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Incidenti: come evitarli se si è neofiti
12013172
12013172 Inviato: 21 Giu 2011 12:31
Oggetto: Incidenti: come evitarli se si è neofiti
 



Ciao a tutti! Ho da poco acquistato la mia ybr125 e grazie all'aiuto di Paguro ed ai suoi consigli ho cominciato a girarci.
Sabato io ed un mio amico con un 600 facciamo un giro. Io ero completamente a secco di moto, non avevo mai guidato uno scooter, e avevo la yamaha soltanto da 2 giorni. Tuttavia prendiamo una strada con molte curve, impegnativa, in modo tale che mi insegni come impostarle. Guidiamo per circa 2 ore e torniamo a casa.
Tuttavia non mi son mai saputo accontentare, e gli dico di tornarci anche il pomeriggio...ora piegavo molto di più, non finivo più sull'altra corsia, facevo addirittura i tornanti...
Dopo 20 minuti tuttavia, in una curva tranquilla, scalo troppo tardi marcia, forse lasciando un pò di accelerazione, la moto tutt'ad un tratto si alza su di giri (stava addirittura in zona rossa, ha fatto tipo degli scatti) e perdo il controllo.
Fortunatamente andavo solo a 40, però causa l'asfalto, l'abbigliamento non adeguato e il fatto che la moto mi è caduta sulla caviglia destra, ho 9 punti al gomito, 4 alla caviglia, e diverse scottature e escorazioni...con ovvio terrore di mia madre.
Da neofita non mi permetto di dare consigli su come guidare una moto, anzi, chiedo a voi come mai scalando le marce la moto prende questa strana impostazione (si alza tutt'ad un tratto su di giri per un secondo, arrivando in zona rossa) e poi riprende marcia e giri normali.
Voglio consigliare a chi inizia di non esagerare però. Esercitatevi ogni giorno un poco, non tantissimo, bisogna sentire quando fermarsi, non vi fate prendere dalla frenesia (e non parlo di velocità, ma proprio di volersi esercitare troppo). Il cervello ha bisogno dei suoi tempi per imparare delle cose, non mettiamogli pressione...Potevo rimetterci di più, su quelle curve, se magari mi capitava su un tornante o vicino a qualche bel burrone.
Ora la moto è un tantino graffiato, ed ho paura che il parafanghi tocchi con la ruota anteriore...che posso fare?
Saluti icon_razz.gif
 
12013271
12013271 Inviato: 21 Giu 2011 12:47
 

aggiusta la moto e ritorna in sella.

non è di certo normale il comportamento: se scali la moto va su di giri per forza ma non accelera... forse hai dimenticato di mollare il gas icon_wink.gif

ricorda che quando si cade, ormai sei caduto ed è inutile piangere sul latte versato... rendi però utile la cosa facendo tesoro di quello che ti è successo: fai in modo di apprendere dagli errori.
la cosa peggiore è cadere senza sapere perchè...
 
12013326
12013326 Inviato: 21 Giu 2011 12:55
 

quando si ha in mano la frizione e si si scala la moto deve essere a gas chiuso, fai tesoro della tua caduta, non sei il primo e non sarai mai l'ultimo... 0509_up.gif

secondo me il tuo amico ha sbagliato a portarti in una strada piena di curve anche pericolose solo dopo 2 giorni, devi prendere confidenza con la moto, la cosa migliore era farti girare per un po' in un piazzale o in una strada chiusa al traffico e provare a fare delle piccole manovre, un po' come l'esame della patente...

ps: compra delle protezioni, non dico una tuta, ma almeno un giubbotto dei guanti e un casco si...

per il parafango, se tocca la ruota rimuovilo e compralo uno nuovo, se ne trovano usati anche a 30 euro...

ps: se scali troppo è naturale che la moto si impenna di giri, cerca di mettere il rapporto giusto, ricordati meglio avere un rapporto più alto e uscire un po' meno forte da una curva che scalare troppo e far salire di giri la moto 0509_up.gif
con il tempo conoscerai il mezzo e capirai quando scalare...
 
12013335
12013335 Inviato: 21 Giu 2011 12:56
 

e tu.... con due giorni di moto, senza avere guidato mai manco uno straccio di califfone , te ne vai per tornanti rischiandoti di provare a ''piegare''?

che dirti? a perte che le moto da sole non accelerano...

grazie dei consigli!

Ultima modifica di Cuccoillegal il 21 Giu 2011 12:59, modificato 1 volta in totale
 
12013336
12013336 Inviato: 21 Giu 2011 12:56
Oggetto: Re: Incidenti: come evitarli se si è neofiti
 

Reborn ha scritto:
Fortunatamente andavo solo a 40, però causa l'asfalto, l'abbigliamento non adeguato e il fatto che la moto mi è caduta sulla caviglia destra, ho 9 punti al gomito, 4 alla caviglia, e diverse scottature e escorazioni...con ovvio terrore di mia madre.


pensa se andavi a 80.....se si rompe il c***o per l'abbigliamento protettivo un motivo ci sarà...adesso per punizione devi sorbirti tua madre che ti straccia le palle per una vita intera (e fa bene!!!)

0509_up.gif
 
12013453
12013453 Inviato: 21 Giu 2011 13:16
 

beh, voler fare delle pieghe degne di questo nome dopo due giorni di moto in assoluto (che in realtà saranno tre ore di guida), e un pò troppo......
il tuo amico è stato un pò severo con te, portandoti subito a fare tornanti....
magari stava pure davanti e tu non potevi permetterti lo smacco di farti staccare, e la frittata è fatta......
dai, su coraggio, sistema quello che c'è da sistemare e riparti, senza voler fare cose che non sei ancora in grado di fare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

tranquillo, nessuno nasce imparato!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12013655
12013655 Inviato: 21 Giu 2011 13:46
 

Mi sa che scalando hai bloccato la ruota posteriore e sei caduto!!!
 
12013786
12013786 Inviato: 21 Giu 2011 14:04
 

anakerna ha scritto:
quando si ha in mano la frizione e si si scala la moto deve essere a gas chiuso, fai tesoro della tua caduta, non sei il primo e non sarai mai l'ultimo... 0509_up.gif

secondo me il tuo amico ha sbagliato a portarti in una strada piena di curve anche pericolose solo dopo 2 giorni, devi prendere confidenza con la moto, la cosa migliore era farti girare per un po' in un piazzale o in una strada chiusa al traffico e provare a fare delle piccole manovre, un po' come l'esame della patente...

ps: compra delle protezioni, non dico una tuta, ma almeno un giubbotto dei guanti e un casco si...

per il parafango, se tocca la ruota rimuovilo e compralo uno nuovo, se ne trovano usati anche a 30 euro...

ps: se scali troppo è naturale che la moto si impenna di giri, cerca di mettere il rapporto giusto, ricordati meglio avere un rapporto più alto e uscire un po' meno forte da una curva che scalare troppo e far salire di giri la moto 0509_up.gif
con il tempo conoscerai il mezzo e capirai quando scalare...


Quoto!

Impara a conoscere il mezzo e DOPO prova a piegare e fare tornanti, farlo prima significa cadere!

doppio_lamp.gif
 
12013969
12013969 Inviato: 21 Giu 2011 14:25
Oggetto: Re: Incidenti: come evitarli se si è neofiti
 

Reborn ha scritto:
...
Dopo 20 minuti tuttavia, in una curva tranquilla, scalo troppo tardi marcia, forse lasciando un pò di accelerazione, la moto tutt'ad un tratto si alza su di giri (stava addirittura in zona rossa, ha fatto tipo degli scatti) e perdo il controllo.
....
Saluti icon_razz.gif


Un po'? icon_eek.gif
Forse? eusa_think.gif



Sistema il parafango, fregatene dei graffi e monta in sella appena possibile.
 
12014108
12014108 Inviato: 21 Giu 2011 14:41
 

stessa cosa era successa a me l'estate scorsa.... non ero mai salito su una moto a marce, mai... un bel giorno decisi di andare con degli amici su una piccola pista con minimoto, minimotard, mini quad e roba varia! monto su un minimotard che era un ottantino compresso se non erro! io arrivo in pantaloncini da basket, canottiera e scarpone, un paio di guantacci e un cascaccio!
pensa che per cambiare marcia basta che toglievi l'acceleratore e ingranavi... ecco io caddi in dritta e scalai dalla 3a alla 1a (non chiedermi come ho fatto icon_xd_2.gif ) , persi il dietro e caddi in avanti... tremende sbucciature sulle giunzioni su entrambe ginocchia e gomiti (eheheh il bello veniva quando dovevi fare la doccia icon_mrgreen.gif ), mai avute cosi in tutta la mia vita... e ne ho fatte tante di cazzate! rotfl.gif
poi sulla spalla e sul fianco sinistro un pò meno però... sono riuscito a non dormire praticamente per 3 giorni e le escoriazioni me bruciavano per più de una settimana!icon_wink.gif
poi so caduto da poco in rotonda icon_redface.gif icon_lol.gif
questo per dirti che per fare certe cose ci vuole esperienza e non si smette mai di imparare (consiglio di un neofita)!
poi anche per dirti che si gira sempre con qualche protezione in più!
lascia stare i tuoi amici che magari ti sfottono che magari non tieni il passo o robe del genere... tu goditi la tua moto con le tue capacità.... comincia a farti qualche viaggetto da solo!icon_smile.gif
suvvia ritorna in sella... all'inizio anche io ero titubante poi sono ritornato in moto con la stessa voglia e passione di prima!icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
12015026
12015026 Inviato: 21 Giu 2011 17:26
 

Grazie a tutti ragazzi...risposte molto veloci icon_smile.gif
Si penso di aver lasciato l'accelerazione mentre scalavo, ho anche il problema che freno solo con l'anteriore e mi trovo scomodo ad usare il pedale del freno posteriore.
Il mio amico stava dietro, diciamo che ci è stato attento, sono io ad esagerare!
Appena posso la rimetto apposto e monto in sella! icon_biggrin.gif
Possibile che si siano storte le forcelle a quella bassa velocità? Mio fratello dice di sì...mi pare strano!
 
12015053
12015053 Inviato: 21 Giu 2011 17:33
 

anakerna ha scritto:

ps: compra delle protezioni, non dico una tuta, ma almeno un giubbotto dei guanti e un casco si...

Il casco ce l'ho dai, almeno quello! eusa_wall.gif
 
12017399
12017399 Inviato: 21 Giu 2011 23:48
 

Reborn ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi...risposte molto veloci icon_smile.gif
Si penso di aver lasciato l'accelerazione mentre scalavo, ho anche il problema che freno solo con l'anteriore e mi trovo scomodo ad usare il pedale del freno posteriore.
Il mio amico stava dietro, diciamo che ci è stato attento, sono io ad esagerare!
Appena posso la rimetto apposto e monto in sella! icon_biggrin.gif
Possibile che si siano storte le forcelle a quella bassa velocità? Mio fratello dice di sì...mi pare strano!


per vedere se si sono storte le forcelle tieni la moto dritta, al limite ti fai aiutare, e vedi de la ruota davanti è dritta, comprese anche le forcelle.
lascia perdere il tuo amico e prima di gettarti nei tornanti fai due o tre giretti per un piazzale, per conscere e prendere confidenza con la moto, poi parti ti vai a fare 2 o 3 belle strade, magari con il tuo amico che ti insegna le traiettorie.

Reborn ha scritto:
anakerna ha scritto:

ps: compra delle protezioni, non dico una tuta, ma almeno un giubbotto dei guanti e un casco si...

Il casco ce l'ho dai, almeno quello! eusa_wall.gif


ci macherebbe altro che tu non avessi il casco... però molte volte non basta, comprati un bel giubbotto e anche un paio di guanti 0509_up.gif
 
12018939
12018939 Inviato: 22 Giu 2011 11:36
 

ma li leggete i post?

non è mica caduto dietro al suo amico, che probabilmente avrà tenuto un'andatura consona... è caduto da solo mentre ripassava la lezione.

comunque sia, se vai in moto senza protezioni e ti fai male se cadi... non dico che ti stia bene, ma ti sta bene!
 
12019211
12019211 Inviato: 22 Giu 2011 12:30
 

brusca ha scritto:
ma li leggete i post?

non è mica caduto dietro al suo amico, che probabilmente avrà tenuto un'andatura consona... è caduto da solo mentre ripassava la lezione.

comunque sia, se vai in moto senza protezioni e ti fai male se cadi... non dico che ti stia bene, ma ti sta bene!


no no, c'era anche lui ma mi stava dietro
 
12019691
12019691 Inviato: 22 Giu 2011 13:59
 

brusca ha scritto:
ma li leggete i post?

non è mica caduto dietro al suo amico,

Reborn ha scritto:


no no, c'era anche lui ma mi stava dietro

icon_asd.gif
Ok il casco ce l'hai...che casco hai pero?
Ogni dettaglio è fondamentale.Ho visto dei babbi andare su cbr con una scodella
eusa_wall.gif
 
12020346
12020346 Inviato: 22 Giu 2011 15:57
 

brusca ha scritto:
ma li leggete i post?

non è mica caduto dietro al suo amico, che probabilmente avrà tenuto un'andatura consona... è caduto da solo mentre ripassava la lezione.

comunque sia, se vai in moto senza protezioni e ti fai male se cadi... non dico che ti stia bene, ma ti sta bene!


come ha detto Reborn il suo amico c'era, però apparte questo che mi sembra sia quasi irrilevante, l'errore è stato andare a fare quelle strade impegnative solo dopo pochi giorni... prima bisogna conoscere il mezzo, non si può andare così per strada e rischiare di farsi male veramente...
Reborn ha detto che in alcune curve è andato lungo, se veniva una macchina dall'altra parte probabilmente non era qui a raccontarci la sua vicenda...
 
12020370
12020370 Inviato: 22 Giu 2011 16:02
 

anakerna ha scritto:



Reborn ha detto che in alcune curve è andato lungo, se veniva una macchina dall'altra parte probabilmente non era qui a raccontarci la sua vicenda...

E se veniva uno di noi in senso opposto...si ritrovava col culo per terrra con tutte le conseguenze del caso per quale motivo???? 0509_si_picchiano.gif
Per imparare a camminare i vostri genitori vi hanno messo in mezzo a una strada a 6 mesi??NO..tutto deve essere fatto per gradi soprattutto se è pericoloso per se stessi e per gli altri!!!
 
12020497
12020497 Inviato: 22 Giu 2011 16:30
 

Reborn ha scritto:


no no, c'era anche lui ma mi stava dietro


ti ha almeno preso per il culo mentre soffrivi a terra?

io ho la fortuna di aver imparato quando il traffico era poco... ma un paio di amici sono stati meno fortunati.
col senno di poi, ti direi di non girarci nemmeno per strada, perchè è pericoloso anche se vai piano... ma tanto prima o poi si dovrà pur morire, quindi almeno non farlo apposta e fai pratica per lo meno con delle protezioni adeguate.
 
12020516
12020516 Inviato: 22 Giu 2011 16:33
 

brusca ha scritto:


ti ha almeno preso per il culo mentre soffrivi a terra?

io ho la fortuna di aver imparato quando il traffico era poco... ma un paio di amici sono stati meno fortunati.
col senno di poi, ti direi di non girarci nemmeno per strada, perchè è pericoloso anche se vai piano... ma tanto prima o poi si dovrà pur morire, quindi almeno non farlo apposta e fai pratica per lo meno con delle protezioni adeguate.



povero, è alle prime armi, lo portano a fare tornanti, e tu gli parli di morte!!!!!!!
 
12020527
12020527 Inviato: 22 Giu 2011 16:35
 

brusca ha scritto:


ti ha almeno preso per il culo mentre soffrivi a terra?


poveraccio, è crudeltà gratuita... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque non si può andare sempre in pista, se si va con intelligneza anche per strada ci si può divertire senza mettere in pericolo la norta vita e quella degli altri.
 
12020673
12020673 Inviato: 22 Giu 2011 17:01
 

non è solo crudeltà... rimane più impresso nella mente... e poi non serve a nulla fare il compassionevole se il danno è lieve.

detto questo anakerna, non so quanti anni abbia tu e da quanti anni tu vada in moto... ma ti posso assicurare che, anche stando abbondantemente sotto i limiti e con occhi supplementari, quando ti stirano ti fai sempre male... e se non hai le protezioni, probabilmente ti fai tanto male.

personalmente guido considerando che "l'altro" faccia la cosa peggiore che possa fare (cambio di corsia, non rispettare la precedenza, sorpassi all'ultimo minuto, dietro la curva c'è sempre la coda, ecc ecc ecc)
 
12020690
12020690 Inviato: 22 Giu 2011 17:05
 

pazuto ha scritto:
povero, è alle prime armi, lo portano a fare tornanti, e tu gli parli di morte!!!!!!!

meglio parlarne prima che mettere i fiori sulla strada dopo icon_wink.gif
credo sia sempre meglio avere una visione della situazione più completa... poi la scelta è libera (infatti io ci vado ancora in moto)
 
12021015
12021015 Inviato: 22 Giu 2011 18:17
 

brusca ha scritto:

personalmente guido considerando che "l'altro" faccia la cosa peggiore che possa fare (cambio di corsia, non rispettare la precedenza, sorpassi all'ultimo minuto, dietro la curva c'è sempre la coda, ecc ecc ecc)


E' esattamente ciò che penso sempre quando vado in moto, 0509_up.gif questo credo sia il migliore consiglio in senso assoluto, vedrai che da quanto ti è successo ne trarrai un beneficio ogni volta che prenderai la moto. Il buon senso prima e l'esperienza dopo (senza farsi prendere la mano) associata al primo, ti possono in parte aiutare.
Un'altra cosa che mi sento di dirti è di non cercare di imitare chi va più forte e guida meglio di te, osserva ciò che fanno e traine beneficio imparando. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12021485
12021485 Inviato: 22 Giu 2011 19:49
 

brusca ha scritto:
detto questo anakerna, non so quanti anni abbia tu e da quanti anni tu vada in moto... ma ti posso assicurare che, anche stando abbondantemente sotto i limiti e con occhi supplementari, quando ti stirano ti fai sempre male... e se non hai le protezioni, probabilmente ti fai tanto male.


è vero quello che dici, però non è umanamente possibile uscire tutte le volte in moto e pensare che sia l'ultima volta che uno lo fa...
è vero che le strade sono pericolose, è vero che ci si fa male, ma non bisogna per questo tutte le volte avere paura, sennò nessuno avrebbe la moto...

secondo me l'hai fatta troppo grastica.
parlare di morte, non vorrei che Reborn non decida più di andare in moto...
 
12021582
12021582 Inviato: 22 Giu 2011 20:05
 

Grazie a tutti...
Il mio amico poverino è venuto subito ad aiutarmi icon_smile.gif Non voleva mica far male, è capitato e ne trarrò insegnamenti.
Ricapitolando: son caduto perchè disinnestando la frizione (quindi pinzandola) ho lasciato un pò di gas, e poi dato che stavo in curva ho perso il controllo facilmente. Come mai facendo questo la moto fa degli "scatti"?
In definitiva, per cambiare premo velocemente la frizione, cambio, e la lascio un pò piu lentamente, e durante tutta questa operazione non devo avere le mani sul gas, per nessun motivo, giusto?
Azionando i freni mentre si fa questo non ci sono problemi invece, correggetemi se sbaglio eusa_think.gif
E comunque no, non smetterò di andare in moto, anzi mi state motivando per continuare ad andarci.
 
12021652
12021652 Inviato: 22 Giu 2011 20:13
 

Reborn ha scritto:

E comunque no, non smetterò di andare in moto, anzi mi state motivando per continuare ad andarci.


ottimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

te sei caduto perchè hai tirato la frizione quando eri in curva, mai farlo, la moto come hai visto tende ad andare avanti perchè si annulla il freno motore e quindi è meno controllabile... inoltre non devi tenere aperto il gas quando hai la frizione tirata, sennò ti sale molto di giri e la moto si dice che sfolla... il gas deve essere dato solo quando si è innestato la marcia, tutto questo in accelerazione; quando freni il gas non vede essere toccato, e devi scalare le marce una a una tirando la frizione e poi rilasciandola dolcemente.
ricordati: quando fai le curve il motore deve essere sempre in tiro, mai farle con la frizione tiratao con giri troppo bassi, te ne accorgerai che la moto tenderà a cadere verso il centro della curva e sarà più inguidabile

spero di averti chiarito un po' di cose...
ps: non per incolpare il tuo amico, ma quasto te lo doveva dire prima di portarti a fare dei tornanti...
 
12022258
12022258 Inviato: 22 Giu 2011 21:52
 

anakerna ha scritto:


è vero quello che dici, però non è umanamente possibile uscire tutte le volte in moto e pensare che sia l'ultima volta che uno lo fa...
è vero che le strade sono pericolose, è vero che ci si fa male, ma non bisogna per questo tutte le volte avere paura, sennò nessuno avrebbe la moto...

secondo me l'hai fatta troppo grastica.
parlare di morte, non vorrei che Reborn non decida più di andare in moto...


ma guarda che non è paura , aspettarsi il peggio per strada aiuta eccome ad essere sempre pronti e molte volte non basta neanche icon_rolleyes.gif
comunque essere protetti e concentrati sulla guida deve essere il minimo sindacale se si è alle prime armi icon_rolleyes.gif
la fuori per strada è una guerra, altro che palle, e se vuoi portare a casa la pelle devi stare attento!!!
 
12022288
12022288 Inviato: 22 Giu 2011 21:55
 

Reborn ha scritto:
Grazie a tutti...
Il mio amico poverino è venuto subito ad aiutarmi icon_smile.gif Non voleva mica far male, è capitato e ne trarrò insegnamenti.
Ricapitolando: son caduto perchè disinnestando la frizione (quindi pinzandola) ho lasciato un pò di gas, e poi dato che stavo in curva ho perso il controllo facilmente. Come mai facendo questo la moto fa degli "scatti"?
In definitiva, per cambiare premo velocemente la frizione, cambio, e la lascio un pò piu lentamente, e durante tutta questa operazione non devo avere le mani sul gas, per nessun motivo, giusto?
Azionando i freni mentre si fa questo non ci sono problemi invece, correggetemi se sbaglio eusa_think.gif
E comunque no, non smetterò di andare in moto, anzi mi state motivando per continuare ad andarci.


devi semplicemente affrontare la curva con la marcia giusta ma prima dovrai far tuo il meccanismo, come si cambia... certamente con nessunissima base non mi sarei buttato per tornanti ma ormai lo hai fatto e sicuramente avrai imparato di più in 10 tornanti che in 2000 km di tangenziale icon_wink.gif
 
12022736
12022736 Inviato: 22 Giu 2011 23:02
 

quando scali devi dare comunque gas..se no il freno motore tende a bloccare il posteriore specialmente nel bicilindrico
 
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