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Qualcuno ha un tappo in più?[tappo vaschetta liquidi]
11907906
11907906 Inviato: 30 Mag 2011 18:55
Oggetto: Qualcuno ha un tappo in più?[tappo vaschetta liquidi]
 

Ciao a tutti, ho smontato la moto e sorpresa... ho perso il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento. Non chiedetemi come, molto probabilmente è stato chiuso male o da me o forse dal "tagliandatore".

Ho già provveduto a chiuderlo momentaneamente con un po di nastro e plastica, ma qualcuno sa se il circuito lavora in pressione?
E, soprattutto, a qualcuno ne avanza uno icon_razz.gif ?

ciao a tutti
 
11907938
11907938 Inviato: 30 Mag 2011 19:01
 

certo il circuito di raffreddamento va in pressione.
si giri cosi quando si alza la temperatura fuoriesce tutto il liquido e finisce che coli il motore.
lasciala ferma e ordinalo in kawasaki icon_wink.gif
 
11907969
11907969 Inviato: 30 Mag 2011 19:07
 

Speravo stupidamente che non entrasse in pressione eusa_think.gif . Almeno ho condiviso il dramma icon_biggrin.gif, Grazie Aldo per la risposta veloce 0509_up.gif
ciau
 
11907997
11907997 Inviato: 30 Mag 2011 19:12
 

mmm perdonate l'ignoranza ma la vaschetta d'espansione non è fatta apposta per questo?

cioè ogni circuito dell'acqua che io sappia ha degli sfiati, per lo meno sul mio cagiva e anche sull'altra moto è cosi, quindi se lavorasse in pressione l'acqua non dovrebbe uscire dagli sfiati?
 
11908007
11908007 Inviato: 30 Mag 2011 19:14
 

c'è la valvola che tiene la pressione dentro al tappo una volta che supera la pressione allora si apre e il liquido esce
 
11908150
11908150 Inviato: 30 Mag 2011 19:36
 

giusto nell'impianto ci son piu valvole che mantengono una pressione di esercizio nell'impianto di raffreddamento.
senza tappo e quindi senza pressione l'acqua bolle e fuoriesce icon_wink.gif
 
11908532
11908532 Inviato: 30 Mag 2011 20:34
 

l'impianto lavora a 100 gradi passati e in pressione. nel tappo c'è la molla per quello..


togli tutto e NON usarla.

a bruciare la guarnzione di testa è un attimo se tiri dentro aria.

che tappo è? 1.1 bar ? 0.9? forse ti posso dare una mano..
 
11910836
11910836 Inviato: 31 Mag 2011 9:34
 

Cuccoillegal ha scritto:
l'impianto lavora a 100 gradi passati e in pressione. nel tappo c'è la molla per quello..


togli tutto e NON usarla.

a bruciare la guarnzione di testa è un attimo se tiri dentro aria.

che tappo è? 1.1 bar ? 0.9? forse ti posso dare una mano..


mhhh eusa_think.gif , non saprei anche perchè forse era scritta sul tappo. icon_asd.gif

Sisi moto immobilizzata di sicuro, meno male la batteria si è scaricata e nello smontarla ho visto il poco liquido di raff. Ancora non capisco come ho fatto a perderlo, perchè prima del rimessaggio c'ho fatto 5000 km in 20gg e il motore quindi dovrebbe essere da buttare già da un pezzo... dilemma.
guarderò sul manuale di officina per la pressione, e tra l'altro non mi ricordo nemmeno se il tappo era di metallo o di plastica.
grazie ancora per il supporto tecnico e psicologico, vi farò sapere lo sviluppo di questo trauma motociclistico icon_biggrin.gif
 
11911324
11911324 Inviato: 31 Mag 2011 11:44
 

il tappo non può essere di palstica, il calore lo distrugge.

il tappo è in materiale ferroso, ha due guarnizioni ed una molla che si apre sotto pressione per permettere al liquido di andare nella vaschetta di espansione quando la moto scalda e di ritornare nel radiatore quando la moto si raffredda.

se una delle due guarnizioni del tappo è rovinata l'impianto non funziona bene.
 
11911416
11911416 Inviato: 31 Mag 2011 12:09
 

tu hai perso il tappo in plastica del serbatoio di riserva del liquido refrigerante e non il tappo metallico sul radiatore....

qundi quel tappo non và in pressione e ci puoi mettere un semplicissimo tappo in plastica anche quello di una bottiglia d'acqua
 
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