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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14515006
14515006 Inviato: 16 Lug 2013 11:51
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

tibbs ha scritto:
Scusa, ma è la stessa cosa che c'era con la vecchia normativa: per due anni ti prendi una moto a potenza limitata e ti fai le ossa, OPPURE arrivi a 24 anni (non 20 o 21) e ti fai direttamente la A ma, a quel punto, si spera tu sia cresciuto un po' per capire che l'accelleratore non è un interruttore ON-OFF, le moto sono belle e divertenti anche se non hanno 200 cv e il primo dispositivo di sicurezza è il cervello.

Per fare come dici tu dovresti: prendere la A2, non guidare per due anni, rifare l'esame per la A ma a quel punto, secondo me, se uno prende un CBR 1000 e s'ammazza dopo aver fatto una trafila geniale del genere merita solo il Darwin Award.
ma forse sarò ripetitivo nei topic , ma io sono quasi sicuro che se uno ha la testa di ca22o stai tranquillo che c'e l'ha anche a 24 30 50 anni .. quindi lo stato per prima cosa impari a essere più selettivo nei test pratici , perché agli scritti siamo tutti bravi , anche perché bene o male ti aiutano pure , il vero problema sta nella pratica , vedo ragazzini di 14 anni che hanno in mano motorini da 2000 € e passa e non sanno neanche cosa è la frenata di emergenza !! poi chi ne paga le spese è la gente come me che in 5 anni che guida 50 cc quotidianamente ( anche quando ci sono -3 ° ) non ha mai fatto un solo incidente ringraziando Dio , ma mi tocca comunque pagare un botto di assicurazione perché il genitore che se ne strafotte della sicurezza del figlio gli compra il motorino e la manda per strada come fosse una bici e giustamente l'assicuratore mi mette sullo stesso piano del bimbo merd@ che non sa stare in equilibrio , giustamente perché l'assicuratore mica puo entrare nel mio cervello e vedere se sono una testa di pene o no , e non voglio aprire argomenti sulle minicar va se no scrivo un papiro !!!
 
14515489
14515489 Inviato: 16 Lug 2013 14:24
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

42 ha scritto:
Giusto per amore di precisione...
1) La normativa NON e' italiana, ma europea.
2) Due anni fa la normativa era gia' stata approvata... ed era gia' stato deciso che sarebbe entrata in vigore (contemporaneamente in tutta Europa) il 19/1/2013
3) In tutto questo marasma l'Italia e' rimasto uno dei pochi Paesi in cui e' ancora consentito, ad esempio, guidare i 50 a 14 anni e i 125 a 16..

Sono il primo a lamentarmi quando e' il caso, ma questa volta "l'Italia" non c'entra proprio nulla.


Beh, la A1 è conseguibile a 16 anni in tutta Europa...
 
14515526
14515526 Inviato: 16 Lug 2013 14:31
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

CHECCO95 ha scritto:
ma forse sarò ripetitivo nei topic , ma io sono quasi sicuro che se uno ha la testa di ca22o stai tranquillo che c'e l'ha anche a 24 30 50 anni .. quindi lo stato per prima cosa impari a essere più selettivo nei test pratici , perché agli scritti siamo tutti bravi , anche perché bene o male ti aiutano pure , il vero problema sta nella pratica , vedo ragazzini di 14 anni che hanno in mano motorini da 2000 € e passa e non sanno neanche cosa è la frenata di emergenza !! poi chi ne paga le spese è la gente come me che in 5 anni che guida 50 cc quotidianamente ( anche quando ci sono -3 ° ) non ha mai fatto un solo incidente ringraziando Dio , ma mi tocca comunque pagare un botto di assicurazione perché il genitore che se ne strafotte della sicurezza del figlio gli compra il motorino e la manda per strada come fosse una bici e giustamente l'assicuratore mi mette sullo stesso piano del bimbo merd@ che non sa stare in equilibrio , giustamente perché l'assicuratore mica puo entrare nel mio cervello e vedere se sono una testa di pene o no , e non voglio aprire argomenti sulle minicar va se no scrivo un papiro !!!


Capisco, ma se continuiamo a spostare i termini della questione non se ne esce più. Un conto è il senso di una legge, un conto è la sua applicazione. Peraltro il codice della strada lo si dovrebbe conoscere a prescindere perché come utilizzatori della strada anche da pedoni o ciclisti se ne devono conoscere le regole basilari (magari senza sapere cos'è uno spinterogeno, argomento di quiz quando la patente l'ho fatta io). Sulla severità degli esami mi trovi d'accordo, però questa avrebbe un costo perché, per fare degli esami ben fatti, probabilmente sarebbe opportuno effettuare una serie di guide (magari anche di notte). D'altra parte, sarebbe opportuno che al rinnovo della patente si facesse perlomeno un minicorso sulle novità del CdS se non una sorta di esame, ma questo esula dalla patente A2/A e limitazioni.

Per risponderti a quanto scrivi qui, ti dico che confondi la padronanza del mezzo, indispensabile senza però che sia necessario essere tanti piloti, con il rispetto delle regole perché si possono fare tante cavolate mettendo a rischio sé e gli altri pur sapendo gestire alla perfezione il proprio mezzo. E questo per dirti che maturità ed esperienza non sono concetti aleatori, per quanto la soggettività possa pesare parecchio.
 
14515769
14515769 Inviato: 16 Lug 2013 15:50
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

tibbs ha scritto:
Per risponderti a quanto scrivi qui, ti dico che confondi la padronanza del mezzo, indispensabile senza però che sia necessario essere tanti piloti, con il rispetto delle regole perché si possono fare tante cavolate mettendo a rischio sé e gli altri pur sapendo gestire alla perfezione il proprio mezzo. E questo per dirti che maturità ed esperienza non sono concetti aleatori, per quanto la soggettività possa pesare parecchio.


Concordo con te: se uno apre gas per impennare, cade e la moto va a finire addosso ad una persona non è problema di "rispettare la legge" ma di testa, purtroppo queste capacità mentali non sono facilmente verificabili durante 20 minuti di esame

Edit: su internet ho trovato informazioni contrastanti a riguarda: patente a2 rilasciata nel 2009, passa automaticamente ad a3 o devo fare esame, nel caso sia automatico devo andare a farmela aggiornare?
Ho letto di persone che hanno avuto problemi quando fermati dai carabinieri perchè non avevano aggiornato la patente Passaggio di patente [automatismo A2-A3 dopo 2 anni]
 
14515806
14515806 Inviato: 16 Lug 2013 16:09
 

Per le patenti A2 conseguite prima del 19/1/2013 vige ancora l'automatismo, per quelle conseguite dopo invece occorre rifare l'esame pratico. Sull'aggiornamento della patente non saprei risponderti.
 
14515830
14515830 Inviato: 16 Lug 2013 16:21
 

passerò in 2-3 autoscuole a sentire che dicono
 
14515835
14515835 Inviato: 16 Lug 2013 16:22
 

No, non occorre farla aggiornare.

In caso di controllo delle FdO basta semplicemente far notare la data di conseguimento della A2, e che sono passati più di due anni.

Quando poi dovrai rifare il tesserino per altri motivi (smarrimento, conseguimento di un'altra patente, rinnovo...) ti verrà segnata la A3 anziché la A2.
 
14516048
14516048 Inviato: 16 Lug 2013 17:46
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

iloveinter ha scritto:
Beh, la A1 è conseguibile a 16 anni in tutta Europa...



Abbiamo "ragione" entrambi. icon_asd.gif

Mi sono fatto ingannare dal fatto che alcuni paesi hanno derogato "al contrario". eusa_shifty.gif
In Olanda, ad esempio, per la A1 ci vogliono 18 anni:
Link a pagina di Government.nl

Cosi' come in Spagna:

Link a pagina di Lalicenciadeconducir.com

In Inghilterra 17:

Link a pagina di Gov.uk



In Germania, la A1 si puo' prendere a 16, ma fino ai 18 non si possono guidare moto che superino gli 80 Km/h (cioe' devono essere bloccate, come i nostri 50cc)
Link a pagina di Tuev-sued.de
 
14516786
14516786 Inviato: 16 Lug 2013 23:17
 

Buonasera a tutti, mi aggiungo perché con l'ultimo post di 42 (che riporto a fine post) non ho capito più nulla... Prima si diceva che le nuove leggi erano state cambiate per uniformarle con quelle della comunità Europea, ma se alla fine dei paesi hanno delle età di conseguimento diverse della patente A (in generale, ma soprattutto A1 e AM). Sono servite a poco se non far spendere più soldi per gli esami e ad allungare l'età per il conseguimento (che secondo me, allungare l'età non c'entra nulla anzi penso sia sbagliato... Volendo con la nuova legge Marc Marquez, se non avesse l'A2 da due anni lui non potrebbe portare un 1000... E poi si sa che più si è giovani più si hanno i riflessi pronti...), a parte questo sfogo. Volevo capire se c'erano altri motivi più importanti per cambiare questa legge?
Inoltre approfitto per chiedere se uno con la patente A1 (italiana) a 16 anni, va in Spagna (o comunque un paese dove l'A1 non si più prendere a 16 anni) cosa gli dicono?
Grazie icon_exclaim.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

42 ha scritto:

iloveinter ha scritto:
Beh, la A1 è conseguibile a 16 anni in tutta Europa...



Abbiamo "ragione" entrambi. icon_asd.gif

Mi sono fatto ingannare dal fatto che alcuni paesi hanno derogato "al contrario". eusa_shifty.gif
In Olanda, ad esempio, per la A1 ci vogliono 18 anni:
Link a pagina di Government.nl

Cosi' come in Spagna:

Link a pagina di Lalicenciadeconducir.com

In Inghilterra 17:

Link a pagina di Gov.uk



In Germania, la A1 si puo' prendere a 16, ma fino ai 18 non si possono guidare moto che superino gli 80 Km/h (cioe' devono essere bloccate, come i nostri 50cc)
Link a pagina di Tuev-sued.de
 
14516850
14516850 Inviato: 16 Lug 2013 23:54
 

Bingopla ha scritto:
Volendo con la nuova legge Marc Marquez, se non avesse l'A2 da due anni lui non potrebbe portare un 1000...

Volendo, anche con la vecchia legge, Jorge Lorenzo (classe 1987) non poteva andare in moto se non in pista, non avendo la patente... l'ha conseguita infatti nel 2012, alla "veneranda età" di 25 anni, guidando una YBR 250:

Link a pagina di Moto.it
icon_asd.gif


Bingopla ha scritto:
se uno con la patente A1 (italiana) a 16 anni, va in Spagna (o comunque un paese dove l'A1 non si più prendere a 16 anni) cosa gli dicono?

In teoria nulla, in quanto la norma GENERALE prevede un'età minima di 16 anni per la A1 e il limite dei 18 e' una eccezione (di tipo restrittivo) per il rilascio della patente ai cittadini spagnoli.

Diverso invece il caso della AM, in cui l'età minima prevista dalla normativa a generale e' di 16 e l'abbassamento a 14 e' una eccezione (di tipo "ampliativo" icon_asd.gif ) valida solo per l'Italia.
Con la AM, fino ai 16 anni, puoi girare solo in Italia.

Altro caso ancora, la patente B, che in Italia (ma solo in Italia!!) consente di guidare motocicli della categoria A1... con la B, all'estero, puoi guidare solo l'auto)
 
14517006
14517006 Inviato: 17 Lug 2013 1:39
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

42 ha scritto:
Abbiamo "ragione" entrambi. icon_asd.gif

Mi sono fatto ingannare dal fatto che alcuni paesi hanno derogato "al contrario". eusa_shifty.gif
In Olanda, ad esempio, per la A1 ci vogliono 18 anni:
Link a pagina di Government.nl

Cosi' come in Spagna:

Link a pagina di Lalicenciadeconducir.com

In Inghilterra 17:

Link a pagina di Gov.uk



In Germania, la A1 si puo' prendere a 16, ma fino ai 18 non si possono guidare moto che superino gli 80 Km/h (cioe' devono essere bloccate, come i nostri 50cc)
Link a pagina di Tuev-sued.de


icon_asd.gif Si, beh, sono comunque nazioni in cui la moto non ha una grande "cultura", diciamo. Infatti li si possono guidare auto a 16-17 anni.
Comunque, è una questione intrinseca icon_asd.gif
 
14517170
14517170 Inviato: 17 Lug 2013 9:04
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

iloveinter ha scritto:
42 ha scritto:
Abbiamo "ragione" entrambi. icon_asd.gif

Mi sono fatto ingannare dal fatto che alcuni paesi hanno derogato "al contrario". eusa_shifty.gif
In Olanda, ad esempio, per la A1 ci vogliono 18 anni:
Link a pagina di Government.nl

Cosi' come in Spagna:

Link a pagina di Lalicenciadeconducir.com

In Inghilterra 17:

Link a pagina di Gov.uk



In Germania, la A1 si puo' prendere a 16, ma fino ai 18 non si possono guidare moto che superino gli 80 Km/h (cioe' devono essere bloccate, come i nostri 50cc)
Link a pagina di Tuev-sued.de


icon_asd.gif Si, beh, sono comunque nazioni in cui la moto non ha una grande "cultura", diciamo. Infatti li si possono guidare auto a 16-17 anni.
Comunque, è una questione intrinseca icon_asd.gif


ma come si fa a dire che la Spagna non ha una grande cultura della moto? se c'è un Paese a misura di motociclista è proprio la Spagna, visto che il suo stesso capo di Stato lo è.
 
14517615
14517615 Inviato: 17 Lug 2013 12:13
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

lilit ha scritto:
ma come si fa a dire che la Spagna non ha una grande cultura della moto? se c'è un Paese a misura di motociclista è proprio la Spagna, visto che il suo stesso capo di Stato lo è.

Basta che un pirla (il sottoscritto) posti il link alle patenti peruviane anziche' a quelle spagnole icon_redface.gif

in Spagna (come da norma generale) ne bastano 16


Vado a fustigarmi con calma... i gusci di noce li ho gia' sparsi.
 
14517956
14517956 Inviato: 17 Lug 2013 14:02
Oggetto: Re: Piccolo sfogo nuova normativa
 

42 ha scritto:
Basta che un pirla (il sottoscritto) posti il link alle patenti peruviane anziche' a quelle spagnole icon_redface.gif

in Spagna (come da norma generale) ne bastano 16


Vado a fustigarmi con calma... i gusci di noce li ho gia' sparsi.


icon_asd.gif Appunto, non ho neanche considerato gli Spagnoli icon_asd.gif
 
14518808
14518808 Inviato: 17 Lug 2013 18:41
 

Comunque, tanto per dire, l'auto a 17 anni si può portare anche da noi. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14518835
14518835 Inviato: 17 Lug 2013 18:54
 

narkelion ha scritto:
Comunque, tanto per dire, l'auto a 17 anni si può portare anche da noi. icon_asd.gif icon_asd.gif
si ma devi portarti dietro uno con 10 anni di patente e non puoi guidare dopo il tramonto D:
 
14518838
14518838 Inviato: 17 Lug 2013 18:55
 

CHECCO95 ha scritto:
si ma devi portarti dietro uno con 10 anni di patente e non puoi guidare dopo il tramonto D:


Quella del tramonto non la sapevo. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14518856
14518856 Inviato: 17 Lug 2013 19:05
 

narkelion ha scritto:
Quella del tramonto non la sapevo. icon_eek.gif icon_eek.gif
non vorrei dire fregnacce ma non dovevi andare oltre un certo orario . praticamente è un foglio rosa a 17 anni
 
14519855
14519855 Inviato: 18 Lug 2013 9:12
 

Tramonto?
La legge dice che con te ci deve essere un patentato da piu' di 10 anni e che non devi percorrere strade ad alto traffico.
 
14519873
14519873 Inviato: 18 Lug 2013 9:16
 

scusate ma io mi ricordavo una cosa del genere icon_redface.gif
 
14521210
14521210 Inviato: 18 Lug 2013 17:11
 

narkelion ha scritto:
Comunque, tanto per dire, l'auto a 17 anni si può portare anche da noi. icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, ma negli altri paesi puoi guidare da solo.
 
14534602
14534602 Inviato: 24 Lug 2013 18:32
 

iloveinter ha scritto:
Si, ma negli altri paesi puoi guidare da solo.
ma gli altri paesi hanno leggi diverse..è inutile fare confronti del genere...la normativa è quella che è..dove qualcuno può fare una cosa qualcuno ne può fare un'altra..e poi sono leggi che hanno senso..in finlandia la gente sa già guidare a 10 anni perchè li è una cosa seria, qua da noi molto meno..(parlo della maggior parte della popolazione) quindi ritengo superfluo fare paragoni tra diverse nazioni riguardo le norme del codice stradale..
 
14535042
14535042 Inviato: 24 Lug 2013 22:21
 

Dallo28 ha scritto:
ma gli altri paesi hanno leggi diverse..è inutile fare confronti del genere...la normativa è quella che è..dove qualcuno può fare una cosa qualcuno ne può fare un'altra..


Beh, fino ad un certo punto...

la normativa CE introdotta il 19/1 consente ai Paesi di derogare solo su alcuni limiti di eta', non proprio su tutto, tanto che il reciproco riconoscimento delle patenti si limita a quelle "standard": la AM presa a 14 in Italia NON consente di guidare un 50cc in Finlandia, e il 17enne finlandese non potra' guidare da solo in Italia.

Non e' che in Finlandia possano darti a A a 15 anni e in Portogallo a 32 icon_wink.gif
 
14536301
14536301 Inviato: 25 Lug 2013 14:14
 

42 ha scritto:
Beh, fino ad un certo punto...

la normativa CE introdotta il 19/1 consente ai Paesi di derogare solo su alcuni limiti di eta', non proprio su tutto, tanto che il reciproco riconoscimento delle patenti si limita a quelle "standard": la AM presa a 14 in Italia NON consente di guidare un 50cc in Finlandia, e il 17enne finlandese non potra' guidare da solo in Italia.

Non e' che in Finlandia possano darti a A a 15 anni e in Portogallo a 32 icon_wink.gif
si beh di questo ne sono consapevole, le differenze alla fine sono su pochi punti , mentre le linee generali sono comunque decise dall'unione europea e sono per forza quelle 0509_up.gif
 
14597949
14597949 Inviato: 27 Ago 2013 21:33
 

A proposito del fatto che l'espressione "motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"...

Risollevo il topic perché in questo post: Messaggio #14597860

l'utente riporta quanto scritto sul foglio ricevuto in motorizzazione e riportante le caratteristiche della moto da usare per l'esame pratico della A2:


DegaNOS ha scritto:
Salve, vi riporto quanto scritto sul foglio riguardante i requisiti della moto per poter conseguire l'esame della patente A2:

"motociclo senza sidecar con almeno 400cc, potenza da 20 a 35 Kw e fino a 0.2Kw/Kg non depotenziata più del 50% della potenza originaria"
 
14597982
14597982 Inviato: 27 Ago 2013 21:53
 

icon_eek.gif e quando l'hanno inserita questa nuova regola? E pure sto "da 20 a 35" è nuovo, prima era "almeno 25 kW" eusa_think.gif

Beh, questo in sostanza sega le gambe solo alle moto depo a 25 kW che abbiano più di 50 kW di serie, tipo l'ER6n/f (53 kW). Dico bene?
 
14597999
14597999 Inviato: 27 Ago 2013 22:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
icon_eek.gif e quando l'hanno inserita questa nuova regola? E pure sto "da 20 a 35" è nuovo, prima era "almeno 25 kW" eusa_think.gif

Quello temo sia un refuso dell'utente.
Ho controllato su un paio di motorizzazioni a caso e la potenza minima e' 25...
La "novita'" (che non ho trovato pero' esplicitata da nessuna parte e' quel

non depotenziata più del 50% della potenza originaria

che verrebbe a coincidere con l'interpretazione stretta della normativa europea

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, questo in sostanza sega le gambe solo alle moto depo a 25 kW che abbiano più di 50 kW di serie, tipo l'ER6n/f (53 kW). Dico bene?


Se venisse confermato... si'
 
14601172
14601172 Inviato: 29 Ago 2013 10:42
 

Ragazzi per la moto dell'esame non so nulla, ma riguardo al doppio della potenza il chiarimento e' arrivato, almeno in Italia. Leggete:
Link a pagina di Patente.it
 
14601299
14601299 Inviato: 29 Ago 2013 11:27
 

romu88 ha scritto:
Ragazzi per la moto dell'esame non so nulla, ma riguardo al doppio della potenza il chiarimento e' arrivato, almeno in Italia. Leggete:
Link a pagina di Patente.it


grande! questo charisce molte cose, è indifferente 25 o 35, basta che non superi i 70kw e che il rapporto peso potenza sia max 0.20 0509_up.gif
 
14611274
14611274 Inviato: 3 Set 2013 11:34
Oggetto: Limitazione 78
 

Salve a tutti, ho preso la patente A2 nel marzo del 2011 con la limitazione 78 (avendo eseguito l'esame con uno scooterone) e volevo un chiarimento riguardo alle nuove normative 2013:
avendo conseguito l'esame prima (molto prima XD) del 19 gennaio 2013, rientro nel passaggio automatico all'A3, quindi da marzo 2013 se non sbaglio dovrei possedere la A3 sempre con la limitazione 78.
Nel caso volessi rifare la prova pratica per la patente A3 con una moto a marce per togliermi quella maledetta limitazione, devo aspettare i 24 anni, i 21 anni (questo ottobre) o visto che ho già l'A3 posso fare l'esame anche subito?
Grazie 1000!
 
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