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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Test drive 996:info mai scritte prima [consigli neofita]
11857611
11857611 Inviato: 20 Mag 2011 13:05
Oggetto: Test drive 996:info mai scritte prima [consigli neofita]
 

Quando dico "mai scritte prima" non immaginiate che mi riferisca a grandi novità ma al fatto che cose del genere posso scriverle solo io. 
Finalmente lunedì ho ritirato il foglio rosa alla generosa età di 35 anni anni e ieri sera mi hanno consegnato la mia prima moto in assoluto: Ducati 996. 
Già so a cosa state pensando...lo so ho fatto un passo azzardato ma per me la moto è la Ducati 996. 
Beh dopo circa 5 tentate partenze sono riuscito a farla muovere di 10 metri pur con gran rumore di ferraglia ma senza farla spegnere. 
Dopo circa 10 minuti ho capito di avere le paxxe che mi fumavano...ma Nn come pilota...mi fumavano davvero...cavolo che caldo li sotto!!!
Beh mi sono messo su una superstrada a 90 km/h mi sembrava di andare come una folgore mi sono reso conto che l'SH della mia ragazza fa 120km/h...che figura una Ducati a 90km/h. 
I veri problemi sono arrivati quando ho capito che con il casco integrale non ci si può grattare il naso...mi dono allora fermato 3 volte x grattarmelo. 
Beh...arrivo in città...panico. Mi si è spenta una volta sola...faccio progressi. 
Ragazzi ditemi voi...tra quanto riuscirò a sentirmi più sicuro?
 
11857626
11857626 Inviato: 20 Mag 2011 13:12
 

Tra un po'.
L'importante è non sopravvalutarsi perché si rischia di andare oltre i propri limiti.
 
11858096
11858096 Inviato: 20 Mag 2011 14:36
 

tanto ci sono i limiti icon_wink.gif concentrati sull'avere una guida fluida ,se vuoi imparare ad usarla magari valuta anche dei corsi in pista 0509_up.gif
 
11858546
11858546 Inviato: 20 Mag 2011 15:40
 

gigio2sin ha scritto:
tanto ci sono i limiti icon_wink.gif concentrati sull'avere una guida fluida ,se vuoi imparare ad usarla magari valuta anche dei corsi in pista 0509_up.gif

cosa vuol dire i limiti si possono superare 0509_down.gif
mi raccomando usa la testa e ricorda che non stai guidando l'sh della tua ragazza ma una ducati 996(per altro non prorpio educata come erogazione e non adatta per imparare ad andare in moto icon_xd_2.gif )
 
11859070
11859070 Inviato: 20 Mag 2011 17:36
 

non mi si mettano in bocca cose che non ho mai detto

l'occhietto era per dire che non importa se per prendere confidenza con la moto uno si trova a rispettare i limiti di velocità..non è certo un male..per guidare fluidi e per divertirsi la velocità non è indispensabile.
Per correre c'è la pista! e con una moto così ,come ho consigliato prima, un corso di guida in pista può solo che giovare


Autovelox,telelaser,tutor,stradale,carabinieri,multe e punti sulla patente in meno etc..
quindi no per legge i limiti non si possono superare 0509_vergognati.gif e in un forum pubblico non si può dire che i limiti si possono superare


mi sono solo chiarito e non è mia intenzione sollevare polemiche inutili
 
11861579
11861579 Inviato: 21 Mag 2011 7:12
 

Ragazzi apprezzo gli sforzi nell'incoraggiarmi. Dopo attenta analisi quello che riscontro non è tanto la paura di cadere in velocità quando quella di cadere da fermo e rovinare la cucciola. Mi terrorizzano le rotonde perché la velocità è bassissima e la moto rischia di spegnersi se uso male la frizione ed in più il raggio di curvatura è molto accentuato e x me che non sono abituato al manubrio di una moto da strada ne risento molto.
 
11862401
11862401 Inviato: 21 Mag 2011 13:31
 

io sono passato dal 50 al 996,ci ho messo 1000 km per prenderci un po' agio e asuefarre i polsi e avambracci,5000 mila capire che quando inizi ad andare in montagna e i ritmi si alzano sono piu' importanti i piedi che le mani,non so dove la userai,ma se principalmente in citta' non e' il suo abitat,se le tue paure sono quelle sopracitate un consiglio spassionato e' quello di tenere 2 dita sempre sulla frizione e sostituire l'ammortizzatore di sterzo originale con un ohlins con piu' regolazoni.
 
11865066
11865066 Inviato: 22 Mag 2011 9:50
 

Fantastico cercavo proprio questo...un parametro di riferimento. In montagna aspetterei anche in salita mi si spegne alla grande. comunque ieri ero sulla via flacca zona Terracina e ad un certo punto (ero a circa 80km/h) devo inavvertitamente aver premuto il pulsante di inserimento dell'allarme. Mi ha mandato il blocco il motore e mi si è bloccata la gomma posteriore. X fortuna e Nn certo x bravura ho istintivamente tirato la frizione liberando così la ruota. Ho notato con piacere però nonostante la scodata non avuto la percezione di avere una moto instabile...tutt'altro.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia già andare benino ma che accetti di andare in giro con un brocco che va piano perché io sto imparando da autodidatta e certamente faro errori.
 
11865582
11865582 Inviato: 22 Mag 2011 12:46
 

Il mio consiglio è quello di usare per ora spesso la frizione. Come dice pshycobo due dita sulla frizione, soprattutto le prime volte fanno sempre comodo, anche perché come erogazione ai bassi è molto brusca e rischi di avere problemi nei tornanti stretti fatti a bassa velocità (non ti accorgi di andare troppo piano, fai spegnere il motore e cadi proprio a metà curva). Meglio consumare la frizione 400 Km prima che cadere con la moto...

Visto che sei alle prime armi i maggiori problemi li avrai con l'erogazione del motore, la frizione ed il cambio.

Sul cambio ti consiglio, in caso ad esempio di semaforo rosso, di non scalare tutte le marce insieme, ma di cominciarci prima, scalando una marcia alla volta magari accompagnata da una piccola accelerata a tipo doppietta al fine di far entrare meglio la marcia e non avere problemi con il posteriore (leggiti questo topic per maggiori chiarimenti Scalare di marcia e utilità della doppietta

Quando poi avrai cominciato a prendere esperienza con il mezzo, ti consiglio pian piano di provare le sue doti in piena sicurezza. Meglio cominciare a tirarti le marce in un lungo rettilineo dove puoi tranquillamente rallentare piuttosto che farlo in una strada con curve dove rischi maggiormente di andare lungo.

Inoltre, se conosci qualche Kartodromo (sufficentemente grande) o piccolo autodromo ed hai l'attrezzatura, un buon consiglio sarebbe di andarci un paio di volte in giorni dove c'é poca o niente folla. In questo modo puoi con tutta calma prendere dimestichezza con il mezzo senza risultare troppo lento per gli altri.

Ultimo consiglio sulla guida (anche se richiede più esperienza) sappi che la moto ad andature più spedite va guidata "di peso". Con ciò voglio dire che devi essere tu a "buttare" la moto in curva, questo rispetto alle altre moto è una procedura meno spontanea, ma vedrai con la pratica che dopo poco ti verrà istintivo.

Segui questi consigli ed usa TANTA TANTA testa, anche perché sono moto che ti portano ad andare veloce quasi senza capirlo.
 
11866219
11866219 Inviato: 22 Mag 2011 15:56
 

Nnsoguidare ha scritto:
Fantastico cercavo proprio questo...un parametro di riferimento. In montagna aspetterei anche in salita mi si spegne alla grande. comunque ieri ero sulla via flacca zona Terracina e ad un certo punto (ero a circa 80km/h) devo inavvertitamente aver premuto il pulsante di inserimento dell'allarme. Mi ha mandato il blocco il motore e mi si è bloccata la gomma posteriore. X fortuna e Nn certo x bravura ho istintivamente tirato la frizione liberando così la ruota. Ho notato con piacere però nonostante la scodata non avuto la percezione di avere una moto instabile...tutt'altro.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia già andare benino ma che accetti di andare in giro con un brocco che va piano perché io sto imparando da autodidatta e certamente faro errori.


purtroppo sono di bologna,non avrei avuto problemi ad accompagnarti in giro,anche verso i colli.
 
11867850
11867850 Inviato: 22 Mag 2011 21:25
Oggetto: Re: Test drive 996:info mai scritte prima [consigli neofita]
 

Nnsoguidare ha scritto:
Finalmente lunedì ho ritirato il foglio rosa alla generosa età di 35 anni anni e ieri sera mi hanno consegnato la mia prima moto in assoluto: Ducati 996. 

Non potevi scegliere moto migliore!!!
Certo non è esattamente la moto-scuola più adatta per imparare ma... è sicuramente la più bella.

Curiosità: ma con il foglio rosa puoi già guidare una bestia del genere, anche se i 18 anni li hai passato da un pezzo?
 
11869300
11869300 Inviato: 23 Mag 2011 5:41
 

vero:il foglio rosa non ha limitazioni 0509_lucarelli.gif
 
11872477
11872477 Inviato: 23 Mag 2011 18:41
 

Nnsoguidare ha scritto:
Fantastico cercavo proprio questo...un parametro di riferimento. In montagna aspetterei anche in salita mi si spegne alla grande. comunque ieri ero sulla via flacca zona Terracina e ad un certo punto (ero a circa 80km/h) devo inavvertitamente aver premuto il pulsante di inserimento dell'allarme. Mi ha mandato il blocco il motore e mi si è bloccata la gomma posteriore. X fortuna e Nn certo x bravura ho istintivamente tirato la frizione liberando così la ruota. Ho notato con piacere però nonostante la scodata non avuto la percezione di avere una moto instabile...tutt'altro.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia già andare benino ma che accetti di andare in giro con un brocco che va piano perché io sto imparando da autodidatta e certamente faro errori.

Ciao! Anche io a 30 anni mi son preso un 848 e avevo le tue stesse difficoltà, oltre ai consigli degli altri e ai corsi di guida ti consiglio CALDISSIMAMENTE questo manuale di GUIDA SICURA: è eccezionale e da quando l'ho letto io ho cominciato a DIVERTIRMI e a non avere paura quando ci sono curve o situazioni impreviste (sempre tenendo il cervello acceso)!
buona lettura: Link a pagina di Digilander.libero.it
0509_up.gif
 
11872738
11872738 Inviato: 23 Mag 2011 19:24
 

Ellepi48 ha scritto:

Ciao! Anche io a 30 anni mi son preso un 848 e avevo le tue stesse difficoltà, oltre ai consigli degli altri e ai corsi di guida ti consiglio CALDISSIMAMENTE questo manuale di GUIDA SICURA: è eccezionale e da quando l'ho letto io ho cominciato a DIVERTIRMI e a non avere paura quando ci sono curve o situazioni impreviste (sempre tenendo il cervello acceso)!
buona lettura: Link a pagina di Digilander.libero.it
0509_up.gif


Mhhhhhh...interessante!! icon_rolleyes.gif
Scarico subito!! 0509_up.gif
 
11873505
11873505 Inviato: 23 Mag 2011 21:11
 

Ellepi grazie infinite. Credo che i "già piloti" disapproveranno ma io sono un fautore della teoria sempre prima della pratica pertanto Nn posso che apprezzare!!!!
 
11873787
11873787 Inviato: 23 Mag 2011 21:40
 

teoria e pratica van sempre a braccetto 0510_abbraccio.gif e come ho sempre sostenuto: L'unico modo per imparare a guidare è GUIDARE 0509_lucarelli.gif
 
11874384
11874384 Inviato: 23 Mag 2011 22:51
 

ahaahahahah
Nsguidare sei davvero simpatico!
di persone genuine ce ne vogliono!
dunque...ti dico solo che è normale!!!! ti capisco!!!
inizialmente, dopo la patente, ho dovuto farmi uno scooterone

poi, dopo qualche anno ho iniziato "ex abrupto" con una R1 da 172cv...in realtà era facile come una bicicletta per tutti i tipi di spostamento...città, misto...faticavo solo nel misto stretto...ha un bell'interasse e non è che fosse proprio agilissima...

ad un certo punto ho trovato un'occasione, la moto su cui sbavavo fin da adolescente, una serie perfetta: un 748s...aveva già 3proprietari, ma solo 8000km...era stata riverniciata con un colore di m***a, ma era impeccabile! presa!!! bellissima, ma sai cosa mi son detto dopo i primi 300m di guida....??? "CHE CANCELLO!!...ma come hanno fatto a venderne tante??" aahahaahah, ma già quando ero ritornato a casa ne ero innamorato più di prima!

per impararla a gestire un po' c'ho messo un'estate intera...e credo che ancora dopo diversi annetti ho della strada da fare.
inoltre, so che non riesco a guidarla con la scioltezza che avrei avuto con una jap...che sono molto più intuitive...
tu vai tranquillo, pian piano cerca di capire come farti obbedire...e comunque andrà sempre meglio...serve solo passione!

ciao!
 
11874578
11874578 Inviato: 23 Mag 2011 23:15
 

Ti capisco benissimo, ho guidato proprio l'altro giorno la R1 di un mio amico (modello 2000 a carburatori) e devo dire che da guidare è molto più facile, ma anche molto meno appagante come motore (e meno male che era brusca ma l'hanno mai guidata una 996?) e come ciclistica.

Certo su strada per guidare con scioltezza ci vuole più tempo, ma vuoi mettere le sensazioni che si provano una volta presa sintonia con il mezzo...
Sei un tutt'uno con la ruota anteriore e nonostante l'età è una moto che sul misto se la cava molto meglio di molte contemporanee...

E poi vuoi mettere la sensazione di sentire il mio amico che sceso dalla sua Yamaha mi dice che è incazzato perché si trova meglio con la mia!

(voi non lo sapete, ma questa è una storia che va avanti da quando io avevo la Cagiva Mito e lui l'Aprilia RS ed io da allora non smetto di provocarlo).
 
11874910
11874910 Inviato: 24 Mag 2011 0:03
 

Un mese fa ho provato la BMW R1000SS al Mugello.

Moto DA PAURA, il motore è imbarazzante rispetto ai miei "modesti" 115 CV della 996 biposto, ma nei curvoni veloci rimpiangevo MOLTO la stabilità dell'avantreno del pompone.
Da questo punto di vista è ancora due spanne sopra.
 
11878306
11878306 Inviato: 24 Mag 2011 18:20
 

Oh meno male qualcuno che consola...l'altro giorno mi si è affiancato Uno al semaforo con un 1098...neanche si è degnato di guardare la mia cucciola.
Gli sono andato vicino e gli ho detto: oh Nn snobbare la mia 996 perché se la tua è così lo deve agli insegnamenti della sua mamma.
Grandi risate e poi è svanito come un razzo...
 
11881640
11881640 Inviato: 25 Mag 2011 12:19
 

Nnsoguidare ha scritto:
Oh meno male qualcuno che consola...l'altro giorno mi si è affiancato Uno al semaforo con un 1098...neanche si è degnato di guardare la mia cucciola.
Gli sono andato vicino e gli ho detto: oh Nn snobbare la mia 996 perché se la tua è così lo deve agli insegnamenti della sua mamma.
Grandi risate e poi è svanito come un razzo...


La maggior parte dei possessori di 1098 non conosce le Ducati vecchia scuola icon_asd.gif
 
11884781
11884781 Inviato: 25 Mag 2011 20:45
 

Beh io Nn conosco ne quelle di vecchia ne quelle di nuova scuola pero di un marchio storico come Ducati che l'altro non ha fatto un milione di modelli sarebbe bello che conoscessimo quanto meno le basi...
Devo dire che con tinga...mi sto facendo una discreta cultura!
Ora manca solo l'imparare a guidare ma questo....è un dettaglio icon_wink.gif
 
11888593
11888593 Inviato: 26 Mag 2011 15:21
 

comunque,proprio per andare controcorrente... icon_cool.gif
tranne per il fatto che scalda da bestia,io il 90 % la uso in città,e dopo aver avuto monster e 748,ora è quasi una "bicicletta"
comunque,i tuoi 35 anni presumono una presenza di cervello,quindi usa quello che sei già a metà strada,il resto te l han detto gli altri,mi ripeterei....
quindi..buon viaggio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11889408
11889408 Inviato: 26 Mag 2011 17:25
 

liro ha scritto:
comunque,proprio per andare controcorrente... icon_cool.gif
tranne per il fatto che scalda da bestia,io il 90 % la uso in città,e dopo aver avuto monster e 748,ora è quasi una "bicicletta"
comunque,i tuoi 35 anni presumono una presenza di cervello,quindi usa quello che sei già a metà strada,il resto te l han detto gli altri,mi ripeterei....
quindi..buon viaggio 0509_up.gif 0509_up.gif




RESPECT!
 
11890942
11890942 Inviato: 26 Mag 2011 21:45
 

Allora oggi mi sono sparato la bellezza di 530 km!!!Ovviamente ho avuto modo di studiare posizioni e comportamenti umani...beh omettiamo di parlare dei secondi. Sono riuscito a trovate una posizione che Nn mi affatica troppo.
Devo ringraziare Ellepi x il suo link....
non nego che mentre leggevo frasi del tipo "la moto va esattamente dove noi stiamo guardando" dentro di me dicevo....quante kaxxate....oh ragazzi nulla di più vero!!!
Poi una piccola divagazione. Mentre viaggiavo sulla Sora Cassino nella macchina di fronte a me 5 ragazzi si sbracciavano x complimentarsi per la piccola. È increbile come una moto 12 anni abbia ancora tutto questo fascino. Tante altre sembrano lavatrici.
Poi mi hanno fatto segno di sorpassarli e....non potevo deluderli....scalata una Marcia e giu gas....non so se abbiano goduto più loro od io ma....di certo è una moto che sa regalare emozioni sia a chi la guida sia a chi la vede e la....ascolta
 
11891550
11891550 Inviato: 26 Mag 2011 23:09
 

Nnsoguidare ha scritto:
Poi una piccola divagazione. Mentre viaggiavo sulla Sora Cassino nella macchina di fronte a me 5 ragazzi si sbracciavano x complimentarsi per la piccola. È increbile come una moto 12 anni abbia ancora tutto questo fascino. Tante altre sembrano lavatrici.

OT legato al discorso qui sopra.

Lo scorso anno di questi tempi, un giovedì sono andato al Chiri di San Siro con la 996 tirata a lucido.
Ci saranno state un altro centinaio di moto, ma il mio "limone" faceva sempre fermare capannelli di gente con la bavetta alla bocca...
 
11892300
11892300 Inviato: 27 Mag 2011 8:58
 

Nnsoguidare ha scritto:
Allora oggi mi sono sparato la bellezza di 530 km!!!Ovviamente ho avuto modo di studiare posizioni e comportamenti umani...beh omettiamo di parlare dei secondi. Sono riuscito a trovate una posizione che Nn mi affatica troppo.
Devo ringraziare Ellepi x il suo link....
non nego che mentre leggevo frasi del tipo "la moto va esattamente dove noi stiamo guardando" dentro di me dicevo....quante kaxxate....oh ragazzi nulla di più vero!!!
Poi una piccola divagazione. Mentre viaggiavo sulla Sora Cassino nella macchina di fronte a me 5 ragazzi si sbracciavano x complimentarsi per la piccola. È increbile come una moto 12 anni abbia ancora tutto questo fascino. Tante altre sembrano lavatrici.
Poi mi hanno fatto segno di sorpassarli e....non potevo deluderli....scalata una Marcia e giu gas....non so se abbiano goduto più loro od io ma....di certo è una moto che sa regalare emozioni sia a chi la guida sia a chi la vede e la....ascolta

0509_up.gif Figurati è un piacere... e poi se non ci si aiuta tra noi giovani ed espertissimi piloti... icon_asd.gif comunque anche a me 3 cose mi hanno sbalordito perchè assolutamente non intuitive:
1) la moto va sempre dove guardi (quindi in curva guarda sempre l'uscita d curva)
2) per curvare il modo migliore è controsterzare
3) in percorrenza di curva tenere sempre il gas costante per avere trazione ed aderenza dietro
Concordo anche sui bambini: non ce n'è uno che non ti fissi ad occhioni spalancati ogni volta che ti vedono: fanno troppo ridere!!!! icon_lol.gif
 
11892790
11892790 Inviato: 27 Mag 2011 11:05
 

Aspetta aspetta....la controsterzata deve essermi sfuggita....spiega un Po....anche se mi sembra un passaggio un Po troppo derapante x il mio livello...
 
11892814
11892814 Inviato: 27 Mag 2011 11:11
 

Nnsoguidare ha scritto:
Aspetta aspetta....la controsterzata deve essermi sfuggita....spiega un Po....anche se mi sembra un passaggio un Po troppo derapante x il mio livello...

Ciao guarda da pag.26 del PDF... niente derapate ci mancherebbe!!! icon_wink.gif
 
11893012
11893012 Inviato: 27 Mag 2011 11:59
 

Nnsoguidare ha scritto:
Aspetta aspetta....la controsterzata deve essermi sfuggita....spiega un Po....anche se mi sembra un passaggio un Po troppo derapante x il mio livello...

Vuol dire iniziare una curva a destra (ad esempio) esercitando una lieve pressione sul semimanubrio destro (come se si volesse proprio girare la ruota verso sinistra); l'effetto giroscopico ed altre amenità fisiche simili fanno sì che la moto "magicamente" piega molto velocemente verso l'interno della curva.
Ripetendo quasta manovra una volta in piega (con molta cautela) si ha il duplice vantaggio di tenere stretta la traiettoria e di contrastare la tendenza alla chiusura dell'anteriore.
 
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