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Cambio olio rs 125 [cosa indica spia rossa nel contagiri?]
60950
60950 Inviato: 7 Set 2005 12:36
Oggetto: manuale officina
 

ragazzi per caso sapete come posso fare per trovare un manuale di officina per la mia rs125 anno'99?
grazie1
 
60990
60990 Inviato: 7 Set 2005 13:21
 

se hai msn te la passo io... icon_biggrin.gif
 
61281
61281 Inviato: 7 Set 2005 19:02
Oggetto: Re: manuale officina
 

skizzo39 ha scritto:
ragazzi per caso sapete come posso fare per trovare un manuale di officina per la mia rs125 anno'99?
grazie1


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61284
61284 Inviato: 7 Set 2005 19:10
 

ma tornando all'argomento del topic nessuno mette olio IP Max 2T Competition quello famoso ke c'é alla fine del manuale consigliato da aprilia
icon_cool.gif io personalmente metto sempre castrol tts icon_wink.gif icon_cool.gif
 
62239
62239 Inviato: 9 Set 2005 10:59
 

pure io il castrol tts e sembra un buono olio
 
62253
62253 Inviato: 9 Set 2005 11:18
 

franci19882001 ha scritto:
pure io il castrol tts e sembra un buono olio


sxeremo ben icon_cool.gif icon_wink.gif
 
68427
68427 Inviato: 18 Set 2005 14:40
Oggetto: che consumi
 

non ti preocupare, quella spia ti dice che sei a riserva d'olio, ti avverte ma il serbatoglioe abbastanza grande e invece il galleggiante e molto piccolo e basso e anche se ti si illumina poi continuare ad andare per molto tempo, ma alla fine chi te lo fa fare a rischiare??? che cambia se lo metti ora o se lo metti dopo??? icon_cool.gif
 
69711
69711 Inviato: 20 Set 2005 13:02
 

concordo pienamente che il discorso dei giri al pistoncino si capiva perfettamente cosa intendeva. apparte questo, nei motori 2 tempi ad alte prestazioni (la vespa, per quanto mezzo che ammiro e rispetto, non rientra in questa classificazione nemmeno alle elaborazioni più spinte) il rapporto tra olio e benzina DEVE variare al variare dei giri per un motivo molto semplice, supponiamo che a 1000 giri entri 99 bezina e 1 olio e che il motore sviluppi x temperatura con x dilatazione termica dei componenti, questa miscela risulta ottimale se consente al pistone di scorrere perfettamente nel cilindro. ma a 10000 giri il motore aspira molto più che 10 volte tanto rispetto che a mille giri questo perchè più gira alto e più scalderà, quindi più energia viene persa sotto forma di radiazione termica e necessariamente la benzina che ci vorrà per aumentare di 10 volte i giri non sarà 10 volte tanto ma ipotizzimo 12 volte tanto. a questo punto però, il motore produce più calore, i componenti si dilatano di più e l'olio viene combusto maggiormente e quindi in ogni singola esplosione non basta più l'1% di olio ma ce ne vuole quasi il 3% e il discoro cambia ulteriormente se il motore stà girando al regime di potenza massima dove il discorso cambia ulteriormente. l'idea di fare una miscela statica al 2% su un'ape per portare la frutta la mattina al mercato va benissimo, su una vespa 125 primavera di 20 anni fa (un mio amico ne ha una così) va benissimo, ma su mezzi con potenza specifica così alta come il motore i un'rs o un'af1 come nel mio caso, le cose cambiano e non poco. usare olio da 24 euro al litro è una scelta condivisibile o meno ma usarlo e metterlo in quantità non proprio corrette ne renda vani i vantaggi. poi per carità, questo è ciò che penso io basandomi su esperianza, testi e nozioni di fisica ma ognuno è libero di fare ciò che vuole. il mio consiglio è di usare eccome il miscelatore a meno che, come già scritto da un altro utente, non si voglia girare in pista sempre a regimi alti dove allora una miscela statica può andare bene. spero di poter essere stato di aiuto anche se mi rendo conto che forse la mia spiegazione non è molto chiara ma ho cercato di renderla il più possibile tale.
 
70261
70261 Inviato: 20 Set 2005 23:03
 

andreaspr ha scritto:
concordo pienamente che il discorso dei giri al pistoncino si capiva perfettamente cosa intendeva. apparte questo, nei motori 2 tempi ad alte prestazioni (la vespa, per quanto mezzo che ammiro e rispetto, non rientra in questa classificazione nemmeno alle elaborazioni più spinte) il rapporto tra olio e benzina DEVE variare al variare dei giri per un motivo molto semplice, supponiamo che a 1000 giri entri 99 bezina e 1 olio e che il motore sviluppi x temperatura con x dilatazione termica dei componenti, questa miscela risulta ottimale se consente al pistone di scorrere perfettamente nel cilindro. ma a 10000 giri il motore aspira molto più che 10 volte tanto rispetto che a mille giri questo perchè più gira alto e più scalderà, quindi più energia viene persa sotto forma di radiazione termica e necessariamente la benzina che ci vorrà per aumentare di 10 volte i giri non sarà 10 volte tanto ma ipotizzimo 12 volte tanto. a questo punto però, il motore produce più calore, i componenti si dilatano di più e l'olio viene combusto maggiormente e quindi in ogni singola esplosione non basta più l'1% di olio ma ce ne vuole quasi il 3% e il discoro cambia ulteriormente se il motore stà girando al regime di potenza massima dove il discorso cambia ulteriormente. l'idea di fare una miscela statica al 2% su un'ape per portare la frutta la mattina al mercato va benissimo, su una vespa 125 primavera di 20 anni fa (un mio amico ne ha una così) va benissimo, ma su mezzi con potenza specifica così alta come il motore i un'rs o un'af1 come nel mio caso, le cose cambiano e non poco. usare olio da 24 euro al litro è una scelta condivisibile o meno ma usarlo e metterlo in quantità non proprio corrette ne renda vani i vantaggi. poi per carità, questo è ciò che penso io basandomi su esperianza, testi e nozioni di fisica ma ognuno è libero di fare ciò che vuole. il mio consiglio è di usare eccome il miscelatore a meno che, come già scritto da un altro utente, non si voglia girare in pista sempre a regimi alti dove allora una miscela statica può andare bene. spero di poter essere stato di aiuto anche se mi rendo conto che forse la mia spiegazione non è molto chiara ma ho cercato di renderla il più possibile tale.


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72227
72227 Inviato: 23 Set 2005 15:21
 

raga vi consiglio di leggere un buon manuale... allora premessa...

la benza + olio dv l'olio varia a seconda di qualche impulso che la moto prende.
si puo cambiare la percentuale xche se aspiro 1litro e ci metto 2ml di olio nn è la stessa percentuale di quando ne prende2di litri...
quindi se si dice a miscela variabile evidentemente le percenuali variano
 
72355
72355 Inviato: 23 Set 2005 17:53
 

LucaRs125 ha scritto:
raga vi consiglio di leggere un buon manuale... allora premessa...

la benza + olio dv l'olio varia a seconda di qualche impulso che la moto prende.
si puo cambiare la percentuale xche se aspiro 1litro e ci metto 2ml di olio nn è la stessa percentuale di quando ne prende2di litri...
quindi se si dice a miscela variabile evidentemente le percenuali variano


icon_cool.gif
 
72471
72471 Inviato: 23 Set 2005 20:05
 

scusate una cosa sull'olio... quando ne devo aggiungere? xche oggi guardando la vaschetta... che credo essere quella sotto la sella, ho notato che la quantità era scesa... secondo voi lo devo aggiungere appena vedo che è troppo bassa? xche misa che ne consuma troppo... ha solo 50km... cm ca..o ha fatto a ssucare una vaschetta? (nn mi ricordo xro se era piena)
 
72495
72495 Inviato: 23 Set 2005 20:49
 

se la moto è nuova e non hai finito il rodaggio probabilmente stà un pò tirata la pompetta dell'olio per avere una miscelazione + grassa ed è giusto che sia così...
visto poi che il galleggiante stà a dx del serbatoio e l'imbuto che porta alla pompetta stà a sinistra
io faccio sempre così...quando metto la moto è sul cavalletto...se lampeggia la spia dell'olio..lo aggiungo...e non aspetto che resti fissa quando la moto è dritta in piedi con me sopra....altrimenti se è poco...la prima curva a dx e entra aria nel condotto...non la riempite fin all'orlo che può uscire olio dallo sfiato.... icon_biggrin.gif
 
72515
72515 Inviato: 23 Set 2005 21:08
 

ma sai che mica ho fatto caso alla spia dell'olio... lol
 
72682
72682 Inviato: 24 Set 2005 13:12
 

LucaRs125 ha scritto:
ma sai che mica ho fatto caso alla spia dell'olio... lol


attento 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
72715
72715 Inviato: 24 Set 2005 13:52
 

ma siete proprio sicuri che ci sia??? dp controllo va
 
72718
72718 Inviato: 24 Set 2005 14:02
 

LucaRs125 ha scritto:
ma siete proprio sicuri che ci sia??? dp controllo va


sicurissssssssssimo icon_wink.gif
 
72720
72720 Inviato: 24 Set 2005 14:04
 

al centro che contagiri... x caso sapete da quando hanno messo il dispaly digitale?
 
72723
72723 Inviato: 24 Set 2005 14:05
 

LucaRs125 ha scritto:
al centro che contagiri... x caso sapete da quando hanno messo il dispaly digitale?


penso dal 99 icon_rolleyes.gif
 
72758
72758 Inviato: 24 Set 2005 15:59
 

azz so rimasto indietro tanto...
 
72759
72759 Inviato: 24 Set 2005 16:01
 

LucaRs125 ha scritto:
azz so rimasto indietro tanto...


penso nn sn sikuro icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
72880
72880 Inviato: 24 Set 2005 23:23
 

strano xche mi so fatto i giretti sulla tuono 50... ma nn mi sembrava avesse il dispaly
 
72893
72893 Inviato: 25 Set 2005 0:21
 

LucaRs125 ha scritto:
strano xche mi so fatto i giretti sulla tuono 50... ma nn mi sembrava avesse il dispaly


la tuono e l'rs 50 anke del 05 nn hanno dispaly digitale 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
73014
73014 Inviato: 25 Set 2005 12:30
 

ah ok ecco xche... ^^
 
73015
73015 Inviato: 25 Set 2005 12:32
 

ah scusate lo spam... cmq la spia rossa è al lato del contagiri... molto imoboscata... e mi si accende quando metto la moto sul cavalletto...secondo voi è il caso di cambiarlo l'olio e ci posso girare ancora un pò??? beh x l'olio migliore leggo sopra =D icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
73021
73021 Inviato: 25 Set 2005 12:40
 

LucaRs125 ha scritto:
ah scusate lo spam... cmq la spia rossa è al lato del contagiri... molto imoboscata... e mi si accende quando metto la moto sul cavalletto...secondo voi è il caso di cambiarlo l'olio e ci posso girare ancora un pò??? beh x l'olio migliore leggo sopra =D icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


io appena vedo ke si accende qualke volta quando la piego o quando freno glielo metto subito icon_wink.gif
 
73022
73022 Inviato: 25 Set 2005 12:40
 

e x una moto depo che olio conviene... dato che nn voglio che mi si sfasci il motore
 
73023
73023 Inviato: 25 Set 2005 12:41
 

LucaRs125 ha scritto:
e x una moto depo che olio conviene... dato che nn voglio che mi si sfasci il motore


io metto castrol tts
 
73026
73026 Inviato: 25 Set 2005 12:42
 

la tua è pote??? o depo
 
73035
73035 Inviato: 25 Set 2005 12:47
 

LucaRs125 ha scritto:
la tua è pote??? o depo


nn del tutto pote ho sl skariko,centralina,filtro devo montare il kit rave icon_wink.gif
 
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