Mi spiego meglio, collaboro da qualche mese con la pagina culturale di un quotidiano locale; in sostanza scrivo articoli più o meno lunghi a seconda del caso su temi stabiliti di volta in volta e universali per tutti i redattori/giornalisti. (Se così li vogliamo chiamare...)
Fino ad ora non ho mai avuto problemi; nello scrivere, senza fingere di essere modesto, posso sostenere di cavarmela piuttosto bene, in più ai temi precedenti sono riuscito a collegare un concetto attorno a cui sviluppare il mio "pezzo" piuttosto in fretta.
Ma stavolta sono bloccato, quindi provo a chiedere aiuto a voi del Tinga.
Il tema è la "Grazia" (e, secondariamente ma non necessariamente, la Gratuità) e posso partire da fatti più o meno recenti, considerazioni, confronti passato/presente magari con qualche base come esempio o qualunque altra cosa.
Brancolo praticamente nel buio.
Potete suggerirmi qualche idea? (Grazie in anticipo)
PS: Per ora l'unica cosa che mi era venuta in mente era una specie di racconto/analisi del rapporto tra la grazia delle persone e quella delle opere da loro create; in sostanza una scusa per raccontare storie affascinanti di personaggi del mondo dell'arte scorbutici o addirittura maleducati, ma capaci di creare opere eccelse. Ammetto io stesso però che è un tema piuttosto debole, poco incisivo, voi che ne dite?





