pieromoto ha scritto:
Raga, io in Svizzera ci vivo (Losanna) e sono stato al pronto soccorso per un'infezione grave.
Sappiate che strafunziona, è pulito, la diagnosi era esatta e sono guarito perfettamente.
Sappiate peró anche che in Svizzera l'assicuarazione sanitaria piu economica costa 250 franchi svizzeri al mese con 2000 di franchigia (cioè i primi 2000 franchi di spese annuali sono a carico tuo). Oltre la franchigia l'assicurato partecipa col 10% fino a un max di 10.000 franchi.
L'estensione della copertura all'estero si paga (costa una ca**ata, ma si paga).
Chi viene in Svizzera per turismo è coperto dall'assicurazione sanitaria del proprio Pease d'origine. Svicolone, il tuo amico non ha pagato niente perchè la fattura (ehm... il salasso) sarà recapitata alla sua ASL di competenza, che poi pagherà il PS svizzero (nessuno regala niente, lo stesso farbbe l'Italia con un cittadino svizzero).
Ah, già! La mia infezione: analisi del sangue, urine e osservazione (con flebo fisiologica) di 3 ore. COSTO? 650 Franchi (piu gli antibiotici)!

No so te ma io con 1000 franchi di franchigia e tutte le assicurazioni complementari ne pago 295...avendo anche un contributo per la palestra di 300 franchi..L'assicurazione precedente me ne dava 800!!!Ah la partecipazione massima è di 1000 franchi e non 10000
Li pago volentieri perchè so che se per sfiga dovessi avere bisogno di cure mediche queste sono sempre pronte e non devo aspettare mesi per un esame, gli ospedali sono ottimi sotto tutti i punti di vista.