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Dubbio su usura e sostituzione pastiglie freni [R1 07-08]
11933421
11933421 Inviato: 4 Giu 2011 23:19
Oggetto: Dubbio su usura e sostituzione pastiglie freni [R1 07-08]
 



ciao a tutti
ultimamente avevo notato che la frenata dell'R1 (appena presa era eccezionale) aveva meno efficacia e anche la leva aveva più corsa e sembrava più spugnosa. Così un paio di settimane fa ho fatto installare i tubi freno in treccia (Ferracci), cambiare il liquido freni e già che c'ero anche le leve frizione/freno con un kit preso su ebay, più per estetica che altro. La moto ha 6500 km e sono abbastanza fermone, nel senso che anche quando vado con andature più allegre evito le staccate al limite.

Dopo l'intervento pensavo che la frenata sarebbe tornata come prima, ma così non è stato. La leva ha ancora parecchia corsa e la frenata è tutt'altro che decisa. Il meccanico aveva detto che la leva freno non lo convinceva, ma l'unica cosa che ho notato è che al max di estensione la distanza della leva dalla manopola è leggermente inferiore rispetto all'originale.

Ho guardato le pastiglie per capire se possono essere quelle ad ussere usurate e le ho trovate così come da foto (ho guardato entrambe le coppie e mi sembrano abbastanza omogenee come usura). Scanalatura profonda circa 1 mm e pastiglia sui 4-5 mm. Il disco freno è un po' segnato in mezzo ma non mi pare di aver visto solchi particolari.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi pareva di ricordare che una pastiglia era usurata quando l'intaglio nella pastiglia spariva... sul manuale utente non si capisce un cavolo, c'è scritto di sostituirle "Se una pastiglia freno si è consumata al punto che la scanalatura indicatore d’usura diventa quasi visibile"... è un modo per dire la stessa cosa? icon_smile.gif icon_mrgreen.gif

al che ho preso il manuale d'officina, e ho trovato queste indicazioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel riquadro evidenziato, non ho capito se il limite (quello indicato come "a", cioè la scanalatura) deve essere > 0.8 mm.... se così fosse vuol dire che le mie sarebbero quasi da sostituire... è così o ho capito male io?


Poi un'altra cosa... per sostituirle ho letto in giro che non occorre smontare la pinza. La cosa sembra essere ribadita anche nel manuale d'officina, solo che ad un certo punto c'è scritto:
Per sostituire le pastiglie freno non è necessario scollegare il tubo freno o smontare la relativa pinza.
Togliere:
* supporto tupo freno "1"
* Pinza freno "2"


Pigliano per il c*lo ? eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
11933531
11933531 Inviato: 4 Giu 2011 23:57
 

Se il meccanico ti ha fatto tutte quelle operazioni ti avrà sicuramente anche controllato le pastiglie no?Cambiando il liquido ha per forza di cose anche fatto lo spurgo quindi l'impianto dovrebbe essere tornato come nuovo.Le pastiglie dalla foto sembrano ancora nuove,però può essere che si siano vetrificate e che abbiano perso efficacia.Prova a tornare dal meccanico ed al limite rimetti la leva originale e fatti dire perchè questa che gli hai fatto montare non lo convinceva!
 
11939156
11939156 Inviato: 6 Giu 2011 11:57
 

Quelle pastiglie sono al 70%. Se non sono vetrificate (il che succede solo per scottature o olio assorbito) sono quasi come nuove.
Per cambiarle (e fallo tu che impari) ci vogliono 10 minuti d'orologio.
Se ha fatto lo spurgo, tu da solo ci metti 20 minuti a dir tanto.
Non ti fare fregare soldi per cose che già costano all'acquisto.
 
11943110
11943110 Inviato: 6 Giu 2011 22:50
 

grazie a tutti x le risposte...
infatti vorrei evitare di spendere altri soldi, anche perchè sta diventando un pozzo senza fondo (entro un mese toccherà anche alle gomme 0510_sad.gif )

esclusi abbastanza a priori l'usura del liquido freni e dei tubi, gli elementi dubbi restano

- leve inadeguate (ma finora non l'avevo mai sentita che le leve rendessero la frenata morbida)
- pastiglie vetrificate
- bolle d'aria nel sistema frenante (azz ma se mi ha cambiato il liquido e tubi avranno pur fatto sto spurgo... a 35 euri l'ora di manodopera! eusa_wall.gif )

intanto proverò a rimettere su la leva originale... per lo spurgo non so se sono all'altezza, visto che non ho neanche un supervisore e trattasi del freno principale... eusa_think.gif però l'effetto sembra il classico "spugna"... e tra un po' vorrei portarla pure in pista... eusa_shifty.gif
 
11944352
11944352 Inviato: 7 Giu 2011 10:28
 

matt78 ha scritto:
grazie a tutti x le risposte...
infatti vorrei evitare di spendere altri soldi, anche perchè sta diventando un pozzo senza fondo (entro un mese toccherà anche alle gomme 0510_sad.gif )

esclusi abbastanza a priori l'usura del liquido freni e dei tubi, gli elementi dubbi restano

- leve inadeguate (ma finora non l'avevo mai sentita che le leve rendessero la frenata morbida)
- pastiglie vetrificate
- bolle d'aria nel sistema frenante (azz ma se mi ha cambiato il liquido e tubi avranno pur fatto sto spurgo... a 35 euri l'ora di manodopera! eusa_wall.gif )

intanto proverò a rimettere su la leva originale... per lo spurgo non so se sono all'altezza, visto che non ho neanche un supervisore e trattasi del freno principale... eusa_think.gif però l'effetto sembra il classico "spugna"... e tra un po' vorrei portarla pure in pista... eusa_shifty.gif
considera che, se sei sempre stato abituato ad una pompa tradizionale, la pompa freno radiale ti sembra un po' spungnosa.. in principio.. poi però stacca tanto.
 
11947871
11947871 Inviato: 7 Giu 2011 21:06
 

KIMO ha scritto:
considera che, se sei sempre stato abituato ad una pompa tradizionale, la pompa freno radiale ti sembra un po' spungnosa.. in principio.. poi però stacca tanto.


no beh da quando ho preso l'R1 mi sono trovato subito bene sia con la moto complessivamente sia con l'impianto frenante, rispetto all'FZ-6 è un'altro mondo... molto più pronto e secco, secondo me.
Ieri sera ho rimesso la leva originale, sembra migliorato un po' ma non l'ho potuto provare x strada causa diluvio.... andare a provare le frenatone sull'anteriore con questo tempo non è il caso icon_asd.gif
 
11960701
11960701 Inviato: 10 Giu 2011 12:33
 

Confermo che le tue pasticche sono al 70%-80%.

è da escludere che le pasticche si siano bagnate di fluido frenante o altri olii dal momento che non è stata una cosa inseguito ad un intervento ma graduale; aggiungo che se una pasticca si sporca di olio frenante (che è la sporcatura più frequente) perde circa il 50% della sua efficacia (ad occhio....) e non in maniera graduale.

Escludo anche la vetrificazione, perchè accade solo con delle tipologie di pasticche che non è il caso di montare su un R1....

Innanzi tutto la leva non c'entra NULLA con la risposta della frenata; contano solamente
-pompa
-pinze
-tubi
-pasticche
-disco

dal momento che l'efficacia è peggiorata ci sono solamente tre opzioni

1) hai rovinato i dischi ovalizzandoli in seguito generalmente a tratti di discesa con frenate frequenti: a frizione tirata pela il freno anteriore sopra igli 80 km/h circa e se senti vibrazioni anomale è storto
2) con l'utilizzo ed il tempo è entrata un po' d'aria (magari avevi il fluido vecchio); portandola dal mecca non hai risolto perchè probabilmente lui non ha fatto lo spurgo bene
3) la pompa ha qualche difetto (MOLTO RARO!!!)


secondo me è più probabile la seconda,
Fatto questo l'ideale sarebbe di farsi da solo spurgo nell'ordine
1)pompa
2)pinza
3)pompa
Dando dei colpetti alle pinze e muovendo la moto.
Fatto questo con un panno PULITO e mani PULITE strofina per bene i dischi


Nel caso (raro) invece in cui l'effetto spugna cominciasse ad AUMENTARE nel tempo, o ricompaia dopo uno spurgo, potrebbe anche essere che il meccanico non abbia cambiato gli anellini di tenuta (in rame o alluminio) come invece dovrebbe o non abbia serrato a dovere i giunti:
-pompa-tubi
-tubi-pinza
-raccordo a T (a meno che tu non abbia messo i tubi diretti, nel qual caso non è presente)
 
11969192
11969192 Inviato: 12 Giu 2011 17:53
 

grazie per le risposte...
alla fine in effetti il problema penso fosse di spurgo, che non è stato fatto meravigliosamente

Dopo aver rimesso la leva originale (che ha un'impostazione migliore di frenata rispetto quella aftermarket) ho anche lasciato la leva tirata per un po' di ore e adesso la frenata è un po' migliorata...
sono un po' deluso perchè mi aspettavo che portandola dal meccanico l'intervento di cambio tubi, liquido e spurgo fosse fatto a regola d'arte, invece forse così non è stato...
 
11974352
11974352 Inviato: 13 Giu 2011 18:23
 

ottimo, mi ero dimenticato di suggerire di lasciare la leva tirata e rifare lo spurgo.

Sono felice tu abbia risolto con poco!
 
11977682
11977682 Inviato: 14 Giu 2011 11:25
 

Guarda che i kit tubi freno stradali già pronti da montare non cambiano nulla su strada in fatto di frenata.L'unica differenza sta nel fatto che se vai in pista non hanno l'effetto polmone di quelli oroginali ed in teoria non dovrebbe allungarsi la corsa della leva.Altrimenti si comprano i tubi a metri ed i raccordi a parte e c'è da fare una modifica rispetto allo schema originale,ma non ho idea di come si faccia.In ogni caso su strada è meglio che la frenata sia molto modulare e progressiva!
 
11978647
11978647 Inviato: 14 Giu 2011 13:50
 

Broglia ha scritto:
Guarda che i kit tubi freno stradali già pronti da montare non cambiano nulla su strada in fatto di frenata.L'unica differenza sta nel fatto che se vai in pista non hanno l'effetto polmone di quelli oroginali ed in teoria non dovrebbe allungarsi la corsa della leva.Altrimenti si comprano i tubi a metri ed i raccordi a parte e c'è da fare una modifica rispetto allo schema originale,ma non ho idea di come si faccia.In ogni caso su strada è meglio che la frenata sia molto modulare e progressiva!



non è assolutamente vero, cambia eccome, dipende dallo stato (età e storia passata) in cui sono i tubi in gomma e da quanto intensamente freni.

Frenata modulare e progressiva non vuol dire certo che l'effetto "polmone" sia un bene....
 
11987536
11987536 Inviato: 15 Giu 2011 23:21
 

Io quando li ho cambiati ho montato un kit già pronto della Frentubo e non è cambiato proprio nulla.Pensavo anche io che la frenata sarebbe stata più aggressiva(c'era scritto anche sulle istruzioni),ma io non ho notato cambiamenti e tutto sommato và bene così.
 
11988724
11988724 Inviato: 16 Giu 2011 10:23
 

Broglia ha scritto:
Io quando li ho cambiati ho montato un kit già pronto della Frentubo e non è cambiato proprio nulla.Pensavo anche io che la frenata sarebbe stata più aggressiva(c'era scritto anche sulle istruzioni),ma io non ho notato cambiamenti e tutto sommato và bene così.
scusa... dove freni? no perchè, io ti assicuro che con i frentubo appena messi, ad adria...dopo 5 giri di staccate, le frenate erano ancora come la prima, s enon migliori e la corsa della leva sempre uguale. forse non vi è chiaro a cosa servono i tubi in treccia...
 
11992289
11992289 Inviato: 16 Giu 2011 21:00
 

i tubi in treccia dovrebbero servire per evitare la dilatazione alle alte temperature tipica dei tubi in gomma... quindi in sostanza a resistere di più a sollecitazioni continuate
il mio messaggio iniziale però era nato da un dubbio...
la moto prima frenava benissimo, poi la frenata era un po' calata ma pensavo che una volta portata a cambiare i tubi di gomma con quelli in treccia e a sostituire il liquido (comunque entrambi messi su da un anno scarso) sarebbe tornata potente come prima. Così non è stato, per cui ho pensato che anche le pastiglie fossero da cambiare. Appurato che non era manco quello, se in parte ho risolto rimettendo la leva originale, una parte del problema probabilmente è anche dovuta allo spurgo non perfetto... adesso (con leva lasciata in tiro una notte) la frenata è migliorata un po', ma mi sembra un po' incostante, a volte pronta, a volte un po' meno. Siccome la settimana prossima dovrei andare ad Adria anch'io vorrei avere i freni come i tuoi, che frenano bene e sempre... icon_smile.gif
 
11992861
11992861 Inviato: 16 Giu 2011 22:47
 

Ovvio che i tubi in treccia servono a non avere l'effetto polmone,tra l'altro ho pure montato i carbotec,però su strada pensavo di riscontrare dei cambiamenti ed invece tutto è rimasto uguale.Ovvio che con questi che mi sembra tengono fino a 9bar mi attendo di non aver mai problemi tipo effetto polmone.Ai tempi li pagai 180€,erano una novità e li presi anche per curiosità.Esteticamente sono decisamente anonimi ed in ogni caso vanno benissimo anche quelli in treccia metallica e costano molto meno!
 
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