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Suzuki Intruder VS800: problemi frizione idraulica (slitta!)
11651135
11651135 Inviato: 11 Apr 2011 21:34
Oggetto: Suzuki Intruder VS800: problemi frizione idraulica (slitta!)
 

Ciao a tutti,

premetto che ho sempre avuto problemi di frizione con questa moto, sin dalla prima volta che l'ho cambiata.

Slitta.
Slitta sempre. Ha sempre slittato da quando la moto aveva 10 o 15.000 km, e nessun meccanico è mai riuscito a far sparire COMPLETAMENTE il problema.
C'è da dire che abito in provincia, e dalle mie parti non ci sono meccanici seri, ma solo degli spaventapasseri dilettanti...

Chi mi dice che va cambiato l'olio.
Chi mi dice che l'olio è vecchio.
Chi mi dice che l'olio è sbagliato.
Chi mi dice che c'è qualcosa che non va nel sistema idraulico.
e così via...

Fatto sta che l'anno scorso ho rifatto la frizione per la seconda volta (stavolta ho fatto arrivare con corriere da Crociani moto, concessionario Suzuki di Roma, il pacco che contiene i 6 dischi e i 6 piatti originali suzuki), e l'ho fatto montare dal mio meccanico-hobbista-poco pratico-dilettante.

Per breve tempo la nuova frizione è andata bene, ma dopo 500/1000 km ha ricominciato a slittare.
Ora sembra di guidare uno scooterone: quando accelero, il motore va per i fatti suoi mentre la moto accelera lentamente icon_xd_2.gif

Vorrei sapere, da qualche esperto, cosa puo essere che non va.

Ho scaricato un manuale d'officina della mia moto (trovato su emule, in inglese) e nell'esploso della frizione, oltre ai 6 dischi e 6 piatti, vedo che c'è un SETTIMO disco (che non è mai stato cambiato!!!) e molti altri pezzi che nelle frizioni di automobili non ci sono.

Qualcuno mi saprebbe dire, quando si cambia la frizione, cos'altro è necessario cambiare per ovviare al mio problema?
E che olio motore mi consigliate, che minimizzi questi problemi di slittaggio?

Mille grazie per le risposte!!!
 
11651994
11651994 Inviato: 11 Apr 2011 23:28
 

Una frizione motociclistica slitta quando:

- il materiale d'attrito dei dischi conduttori è finito
- l'olio è sbagliato (ma proprio sbagliato) ed impedisce al materiale d'attrito di far presa
- il comando resta leggermente ingaggiato ed impedisce al pacco frizione di chiudersi completamente, limitando quindi la coppia massima trasferibile

Considerando che hai i dischi nuovi, che l'olio se ne hai messo uno motociclistico o consigliato dalla casa dovrebbe andare bene, io mi concentrerei sul comando (che deduco sia idraulico...) ed eventualmente sul montaggio, dato che è stata strapazzata più volte da più mani.
 
11652390
11652390 Inviato: 12 Apr 2011 7:55
 

Allora, siccome penso che l'olio della frizione non sia olio d'oliva o bitume, ma olio per trasmissioni (avendoci messo tante volte le mani non penso che tu possa avere un olio sbagliato) non penso nemmeno sia un problema solo di materiali d'attrito. I dischi si consumano più in fretta perché slittano e non è che slittano perché si consumano più in fretta.
Secondo me è il blocco leva - spingidisco che può darti qualche problema.
Se hai una frizione a comando idraulico (non a bagno d'olio con cavo) il problema può essere anche molto stupido. Per esempio una frizione a comando idraulico con un problema di tubi potrebbe funzionare male.

Il mio consiglio è verificare il comando prima di tutto che funzioni a dovere e poi, se hai il cavo (che non mi sembra da come ne hai parlato) controlla che scorra a dovere che sia correttamente tensionato (si può allungare negli anni) e spruzza all'interno della guaina un po' di grasso spray per aiutarlo a scorrere. Se sembra tutto a posto fai mettere a posto le molle dello spingi disco.

Se il problema è idraulico, può dipendere anche dai tubi dell'olio. In questo caso la cosa migliore è far revisionare tutto il circuito che porta movimento agli organi della frizione. Cioè fai aprire la pompa e controllare pompanti e guarnizioni. Fai cambiare il tubo e tutto l'olio del circuito. Se ancora ti da problemi può esserci un problema meccanico più serio, ma tanto i lavori qui sopra su una moto con qualche annetto sono da fare in ogni caso.
 
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