Buonasera!
Fatta la doccia, riposate le gambe, posso iniziare a ripensare alla stupenda giornata trascorsa su due ruote!
Innanzitutto i partecipanti, in ordine di apparizione (per me!)
Menzione d'onore ai non pervenuti Andrea750, Dama e Fufi...
Ritrovo fissato alle 8.45 all'autogrill di Ledra (tra Udine Nord e Gemona), tempo di un caffè, una cicca, pausa pipì (la prima di una lunga serie data l'elevata percentuale di incontinenti nel gruppo...
Usciamo a Gemona per evitare di sciropparci troppi chilometri di autostrada, e prendiamo la Pontebbana...strada scorrevole, con alcuni lavori in corso che comportanto dei restringimenti di carreggiata.
Arriviamo a Tarvisio verso le 10.30, pausa per caffè, brioche e cicca, con foto di rito che spero qualcuno posterà...
Ripartiamo nel giro di una ventina di minuti alla volta di Villach, che attraversiamo senza particolari problemi (le città austriache la domenica sono tipo il deserto del Gobi durante una pestilenza...) e ci dirigiamo verso Bad Kleinkirchheim; prima di arrivare sull'Afritzsee il buon navigatore del saggio Razweb ci fa scoprire una stradella secondaria, tutta curve, che sarebbe un peccato ignorare...e ci si fionda! Andatura allegra ma non troppo, anche a causa del fondo un pò malmesso e la presenza di un pò di brecciolino in certi punti.
Alla fine della strada, ci reimettiamo sulla statale che ci porterà all'ingresso del parco del Nockalm...e sempre il saggio Raz scova un posto stupendo per la pausa pranzo (al sacco) con panche e fontanella, di cui seguiranno altre foto...
Dopo esserci rifocillati, partiamo per entrare finalmente nel secondo "paradiso delle moto" d'Austria, che non me ne voglia nessuno ma non ha niente da spartire con il ricordo che mi ha lasciato il Grossglockner...8 € di ingresso e via!
52 tornanti da affrontare senza un attimo di respiro, tranne un paio di soste per scattare qualche foto a qualche bella vaccona al pascolo e al panorama che in certi punti è davvero mozzafiato!
Ricompattiamo il gruppo alla fine del percorso, 34 km dopo, e decidiamo di fare una pausa strudel in un Gasthaus lungo il tragitto...ci tuffiamo nella scelta tra strudel di mele, di ricotta e accompagnato da panna o salsa alla vaniglia...
Mitica la faccia della cameriera dopo che Syd le ha chiesto se la panna era light...
La temperatura si abbassa grazie a qualche folata di vento, e gli 8 gradi iniziano a dare fastidio...assieme ad alcuni nuvoloni che non preannunciano niente di buono!
Iniziamo il rientro, ripercorrendo la strada dell'andata, fatto salvo l'ingresso in autostrada direttamente a Tarvisio per accelerare i tempi...anche la stanchezza inizia a farsi sentire!
Ci ritroviamo all'autogrill di Ledra, sulla corsia opposta rispetto all'andata ovviamente, per i saluti...
Sono arrivato a casa alle 19.30, con circa 500 km all'attivo e uno splendido ricordo di questa giornata con un'ottima compagnia!





il nockalm e diventato un classico oramai, sempre piacevole percorrerlo ! 
si è rivelata veramente valida, un serpentone di curve medio veloci veramente super
a parte, come ha detto Motu, qualche sassolino e qualche rattoppo di troppo
...dopo è rimasto soddisfatto della variante (fatta anche al ritorno) 

























) 
se poi vi ci mettete anche voi due insieme





