Tempo fa avevo avuto un colloquio con uno studio fotografico che voleva assumermi per la stagione estiva, come aiuto-fotografo-tuttofare per i servizi più semplici ai turisti.
La paga era già bassa di suo, circa un 30% a scatto, che andava a fare una cifra di 30centesimi, senza nessuna certezza di stipendio comunque. Ma fosse stato solo quello, avrei anche potuto prenderla come un'esperienza da fare "così"...
Il tizio mi lascia il suo numero, dicendo che mi avrebbe richiamato il mese scorso per AGGIORNARMI sulla SUA disponibilità.
Puntuale il mese scorso...NON mi chiama; aspetto, aspetto ancora e provo a chiamarlo io ma il suo numero non risulta più attivo (Prima lo era sicuramente).
Di conseguenza, avendo tutta l'intenzione di lavorare quest'estate mi metto alla ricerca di altri lavori, e ne trovo qualcuno, a stipendio fisso.
Oggi pomeriggio però, con un altro numero, il tizio dello studio mi chiama dicendomi che a fine Maggio "si comincia"...
Incredulità.
Furia cieca.
"Mo' vengo lì e ti sfascio le corna chi ti credi di ess..."
Calma autoindotta a testate.
Gli faccio presente che si era fatto sentire con un ritardo di un mese, e che era diventato irreperibile. Borbotta qualcosa (Ma mica voglio sapere perchè io, voglio solo che ti si stampi in testa che non è professionale, ma non è nemmeno simpatico.) e mi dice che "avrei potuto cercarlo io".
MA SE NON MI RISPONDEVA?
Gli dico a chiare lettere che nel frattempo mi ero mobilitato per altri posti e lui insiste che comunque era convinto che io fossi disponibile visto che ci eravamo visti. A Novembre, senza nessun impegno oltre allo scambio di numeri.
Cerco di essere cordiale e gli dico che in settimana lo richiamerò per fargli sapere. Probabilmente domani o dopodomani gli dico che non vado e se dice qualcosa gli faccio un cazziatone. (Sempre garbato, s'intende.)
Ma il punto è: sono io a essere irritabile, oppure è effettivamente un comportamento un po' bischero? Soprattutto contando che non era un posto come Ministro ma un lavoro sottopagato, per quanto non faticoso?
Lo chiedo perchè sono cosciente di essere, a volte, particolarmente irritabile su questioni da poco ( L'altro giorno, dopo aver ricevuto un Euro falso in moneta al supermercato, ho passato un buon paio d'ore di nervosismo acuto, fate voi.







