Lentulo ha scritto:
Da più parti si dice che lo stop del motore al semaforo ha un senso e un valore se la sosta è almeno di 30 secondi: altrimenti, la maggior quantità di benzina che serve nell'avvio non compensa il resto.
Io ho provato con le energie alternative: la forza di gravità, e la forza di inerzia. Facendo sempre la stessa strada casa-ufficio e basta, a tutte le discese anche minime mi lancio un po' e metto in folle; ai semafori che conosco cerco di arrivarci per inerzia, ovvero metto in folle e attendo il rallentamento. In questo modo faccio circa 3,5 km in folle sui 16km del percorso, ma devo dire che la differenza di consumi è minima, e forse non ne vale la pena.
Altre volte ho fatto questa tecnica: in autostrada, arrivo a circa 95-100 kmh, poi in folle fino a che non raggiungo gli 80 kmh, e via andare. Anche se non ho fatto calcoli precisi, a naso direi che in questo modo i consumi scendono in maniera sensibile.
Sempre in autostrada, se vi capita e se avete pazienza, mettetevi in scia a un TIR: i consumi scendono clamorosamente, con una vecchia utilitaria fiat sono arrivato a fare 26 km al litro !!
Invece che la folle,metti una marcia alta...sfrutti il cut-off finchè il motore non scende al minimo,mettendo in folle butti subito il motore al minimo e consumi (ad esempio il 207 di mio padre in folle segna un valore variabile fra gli 1,5 e 2,5 l/100km)...con questi e altri accorgimenti riesco a toccare i 24km/l (usando molto l'a/c tra l'altro)