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Problema pedane che urtano in piega
11961885
11961885 Inviato: 10 Giu 2011 15:11
 

perchè sono gomme da strada e non da pista, perchè le pirelli e le metzeler stradali di solito si tengono a quelle pressioni (fredde) perchè si scaldano poco per strada e quindi mantengono la pressione più o meno costante.

in pista invece sono molto più sollecitate e tendono a scaldarsi, quindi se le metti a 2.4 a caldo, il posteriore ti arriva a 3 ed è un po' tanto.

ti consiglio la pressione 2.4 - 2.4 (per le gomme stradali) perchè mi ci son trovato meglio; al massimo se senti che dietro scivola appena apri puoi tirarla un po' giù.
per farla facile, sulle gomme come le tue, di solito si prende un 2.1 ant e 1.9 post a freddo che poi in esercizio si attesteranno più o meno sui valori 2.4 o poco più.

considera che comunque, le gomme in mescola stradale, lavorano a basse temperature rispetto alle mescole da pista, quindi dopo 30 o 40 km è come girare con la cera sopra.

poi dipende sempre dai tempi che fai... che so, vallelunga in 2:30 la puoi fare anche con il bauletto montato icon_smile.gif
 
11965290
11965290 Inviato: 11 Giu 2011 11:45
 

brusca ha scritto:
perchè sono gomme da strada e non da pista, perchè le pirelli e le metzeler stradali di solito si tengono a quelle pressioni (fredde) perchè si scaldano poco per strada e quindi mantengono la pressione più o meno costante.

in pista invece sono molto più sollecitate e tendono a scaldarsi, quindi se le metti a 2.4 a caldo, il posteriore ti arriva a 3 ed è un po' tanto.

ti consiglio la pressione 2.4 - 2.4 (per le gomme stradali) perchè mi ci son trovato meglio; al massimo se senti che dietro scivola appena apri puoi tirarla un po' giù.
per farla facile, sulle gomme come le tue, di solito si prende un 2.1 ant e 1.9 post a freddo che poi in esercizio si attesteranno più o meno sui valori 2.4 o poco più.

considera che comunque, le gomme in mescola stradale, lavorano a basse temperature rispetto alle mescole da pista, quindi dopo 30 o 40 km è come girare con la cera sopra.

poi dipende sempre dai tempi che fai... che so, vallelunga in 2:30 la puoi fare anche con il bauletto montato icon_smile.gif



grazie per il reply..


sul posteriore che scivola ho verificato e sgonfiato un pokino


per chi volesse darmi consigli sulla postura ecco qui alcune foto:


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grazie
 
11965468
11965468 Inviato: 11 Giu 2011 12:16
 

FRED1979 ha scritto:
brusca ha scritto:
perchè sono gomme da strada e non da pista, perchè le pirelli e le metzeler stradali di solito si tengono a quelle pressioni (fredde) perchè si scaldano poco per strada e quindi mantengono la pressione più o meno costante.

in pista invece sono molto più sollecitate e tendono a scaldarsi, quindi se le metti a 2.4 a caldo, il posteriore ti arriva a 3 ed è un po' tanto.

ti consiglio la pressione 2.4 - 2.4 (per le gomme stradali) perchè mi ci son trovato meglio; al massimo se senti che dietro scivola appena apri puoi tirarla un po' giù.
per farla facile, sulle gomme come le tue, di solito si prende un 2.1 ant e 1.9 post a freddo che poi in esercizio si attesteranno più o meno sui valori 2.4 o poco più.

considera che comunque, le gomme in mescola stradale, lavorano a basse temperature rispetto alle mescole da pista, quindi dopo 30 o 40 km è come girare con la cera sopra.

poi dipende sempre dai tempi che fai... che so, vallelunga in 2:30 la puoi fare anche con il bauletto montato icon_smile.gif



grazie per il reply..


sul posteriore che scivola ho verificato e sgonfiato un pokino


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grazie


Postura ottima!!

Slo una pignoleria.... vedo che nelle curve verso sinistra (foto 1 e 3) sei un pelo messo meglio rispetto alle curve verso destra (foto 2), ma in entranbi i casi le spalle tendono leggermente verso l'interno della moto... ti metto una foto per esempio...

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sporgendo un pochino più le spalle verso l'interno della curva (un po' di più per le curve verso destra, sulle quali molto probabilmente pieghi di più), la moto sarà meno piegata alla stessa velocità e avrai una postura perfetta!!

ma dammi retta sei molto avanti con il lavoro!!

comunque ancora una volta Ottime pieghe!! Bravo!!

Saluti!!
 
11966149
11966149 Inviato: 11 Giu 2011 14:36
 

Baldo084 ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
brusca ha scritto:
perchè sono gomme da strada e non da pista, perchè le pirelli e le metzeler stradali di solito si tengono a quelle pressioni (fredde) perchè si scaldano poco per strada e quindi mantengono la pressione più o meno costante.

in pista invece sono molto più sollecitate e tendono a scaldarsi, quindi se le metti a 2.4 a caldo, il posteriore ti arriva a 3 ed è un po' tanto.

ti consiglio la pressione 2.4 - 2.4 (per le gomme stradali) perchè mi ci son trovato meglio; al massimo se senti che dietro scivola appena apri puoi tirarla un po' giù.
per farla facile, sulle gomme come le tue, di solito si prende un 2.1 ant e 1.9 post a freddo che poi in esercizio si attesteranno più o meno sui valori 2.4 o poco più.

considera che comunque, le gomme in mescola stradale, lavorano a basse temperature rispetto alle mescole da pista, quindi dopo 30 o 40 km è come girare con la cera sopra.

poi dipende sempre dai tempi che fai... che so, vallelunga in 2:30 la puoi fare anche con il bauletto montato icon_smile.gif



grazie per il reply..


sul posteriore che scivola ho verificato e sgonfiato un pokino


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grazie


Postura ottima!!

Slo una pignoleria.... vedo che nelle curve verso sinistra (foto 1 e 3) sei un pelo messo meglio rispetto alle curve verso destra (foto 2), ma in entranbi i casi le spalle tendono leggermente verso l'interno della moto... ti metto una foto per esempio...

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sporgendo un pochino più le spalle verso l'interno della curva (un po' di più per le curve verso destra, sulle quali molto probabilmente pieghi di più), la moto sarà meno piegata alla stessa velocità e avrai una postura perfetta!!

ma dammi retta sei molto avanti con il lavoro!!

comunque ancora una volta Ottime pieghe!! Bravo!!

Saluti!!



Ciao Baldo, grazie per i consigli, mi hai perfettamente indicato dove e come debbo migliorare.

Adesso viene il bello, come posso sporgermi di più con la spalla? il braccio opposto all'interno curva deve essere completamente disteso giusto? Beh io la penso questa cosa, ma poi vedo che la tuta non mi fa distendere dritto il braccio.

te mi dici è come se dovessi spostare la spalla interna alla curva verso il rispettivo specchietto ?

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debbo seguire la freccia rossa o la verde?

comunque debbo ringraziare tutti voi che mi avete spiegato la postura, ho letto molto qui sul foro.
Grazie
 
11966247
11966247 Inviato: 11 Giu 2011 15:16
 

in pratica si , dovresti avere la visiera al posto dello specchietto... ovviamente lo specchietto lo devi togliere icon_asd.gif
 
11966275
11966275 Inviato: 11 Giu 2011 15:33
 

le spalle sarebbero da lasciare allineate al manubrio, mentre potresti avanzare leggermente con tutto il busto leggermente in avanti permettendoti di sporgere le spalle leggermente in fuori (freccia verde).

tendo a precisare il LEGGERMENTE. Hai una postura quasi perfetta che in tanti ti invidieranno...

e poi, con quel casco, devi per forza andare bene... è come il MIO!!
 
11966419
11966419 Inviato: 11 Giu 2011 16:34
 

Baldo084 ha scritto:
le spalle sarebbero da lasciare allineate al manubrio, mentre potresti avanzare leggermente con tutto il busto leggermente in avanti permettendoti di sporgere le spalle leggermente in fuori (freccia verde).

tendo a precisare il LEGGERMENTE. Hai una postura quasi perfetta che in tanti ti invidieranno...

e poi, con quel casco, devi per forza andare bene... è come il MIO!!


Grande baldo!!!thks per i consigli!!!


allora è il casco che fa la postura ehehhe 0509_banana.gif
 
12081189
12081189 Inviato: 4 Lug 2011 18:02
 

ieri ero al serale a franciacorta e son riuscito a grattare pochissimo le pedane che era il mio obbiettivo della pistata icon_wink.gif è anche saltato fuori il nuovo best 1.23,9 e sinceramente mi sentivo anche meno impiccato con le gomme che non hanno mai dato l'impressione di essere al limite probabilmente proprio in virtù della moto più dritta icon_wink.gif agevolo un paio di foto...

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12081938
12081938 Inviato: 4 Lug 2011 19:52
 

Baldo084 ha scritto:


tendo a precisare il LEGGERMENTE. Hai una postura quasi perfetta che in tanti ti invidieranno...



abbiamo un'idea di postura "perfetta" un po differente icon_lol.gif io di solito dico a chi guida cosi che sembra avere un palo nel culo icon_mrgreen.gif (senza offesa chiaramente)

secondo me la via di mezzo fra fred e teo sarebbe un buon risultato icon_mrgreen.gif
 
12082214
12082214 Inviato: 4 Lug 2011 20:29
 

Alex-5 ha scritto:


abbiamo un'idea di postura "perfetta" un po differente icon_lol.gif io di solito dico a chi guida cosi che sembra avere un palo nel culo icon_mrgreen.gif (senza offesa chiaramente)

secondo me la via di mezzo fra fred e teo sarebbe un buon risultato icon_mrgreen.gif


su una nuda o ti sporgi o raspi tutto icon_rolleyes.gif
tra l'altro sembro appeso al manubrio ma in realtà tutto il peso è sulla pedana interna e mi reggo un pò sul serbatoio col ginocchio esterno, il manubrio lo tengo sempre moooolto leggero in mano lasciando fare un pò alla moto specie sulle sconnessioni o sui cordoli icon_wink.gif
 
12083915
12083915 Inviato: 5 Lug 2011 8:15
 

gsrteo ha scritto:


su una nuda o ti sporgi o raspi tutto icon_rolleyes.gif
tra l'altro sembro appeso al manubrio ma in realtà tutto il peso è sulla pedana interna e mi reggo un pò sul serbatoio col ginocchio esterno, il manubrio lo tengo sempre moooolto leggero in mano lasciando fare un pò alla moto specie sulle sconnessioni o sui cordoli icon_wink.gif


per me sei troppo fuori con il culo, poi fai tu icon_mrgreen.gif
 
12084309
12084309 Inviato: 5 Lug 2011 9:50
 

con la hornet ero fuori con tutto, altro che col culo... ma grattava comunque ad ogni curva icon_smile.gif
però confermo che non ci sono problemi: non si cade quando la pedana gratta icon_smile.gif
 
12084466
12084466 Inviato: 5 Lug 2011 10:12
 

forse con quelle snodate di serie icon_lol.gif
 
12087243
12087243 Inviato: 5 Lug 2011 18:03
 

Javana ha scritto:
forse con quelle snodate di serie icon_lol.gif

bhe si certamente con le pedane che si piegano, diversamente mi sa che è impossibile non andare in terra icon_asd.gif
 
12090533
12090533 Inviato: 6 Lug 2011 10:11
 

guarda, anche con quelle fisse... mi è capitato di grattare e non è successo nulla.
certo magari non bisogna caricare appositamente tutto il peso in quel punto quando ci accorgiamo che gratta... ma io credo sia ora di sfatare leggende metropolitane tipo che se per caso la pedana sfiora il terreno, questa fa perno e la moto diventa una trottola.
 
12091255
12091255 Inviato: 6 Lug 2011 12:30
 

brusca ha scritto:
guarda, anche con quelle fisse... mi è capitato di grattare e non è successo nulla.
certo magari non bisogna caricare appositamente tutto il peso in quel punto quando ci accorgiamo che gratta... ma io credo sia ora di sfatare leggende metropolitane tipo che se per caso la pedana sfiora il terreno, questa fa perno e la moto diventa una trottola.

si certo dipende da quanto si appoggia il peso credo, in una naked con le pedane già basse eviterei, sulle SS anche se si tocca non sarà mai così tanto da far perno icon_rolleyes.gif ma tu le metteresti sulla hornet di sabato? non credo?
icon_rolleyes.gif
 
12092182
12092182 Inviato: 6 Lug 2011 15:01
 

se metti le pedane fisse sulla hornet, dopo 3 giri rimani senza... però se le metti fisse ed al posto del passeggero non le tocchi.

ma qui si parla della leggenda metropolitana che se gratti la pedana sei automaticamente sdraiato a terra.
 
12092546
12092546 Inviato: 6 Lug 2011 16:20
 

settimana scorsa un ragazzo del nostro gruppo che ha una Hornet era via con la zavorrina. A un certo punto lo vedi fermo a bordo strada tutto preoccupato a guardare sotto la moto.
che succede? gli diciamo. Mi sa che sto perdendo il cavalletto - risponde - sento grattare quando piego a sx.

non era ovviamente il cavalleto ma la pedana. il tutto con la zavorrina dietro

Un altro sempre con l'hornet ha cavato i piolini in fondo alle pedane e comunque le ha limate entrambe che sembrano coltelli.

Ergo: con la hornet le pedane toccano abbastanza facilmente....
 
12092857
12092857 Inviato: 6 Lug 2011 17:22
 

attila01 ha scritto:

Ergo: con la hornet le pedane toccano abbastanza facilmente....

come con tutte le naked in genere ed anche le sportive che abbiano le pedane al loro posto originale.

se poi ci vai anche in due aggravi il problema icon_smile.gif

il discorso che faccio però è sfatare il mito della caduta obbligatoria se gratti le pedane.
 
12093584
12093584 Inviato: 6 Lug 2011 19:47
 

brusca ha scritto:

come con tutte le naked in genere ed anche le sportive che abbiano le pedane al loro posto originale.

se poi ci vai anche in due aggravi il problema icon_smile.gif

il discorso che faccio però è sfatare il mito della caduta obbligatoria se gratti le pedane.

di obbligatorio in moto mi sa che c'è veramente poco icon_asd.gif
in moto ci sono tanti limiti e molti modi per superarli icon_wink.gif
 
12095082
12095082 Inviato: 7 Lug 2011 7:07
 

bhe di gente che gratta le pedane (pedane originali che rientrano) ne conosco parecchia
mai visto nessuno cadere per questo

l'unica cosa quando tocchi magari la sensazione non è proprio delle migliori e quindi ti spaventi un po'. O magari semplicemente rialzi la moto un pelo.

ma ho visto gente tranquillamente toccare 3 o 4 volte nello stesso tornante e non avere nemmeno accenni di un effetto perno sulla pedana...

concordo col brusca...se gratti le pedane non è per niente detto che questo ti faccia cadere
 
12096067
12096067 Inviato: 7 Lug 2011 10:46
 

brusca ha scritto:
se metti le pedane fisse sulla hornet, dopo 3 giri rimani senza... però se le metti fisse ed al posto del passeggero non le tocchi.

ma qui si parla della leggenda metropolitana che se gratti la pedana sei automaticamente sdraiato a terra.


dipende quanto sei piegato quando le gratti...quando gratti quelle della hornella sei praticamente dritto icon_lol.gif se gratti quelle dell'r1 (che avrai alzato e arretrato) quando sei spalamto a terra ti stendi...

poi ovvio che non è tutto bianco o tutto nero...ma se gli dai una bella grattata forte perchè pensavi di poter piegare molto di più rischi molto di finire per terra (se sono pedane fisse...alla fin fine è fisica...)
 
12096089
12096089 Inviato: 7 Lug 2011 10:49
 

brusca ha scritto:

il discorso che faccio però è sfatare il mito della caduta obbligatoria se gratti le pedane.


non è obbligatoria e assicurata...ma è rischioso e inutile
 
12096494
12096494 Inviato: 7 Lug 2011 11:42
 

secondo me si parlava della hornet con pedane originali.

ad esempio se prendi una ER6N (almeno io ho visto quella di un amico) aveva i pioli sotto le pedane lunghi 3-4 cm. partendo dalle pedane già basse gratti per forza appena scendi un po'...ma del tipo che a livello di gomma dietro ancora non chiusa, pedana in terra. Anzi. piolino della pedana in terra.

Già con la mia è più complicato grattare la pedana. rispetto alla hornet o alla ER6N le mie sono più in alto e più indietro (se confronti una naked con una in versione "sportiva" è quasi scontato) e i piolini saranno lunghi a far tanto un centimetro. ovviamente per toccare con la pedana io devo piegare molto di più di chi ha la hornet e anche questo contribuisce al rischio di caduta, ma secondo me perchè sei già più a rischio essendo più piegato e più vicino al limite.

Poi se mi dici che se uno mette le pedane rigde, magari le ribassa invece di alzarle e poi si butta dentro in curva come un matto e con l'intenzione di grattare col casco....probabile che l'effetto possa essere un bel volo....

Ma altrimenti e specialmente con le pedane che si ritirano non dovrebbe succedere
 
12096767
12096767 Inviato: 7 Lug 2011 12:21
 

gaurda la storia dei piolini e delle pedana di serie è lunga...le fanno pieghevoli perchè sono presso fuse e se fossero rigide si spaccherebbero subito...i piolini in parte sevono come "avviso" per la piega ma soprattutto per evitare che in caso di caduta, dato che la pedana si piega, strisci subito tutto lo strisciabile...quei piolini fanno un pò da spessore
 
12098264
12098264 Inviato: 7 Lug 2011 15:42
 

per quanto riguarda i piolini... quelli sono in ferro e sono duri. le pedane sono in lega pressoeconomica e dopo 3 grattate sono ridotte della metà... quindi toccano prima (ma tanto la pedana si alza) ma non si consumano troppo.

per quanto riguarda grattarle con la r1, l'ho fatto alla prima di misano... mi sentivo in forma si vede...
beh comunque sia il comportamento è stato come quando la gomma sta per lasciarti, è bastato tenerla.

certo che è meglio non grattarle... ma tra qui e lanciare anatemi perchè si cade di certo (come riportato da qualcuno da adria) ce ne passa di strada icon_smile.gif
 
12099332
12099332 Inviato: 7 Lug 2011 18:50
 

attila01 ha scritto:
secondo me si parlava della hornet con pedane originali.

ad esempio se prendi una ER6N (almeno io ho visto quella di un amico) aveva i pioli sotto le pedane lunghi 3-4 cm. partendo dalle pedane già basse gratti per forza appena scendi un po'...ma del tipo che a livello di gomma dietro ancora non chiusa, pedana in terra. Anzi. piolino della pedana in terra.

Già con la mia è più complicato grattare la pedana. rispetto alla hornet o alla ER6N le mie sono più in alto e più indietro (se confronti una naked con una in versione "sportiva" è quasi scontato) e i piolini saranno lunghi a far tanto un centimetro. ovviamente per toccare con la pedana io devo piegare molto di più di chi ha la hornet e anche questo contribuisce al rischio di caduta, ma secondo me perchè sei già più a rischio essendo più piegato e più vicino al limite.

Poi se mi dici che se uno mette le pedane rigde, magari le ribassa invece di alzarle e poi si butta dentro in curva come un matto e con l'intenzione di grattare col casco....probabile che l'effetto possa essere un bel volo....

Ma altrimenti e specialmente con le pedane che si ritirano non dovrebbe succedere

un mio amico ha appena preso la cb1000 ed ha dei piolini che saranno almeno 5 cm, di più e non di meno icon_rolleyes.gif a che cavolo servono non saprei...
icon_rolleyes.gif
 
12099531
12099531 Inviato: 7 Lug 2011 19:23
 

gsrteo ha scritto:

un mio amico ha appena preso la cb1000 ed ha dei piolini che saranno almeno 5 cm, di più e non di meno icon_rolleyes.gif a che cavolo servono non saprei...
icon_rolleyes.gif


guarda quello che ho scritto 2 post sopra...servono anche da spessore se ti stendi...
 
12099639
12099639 Inviato: 7 Lug 2011 19:41
 

ho letto sopra ma mi sembra veramente esagerato icon_rolleyes.gif le pedane son già basse di suo sul cb icon_rolleyes.gif
ma tui intendi che fanno da spessore come i tamponi paratelaio per intenderci? eusa_think.gif
 
12099947
12099947 Inviato: 7 Lug 2011 20:37
 

eh si....hanno un duplice scopo.....e pensa che io sono pure contrario ai tamponi...se non sono fatti bene e si strappano contro qualcosa ti fotti l'attacco motore o il nottolino del telaio
 
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