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sospensioni anteriori liberty [come si sostituiscono?]
11628066
11628066 Inviato: 6 Apr 2011 20:36
Oggetto: sospensioni anteriori liberty [come si sostituiscono?]
 

possiedo un liberty 125 prima versione con 31000km, l'anno scorso ho cambiato l'ammortizzatore posteriore, ma tuttoggi sento ancora molto le buche, mi sa che è de rivedere anche l'ammortizzatore avanti. qualcuno di voi esperto potrebbe spiegarmi passo passo come smontare l'ammo anteriore e cosa cambiare?
grazie
 
11628328
11628328 Inviato: 6 Apr 2011 21:07
 

all'anteriore non c'è un ammortizzatore, ma le forcelle che necessitano di essere rigenerate.
Se non hai un minimo di pratica ti consiglio di lasciar perdere perchè è una cosa un pò laboriosa, quindi meglio un meccanico.

Comunque l'operazione di rigenerazione prevede la sostituzione dell'oliio della forcella, se necessario delle molle interne oppure precaricando quelle che già ci sono...
 
11628401
11628401 Inviato: 6 Apr 2011 21:16
 

diciamo che la manualità c'è, a me piace risolvere i problemi da me, solo che vorrei sapere cosa smontare...
 
11628507
11628507 Inviato: 6 Apr 2011 21:31
 

un bel pò di roba...praticamente tutto l'avantreno...
tolta la ruota devi togliere completamente le forcelle dal "trapezio" che le fissa al canotto dello sterzo. Per farlo solitamente ci sono 2 perni per ogni canna.
Non so di preciso se è presente anche nel tuo, ma nelle forcelle kaifa c'è una sorta di anellino molto sottile di metallo che deve essere tolto dalla parte superiore della canna. Praticamente dal millimetro che esce sopra il trapezio. fatto questo dovresti poter togliere tutto lo stelo della forcella.

Sempre nelle kaifa c'è un altro anellino da rimuovere ma stavolta dall'interno della canna. Teoricamente servirebbe una pressa, ma col giusto metodo e una buona dose di forza, puoi comprimere il tappo metallico e rimuovere l'anellino che lo blocca e non lo fa "sparare" verso l'alto. Una volta tolto procurati un recipiente (possibilmente graduato) e svuota l'olio accertandoti della quantità. Attenzione che uscirà anche la molla.
Se vuoi rovescia lo stelo e svita la brugola che c'è sul fondo per scomporre interamente lo stelo, il pompante ed il fodero. In basso ci sarà un altra piccola molla che deciderai se sostituire oppure no.
Comunque se le molle grandi sono in buono stato puoi lasciarle ed inserire delgli spessori per precaricare le molle. Ricomposta la forcella inserisci la molla e reintroduci la giusta quantità di olio nuovo specifico per forcelle (ti consiglio un 20W). Adesso se devi precaricare le molle, devi farti fare da un torniere delle "monete" d'acciaio del diametro interno della tua forcella e di spessore di 5mm (è già tanto eh!!).
poggia lo spessore sulla molla ed il tappo sullo spessore. Applica moooolta forza sul tappo per farlo scendere e poi inserisci nuovamente l'anellino di fissaggio.

E' un'operazione difficile da spiegare senza nemmeno l'ausilio di qualche foto...comunque con l'aiuto di un amico non è impossibile...
E devi tenere in considerazione che la piaggio stessa adotta forcelle differenti anche per versioni diverse di scooter uguali...potresti avere delle kaifa, così come potresti avere delle showa...non ti so dire...questo procedimento è valido per le kaifa che monto io...
 
11628599
11628599 Inviato: 6 Apr 2011 21:40
 
 
11629642
11629642 Inviato: 7 Apr 2011 2:53
 

si, basta togliere le due canne da quello che ho chiamatro trapezio...praticamente la piastra a cui sono attaccate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



potrebbe tornarti utile questo link, più che altro per farti un idea....non ho trovato di meglio al momento
Link a pagina di Malagutimania.forumcommunity.net
 
11634185
11634185 Inviato: 7 Apr 2011 22:30
 

Prima di effettuare la procedura siamo sicuri che le forcelle ne abbiano necessariamente bisogno?? io ho un Liberty200 con 38000km e percorro spesso e continuo brutte strade da enduro leggero.. vado pianissimo ma le buche ci sono e andando in due le forcelle lavorano tanto e non mi è mai capitato un problema.. . eusa_think.gif ma forse da Liberty a Liberty le forcelle non sono tutte le stesse, anche perchè ricordo di aver visto un tizio poco tempo fa dal meccanico con un Liberty50 con pochi km che stava sostituendo le forcelle per tale problema.. . icon_wink.gif
 
11634232
11634232 Inviato: 7 Apr 2011 22:37
Oggetto: Re: sospensioni anteriori liberty [come si sostituiscono?]
 

microinfo ha scritto:
possiedo un liberty 125 prima versione con 31000km, l'anno scorso ho cambiato l'ammortizzatore posteriore, ma tuttoggi sento ancora molto le buche, mi sa che è de rivedere anche l'ammortizzatore avanti. qualcuno di voi esperto potrebbe spiegarmi passo passo come smontare l'ammo anteriore e cosa cambiare?
grazie



se non ci sono perdite dagli elementi di tenuta , almeno l' olio andrebbe sostituito...... icon_rolleyes.gif , perchè comunque con quel chilometraggio avrà sicuramente perso molto delle sue caratteristiche originali........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11634530
11634530 Inviato: 7 Apr 2011 23:42
 

si oggi mentre sostituivo i gommini del paravento, ho dato un occhiata sotto il parafango anteriore. ho visto che i due ammortizzatorei della forcella sono attaccati con un dato circa 12 . pensavo che forse, posso cavarmela togliendo solo la ruota e sganciando i due bracci, senza smontare tutta la forcella anteriore... che ne dite?
 
11634724
11634724 Inviato: 8 Apr 2011 0:31
 

SalvoDS ha scritto:
si, basta togliere le due canne da quello che ho chiamatro trapezio...praticamente la piastra a cui sono attaccate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



potrebbe tornarti utile questo link, più che altro per farti un idea....non ho trovato di meglio al momento
Link a pagina di Malagutimania.forumcommunity.net
 
11634903
11634903 Inviato: 8 Apr 2011 7:40
 

microinfo ha scritto:
si oggi mentre sostituivo i gommini del paravento, ho dato un occhiata sotto il parafango anteriore. ho visto che i due ammortizzatorei della forcella sono attaccati con un dato circa 12 . pensavo che forse, posso cavarmela togliendo solo la ruota e sganciando i due bracci, senza smontare tutta la forcella anteriore... che ne dite?



come già detto da "Salvo" , puoi senz' altro togliere solo le canne , anche se , visto il chilometraggio , un' occhiata ai cuscinetti di sterzo male non farebbe....... icon_rolleyes.gif
nella guida postata , mi sembra non si faccia menzione allo spurgo dei pompanti...... eusa_think.gif
in pratica , durante la fase di immissione dell' olio nuovo , per poter effettuare la misurazione del livello corretto , sarebbe meglio versarne un poco alla volta , pompando ripetutamente (.....si fà scorrere lo stelo dentro la canna tenendo il tutto in verticale.....) finchè non si avvertono più i tipici "gorgoglii" delle bolle d' aria presenti.......
dedicando un pò di tempo a questa fase , saremo certi che il livello olio non venga "falsato" dalla presenza di sacche d' aria.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11635085
11635085 Inviato: 8 Apr 2011 9:12
 

bravissimo! io avevo dimenticato di scriverlo!! purtroppo è un'operazione che si fa prima a mettere in pratica o a guardarla piuttosto che tentare di descrivere tutto il procedimento per intero
 
11637940
11637940 Inviato: 8 Apr 2011 19:20
 

oggi sono andato a chiedere al ricambi moto giusto per cuiriosita per vedere se sapevano qualcosa in piu. ha detto che l'olio(che vendono a 14€) in quel tipo di forcella si carica al contrario e quindi la forcella va tolta completamente..
 
11638086
11638086 Inviato: 8 Apr 2011 19:44
 

microinfo ha scritto:
oggi sono andato a chiedere al ricambi moto giusto per cuiriosita per vedere se sapevano qualcosa in piu. ha detto che l'olio(che vendono a 14€) in quel tipo di forcella si carica al contrario e quindi la forcella va tolta completamente..



scusa , ma non ho capito...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11638316
11638316 Inviato: 8 Apr 2011 20:18
 

cioè io vorrei smontare solo la ruota e gli steli e cambiare l'olio rapidamente.invece il ragazzo degli autoricambi ha detto che devo smontare tutta la forcella e riempirla sotto sopra. invece in questo annuncio Link a pagina di Subito.it vedo gli steli separati allora si possono staccare...mi sa che il ragazzo si sbagliava.. domani provo a smontare la ruota e ad allentare il perno di uno stelo per vedere se se ne viene...
 
11638411
11638411 Inviato: 8 Apr 2011 20:31
 

microinfo ha scritto:
cioè io vorrei smontare solo la ruota e gli steli e cambiare l'olio rapidamente.invece il ragazzo degli autoricambi ha detto che devo smontare tutta la forcella e riempirla sotto sopra. invece in questo annuncio Link a pagina di Subito.it vedo gli steli separati allora si possono staccare...mi sa che il ragazzo si sbagliava.. domani provo a smontare la ruota e ad allentare il perno di uno stelo per vedere se se ne viene...



questo è l' aspetto più importante......., una volta che hai "in mano" gli steli smontati singolarmente dal trapezio , qualcosa "si inventa"......... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11638789
11638789 Inviato: 8 Apr 2011 21:22
 

allora, fondamentalmente le operazioni sono le stesse di questo video:
Link a pagina di Youtube.com
nel tuo naturalmente non c'è la doppia piastra ed il tappo non è a vite, ma incastrato a pressione e fermato dall'anello di cui ti ho parlato prima.

Ti consiglio comunque di smontare anche i pompanti all'interno e dare una "lavata" anche al fodero dello stelo! Per smontare il pompante devi allentare (e non svitare) la brugola che si trova nell'estremità inferiore del fodero della forcella. Una volta rimosso dallo scooter e aperta del tutto, sviti completamente la brugola in modo da disassemblare la canna dal fodero ed il relativo pompante
 
11639374
11639374 Inviato: 8 Apr 2011 22:54
 

altro piccolo problemino, volevo staccare la pinza freni attaccata tramite due viti a brugola ma ho notato che sono durissime!!! come posso riuscirci sono stato 1h ma non risco a svitarle... icon_sad.gif forse un meccanico le ha strette con la pistola pneomatica è possibile?
 
11639470
11639470 Inviato: 8 Apr 2011 23:22
 

no non credo...però ho notato che sia le case costruttrici che molti meccanici sono soliti utilizzare il frenafiletti....una cosa che non ho mai sopportato e che finisce sempre col danneggiare i perni...insisti facendo leva, ma usa una buona chiave, se necessario comprala dal ferramenta perchè per rovinare la testa di questi perni non ci vuole molto...e a quel punto puoi armarti di trapano ed estrattori...
 
11640127
11640127 Inviato: 9 Apr 2011 10:07
 

microinfo ha scritto:
altro piccolo problemino, volevo staccare la pinza freni attaccata tramite due viti a brugola ma ho notato che sono durissime!!! come posso riuscirci sono stato 1h ma non risco a svitarle... icon_sad.gif forse un meccanico le ha strette con la pistola pneomatica è possibile?



usa prima dello sbloccante spray , sia dal lato esterno , dove c' è la testa della brugola , sia dal lato interno , avendo l' accortezza di tenere lo scooter inclinato per qualche ora dal lato opposto alla parte trattata , in modo da far lavorare il prodotto più a fondo......
spesso , le filettature di tali componenti tendono ad ossidarsi , in particolar modo nelle zone più esterne......
dopo il trattamento con lo spray , prima di provare a svitare (....usando possibilmente una chiave di qualità , come giustamente consigliato da Salvo.....) , fai sentire alle filettature dei colpi secchi in senso assiale , magari usando una superficie metallica appoggiata alla testa della brugola , su cui batterai con una mazzetta......
questo "trattamento" aiuterà la filettatura maschio (....la brugola.....) a "sganciarsi" dalla filettatura femmina (....quella sul fodero.....).......
al momento di provare nuovamente a svitare , in assenza di una pistola pneumatica dotata di chiave adeguata , che in questi casi sarebbe la miglior soluzione , puoi utilizzare un tubo da infilare sulla parte della chiave a brugola su cui si agisce , che deve essere di diametro il più possibile preciso , su cui poter battere in modo secco e deciso (.....la "solita" mazzetta dovrebbe andar bene.....) , in modo da aumentare la leva di forza per svitare la brugola.......

al successivo rimontaggio , per evitare un fenomeno simile , potrebbe essere utile usare del grasso spray al rame sulla filettatura delle brugole.......
un piccolo velo di tale prodotto proteggerà nel tempo le leghe con cui verrà a contatto , facilitando pure l' eventuale , successiva rimozione delle parti interessate........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11655547
11655547 Inviato: 12 Apr 2011 19:07
 

dopo aver buttato 2 dei migliori chiavini esagonali e mezza bomboletta di sbloccante,visto che la vite si era smanciata ho optato per la soluzione piu drastica! ci ho fatto saldare sul perno un altro perno e l'ho sbloccato 0509_mitra.gif , con tutto quell'olio il freno anteriore frenava poco, allora ho asciugato il tutto e ho smontato la pinza freni, le pasticche avevano uno spessore di 3mm, però ora che ho rimontato tutto non è che frena molto bene... cosa potrebbe essere?
 
11655602
11655602 Inviato: 12 Apr 2011 19:15
 

microinfo ha scritto:
dopo aver buttato 2 dei migliori chiavini esagonali e mezza bomboletta di sbloccante,visto che la vite si era smanciata ho optato per la soluzione piu drastica! ci ho fatto saldare sul perno un altro perno e l'ho sbloccato 0509_mitra.gif , con tutto quell'olio il freno anteriore frenava poco, allora ho asciugato il tutto e ho smontato la pinza freni, le pasticche avevano uno spessore di 3mm, però ora che ho rimontato tutto non è che frena molto bene... cosa potrebbe essere?



se il materiale d' attrito delle pasticche si è imbevuto d' olio , ho paura che dovrai buttarle...... icon_rolleyes.gif

in alternativa , sempre che funzioni , puoi provare a pulire disco freno e pasticche con abbondanza di prodotto spray specifico per la pulizia dei dischi.......
il risultato dipende da quanto "a fondo" è penetrato l' olio nel materiale d' attrito........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11655801
11655801 Inviato: 12 Apr 2011 19:45
 

ma perchè è assorbente la pasticca? io l'ho vista tipo marmo...
 
11656340
11656340 Inviato: 12 Apr 2011 20:41
 

microinfo ha scritto:
ma perchè è assorbente la pasticca? io l'ho vista tipo marmo...



purtroppo , il materiale d' attrito assorbe l' olio....... icon_confused.gif

se , in futuro , ti accadesse nuovamente di sporcare con olio le pasticche , evita di usare lo scooter , prima di aver provato a ripulire il tutto (....come detto sopra , usando uno specifico sgrassatore per freni a disco.....) , perchè con l' uso il materiale di attrito si scalda , dilatandosi.......
al successivo raffreddamento , si "ciuccerà" l' olio ancor più facilmente........ icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11658094
11658094 Inviato: 13 Apr 2011 0:03
 

invece per quanto riguarda la rigenerazione della forcella? ci sono novità?
 
11658204
11658204 Inviato: 13 Apr 2011 0:55
 

stasera mi sono concentrato a far rifunzionare il freno anteriore a giorni cercherò di cambiare l'olio e se serve le molle mo vediamo e vi faccio sapere icon_wink.gif
 
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