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Gomma anteriore montata al posteriore
11678979
11678979 Inviato: 17 Apr 2011 12:39
Oggetto: Gomma anteriore montata al posteriore
 

Ragazzi guardate un po qua
Link a pagina di Raceservice.com
E' il regolamento malossi gp80...andate a pagina 8 e guardate la tabella 3!
Le gomme dice pirelli supercorsa sc... beh guardate un po che misura dice al posteriore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Link a pagina di Pirelli.com ora guardatevi la gamma misure...la gomma che montano da 120 al posteriore e in realta anteriore... non e molto controproducente?? Lo chiedo perche se cosi non fosse io sul mio motard avrei una piu ampia scelta...
 
11679073
11679073 Inviato: 17 Apr 2011 13:03
 

Cambia la misura ma la gomma viene costruita allo stesso identico modo sia per l'anteriore che per il posteriore... il fatto è che la 120 è la classica gomma da anteriore e tutti i produttori specificano "anteriore" ma in realtà è una gomma e basta.

Secondo me il fatto che dicano di usare un 120 deriva dal fatto che è della larghezza che sicuramente non striscia sul forcellone mentre con un 130 c'è questa probabilità.

PS: non credo proprio che sia legale montare al posteriore una 120 a meno che non sia scritta sul libretto come gomma posteriore. icon_wink.gif
 
11679161
11679161 Inviato: 17 Apr 2011 13:23
 

aspetta un attimo le gomme anteriore e posteriore sono diverse come forma non scherziamo proprio... le gomme anteriore hanno un profilo a semicerchio praticamente... quelle posteriori invece hanno a parita di dimensione una spalla meno inclinata e piu piccola a vantaggio dell'area di appoggio a moto dritta che e maggiore... facci caso...
 
11679427
11679427 Inviato: 17 Apr 2011 14:18
 

Io mi trovo ora col problema della ruota posteriore montata all'anteriore (misura giusta però)
Ho chiesto a un mio docente (alla scuola di meccanico) e mi ha spiegato che nelle moto visto che la gomma anteriore viene sottoposta a sforzi differenti rispetto alla posteriore, la costruzione non sempre è uguale.
Lui mi ha detto che probabilmente la posizione delle cinture varia. Negli pneumatici di nuova generazione ci sono quelli con le cinture poste a 0° (così le ha chiamate) che ricoprono tutta la circonferenza, e ci sono quelle con la carcassa diagonale, con le cinture messe a 45° che si incrociano l'una con l'altra.
MI SEMBRA MI ABBIA DETTO COSÌ..
Differenze dunque dal lato della costruzione ce ne sono, ma poi è da verificare in quali gomme, nelle gomme di un 1000 probabilmente si, ma di un 50ino.. non ci metterei la mano sul fuoco.
 
11679855
11679855 Inviato: 17 Apr 2011 16:06
 

Forse non vi rendete conto che la 120/70 è la gomma anteriore di tutte le moto 600: che problemi deve dare montata al posteriore di una motina 80 che pesa la metà o anche meno e che gira in pista, quindi fa un kilometraggio "ridicolo"?
 
11755526
11755526 Inviato: 1 Mag 2011 1:59
 

NitroCento ha scritto:
Cambia la misura ma la gomma viene costruita allo stesso identico modo sia per l'anteriore che per il posteriore... il fatto è che la 120 è la classica gomma da anteriore e tutti i produttori specificano "anteriore" ma in realtà è una gomma e basta.

Secondo me il fatto che dicano di usare un 120 deriva dal fatto che è della larghezza che sicuramente non striscia sul forcellone mentre con un 130 c'è questa probabilità.

PS: non credo proprio che sia legale montare al posteriore una 120 a meno che non sia scritta sul libretto come gomma posteriore. icon_wink.gif



Scusami non offenderti ma ti vorrei dire che la gomma anteriore è prodotta perchè è SOLO anteriore. La posteriore è fatta con determinati criteri per lavorare sotto stress, stress che tu dai quando giri la manopolina destra o quando ti ci siedi o altre determinate situazioni che si verificano al posteriore. Idem per l'anteriore. Pure io volevo montare una sc dietro da 120 ma andai dal meccanico e mi riferì ciò che ti sto dicendo ora. Le gomme sono Anteriori per un motivo, ragazzi sveglia 0509_up.gif
 
11763666
11763666 Inviato: 2 Mag 2011 18:20
 

come pensavo io... ma allora perche nel trofeo mettono le sc?
 
11764578
11764578 Inviato: 2 Mag 2011 20:01
 

Andr92Rs ha scritto:



Scusami non offenderti ma ti vorrei dire che la gomma anteriore è prodotta perchè è SOLO anteriore. La posteriore è fatta con determinati criteri per lavorare sotto stress, stress che tu dai quando giri la manopolina destra o quando ti ci siedi o altre determinate situazioni che si verificano al posteriore. Idem per l'anteriore. Pure io volevo montare una sc dietro da 120 ma andai dal meccanico e mi riferì ciò che ti sto dicendo ora. Le gomme sono Anteriori per un motivo, ragazzi sveglia 0509_up.gif


Posso capire che qualcosa cambi nelle specifiche della gomma, ma siete veramente convinti che sia prodotta diversamente dalla posteriore? Possono cambiare lo spessore e la morbidezza del battistrada ma la tecnologia usata per produrla è identica.

E per un uso stradale (quindi svariate migliaia di km) sono d'accordo che una gomma anteriore è meglio non metterla al posteriore.

ma nel caso specifico parliamo di una gomma stradale normalmente usata all'anteriore su moto da 600 a salire da montare su una moto 80cc da usare in pista. questa gomma, quanti km farebbe? 500 in tutto il trofeo? 1000 massimo? E secondo voi una gomma progettata per stare all'anteriore per 5mila km all'anteriore di una moto da 200kg è pericolosa per fare 1000 km al posteriore di una moto di 90kg?

Cercate di analizzare la cosa in modo razionale non solo in base alle cose raccontate dagli addetti ai lavori, che possono dirti quello che fà loro più comodo.
 
11781136
11781136 Inviato: 5 Mag 2011 14:44
 

tutto quello che dici e giusto, tranne una cosa... tra anteriore e posteriore cambia anche la forma a parita di misura.... il posteriore è a sezione piu trapezoidale mentre l anteriore è praticamente a semicerchio
 
11781225
11781225 Inviato: 5 Mag 2011 14:58
 

nickname96 ha scritto:
tutto quello che dici e giusto, tranne una cosa... tra anteriore e posteriore cambia anche la forma a parita di misura.... il posteriore è a sezione piu trapezoidale mentre l anteriore è praticamente a semicerchio


comunque la sezione cambia da modello a modello: a parità di misura e tipologia ci sono gomme più tonde e gomme più trapezoidali... quindi è come montare una gomma molto tonda, difficile da chiudere in strada ma in pista probabilmente non ci sono problemi....
 
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