Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Cambiare corona e pignone, costi e benefici [695]
11804408
11804408 Inviato: 10 Mag 2011 13:15
Oggetto: Cambiare corona e pignone, costi e benefici [695]
 

Salve, ho un Monster 695 che ha fatto 9.000 Km, vorrei saperne di più sul cambio della corona e del pignone, io so che se vuoi avere piu ripresa devi prendere un pignone piu piccolo o una corona piu grande,
se vuoi avere più allungo dovrai prendere una corona piu piccola o un pignone piu grande. Giusto?

Ma conviene farlo? Quanto costa?

Grazie mille.

doppio_lamp_naked.gif
 
11804435
11804435 Inviato: 10 Mag 2011 13:21
 

non ti conviene cambiare la trasmissione ora 9000km e' ancora in ottime condizioni solitamente si cambia oltre i 20000 km il costo e' piu o meno 150 euro per tutto il kit.
 
11804445
11804445 Inviato: 10 Mag 2011 13:24
 

Tutto il kit cioè catena, corona e pignone?

E come prestazioni si guadagna qualcosa, in accelerazione o in allungo?
 
11804883
11804883 Inviato: 10 Mag 2011 14:35
 

va sempre cambiato tutto il kit catena corona pignone, non e' consigliabile cambiare solo un pezzo e mantenere gli altri vecchi. le prestazioni cambiano se cambi il numero di denti. dipende cosa cerchi tu se allungo o accelerazione. considera che variare un dente del pignone corrisponde a variare 3 denti della corona. infatti di solito si interviene sulla corona
 
11806043
11806043 Inviato: 10 Mag 2011 17:48
 

Ho capito, grazie mille.

doppio_lamp_naked.gif
 
11806101
11806101 Inviato: 10 Mag 2011 18:03
 

Cambia solo il pignone e vedi come ti trovi.
Di norma è meglio cambiare tutto insieme per motivi di accoppiamento, ma non è la regola.
Ovviamente quando cambierai catena e corona, cambia anche il pignone anche se ha solo 7 o 8.000km... per quello che costa (10-15€), vale la pena di metterlo nuovo!

Piccola nota.
In prestazioni, a meno che non monti una catena con passo minore (che pesa meno), non guadagni niente.
Cambiano solo i rapporti, con un pignone più piccolo acceleri di più ma hai meno velocità massima, con un pignone più grande acceleri di meno ma hai più allungo (sempre che il motore sia disposto a tirare l'ultima marcia fino in fondo...).
 
11806537
11806537 Inviato: 10 Mag 2011 19:18
 

dariol2 ha scritto:
150 euro per tutto il kit.


scusate se mi intrometto, ho già aperto una discussione sull'argomento....ma è normale che per il mio s2r 800 mi abbiano chiesto 330 euro per il kit DID ??? perchè qui pora sento queste cifre.......... di che kit parlate (che marca) ?
 
11806722
11806722 Inviato: 10 Mag 2011 19:39
 

su ebay per s2r 216 euro della did, mi sa che ti hanno fregato icon_rolleyes.gif
 
11806727
11806727 Inviato: 10 Mag 2011 19:39
 

thetin86 ha scritto:
dariol2 ha scritto:
150 euro per tutto il kit.


scusate se mi intrometto, ho già aperto una discussione sull'argomento....ma è normale che per il mio s2r 800 mi abbiano chiesto 330 euro per il kit DID ??? perchè qui pora sento queste cifre.......... di che kit parlate (che marca) ?


ciao
a novembre ho speso 140€ KIT DID(catena pignone e corona)
il lavoro l'ha fatto un amico e non sò se ha incluso la manodopera .....

come corona ho messo una 41 denti (originale era 39) adesso come ripresa è anche troppo...
la prossima volta rimonto la 39 --come velocità di punta (fuori giri icon_asd.gif )ho perso circa 15/20 km/H......

doppio_lamp_naked.gif
 
11808691
11808691 Inviato: 10 Mag 2011 23:47
 

vena75 ha scritto:


ciao
a novembre ho speso 140€ KIT DID(catena pignone e corona)
il lavoro l'ha fatto un amico e non sò se ha incluso la manodopera .....

doppio_lamp_naked.gif


Domanda, la corona era in ergal? comunque io il prezzo più basso che ho trovato sulla baia era BEN 220 euri................ bah....se mi dici dove le hai trovate magari lo prendo anch'io il kit e me lo faccio montare...............perchè 330 euro solo per il kit è più del doppio....un furto.
 
11809702
11809702 Inviato: 11 Mag 2011 10:31
 

io avevo il 695, in 6' marcia non arrivi mai a tirarla tutta, non ce la fa il motore, ti consiglierei quindi una corona +2 denti (il pignone -1 è troppo), aumenterai la ripresa di un bel pò e raggiungerai la stessa velocità massima ad un numero di giri maggiore... testato!
 
11812535
11812535 Inviato: 11 Mag 2011 18:48
 

thetin86 ha scritto:
vena75 ha scritto:


ciao
a novembre ho speso 140€ KIT DID(catena pignone e corona)
il lavoro l'ha fatto un amico e non sò se ha incluso la manodopera .....

doppio_lamp_naked.gif


Domanda, la corona era in ergal? comunque io il prezzo più basso che ho trovato sulla baia era BEN 220 euri................ bah....se mi dici dove le hai trovate magari lo prendo anch'io il kit e me lo faccio montare...............perchè 330 euro solo per il kit è più del doppio....un furto.


0510_inchino.gif mi sbagliavo solo la catena è della DID la corona e il pignone sono di un altra casa
non in ergal (non sapevo che ci fossero corone in ergal icon_eek.gif )

comunque sia te li consiglio ci avrò fatto gia 3000 km e come puoi vedere è nuova 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif PS: ti metterò un altra foto perche qui i denti non si vedono icon_exclaim.gif
 
11813050
11813050 Inviato: 11 Mag 2011 20:11
 

vena75 ha scritto:


0510_inchino.gif mi sbagliavo solo la catena è della DID la corona e il pignone sono di un altra casa
non in ergal (non sapevo che ci fossero corone in ergal icon_eek.gif )


Si, io ho la fortuna che il vecchio proprietario della mia moto aveva il kit con corona in ergal, più leggera (tipo ben 3 kili) e (spiegato dal mio meccanico) con un vantaggio di quasi 4-5 cavalli, in quanto è un alleggerimento su una parte rotante...... non so quanti km c'ha fatto però...e avevo intenzione di cambiarla, ma stavo guardandomi un pò in giro per le qualità e le cifre... ovviamente il massimo sarebbe un kit DID con corona in ergal sotto i 200 euri....ma credo sia dura....
 
11816844
11816844 Inviato: 12 Mag 2011 13:19
 

Ma la corona in ergal conviene? A me hanno detto che si usura subito.
 
11818613
11818613 Inviato: 12 Mag 2011 18:28
 

thetin86 ha scritto:


Si, io ho la fortuna che il vecchio proprietario della mia moto aveva il kit con corona in ergal, più leggera (tipo ben 3 kili) e (spiegato dal mio meccanico) con un vantaggio di quasi 4-5 cavalli, in quanto è un alleggerimento su una parte rotante...... non so quanti km c'ha fatto però...e avevo intenzione di cambiarla, ma stavo guardandomi un pò in giro per le qualità e le cifre... ovviamente il massimo sarebbe un kit DID con corona in ergal sotto i 200 euri....ma credo sia dura....


senza offesa ...ma digli al tuo "meccanico" di andare da un dottore...uno bravo però

anzi digli che IO ho montato un treno di Mezeler M3 e ho guadagnato 7 CV icon_eek.gif

Reska ha scritto:
Ma la corona in ergal conviene? A me hanno detto che si usura subito.


penso la stessa cosa 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11818766
11818766 Inviato: 12 Mag 2011 18:58
 

vena75 ha scritto:


senza offesa ...ma digli al tuo "meccanico" di andare da un dottore...uno bravo però

anzi digli che IO ho montato un treno di Mezeler M3 e ho guadagnato 7 CV icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif


guarda, la spiegazione mi è sembrata "lineare" cioè se allegerisco la corona (un pezzo rotante) di 3 kili il vantaggio in termini di potenza lo potresti sentire...... comunque sono aperto ad ogni cosa, se mi spieghi perchè NON è così mi fai un piacere...così imparo qualcosa....

per ritornare IN TOPIC so anch'io che la corona in ergal si consuma prima (me l'ha confermato il mio meccanico) ma andando sul pratico allora dove posso trovare un kit DID (ergal o materiale normale che sia) ad un prezzo onesto? info?
 
11819535
11819535 Inviato: 12 Mag 2011 21:01
 

thetin86 ha scritto:


guarda, la spiegazione mi è sembrata "lineare" cioè se allegerisco la corona (un pezzo rotante) di 3 kili il vantaggio in termini di potenza lo potresti sentire...... comunque sono aperto ad ogni cosa, se mi spieghi perchè NON è così mi fai un piacere...così imparo qualcosa....

per ritornare IN TOPIC so anch'io che la corona in ergal si consuma prima (me l'ha confermato il mio meccanico) ma andando sul pratico allora dove posso trovare un kit DID (ergal o materiale normale che sia) ad un prezzo onesto? info?


Guadagni in termini di accelerazione non di potenza--meno peso = piu accelerazione--

--poi non voglio dire una ca@@ata ma 3 kg per mè non li guadagni,forse uno--

per aumentare la potenza devi lavorare sul motore (centralina/scarico/cilindri/pistoni/carburatori/valvole...ecc..)

visto che non fai le gare di SBK ti consiglio un kit come il mio

se non hai fretta in fine settimana vedo di farti sapere dove ha acquistato il tutto
0510_saluto.gif
 
11820581
11820581 Inviato: 12 Mag 2011 23:08
 

vena75 ha scritto:


Guadagni in termini di accelerazione non di potenza--meno peso = piu accelerazione--

--poi non voglio dire una ca@@ata ma 3 kg per mè non li guadagni,forse uno--

per aumentare la potenza devi lavorare sul motore (centralina/scarico/cilindri/pistoni/carburatori/valvole...ecc..)

visto che non fai le gare di SBK ti consiglio un kit come il mio

se non hai fretta in fine settimana vedo di farti sapere dove ha acquistato il tutto
0510_saluto.gif


d'accordo sul peso e sull'accelerazione, sul peso non sono sicuro nemmeno io ma mi sembrava una cosa del genere, ma non ci metterei una mano sul fuoco.....

e sono anche d'accordo sul discorso gare sbk, infatti non sono affatto alla ricerca della prestazione estrema....anzi! comunque al di la di ergal o meno quanto meno cercavo un kit DID, che mi dicono tutti essere tra i migliori...................

comunque aspetto la tua info! grazie anticipatamente!
 
11821159
11821159 Inviato: 13 Mag 2011 7:17
 

ma quali 3 kg icon_asd.gif icon_asd.gif forse erano 300 gr!! corona e pignone (insieme) non in ergal pesano all'incirca 2,5 kg (della mia moto) pesati io un paio di mesi fa quindi non credo proprio che quella in ergal sia di 3kg piu leggera! in originie quanto pesa 5 chili icon_asd.gif icon_asd.gif ??
 
11824399
11824399 Inviato: 13 Mag 2011 19:50
 

dariol2 ha scritto:
ma quali 3 kg icon_asd.gif icon_asd.gif forse erano 300 gr!! corona e pignone (insieme) non in ergal pesano all'incirca 2,5 kg (della mia moto) pesati io un paio di mesi fa quindi non credo proprio che quella in ergal sia di 3kg piu leggera! in originie quanto pesa 5 chili icon_asd.gif icon_asd.gif ??


e vabbè, pardon, sticacchi icon_razz.gif l'importante è nn spendere un rene per cambiarli, a sto punto icon_biggrin.gif
 
11981052
11981052 Inviato: 14 Giu 2011 20:56
 

Saluti a tutti.
Anch'io ho un Monster 695 e devo cambiare il kit catena-pignone-corona.
Gentilmente potreste indicarmi quale marca comprare e se conviene cambiare il numero dei denti per migliore le prestazioni?
Non voglio comprare qualcosa in ergal perché so che si consumano più facilmente.
Sono andato alla Ducati e mi hanno chiesto 190,00 per i ricambi e 40,00 per la manodopera.
Conviene comprarlo originale o va bene qualcos'altro?
Posso farmelo da solo questo lavoro, nel senso è complicato o si può fare?
Grazie in anticipo, saluti,
 
11982634
11982634 Inviato: 15 Giu 2011 1:15
 

1.come già è stato detto (e come è ovvio) modificando la trasmissione non guadagni certo cavalli,se la vuoi più corta aggiungi uno o due denti alla corona e se proprio non ti basta al prossimo cambio un dente in meno sul pignone(considera che la velocità di punta si abbassa)..un dente in meno sul pignone corrisponde a 2,7 in più sulla corona,se la vuoi più lunga pensa al cambio moto 0509_lucarelli.gif

2.non andare in ducati per queste cose

3.afam e did sono i due marchi più diffusi e vai sul sicuro ,ma ne esistono anche altri

4.trova un meccanico bravo e onesto (esistono!) .. da soli si può fare tutto ma se non l'hai mai fatto un amico meccanico non guasta icon_wink.gif

..scusate lo stile minimalista della risposta ,ma a quest'ora...
 
11983218
11983218 Inviato: 15 Giu 2011 10:02
 

OT:


l'alleggerimento delle masse non sospese (gomme, cerchi, dischi, corona, sospensione) comporta un guadagno pari a 1 a 8..
quindi, alleggerendo ad esempio di 1kg le masse non sospese è come se andassimo a togliere 8kg dalle masse sospese..!
Mettere una corona in ergal è senz'altro un buon modo per render più agile il nostro mostriciattolo..!
 
11983316
11983316 Inviato: 15 Giu 2011 10:25
 

con la corona in ergal si guadagnerà un etto e se non ci stai attento la mangi in 5000 km
 
11983445
11983445 Inviato: 15 Giu 2011 10:50
 
 
11985017
11985017 Inviato: 15 Giu 2011 15:25
 

gigio2sin ha scritto:
1.come già è stato detto (e come è ovvio) modificando la trasmissione non guadagni certo cavalli,se la vuoi più corta aggiungi uno o due denti alla corona e se proprio non ti basta al prossimo cambio un dente in meno sul pignone(considera che la velocità di punta si abbassa)..un dente in meno sul pignone corrisponde a 2,7 in più sulla corona,se la vuoi più lunga pensa al cambio moto 0509_lucarelli.gif

2.non andare in ducati per queste cose

3.afam e did sono i due marchi più diffusi e vai sul sicuro ,ma ne esistono anche altri

4.trova un meccanico bravo e onesto (esistono!) .. da soli si può fare tutto ma se non l'hai mai fatto un amico meccanico non guasta icon_wink.gif

..scusate lo stile minimalista della risposta ,ma a quest'ora...


Grazie mille per la risposta, anche in maniera minimalista mi basta e avanza.
Mi interessava sapere su quale marche indirizzarmi.
Un ultima cosa, riporto un post inserito più in alto in questa discussione:

"io avevo il 695, in 6' marcia non arrivi mai a tirarla tutta, non ce la fa il motore, ti consiglierei quindi una corona +2 denti (il pignone -1 è troppo), aumenterai la ripresa di un bel pò e raggiungerai la stessa velocità massima ad un numero di giri maggiore... testato!"

Da quello che ho capito aggiungendo solo 2 denti alla sola corona dovrei aumentare la ripresa senza perdere in velocità massima.
Faccio anche un altro ragionamento.
Io ho montato il kit ducati performance che mi gestisce i giri motore in maniera diversa.
In autostrada mi sta alta di giri anche a velocità non da ritiro di patente.
Mentre in città, nelle rotatorie sono costretto a mettere spesso la prima causa la catena mi pizzica la gomma.
Che consiglio quindi mi daresti nella scelta del pignone o della corona?
Grazie, ciao.
 
11985024
11985024 Inviato: 15 Giu 2011 15:26
 

Se può tornare utile il kit del 696 originale costa 220 euro, quello della DID che poi è quello che produce il kit della Ducati 150... Indovinate quale ho comprato??? Heheh desmosaluti a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©