace molto(basti vedere che alla fine toccandolo vibra molto),comunqueper raggiungere a malapena i 100 dove vivi in montagna?mi sembra strana come cosa eusa_think.gif
 
12180105
12180105 Inviato: 25 Lug 2011 11:58
 

ahahaha non vivo in montagna e che non ci sono strade degne in cui portare la moto al max neanche alla circonvallazione >.< ci hanno messe l'autovelox >.> xD comunque appena ho i soldi provero' con specchietti e portatarga XD
 
12180199
12180199 Inviato: 25 Lug 2011 12:12
 

bravo,non è una moto a cui bisogna fare grandi cambiamenti
 
12183433
12183433 Inviato: 25 Lug 2011 21:20
 

ILoveR125 ha scritto:
ahahaha non vivo in montagna e che non ci sono strade degne in cui portare la moto al max neanche alla circonvallazione >.< ci hanno messe l'autovelox >.> xD comunque appena ho i soldi provero' con specchietti e portatarga XD


questi cambiamenti sono per lo più riguardanti l'estetica, non sentirai tante differenze alla guida con un portatarga nuovo e degli specchietti meno possenti...

anche dalle mie parti non ci sono strade dove andare molto veloce, sono tutte piene di curve, il massimo che ho fatto è stato 116 km/h.
ritieniti fortunato che stai in montagna, perchè non c'è nessun divertimento a sfrecciare nel raccordo a 130 km/h 0509_up.gif
 
12184444
12184444 Inviato: 26 Lug 2011 1:30
 

Se con vento normale prendi i 130 (ma ci metti parecchio) e controvento fai fatica a superare i 100, potresti provare ad accorciare un pelo i rapporti (una paio di denti di corona in più), rinunceresti a un po' di velocità massima (calcolabile) in favore di una maggior accelerazione e ripresa... e i consumi probabilmente aumenterebbero un pochetto.

Da un 125 (con o senza carena) non dovresti pretendere troppo... più che altro perchè non ci sono strade in cui puoi portarlo oltre ai 90 km/h... a meno che ogni tanto non prendi (anche se non dovresti) qualche strada extraurbana principale con limite di 110.

Per quel che vale la mia opinione: uso un ybr 125 più che altro per andare al lavoro: nel traffico è già tanto se riesco a infilare la quarta, quando la strada libera difficilmente supero i 70/80 (un po' per il cds un po' perchè le strade urbane son piene di tombini, buche, etc.).
 
12184454
12184454 Inviato: 26 Lug 2011 1:39
 

lele71 ha scritto:
Se con vento normale prendi i 130 (ma ci metti parecchio) e controvento fai fatica a superare i 100, potresti provare ad accorciare un pelo i rapporti (una paio di denti di corona in più), rinunceresti a un po' di velocità massima (calcolabile) in favore di una maggior accelerazione e ripresa... e i consumi probabilmente aumenterebbero un pochetto.


il problema è che con i rapporti cambiati sarebbe un po' ingestibile, ho sentito che chi ha toccato i rapporti è rimasto socntento rimontando quelli originali...

al massimo si può mettere una corona con uno o due denti in meno, però la differenza è minima...
 
12184475
12184475 Inviato: 26 Lug 2011 1:53
 

Ma davvero questa moto ha un'aerodinamica così sacrificata?
Alla fine 30 km/h di riduzione su un massimale di 130 è più del 20% di velocità in meno, mi sembra davvero molto. eusa_think.gif

Secondo me, a meno che tu non giri in mezzo ai cicloni, come ha detto qualcuno deve ancora slegarsi bene il motore, però non conosco bene la moto in questione quindi potrei sbagliarmi. 0510_confused.gif
 
12184495
12184495 Inviato: 26 Lug 2011 2:17
 

anakerna ha scritto:


il problema è che con i rapporti cambiati sarebbe un po' ingestibile, ho sentito che chi ha toccato i rapporti è rimasto socntento rimontando quelli originali...

al massimo si può mettere una corona con uno o due denti in meno, però la differenza è minima...


Ma non è che chi ha cambiato i rapporti li ha allungati? Se controvento fa fatica a superare i 100, con i rapporti più lunghi magari finisce che non riesce più neanche a tirare la sesta e perde giri icon_sad.gif
Io li accorcerei... uno o due denti di corona in PIU'. Non che cambi molto, non si perderebbe molta velocità massima: due denti su 46-48 (quanti ne ha la R?) saranno 5-6 km/h. In compenso + accelerazione/ripresa, maggior velocità controvento...

Ma ripeto, la mia non è un'opinione da esperto. Diciamo più un idea su cui discutere.
 
12185039
12185039 Inviato: 26 Lug 2011 10:16
 

***gente qui si parla di aerodinamica , non di velocità massima , quindi torniamo in tema ***
 
12185801
12185801 Inviato: 26 Lug 2011 12:41
 

Per modificare significativamente l'aerodinamica temo occorrano interventi radicali.

Però mi piace l'idea di cambiare il cupolino. Il beneficio aerodinamico probabilmente sarà modesto, ma non si spende molto e l'estetica migliora (de gustibus)

Questo per poco più di 80 Euro non è davvero male:

Link a pagina di Motociclismo.it
 
12231727
12231727 Inviato: 4 Ago 2011 13:08
 

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere qualsiasi tentativo di migliorare la "penetrazione aerodinamica", in quanto :1) non sei un ingegnere per farlo e qualsiasi cosa tu faccia potrebbe rivelarsi controproducente
2) è decisamente costoso
3) il problema non è l'aerodinamica il problema ma la potenza del propulsore

Stiamo parlando di un 125 nato con i solo scopo di divertire sul misto e apparire "belli" agli amici, di certo non per superare di molto i 100 km/h (segnati).
Vuoi avere benefici in termini di velocità massima?
1) aumenta la potenza
2) 2-3 denti in meno alla corona o 1 in più al pignone

E in ogni caso non sperare in qualche miracolo, la moto nasce debole di motore e anche potenziandola riusciresti a malapena a superare i 140 km/h effettivi.
Meglio puntare su altro.
 
12232391
12232391 Inviato: 4 Ago 2011 14:49
 

inoltre se proprio devo dire la verità, l'aereodinamica della errina non è così pessima, tutti quelle 'incisioni' sulla carena servono per raffreddare il motore 0509_up.gif

inoltre ragazzi, stiamo parlando di aereodinamica su una moto che non supera i 130 km/h tirata al massimo... mi sembra un po' ridicolo...
dopotutto che gustro c'è ad andare a 130 per i rettilinei?!?
il divertimento non stà nelle strade piene di curve?! 0509_up.gif
 
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