Di recente ho acquistato una R 1200 RT con tutti i fronzoli (pacchetto touring _ safety pack _ pacchetto touring 3) tra i vari vi è pure l'ASC che, in "teoria" dovrebbe intervenire in condizioni estreme per evitare lo slittamento della ruota motrice con conseguente perdita di controllo della moto. Dico "in teoria" perchè da gennaio a questa sera, mi era entrato solo in accelerazione sul pavè tagliando l'accensione dal momento che la ruota saltellando perdeva aderenza.
Fin qui tutto bene, se non che, gia sull'asciutto mi aveva lasciato perplesso perchè, in occasione di una ripartenza con fondo sabbioso, la moto partiva vistosamente a scatti alternando mini slittate a tagli d'accensione con una grossolanità paragonabile ad un voluto on-off manuale dell'acceleratore.....
Il top l'ho toccato questa sera, tralasciamo che in italia siamo in uno dei pochi paesi definiti "civili" dove la segnaletica presente sull'asfalto e' "laccata" e quando piove diventa di una pericolosità inaudita, ma ho seriamente rischiato grosso.....
Devo svoltare a sx, pioveva come dio la mandava, approcio l'incrocio a circa 30 km/h, dalla parte opposta sopraggiunge un'automobile, decido di passare, c'e' giusto il tempo, nell'imbocco della via sulla sx vi sono le strisce pedonali, passo con la ruota anteriore e con la moto quasi dritta apro con moderazione il gas per proseguire.....la ruota posteriore era su di una striscia e perde aderenza... di colpo la moto si intraversa in maniera decisamente pericolosa, per farla breve, l'intervento del mio polso nel chiudere il gas è piu' efficace dei 2 strattoni dati dall'ASC che nella frazione di un secondo mettono ulteriormente a dura prova la mia permaneza in sella costringendomi a mettere un piede a terra per recuperare stabilità.
Personalmente trovo questo accessorio un tentativo sgraziato e decisamente caro di controllo della trazione, non ho mai avuto il piacere di provare quello ducati (regolabile su 9 differenti impostazioni contro la regolazione fissa di quello bmw) ma questo "accessorio" è utile solo per avere un'ulteriore tasto che impreziosisce il Vostro manubrio ed una spia giallo ambra che ogni tanto lampeggia sul vostro cruscotto per ricordarvi che avete speso 450 euro




meglio così, se mai ti dovesse capitare di testarlo in situazioni piu' critiche come appunto una curva o un cambio di direzione in accelerazione fammi sapere come si comporta.

farò fare un'ulteriore controllo ma la diagnosi non dava alcun malfunzionamento....
. Sono tornato ad osservare l'asfalto, ma non ho trovato nessun ghiaietto o sabbia, solo irregolarità superficiali da usura della superficie dell'asfalto: credo che queste situazioni siano pericolose perchè scarsamente visibili e difficili da superare per un sistema elettronico. Anche in una partenza (quella sì cattiva) pur con asfalto buono e gomme a posto mi sono trovato ad attraversarmi, meno male che la ciclistica è ben equilibrata e la moto risponde bene alle correzioni.... Insomma è certamente diverso dal controllo di trazione dei modelli di punta dell'Aprilia, non gli si può chiedere di supplire a tutte le nostre "sviste", ma definirlo inutile sinceramente mi pare troppo. Un saluto.
