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Modifica collettori hornet '08 [originali]
11657308
11657308 Inviato: 12 Apr 2011 22:10
Oggetto: Modifica collettori hornet '08 [originali]
 

Ciao a tutti
vorrei rendervi partecipi della modifica che ho fatto alla mia hornet.
Ho modificato i collettori di scarico originali lasciando inalterato la lunghezza del percorso ma eliminando ogni sorta di "ostacolo" al suono.
In particolare,prima, ho asportato il catalizzatore e poi ho aperto il "siluro" asportando tutto il materiale fonoassorbente. Ovviamente il tutto corredato di foto... devo solo capire come inserirle...
 
11657486
11657486 Inviato: 12 Apr 2011 22:34
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif METTI FOTO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11657489
11657489 Inviato: 12 Apr 2011 22:34
 

son curioso di vedere il lavoro icon_biggrin.gif
 
11659259
11659259 Inviato: 13 Apr 2011 12:08
 

fico! che miglioramenti hai avuto? suono? prestazioni?
secondo me peggioramenti...
quando smanettavo con i motorini svuotai una leovince zx... il suono era da arresto ma le prestazioni secondo me calarono...
 
11659396
11659396 Inviato: 13 Apr 2011 12:40
 

penso lo stesso,secondo me ci vuole una centralina aggiuntiva,certamente si sarà svuotata ai bassi eusa_think.gif
 
11659647
11659647 Inviato: 13 Apr 2011 13:28
 

Sono appena tornato da un giro di circa 50km.

Dico subito che il suono non è così forte come si potrebbe immaginare ( tra un po posto anche il video); più cupo dell'originale ma metallico ad alti regini , molto più "race" diciamo...
a me piace molto...
Per quanto riguarda le prestazioni, non noto particolari differenze, di sicuro non ha perso niente ai bassi ve lo posso assicurare. Per fare un paragone posso dirvi che in piena accellerazione, in seconda, sento lo sterzo più leggero di prima ..
Per adesso pienamente pià soddisfatto...
ps. i primi giorni di brutto tempo li passo a levigare le saldature e a far luccicare i collettori icon_smile.gif
 
11661089
11661089 Inviato: 13 Apr 2011 17:32
 
 
11661125
11661125 Inviato: 13 Apr 2011 17:39
 

ottimo risultato 0509_up.gif
 
11684429
11684429 Inviato: 18 Apr 2011 13:57
 

A me sembra che suona come un originale con IXIL...riesci a fare un video a telecamera ferma con tu che ti fai 1.2.3 ?! Perchè a vedere così non sembra che faccia tanto più casino che con solo l'IXIL...però magari mi sbaglio eh...infatti se così fosse vorrei qualche dettaglio in più dell'operazione che vorrei eseguire anche sulla mia K8.. 0509_up.gif
 
11688120
11688120 Inviato: 18 Apr 2011 22:41
 

cosa intendi dire con la frase
"con tu che ti fai 1.2.3 ?"
scusami non capisco...


comunque come ho già detto, la modifica non cambia radicalmente il suono rispetto all'originale, la mia vuole essere solo uno step aggiuntivo a per chi, come me, vuole procedere all'eliminazione del catalizzatore!!!
Il suono non diventa più forte (solo un po più cupo) ma cambia il tipo. Diventa più metallico e sencondo me più "racing", ma solo dopo i 7000 giri...
Considerando che il tutto mi è costato 90 euro direi che ne vale la pena...
 
11689057
11689057 Inviato: 19 Apr 2011 9:05
 

Ah beh....chiaro che per 90€ conviene sempre e comunque...io vorrei sottoporvi un lavoro invece molto più complesso ma al contempo secondo me straordinario...guardate il video e ditemi cosa ne pensate...alla fine dovrebbe perdere di volume perchè viene tolto siluro e catalizzatore ma il proprietario dice chiaramente che le prestazioni sono rimaste le stesse...questo è un sound veramente da paura...la cosa interessante è che tutto il gruppo catalizzatore siluro rimane intatto ed è riapplicabile in qualsiasi momento !!!

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Video dettagliato dell'operazione:



Video del risultato sound con Sc-Project:



Costo della modifica 200€...da spedire in francia...è li che c'è il tizio che la fa...ma secondo me vale tutti i soldi fino all'ultimo centesimo...è chiaro che poi deve essere abbinato ad un silenziatore con i controcaxxi...non un ixil..altrimenti ti mettono in gabbia la prima volta che ti fermano..
 
11691106
11691106 Inviato: 19 Apr 2011 15:56
 

ho pensato anch'io e molto su questa modifica che, tutto sommato non mi costava quasi niente...ma devi tener conto che la lunghezza dei collettori originali ha una lunghezza specifica e andare a modificarli comporta una differente erogazione(non necessariamente in meglio).
Poi c'è è il siluro che ,non serve solo a smorzare il rumore, ma funge da "cassa di risonaza", il che aiuta a migliorare l'erogazione ai bassi regimi.
In fine non credo che una modifica sostanziale come quella vada bene senza intervenire sulla centralina...
Aspetto comunque anch'io altri pareri
 
11691304
11691304 Inviato: 19 Apr 2011 16:30
 

eusa_think.gif ...queste modifiche artigianali non le comprendo!Troppo complesso verificare che i gas di scarico lavorino bene. Collettori aftermarket come leovince o arrow sono testati e ritestati. Poi, devi comunque mettere una centralina aggiuntiva che ricompensi i valori e fare una rullata per verificarli, visto che il lavoro è artigianale. Con uno scarico leovince bene o male butti su la mappa loro e stai a posto! Facci sapere.... eusa_think.gif
Saluti
Alex
 
11691493
11691493 Inviato: 19 Apr 2011 17:01
 

Guarda l'ho preso dal forum francese delle hornet....li sembra che tutti quelli che lo hanno fatto...sono ben in 8 ! icon_eek.gif ...non abbiano riscontrato problemi nell'erogazione ne quant'altro...anche perchè effettivamente se ci pensi ok che i gas di scarico sono importanti in un 4t però le onde sonore le vedo più sul 2t, dove sono vitali, non so con quella lana di vetro come faccia a risonare...se risonasse dovrebbe fare più rumore, invece hanno messo la lana apposta per non farlo risuonare...il suno rimbalza se va contro qualcosa che non lo assorbe...e il siluro è praticamente fono-assorbente al 99%.
Secondo me quel siluro li è proprio un aggiunta di mamma Honda, perchè se vuoi guardate attentamente la forma dei collettori è evidente che il giro che fanno i gas combusti alla fine è quello che gli fa fare lui con la modifica...si nota bene nella prima foto...oltretutto recuperi del volume dall'eliminazione del cat, e recuperi volume con il raccordo a "U" che ha fatto lui.
Non so...li nessuno parla di PCIII o PCV...è gente che monta su tutto...va e dice che non c'è nessun problema... eusa_think.gif
 
11692063
11692063 Inviato: 19 Apr 2011 19:04
 

Ragazzi anche io sono molto interessato all'operazione ma cosa bisognerebbe fare per fare questa modifica ??? spedirgli collettori e siluro ??? qualcuno sa mica in quale zone della francia abita questo ragazzo ??? non riesco a trovare il sito francese della hornet qualcuno gentilmente può mica postare il link così ci diamo un'occhiata.

lamps a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11693645
11693645 Inviato: 19 Apr 2011 22:34
 

la modifica la fa anche la ditta mass in sicilia mi pare per 150 euro...
ed io......ahahahaha... 0509_up.gif
ma solo per me!
 
11693705
11693705 Inviato: 19 Apr 2011 22:43
 

p.s.
compratevi i collettori....credetemi...io ho fatto un fottio di tentativi e si, si migliora, ma in modo quasi imponderabile...
se devi spendere praticamente 300 euro tra spedizione e varie ci compro gli arrow che pesano tra l'altro come una piuma.
si guadagna di più in prestazioni solo con la differenza di peso che tutta la modifica della modifica francese...tra l'altro il sound emesso qui sopra è pure brutto...
avere/dare=prestazioni/soldi......è un equivalenza...e la matematica non è un opinione!
 
11694644
11694644 Inviato: 20 Apr 2011 8:38
 

si però sarai d'accordo con me che fossero anche 300€ tra spedizioni e una balla e l'altra...sicuramente non sono:
- 449,00€ per i collettori (Baia)
- 350,00 € PCIII/PCV (baia)
- 350,00€ un terminale serio che silenzi il tutto (Baia)
- 100,00€ di mappa al banco
Sono quasi 1.300€ ad occhio...non so se veramente i 1.000€ in meno non valgano il tentativo almeno di provarci...poi come si nota benissimo la modifica è reversibile al 100%....spendi 300€ ma se poi va malissimo da non poterla guidare basta che rimonti il siluro e il cat e sei a posto...se tu mi dicevi che c'erano dei collettori con cui potevo tenere su il finale originale, non dovevo mettere la PCV e non dovevo mappare...che costavano anche 500€ ti davo ragione...ma qui si parla di defferenze abissali...

Il saldatore francese dovrebbe chiamarsi Sebsoudre se non mi sbaglio... 0509_up.gif comunque so come conttattarlo...se volete posso fare da intermediario...sapendo anche molto bene il francese...
 
11701110
11701110 Inviato: 21 Apr 2011 10:51
 

ognuno e libero di fare ciò che crede coi propri soldini ma potete credermi se vi dico che sono buttati...non ci sono migliorie degne di 300 euro tutto qui...
se si vuole ottenere qualcosa bisogna spendere bene quello che si ha...
io dopo il tram tram dei collettori testati in ogni modo alla fine ho montato il completo arrow..
414 di collettori, 274 di arrow thunder, in offerta una pc3 nuova 220 con un colpo di culo.... e mappa standard per arrow già caricata da dynojet...ma mo si che c'è gusto...
se dovete buttare i soldi meglio mettere la benzina e andarci in giro così com'è con quei 300 euro..credetemi!!!
 
11708167
11708167 Inviato: 22 Apr 2011 13:33
 

Confermo quanto sopra,ho decatalizzato i collettori originali con le info di bettoloit e ci ho aggiunto pure la pc3 ma ora che ho su i collettori arrow e il thunder è tutta un'altra storia 0510_saluto.gif
 
11708537
11708537 Inviato: 22 Apr 2011 14:28
 

me cojoni!!!! icon_asd.gif
ahahahahaah
grande anto!
 
14510455
14510455 Inviato: 14 Lug 2013 10:18
 

***Edit by Ze*** Info in MP 0510_saluto.gif
 
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