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La piu' brutta delle ipotesi...il BUCO! [pistone bucato]
11877071
11877071 Inviato: 24 Mag 2011 14:56
Oggetto: La piu' brutta delle ipotesi...il BUCO! [pistone bucato]
 

ciao a tutti gli zetaerristi come me!! e si... come pensavo la mia kawa ha un problema piuttosto grave. l'altro giorno, andando a fare un giro al lago, ho notato che la moto perdeva colpi qua e la...
avendo gia' avuto questo tipo di problemi in passato, non gli ho dato tanto peso. mi sono detto; ecco ci risiamo, l'ennesimo problema di carburazione. e invece no....stufo di questo problema ho smontato le candele per vedere se effettivamente era la carburazione, magari un po' magra. le candele erano bianche!!!!specialmente quella del primo cilindro verso destra!!!!allora ho preso una torcia per guardare all'interno dei cilindri. Ed ecco...IL PISTONE BUCATOOOOOOO. Ora mi spiego quei maledetti cali di potenza agli alti regimi. Non e' che qualcuno di voi ha mai avuto un problema del genere e mi saprebbe dare consigli per aggiustare la moto senza spendere un capitale? Magari se mi deste qualche indirizzo di meccanici BRAVI, perche' a farlo io il lavoro non mi fido. Grazie!!!!! 0510_inchino.gif
 
11881286
11881286 Inviato: 25 Mag 2011 10:40
Oggetto: Re: La piu' brutta delle ipotesi...il BUCO! [pistone bucato]
 

um brutta storia,
io intanto indagherei sulla causa, hai per caso delle crepe sui collettori?
hai montato scarico o filtro aria aftermarket?
le candele sono del grado termico giusto?
iL motore della nostra moto è piuttosto robusto è la prima volta che sento di un caso del genere.
Potresti pure pensare di comprare un motore completo (usato su e-bay si trova sui 450 euro ) e tenerti quello vecchio per i ricambi.
perche non si tratta solo di sostituire il pistone ma anche di verificare che eventuali detriti non siano andati a fare danni nel carter.
 
11881343
11881343 Inviato: 25 Mag 2011 11:04
 

Anche io ti consiglio di metter su un motore completo...meno sbattimento, e forse anche minore spesa...e poi ti resta il tuo vecchio per ricambi 0509_up.gif
 
11885994
11885994 Inviato: 25 Mag 2011 23:42
 

Quoto anch'io...considera che sarebbe un intervento piuttosto importante...fai prima a prendere un blocco motore usato e sostutirlo di sana pianta! Sarei curioso di sapere come si è bucato...
 
11892718
11892718 Inviato: 27 Mag 2011 10:44
 

il foro in testa al pistone potrebbe essere dovuto al fatto che sui collettori dei carburatori ci siano LE SOLITE CREPE che molto facilmente troviamo sulle nostre zr7, di conseguenza entrando aria dove non dovrebbe, avrebbe causato una magra carburazione. comunque queste le avevo sigillate tempo fa con del silicone...ma non escluderei la scarsa manutenzione fatta dal vecchio proprietario, perche' appena comprata mi misi a cambiare olio, filtro, ecc..., che erano in condizioni pietose. il filtro era a pezzi, tutto sgretolato. secondo me mai fatto un tagliando. dai oggi, dai domani, il motore lavorava male...non so, provero' a portarla dal meccanico e vedro' cosa mi conviene fare...
 
11895924
11895924 Inviato: 27 Mag 2011 19:58
 

Bel guaio icon_evil.gif icon_twisted.gif
Si credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare un'altro blocco motore.
Anche se bucare un pistone su un motore 4 Tempi non cosa facile.
 
11917609
11917609 Inviato: 1 Giu 2011 14:04
 

ciao ragazzi! pensando che bucare un pistone non e' cosa facile (soprattutto per la nostra moto che e' un trattore), mi sono messo a ricontrollare prima di portarla da un meccanico...risultato; mi ero sbagliato... il buco che ho visto, o meglio pensato di vedere, in realta' e' una macchia. E io guardando con la luce sparata nel buco della testata feci un'ombra tra il cilindro e il pistone che creo' un gioco di luci...ED ECCO IL FINTO BUCO. mannagg ammmmeee 0509_mitra.gif comunque quella macchia incrostata + le candele bianchissime + i vuoti ad alte velocita' stanno a significare che entra troppa aria, dando luogo ad una carburazione magrissima. (anche perche' allo scorso tagliando il mio meccanico "PROFESSIONISTA" mi mise le candele DR8EA anziche' le nostre DR9EA. Non mi chiese neanche se la moto la uso solo d'estate o altro, dato che le DR8 possono andar bene con altre temperature. ad ogni modo ora provvedero' a pulire e sincronizzare i carburatori. montero' anche il dynojet per ingrassare un po' la carburazione...A volte basta cosi poco...e io stavo pensando gia' al peggio!!!! 0509_up.gif
 
11918806
11918806 Inviato: 1 Giu 2011 17:01
 

Se hai montato le dr8 è normale che siano bianche!
sono di grado termico più caldo, rischi l'autoaccensione e poi si rischi di bucare i pistoni!
monta quelle corrette e verifica la carburazione.
Basta agire anche solo sulle viti aria per ingrassarla un pò.
 
11920316
11920316 Inviato: 1 Giu 2011 22:10
 

Si lo so, le candele le ho già montate...ma dato il brutto tempo non ho ancora potuto provare la moto. comunque non so se nel mio caso basta solo toccare le viti x ingrassare un pò la carburazione... La mia Zr appena la accendo (in ogni condizione climatica) devo aspettare circa 1 minuto prima di poter partire, altrimenti appena tocco l'acceleratore muore e rischia di spegnersi. Questo anche con le DR9EA nuove! Axilot a quali viti ti riferisci per poter ingrassare un pò la carburazione? Così faccio qualche tentativo... I vostri consigli sono sempre ben accettati!!!! 0509_campione.gif
 
11920560
11920560 Inviato: 1 Giu 2011 22:47
 

lepore ha scritto:
Si lo so, le candele le ho già montate...ma dato il brutto tempo non ho ancora potuto provare la moto. comunque non so se nel mio caso basta solo toccare le viti x ingrassare un pò la carburazione... La mia Zr appena la accendo (in ogni condizione climatica) devo aspettare circa 1 minuto prima di poter partire, altrimenti appena tocco l'acceleratore muore e rischia di spegnersi. Questo anche con le DR9EA nuove! Axilot a quali viti ti riferisci per poter ingrassare un pò la carburazione? Così faccio qualche tentativo... I vostri consigli sono sempre ben accettati!!!! 0509_campione.gif



Sotto ogni carburatore ci sono delle viti che servono alla regolazione della carburazione.
Attento però.... se non sei pratico è meglio che lo fai fare a mani esperte,altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Cioè avrai carburatori che daranno una miscela più grassa e altri magra !!!! La cosa più grave è che se non sei dotato di cacciavite apposito rischi di scottarti le mani
Come fare la carburazione ci sono molti post al riguardo. 0510_saluto.gif altrimenti vai in qualsiasi officina per moto.
Mi dispiace non poterti aiutare nella ricerca dei post, ma non sono capace a trasportare l'argomento di riferimento sullo specifico messaggio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

P.S. Mi sembrava molto strano che avessi bucato il pistone, è un'operazione veramente difficile sui motori 4Tempi, sui 2T per mè era operazione di rutin, usavo forse candele a gradazione errata, carbuazioni molto magre e giri motore troppo troppo esaggeratiiii
 
11921587
11921587 Inviato: 2 Giu 2011 10:29
 

Ora dovrei provare a regolare le viti che stanno sotto i quattro carburatori... Però, guardando qua e là dei post a riguardo, ho letto che bisogna fargli fare 2 giri circa da tutto chiuso. Ma tutto chiuso é verso destra o verso sinistra? Abbiate pazienza. E' la prima volta che faccio questo genere di interventi, e non vorrei incorrere in qualche situazione poco piacevole... eusa_shifty.gif Confido in voi colleghi e grazie per il consiglio Kami72 0509_up.gif
 
11922264
11922264 Inviato: 2 Giu 2011 12:44
 

lepore ha scritto:
Ora dovrei provare a regolare le viti che stanno sotto i quattro carburatori... Però, guardando qua e là dei post a riguardo, ho letto che bisogna fargli fare 2 giri circa da tutto chiuso. Ma tutto chiuso é verso destra o verso sinistra? Abbiate pazienza. E' la prima volta che faccio questo genere di interventi, e non vorrei incorrere in qualche situazione poco piacevole... eusa_shifty.gif Confido in voi colleghi e grazie per il consiglio Kami72 0509_up.gif


Tutto chiuso significa tutto avvitatato.

Comunque, c'è un post portato avanti dagli amici Father- Torque, Axilot ed altri,... nel quale viene spiegato nel dettaglio come eseguire una giusta carburazione.

Nota Bene , la carburazione va regolata a motore ben caldo. Io solitamente opero in questo modo: metto in moto la moto con già un giro di vite dato a freddo solo per poter scaldare il motore, poi faccio un giro di circa 10Chilometri +o- terminato il giro, mi fermo in garage e comincio a smanettare col cacciavite per ingrassare la carburazione, attenzione però, il movimento delle viti deve essere sincrono cioè a tutti devi dare gli stessi giri di cacciavite ,un consiglio, fai una tacca con un seghetto lungo il manico del cacciavite per capite di quanto giri le viti.
Dopo faccio un giro di prova per vedere come và. Attualmente sono a 2giri e 1/4 e va benissimo,si nota solo un piccolo vuoto in MONTAGNA ma a quote elevate però, ergo che sia più che normale, in montagna la carburazione si smagrisce.

Se hai ancora bisogno chiedi pure, qui c'è gente veramente ingamba, conosce a fondo la nostra moto !!!!! 0509_up.gif

Buon divertimento
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Dimenticavo,ho regolato la carburazione lo scorso anno sul livello del mare in Sicilia e tuttora mi trovo benissimo!!!!!
 
11922297
11922297 Inviato: 2 Giu 2011 12:49
 

Ho regolato le viti che stanno sotto i carburatori a 3 giri. Per ora la moto sembra girare bene al minimo... Considerando che la temperatura esterna è di circa 24°. Prima di lasciare le viti a 3 giri ho provato altre regolazioni. Questa mi sembra quella adatta. Non so se era questa la causa dei cali di potenza improvvisi ad alti regimi, comunque le ho trovate a 2,5 giri e quando mi successe il fattaccio c'erano più o meno 30°...magari chiedeva meno aria e più benzina quel giorno. Sta di fatto che regolazione delle viti miscela e candele nuove gli fanno solo bene. Se qualcuno di voi mi saprebbe dire se la regolazione delle viti è esatta gli sarei grato. Grrrazie!!!! icon_wink.gif
 
11922373
11922373 Inviato: 2 Giu 2011 13:02
 

lepore ha scritto:
Ho regolato le viti che stanno sotto i carburatori a 3 giri. Per ora la moto sembra girare bene al minimo... Considerando che la temperatura esterna è di circa 24°. Prima di lasciare le viti a 3 giri ho provato altre regolazioni. Questa mi sembra quella adatta. Non so se era questa la causa dei cali di potenza improvvisi ad alti regimi, comunque le ho trovate a 2,5 giri e quando mi successe il fattaccio c'erano più o meno 30°...magari chiedeva meno aria e più benzina quel giorno. Sta di fatto che regolazione delle viti miscela e candele nuove gli fanno solo bene. Se qualcuno di voi mi saprebbe dire se la regolazione delle viti è esatta gli sarei grato. Grrrazie!!!! icon_wink.gif



Lo devi vedere tu come senti la moto!!!!!!

Bhe con tre giri va bene ovunque ed in qualsiasi condizione meteo, (inverno ed estate) addirittura si avvia senza starter.

E' una buona soluzione dare 3 giri però a mio avviso è molto grassa. Però è meglio in estate quando le temperature sono elevate, lava meglio il cilindro raffreddando meglio il motore.Però c'è uno spreco di benzina quando vai a bassi regimi per fare la passeggiatina addirittura ha me si ingolfava dopo che stavo in giro a bassa andatura e con rapporti lunghi.

Vedi tu per la carburazione.
 
11945123
11945123 Inviato: 7 Giu 2011 13:33
 

Ciao ragazzi. Dopo aver fatto svariati preventivi dai meccanici ho capito che forse sarebbe meglio riuscire a farmi il lavoro da solo... Mi sto interessando all'acquisto di un carbtune... Volevo domandarvi se, smontando i carburatori per pulirli, poi basta rimontarli e sincronizzarli col Carbtune oppure dovrei fare qualche altra procedura, tipo allineamento o altro...???Grazie ragazziiii
 
11945175
11945175 Inviato: 7 Giu 2011 13:44
 

lepore ha scritto:
Ciao ragazzi. Dopo aver fatto svariati preventivi dai meccanici ho capito che forse sarebbe meglio riuscire a farmi il lavoro da solo... Mi sto interessando all'acquisto di un carbtune... Volevo domandarvi se, smontando i carburatori per pulirli, poi basta rimontarli e sincronizzarli col Carbtune oppure dovrei fare qualche altra procedura, tipo allineamento o altro...???Grazie ragazziiii


Sincronizzare ed allineare sono sinonimi,
comunque una volta smontati e puliti e rimontati i carburatori
con il carbtune o anche un vacuometro autocostruito li sincronizzi, l'unica altra regolazione che puoi fare è quella dell viti minimo aria di default sono credo a 1-3/4 di giro, molti qui si sono trovati bene con 2,5 - 3 giri .
Naturalmente ogni volta che intervieni sul circuito aria minimo ricontrolla la sincronizzazione col carbtune.
 
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