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Molle troppo dure su frizione regolabile?
701384
701384 Inviato: 1 Ott 2006 20:44
Oggetto: Molle troppo dure su frizione regolabile?
 

Ho comprato una frizione regolabile a due masse per sostituire quella originale della mia cina aria.
L'ho tarata a 26mm come letto sul forum, ma la mini va mostruosamente su di giri, parte con estrema lentezza e una volta in moto se apro il gas del tutto perdo potenza.
Rismontandola ho notato che nonostante l'abbia provata per pochissima strada i ferodi si stavano usurando solo per metà.
Lo stesso risultato ce l'ho se allento al massimo le molle.

E' una questione di rodaggio (ovvero non devo dare gas a fondo finchè non è ben usurata in modo uniforme) oppure sono le molle (rosse se può servire) troppo dure per il mio motore originale al 100%?

Nel caso la ragione fosse quest'ultima si trovano in giro delle molle più morbide o mi conviene comprarne di più dure da montare sulla vecchia?

P.S.
Oggi mi hanno prestato un estrattore per frizioni sia a due che a tre masse, davvero comodo, nessuno sa dove posso trovarne uno?
 
702294
702294 Inviato: 2 Ott 2006 8:15
 

Mi sono letto pr bene, di nuovo icon_wink.gif , i vari post sulle frizioni regolabili, può essere semplicemente che il mio non è un problema ma si chiama rodaggio?
Cioè, tolto il fatto che la la frizione attacca altissima e questo non mi piace, lo slittare può dipendere dal fatto che i ferodi non siano ancora ben rodati?
 
702314
702314 Inviato: 2 Ott 2006 8:31
 

Ok, sembro un cretino visto che mi parlo da solo, ma così imparo a leggere meglio i post già scritti prima di postarne uno nuovo icon_redface.gif .
Effettivamente le molle rosse sono le più dure che ci siano, le molle gialle della zocchi vanno bene anche sulle frizioni cinesi regolabili?
E' molto un casino ri-infilare la molla e ri-avvitare i grani?

Grazie per non avermi insultato gratuitamente icon_rolleyes.gif !!
 
702512
702512 Inviato: 2 Ott 2006 10:13
 

ciao tibenano...
il tuo problema non stà nelle molle ma nella regolazione delle molle...
dopo che ci hai girato 15 minuti circa..il rodaggio della frizione può considerarsi finito...a quel punto dovrai portare le molle a minimo 25mm...io giusto ieri ho montato una 2 masse rigenrerata..dopo il rodaggio l'ho dovuta mettere a 24 per farsì che avessi un attacco a 8000 giri circa....
prova a stringere le molle e sarà tutta un'altra musica...anche io l'ho montata su una originale....il cambio molle è una operazione per chi corre e cerca il centesimo...vai teanqui con quelle rosse. icon_wink.gif
 
703258
703258 Inviato: 2 Ott 2006 14:05
 

Quindi il fatto che parta mostruosamente (davvero mostruosamente, finora non l'avevo mai portata così su di giri, considerando che è al suo terzo pieno e che più che altro ho girato in tondo per prendere confidenza con la postura e la sensazione delle protezioni sull'asfalto) su di giri è normale?
Non ho voluto esagerare per paura di bruciarla malamente!
Il mio problema non è che attacca bassa e fatica a partire con me sopra.

In un altro topic avevo letto che le molle rosse sono le più dure che ci siano e che per le cina aria le gialle (le più morbide) già andavano bene.
Citazione:
per la mini ad aria ci vogliono le piu morbide dul mercato, considera che lamini ad aria ti prende si è no 9500-10000rpm, quindi devi tarare le molle a circa 6500-7000 rpm le morbide vanno benissimo se le prendi zocchi sono le gialle, le blu danno gia qualche problema, con le rosse non attacca proprio


detto da gnomo, mica pinco pallino icon_wink.gif !
Forse però si riferiva solo alle molle Zocchi.

Se però mi dici che è questione di rodaggio allora la rimonterò tarata a 26 e ci andrò con calma per rodarla come si deve, l'ho usata proprio solo due minuti per paura di bruciarla.

Ho visto sul tuo sito gli estrattori di frizione, quanto vengono? e soprattutto non ce l'hai sia per frizioni a 2 che a tre masse? Quello che mi hanno prestato era comodissimo!

Grazie per le dritte! 0509_doppio_ok.gif
 
703263
703263 Inviato: 2 Ott 2006 14:06
 

Forse non mi sono spiegato bene... il mio dubbio è questo:
se già a 26 o più la frizione attacca così in alto, quando poi la stringerò non sarà peggio?
 
703308
703308 Inviato: 2 Ott 2006 14:16
 

più attacca alta e meno ti muore..in partenza...esatto quello che dici sulle molle le rosse sono le + dure ..ma con le gialle non credere che ti cambi la vita...io proverei a fare un buon sttaggio sulla misura della molle.
 
703338
703338 Inviato: 2 Ott 2006 14:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



come sono queste? vanno bene nere? sono indeciso
 
703406
703406 Inviato: 2 Ott 2006 14:35
 

questa è cinese....(se non erro)nere non ho la + pallida idea a cosa possano corrispondere...quelle di cui parlavamo sono frizioni italiane....
 
703638
703638 Inviato: 2 Ott 2006 15:21
 

Ok, allora proverò a rodare la frizione!

Ehm... a costo di sembrare ripetitivo... e gli estrattori di frizione?
 
703694
703694 Inviato: 2 Ott 2006 15:34
 

ciao tibettano sai indicare più o meno a quanti giri attacca la tua frizione?
per il rodaggio mettile anche a 26,6 26,7 , ma le molle rosse che hai sono zocchi o sono cinesi?
 
703705
703705 Inviato: 2 Ott 2006 15:37
 
 
703775
703775 Inviato: 2 Ott 2006 15:50
 

henry ma che attrezzature hai in garage per fare dei pezzi cosi riffiniti bene ? sono degni di un tornitore professionista complimenti
 
703825
703825 Inviato: 2 Ott 2006 16:40
 

grazie gnomo...ma magari le avessi in garage....oddio forse la mia signora mi avrebbe già buttato fuori di casa....ce li ho al lavoro...macchine a controllo numerico torni frese...ma sopratutto tanta passione..... icon_wink.gif
 
703887
703887 Inviato: 2 Ott 2006 16:59
 

Purtroppo non ho un contagiri per cui posso solo andare ad orecchio, vi dico che non ho mai sentito urlare la mini così, anche se non l'ho mai tirata.
Le molle sono originali cinesi, i ferodi si sono usurati (anneriti) per metà in senso longitudinale (come se la campana fosse troppo corta per toccare tutta la superficie).
Attualmente (a frizione giù dalla mini però icon_sad.gif ) hanno l'ultima taratura che avevo fatto, 26 abbondante , uguale per entrambe, con i grani svitati quasi del tutto.

In sostanza mi conviene tentare il rodaggio o acquistare le molle Zocchi gialle?
 
705177
705177 Inviato: 2 Ott 2006 23:21
 
 
705342
705342 Inviato: 3 Ott 2006 1:01
 

devono diventare tutti ner.i ma quanto hanno girato 30 secondi?
 
705450
705450 Inviato: 3 Ott 2006 7:17
 

Ehm... un paio di minuti... icon_redface.gif ... il fatto è che sono davvero un super principiante, anche se con tanta buona volontà... per cui temevo di strinarle!
Vabbè, allora rimonto tutto e rodo, stavolta sul serio!
Poi vi aggiornerò!

Grazie per le 1000 dritte!
 
706030
706030 Inviato: 3 Ott 2006 11:35
 

ok mi racomando per il rodaggio molla al max i grani e fai tante partenze
 
715781
715781 Inviato: 5 Ott 2006 23:38
 

Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per rodare la frizione.
Ho sostituito il bullone che la fissa all'albero motore perchè così come la rondella sembrava fatto di burro e ho rimontato tutto.
Sono comunque in attesa delle molle per la frizione vecchia, così ho un ricambio in caso di necessità.

Fatto sta che seguendo i vostri consigli l'ho tarata a 26mm, e con un po' di pazienza ho cominciato a fare un po' di partenze e tratti rettilinei col gas costante.
Prima ho preferito far partire la mini da sola, visto che faticava parecchio, poi mano a mano che sentivo la frizione fare più presa ci sono montato sopra.
Effettivamente era un problema di rodaggio!

Fatto sta che nell'avanti e indietro mi cade l'occhio su un aggeggio per terra, mi fermo e strabuzzo gl occhi icon_eek.gif

era il terminale di scarico!!!!

Sapevo che le cina cadono a pezzi ma cavolo... proprio uno dietro l'altro!
E dire che non ho voluto comprare subito marmitta e carburatore perchè mi sono detto "non fare lo sborone, impara per gradi".
Solo che qui si tratta di sopravvivenza!!
Adesso mi informerò su quanto costa un dell'orto SHA 15/15 (mi pare di aver capito che vada bene e che sia di quelli un po' meno complicati da carburare) e una tecnigas.

Ah già... poi magari finirò il rodaggio della frizione icon_rolleyes.gif ...

... mi chiedo quando riusciro a usare questa benedetta mini!!
Anche se mi sto divertendo un mondo a giocare al meccanico 0510_sorriso.gif !
 
715810
715810 Inviato: 5 Ott 2006 23:52
 

giocare al meccanico è il bello delle mini cinesi, tu almeno il silenziatore l'hai trovato io ne ho perso gia due e non li trovo mai siccuramente volano fuori dalla pista o se li mangia l'asfalto. come marmitta ti consiglio una tecnigas vedrai che il silenziatore non lo perdi più
 
715944
715944 Inviato: 6 Ott 2006 7:11
 

A me dopo il rodaggio a 26, le ho impostate a 25.5, visto che a 25 le temperture erano troppo alte e come gnomo i blocchi che mantegono le molle si sono fusi.

Ragazzi ma come è possibile che quando avevo la frizione a 26 la moto mi partiva bene ed era agile e scattante, ora con regolazione a 25.5 fatica a partire e per farla camminare devo aprire tutto il gas?
 
715949
715949 Inviato: 6 Ott 2006 7:27
 

Il problema fusione l'ho risolto (cioè ho seguito l'esperienza degli altri) sostituendo i guidamolle di plastica, se guardi nelle foto che ho postato più su vedi le L in metallo.
Ho dovuto fare un po' di bricolage, visto che non ho trovato pezzi che combaciassero con il foro della brugola. Per cui basta armarsi di seghetto e trapano e pure un'impedito come me ci salta fuori.
Poi però servono degli snork (o come si chiamano quelle rondelle zigrinate da brugola) per fare spessore e riutilizzare la stessa brugola che ha il filetto troppo lungo che quindi bloccherebbe la rotazione della frizione, io ne ho messi 4 per parte.

La taratura è delicata, io ho deciso che se una volta rodate la mini dovesse andar bene così non andrò a stringere i grani.
Così le molle si indurirebbero e quindi la frizione attaccherebbe ancora più in alto. A meno che io non installi un po' di migliorie per guadagnare cavalli credo che il motore non ce la farebbe a sfruttarla come si deve (ma credo che già la marmitta nuova, se mi farà recuperare un cavallo, potrebbe essere sufficiente).

La tecnigas è proprio il mio obiettivo, oggi chiamerò l'importatore per sapere se ne hanno ancora. Poi mi sa che comincerò anche a cercare il carburatore, ma più che altro il collettore, che mi sa dovrò proprio comprare sulla rete.
 
716737
716737 Inviato: 6 Ott 2006 12:30
 

si compra da internet che come prezzi conviene, il colletore lo puoi fare anche da solo non ci vuole granchè ed escè meglio di quelli comprati
 
717175
717175 Inviato: 6 Ott 2006 14:14
 

Mmm, magari riuscissi a farlo da solo!
Il fatto è che non ho mai saldato niente in vita mia (se escludiamo le saldature da elettronica con lo stagno), per cui non saprei nemmeno da dove cominciare.
Dalla mia ho che abito in campagna ed ho un bel capanno pieno di attrezzi per (quasi) tutti i gusti.

In caso, come mi dovrei muovere?
 
2119784
2119784 Inviato: 22 Lug 2007 18:17
 

Io che la minimoto (WT Race 07) ce l'ho modificata, mi cambia qualcosa con la frizione regolabile a due masse?Ne ho acquistata una da un rivenditore di minimoto a 45€ con le molle blu ma non è di marca...poi ho notato una cosa...un ferodo ad un estremità era spezzato e quindi è diventato + corto di 2-3 mm non fa niente oppure è un problema e lo devo ricomprare?
 
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