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tagliando fai da te er6n [istruzioni per eseguirlo]
11692007
11692007 Inviato: 19 Apr 2011 18:51
Oggetto: tagliando fai da te er6n [istruzioni per eseguirlo]
 



ciao a tutti ragazzi vengo dal forum motocross...........ho da poco acquistato un er6n del 2006 è vorrei fare un tagliando completo per stare tranquillo.......perciò ho aquistato 4 litri di olio bardhal 1filtro olio 1 filtro aria bmc e delle pastiglie sinterizzate sia ant che post....mi affido a qualcuno che sicuramente ha più esperienza di me ...se potrebbe spiegare i passaggi con le dovute accortezze per poter effettuare il tagliando a questa moto...(dal momento che il vecchio proprietario ha smarrito il libretto d'uso e manutenzione).......premetto che ho abbastanza dimestichezza coi motori....ma solo da competizione 2t...ma è la prima volta che mi cimento nell'effettuare manutenzione in mtori 4 tempi.....perciò ogni suggerimento è radito.....grazie
 
11692216
11692216 Inviato: 19 Apr 2011 19:32
 

niente di diverso ,ci deve essere un forum dove puoi scaricare i manuali
.
buon lavoro. icon_biggrin.gif
 
11692315
11692315 Inviato: 19 Apr 2011 19:49
 

Anche io lo faccio questi giorni! 4 litri sono anche troppi, credo. Io ne ho presi 3. Inoltre dato che sono già a quasi 15000 km, dovevo già da tempo cambiare le candele, perciò ho messo anche quelle nella lista, non so il tuo caso. Comunque scaricati il manuale d'officina, fai una ricerca qui sul forum oppure su google c'è la tabella con le cose da cambiare: ogni quanti km oppure ogni quanti anni.
 
11692970
11692970 Inviato: 19 Apr 2011 21:13
 

nono le candele sono state appena cambiate.......io avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come effettuare il cambio olio e il cambio del filtro dell'aria.........su 4 tempi non ho mai messo su mani
 
11694869
11694869 Inviato: 20 Apr 2011 9:43
 

dovrebbe esserci scritto tutto sul manuale di uso e manutenzione.
se non te l'hanno dato all'acquisto della moto, provvedi a scaricarlo e dare una guardata.
buon lavoro e facci sapere! 0509_up.gif
 
11695807
11695807 Inviato: 20 Apr 2011 12:44
 

se ti posso essere utile,visto che ho fatto tutte le operazioni poco tempo fa...visto che hai anche tu una kawa,il posizionamento di alcune cose dovrebbe essere circa uguale...
cambio filtro aria:individui(suppongo che la tua la abbia sul lato destro vicino la sella) e smonti la sede del filtro(qualche bulloncino),tiri fuori il filtro vecchio con la mani o una pinza,e via,inserisci il nuovo...niente di piu' semplice...
cambio olio motore:stessa cosa,devi individuare dove ha la tua moto il serbatoio dell'olio(suppongo sotto il motore),sviti il tappo del serbatoio,metti una bacinella abbastanza capiente sotto per raccogliere l'olio vecchio che colerà a terra(saranno quasi 2 litri d'olio),e via,metti il nuovo...per il filtro,appena metti le mani per svitare il tappetto del serbatorio lo vedi subito,lo levi con le mani(usa dei guanti),e via,metti il nuovo...
se non ho capito male non ti serve il cambio dell'olio dei freni...quello è un pò piu' difficile...
per le pastiglie,devi smontare le pinze dai dischi:sono sempre 2-3 viti da smontare,forzi con un cacciavite tra le pastiglie vecchie per far aprire la pinza,e via,mi sembra che le pastiglie non siano neanche fissate con viti o bulloni...per montare le nuove non dovresti aver problemi,visto che dovrebbero combaciare perfettamente di forma...non c'è niente di difficile,quasi mi vergogno a scrivere cose così semplici... icon_biggrin.gif vedrai che appena ci metterai le mani le cose ti sembreranno molto piu' facili di quanto non lo sembrano!

p.s:falle sempre da solo quaste cose,spendi 50 euro di materiali e ti diverti a fare la manutenzione! non date i soldi ai meccanici,che per tali lavori ti chiedono almeno il triplo... 0509_up.gif
 
11696341
11696341 Inviato: 20 Apr 2011 14:23
 

non credo sia proprio così immediata come cosa, soprattutto per quanto riguarda il filtro dell'aria...smonti il serbatoio e c'è l'airbox...se tutto va bene, riesci ad aprirlo e a far uscire il filtro senza dovere togliere del tutto il serbatoio...
in ogni caso ascolterei il consiglio di troy, cerca i manuali su internet, trovi tutto quello che ti serve e poi almeno ce l'hai in caso di necessità per altre info... 0509_up.gif
 
11696426
11696426 Inviato: 20 Apr 2011 14:31
 

er6n_81 ha scritto:
non credo sia proprio così immediata come cosa, soprattutto per quanto riguarda il filtro dell'aria...smonti il serbatoio e c'è l'airbox...se tutto va bene, riesci ad aprirlo e a far uscire il filtro senza dovere togliere del tutto il serbatoio...
in ogni caso ascolterei il consiglio di troy, cerca i manuali su internet, trovi tutto quello che ti serve e poi almeno ce l'hai in caso di necessità per altre info... 0509_up.gif



il serbatoio???? icon_eek.gif sicuro che sia necessario addirittura smontare il serbatoio per accedere al filtro dell'aria?mi pare esagerato..sulle moto sportive kawa,se non sbaglio,basta smontare un fianchetto di plastica,non c'è bisogno di toccare nemmeno le carene...ok che l'er n non ne ha,però...
 
11696519
11696519 Inviato: 20 Apr 2011 14:41
 

guarda, non sono un meccanico, ma ho un'er6n e mi è già capitato di dover arrivare al filtro dell'aria... icon_wink.gif
 
11696976
11696976 Inviato: 20 Apr 2011 15:38
 

in ogni caso, qui si è parlato di come sostituire il filtro aria e se cerchi nel forum con l'apposita funzione trovi anche tutto il resto... 0509_up.gif

Messaggio #10713377
 
11697243
11697243 Inviato: 20 Apr 2011 16:30
 

si si grazie lo avevo già letto....ma volevo sapere se qualcuno riuscisse a spiegare passo passo queste operazioni(cambio filtro aria. olio e pasticche)in modo tale da garantire a tutti gli utenti una guida utile e precisa ,in grado a noi tutti di effettuare un corretto ed accurato tagliando delle nostre moto....ed evitare di regalare....soldi ai meccanici....che chiedono prezzi assurdi per delle banali operazioni(poi io sono dell'opinione che meno persone mettono le mani sulla moto ,,,meglio è....)
 
11698418
11698418 Inviato: 20 Apr 2011 20:04
 

guarda,io penso che la migliore guida sia la pratica:,mettici le mani,sono operazioni semplici,capisci come si fanno mano mano che le fai...non c'è bisogno di una guida passo per passo...
 
11701131
11701131 Inviato: 21 Apr 2011 10:54
 

2502t ha scritto:
si si grazie lo avevo già letto....ma volevo sapere se qualcuno riuscisse a spiegare passo passo queste operazioni(cambio filtro aria. olio e pasticche)in modo tale da garantire a tutti gli utenti una guida utile e precisa ,in grado a noi tutti di effettuare un corretto ed accurato tagliando delle nostre moto....ed evitare di regalare....soldi ai meccanici....che chiedono prezzi assurdi per delle banali operazioni(poi io sono dell'opinione che meno persone mettono le mani sulla moto ,,,meglio è....)


Per Filtro Aria e Pastiglie freni puoi consultare il manuale di officina. Trovi facilmente il download del manuale in italiano in giro per Internet (se non sbaglio c'è una sezione apposta anche in questo subforum).
Il manuale di officina ti spiega tutto passo passo usando le foto. Leggi la procedura prima, poi con calma eseguila nella pratica uno step alla volta.
Non fare le cose a casaccio e a sentimento come scrive qualcuno...

Per il cambio olio invece ti aiuto io (è facilissimo):

1) Fatti un giretto di 15 minuti per scaldare la moto;

2) Metti la moto sul cavalletto laterale e sotto al basamento del motore individua il tappo di scarico. Prepara sotto al tappo di scarico un tappeto di fogli di giornale e una bacinella di capienza almeno 4lt (per stare larghi).

3) Svita il tappo di CARICO dell'olio, poi con una chiave vai a svitare il tappo di SCARICO che è sotto al motore. L'olio scolerà per buona parte immediatamente: quando vedi che "sgocciola" e basta, raddrizza la moto e falla oscillare con attenzione a destra e a sinistra (occhio a non farla cadere!). In questo modo andrai a scolare ancora più olio. Il Tappo e la relativa rondella saranno finiti nella bacinella... puoi recuperarli più tardi.

4) Sposta ora la bacinella sotto alla zona del Filtro Olio. Con una chiave a catena o a nastro svita il filtro: non servirà uno sforzo eccessivo. Se non disponi di queste chiavi potresti anche brutalmente bucare il filtro con un cacciavite e poi far leva. Fai scolare tutto l'olio dal filtro e dal basamento motore.

5) Recupera il tappo-vite e la rondella dalla bacinella e riavvitali. Serra stretto con una chiave normale, forte ma senza esagerare (il top sarebbe avere la dinamometrica...).

6) Il Filtro nuovo. Disimballa il filtro ed estrai la guarnizione in gomma. Ungi la sede della guarnizione e TUTTA la guarnizione stessa (importante) con un po' di olio. Puoi utilizzare anche quello esausto che hai scaricato. Rimetti la guarnizione in sede PER BENE utilizzando un piccolo cacciavite. Riavvita quindi il filtro nella sua sede serrando CON FORZA A MANO.

7) Ricarica adesso l'olio nuovo. In linea di massima, puoi metterne 2.0/2.3lt (circa) poi avvia per 1/2 minuti max la moto. Questa operazione serve a caricare il filtro olio. Vai tranquillo, l'olio immesso è più che sufficiente. Sgombera adesso la zona di lavoro, assicurati di essere in piano e a moto dritta verifica il livello. Aggiungi quindi l'olio che serve fino a fare il livello corretto. L'olio deve raggiungere al limite la tacca MAX sull'oblò.

8) Rimetti il tappo di CARICO e vai fai a farti un giro di 15 minuti con andatura tranquilla. Fai lavorare anche il cambio passando per bene tutte le marcie. A fine del giro, lascia riposare la moto per 5 minuti e verifica di nuovo il livello. Se necessario, fai dovute correzioni (aggiungi/togli olio). Fatto questo, ricontrolla il serraggio della vite di scarico (usando la chiave) e del filtro olio (usando le mani). Quando è tutto a posto hai finito!

NOTE & CONSIGLI
- Un buon paio di guanti da lavoro in pelle è impagabile per queste operazioni. L'olio esausto... è bollente quando è caldo!
- Quando rimetti l'olio nuovo è meglio stare più scarsi che abbondanti. Il manuale indica - se non ricordo male - 2.7lt con filtro rimosso. Se metti questa quantità, probabilmente passerai di là dalla tacca di MAX (perchè non si riesce mai a scolare veramente TUTTO ed è giusto che sia così). Togliere olio è più complicato: devi prendere una budellina e "aspirarlo" dal tappo di carico (un po' come si fa con il vino). Poi devi controllare nuovamente, rifare i livelli... insomma, una rottura (te lo dico perchè mi è capitato).
- Abbi cura di "perdere" meno olio esausto possibile: è estremamente inquinante!
- L'olio esausto raccoglilo in una tanica o nelle tanichette dell'olio nuovo che hai caricato e smaltiscilo nelle isole ecologiche della tua zona.

Buon lavoro! 0510_saluto.gif
 
11710785
11710785 Inviato: 22 Apr 2011 21:15
 

Tra ieri e oggi sono riuscito a fare questo tagliando icon_biggrin.gif
E' la prima mia moto e la prima volta che ci ho messo le mani su una. Con un po' di logica, buon senso e l'ausilio del manuale, sono riuscito a portarlo a termine.

- Ho cambiato l'olio (la cosa più semplice)
- Stretto la catena
- pulito il filtro aria (per il quale si deve smontare mezza moto)
- cambiato le candele (per le quali si deve smontare tutta la moto e smadonnare con le guarnizioni che non riuscivo a togliere e che hanno fatto passare l'acqua fino alle candele stesse e arrugginendo varie parti)
-cambiato le pasticche dei freni (occhio ai bulloni delle pinze che fanno caha e si spanano)

In questi due giorni ho imparato più di meccanica che in tutta la mia vita. Ciò mi ha fatto notare un altro aspetto. Ho visto dell'olio sullo stelo sinistro della forcella(abbastanza), questo dopo aver pinzato un po' di volte, per inaugurare le pasticche nuove. Da come ho letto qui sul forum, potrebbe essere il paraolio rotto. E' un problema grave se non lo cambio SUBITO? Dato che ho speso l'ira di dio per comprarmi gli attrezzi e i pezzi da cambiare per il tagliando, non mi va di spendere almeno altri 100€ per un paraolio :S (che farei in un'officina, lì non ci metti le mani).

P.S se qualcuno ha bisogno di un suggerimento per le cose sopraelencate, faccia pure un fischio, magari DALL'ALTO della mia esperienza posso fare qualcosina!
 
11710808
11710808 Inviato: 22 Apr 2011 21:19
 

hai visto che era facile?l'unica cosa "difficile" è lo smontare alcuni pezzi...sti giapponesi sono terribili in quanto ad accoppiamenti...oggi per smontare 2 specchietti ci ho messo 3 ore...altro che guida tecnica,come diceva qualcun altro...

il paraolio sostituiscilo subito,è una cosa importante,con le forcelle non si scherza!
 
11713467
11713467 Inviato: 23 Apr 2011 13:55
 

sandronumber10 ha scritto:

il paraolio sostituiscilo subito,è una cosa importante,con le forcelle non si scherza!


Quali sono le conseguenze di un paraolio rotto?
 
11713737
11713737 Inviato: 23 Apr 2011 14:36
 

l'olio serve per favorire la scorrevolezza degli organi interni della forcella:se il paraolio perde,hai piu' attrito all'interno della forcella e ti si graffia,con conseguenza non certo comode,sia per la sicurezza che per il portafogli...e poi,l'olio che cola può dare fastidio sulle pinze e sulle pastiglie,nel senso che la frenata diventa scivolosa...
costa poco,cambialo appena puoi...
 
11783027
11783027 Inviato: 5 Mag 2011 20:48
 

ragazzi ma quindi cambiare le pastiglie dei freni sulle errine è abbastanza coomplicato?vorrei farlo io insieme al cambio olio freni....e che tipo di pastiglie bisogna comprare? esistono sigle o modelli che le identificano, in modo da non doverle smontare e portrle al ricambista, per fargli capire di che tipo si ha bisogno???
 
11784125
11784125 Inviato: 5 Mag 2011 23:25
 

cambiare pastiglie è semplicissimo,basta levare le viti delle pinze,e il gioco è fatto...l'olio dei freni è già un pò piu' specialistico da fare,perchè devi fare lo spurgo dalla pinza...
se vai su ebay trovi maree di pastiglie per la tua moto e forse rispami qualcosina,però devi prendere le sue,perchè hanno forme e dimensioni proprie...
 
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