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Molle Hyperpro (problemi di avantreno).
12005220
12005220 Inviato: 19 Giu 2011 21:44
 

Posso chiedere che K hanno le molle originali? e le iperpro?Inoltre, a mio modesto parere,le molle progressive nelle forcelle non hanno senso,perchè lo sono già di natura le forcelle (progressive) e montando le molle progressive facciamo la progressione alla progressione.Scusate le ripetizioni.Inoltre nelle forcelle a pompanti non si aumenta il freno di estensione con olio 20-30-40 ma si cambiano le valvole o i pompanti,facendo in modo che il circuito lavori con un 5 garantendo sempre un'ottima sensibilità sulle "minime"che come è noto è legata in primis al punto di stacco dei lubrificanti.E più sono densi più si sposta verso l'alto questo parametro.

Ultima modifica di passatore il 20 Giu 2011 8:44, modificato 1 volta in totale
 
12005296
12005296 Inviato: 19 Giu 2011 21:59
 

Il senso di molle Hyper in una forcella lo scopri provandole.
La progressione di una forcella con molle lineari ha poco a che vedere con quella di una forcella con Hyper e livello dell'olio corretto.

In genere la progressione che si attribuisce al sistema forcella è legata alla camera d'aria, la quale, restringendosi verso il fondo corsa, offre resistenza aggiuntiva oltre a quella delle molle; solo che questa "progressione" influisce moltissimo nell'ultima parte della corsa, arrivando a costituire un vero e proprio muro d'aria, nel caso di livelli olio molto alti, che è di fatto molto simile al pacco.

Molto spesso quelli che impazziscono con le Hyper sono i tecnici puristi della telemetria, perchè manca il dato certo della costante elastica (che non è costante in quanto aumenta con la corsa), mentre quelli che ne godono sono la maggior parte degli utilizzatori che le montano. Quando tutto l'assetto è regolato a dovere in base al comportamento delle molle "diverse".
 
12005316
12005316 Inviato: 19 Giu 2011 22:04
 

passatore ha scritto:
Posso chiedere che K hanno le molle originali? e le iperpro?Inoltre, a mio modesto parere,le molle progressive nelle forcelle non hanno senso,perchè lo sono già di natura le forcelle (progressive) e montando le molle progressive facciamo la progressione alla progressione.Scusate le ripetizioni.Inoltre nelle forcelle a pompanti non si aumenta il freno di estensione con olio 20-30-40 ma si cambiano le valvole o i pompanti,facendo in modo che il circuito lavori con un 5 garantendo sempre un'ottima sensibilità sulle "minime"che come è noto è legata in primis al punto di stacco dei lubrificanti.E più sono densi più si sposta verso l'alto questo parametro.Giacomo R.



interessante eusa_think.gif e a quanto corrisponde questo stacco sui fluidi? e che differenza c'è di stacco tra un 5 e un 15? e se un 5 corrisponde a 22iso e un altro 5 corrisponde a 15iso.. è la stessa cosa?
 
12009118
12009118 Inviato: 20 Giu 2011 17:06
 

passatore ha scritto:
Posso chiedere che K hanno le molle originali? e le iperpro?Inoltre, a mio modesto parere,le molle progressive nelle forcelle non hanno senso,perchè lo sono già di natura le forcelle (progressive) e montando le molle progressive facciamo la progressione alla progressione.Scusate le ripetizioni.Inoltre nelle forcelle a pompanti non si aumenta il freno di estensione con olio 20-30-40 ma si cambiano le valvole o i pompanti,facendo in modo che il circuito lavori con un 5 garantendo sempre un'ottima sensibilità sulle "minime"che come è noto è legata in primis al punto di stacco dei lubrificanti.E più sono densi più si sposta verso l'alto questo parametro.



Non ho la piú pallida idea di quanto sia il K di quelle originali e di quelle della Hyperpro. So solo che la moto è piú rigida, senza alcuna possibilitá di poter ammorbidire il mono. Probabilmete qualcosa non è andato come avrebbe dovuto, nel mio caso, visto che il 99,9% di chi le monta è contento.
Riguardo le molle forcella, me ne sono accorto solo ora che anche originalmente sono progressive.
Comunque sia ormai la decisione è presa e sto tornando ad un assetto come mamma Honda l'ha fatto.
E non credo che avró rimpianti....
 
12035467
12035467 Inviato: 25 Giu 2011 15:26
 

capirobi ha scritto:



Non ho la piú pallida idea di quanto sia il K di quelle originali e di quelle della Hyperpro. So solo che la moto è piú rigida, senza alcuna possibilitá di poter ammorbidire il mono. Probabilmete qualcosa non è andato come avrebbe dovuto, nel mio caso, visto che il 99,9% di chi le monta è contento.
Riguardo le molle forcella, me ne sono accorto solo ora che anche originalmente sono progressive.
Comunque sia ormai la decisione è presa e sto tornando ad un assetto come mamma Honda l'ha fatto.
E non credo che avró rimpianti....


ovvio che le molle di serie sono progressive.....

ma il tuo problema è (quasi sicuramente)che hai il k delle molle sbagliato per il tuo peso e utilizzo.....
 
12039227
12039227 Inviato: 26 Giu 2011 20:08
 

pippo68 ha scritto:
ovvio che le molle di serie sono progressive.....

ma il tuo problema è (quasi sicuramente)che hai il k delle molle sbagliato per il tuo peso e utilizzo.....



Sarà ovvio per te: per me, finchè non ho visto le molle originali, non lo era.

Oggi ho fatto qualche km con l'assetto originale. Che MERAVIGLIA!!! A parte il fatto di viaggiare senza rompersi la schiena, ora la moto in percorrenza curva va giù, forse anche troppo... Ci devo riprendere la mano. Come avevo detto precedentemente, non rimpiango l'assetto della Hyperpro. icon_biggrin.gif
 
12044794
12044794 Inviato: 27 Giu 2011 21:37
 

Mi dispiace che ti sei trovato male con le molle hyperpro, io ce l'ho sulla mia praticamente da sempre, sia davanti che dietro, e va che è una meraviglia! Ce le avevo anche sul gsxr1000k4! icon_cool.gif
 
12045014
12045014 Inviato: 27 Giu 2011 22:02
 

erressevu ha scritto:
Mi dispiace che ti sei trovato male con le molle hyperpro, io ce l'ho sulla mia praticamente da sempre, sia davanti che dietro, e va che è una meraviglia! Ce le avevo anche sul gsxr1000k4! icon_cool.gif



Secondo me, ripeto, qualcosa non è andato come avrebbe dovuto al momento dell'installazione. Ho letto molti pareri prima di decidermi a mettere le molle viola, e tutti molto contenti. E continuo a leggerne di altrettanti contenti anche adesso.
Vabbè pace e amen.
Mo sono (di nuovo) contento. icon_biggrin.gif
 
12045486
12045486 Inviato: 27 Giu 2011 23:07
 

capirobi ha scritto:



Secondo me, ripeto, qualcosa non è andato come avrebbe dovuto al momento dell'installazione. Ho letto molti pareri prima di decidermi a mettere le molle viola, e tutti molto contenti. E continuo a leggerne di altrettanti contenti anche adesso.
Vabbè pace e amen.
Mo sono (di nuovo) contento. icon_biggrin.gif




capita nelle "migliori famiglie"...... icon_rolleyes.gif , pure Gubellini , tempo fà , mi spedì il mono per la mia SV con un difetto di assemblaggio (....uno spessore interposto fra la molla e le ghiere di precarica di misura errata......)..... icon_rolleyes.gif , risolto poi dopo accurate verifiche.......

ad ogni modo......., l' importante è che sei tornato a goderti la "bella guida" del tuo "Vufero"....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12045943
12045943 Inviato: 28 Giu 2011 0:09
 

capirobi ha scritto:



Secondo me, ripeto, qualcosa non è andato come avrebbe dovuto al momento dell'installazione. Ho letto molti pareri prima di decidermi a mettere le molle viola, e tutti molto contenti. E continuo a leggerne di altrettanti contenti anche adesso.
Vabbè pace e amen.
Mo sono (di nuovo) contento. icon_biggrin.gif


sarei curioso di vedere quanto spingono, ti andrebbe di misurarle?
 
12047627
12047627 Inviato: 28 Giu 2011 13:06
 

tech8 ha scritto:


sarei curioso di vedere quanto spingono, ti andrebbe di misurarle?


Ero curioso anch'io, ma la persona a cui porto da revisionare le sospensioni, dice che non è possibile misurare in mariera esatta la forza di una molla prograssiva.
In ogni caso adesso e tutto un altro andare... icon_biggrin.gif
 
12048313
12048313 Inviato: 28 Giu 2011 14:59
 

digli che si sbaglia, è difficile calcolare il minimo e il massimo, ma il valore medio si calcola, è identico alle molle lineari, diametro medio della molla, diametro del filo, numero delle spire, modulo di elasticità tangenziale, era giusto per capire se poteva esserci un errore di valutazione o meno.
 
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