Riassumo il contenuto postato nell'IMA e in parte nel GIT sperando di avere, qui sul Motobar, maggiore visibilità. Premetto che da quello che so il veterinario dell'Asl di Rimini non ha la reperibilità notturna, e che in ogni caso se domani la situazione non migliora lo porto dal mio di fiducia, o se migliora mi limito a chiamarlo.
30 Mag 11 11:55
Il resto della mattinata però rischia di rovinarmi la giornata; circa un'ora e mezza fa il cane è venuto a chiamarmi e mi ha portato da un uccello ferito nel giardino, (Mi ha già sorpreso per non aver cercato di mangiarselo...) l'ho "raccolto" e portato nel punto più alto possibile, sperando che lo notassero gli altri uccelli che si erano appostati alla ricerca in tutti i dintorni (Era un grande insieme di pigolii e "svolazzamenti".)
Qui dopo un po' qualcuno se n'è accorto, tempo due minuti ed era piombata la famiglia al gran completo, con tanto di quella che penso fosse la madre, però nella confusione non ho capito se il piccolo è riuscito a "ripartire". Anche perchè non mi sembrava in grado.
Morale; dove l'avevo lasciato ora non c'è, e nemmeno da nessun'altra parte del giardino; i pigolii sono diminuiti ma non finiti e gli uccelli si sono appostati (Tranne la madre) sui tetti delle case di fronte e "guardano" (Muovono la testa a sinistra e a destra ininterrottamente)...
Ho provato a farlo cercare dal cane ma ricostruisce tutti i passaggi che ho fatto da quando l'ho preso, nel senso che fa lo stesso identico percorso nel giardino, poi si ferma, gira a vuoto e riparte dall'inizio.
Ora che voi sappiate la madre può "aiutare" fisicamente i piccoli a volare, magari trasportarli lei stessa, oppure è più probabile che l'uccellino si sia perso di nuovo?
Lo so che è solo un volatile, ma che ci volete fare, speravo di salvarlo.
30 Mag 11 18:30
Aggiornamento nel progetto uccello; il cane (
) l'ha ritrovato incastrato in una siepe, probabilmente è lì da mezzogiorno, ma è ancora vivo. Ora l'ho recuperato e, mio (ma soprattutto suo) malgrado l'ho chiuso dentro una gabbietta improvvisata; una scatola di scarpe con sopra una rete di plastica da giardino a mo' di coperchio "aperto".



Dovrebbe essere un comunissimo passero, se qualcuno ha indicazioni su cosa dargli da mangiare e/o qualunque altra cosa mi farebbe un grande piacere...
30 Mag 11 18:52
Comunque l'uccello non sembra voler mangiare, sono riuscito a dargli qualche pezzetto mooolto minuscolo di pane imbevuto dopo aver letto su internet che dovrebbe andare bene, ma ora non butta giù più niente e non apre nemmeno il becco.
Ma domani al limite posso anche andare dal mio veterinario di fiducia che uso per il cane, non credo mi chieda soldi altrimenti spenno lui per dar da mangiare al passero.
PS: Forse ha recuperato la voce, stamattina non riusciva a emettere alcun suono, ora invece pigola. ( O quello che fanno i passeri.
30 Mag 11 19:08
Ha bevuto qualche goccia d'acqua.
Qualunque indicazione è ben accetta.














la notte, dicono, porta consiglio

.