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fasatura al ribasso per 2t [abbassare luce di scarico]
11601554
11601554 Inviato: 1 Apr 2011 2:45
Oggetto: fasatura al ribasso per 2t [abbassare luce di scarico]
 

salve a tutti......

arrivo subito al dunque:
vorrei abbassare la luce di scarico di un gruppo termico in ghisa......
ha una fasatura di scarico che per i miei gusti eccessiva (gia cosi di scatola)

avevo pensato di riportare del materiale all'interno della luce......
farci un finto pistone in teflon, inserito per interferenza...
cosi da poter modellarla a mio piacimento.
e dopo fare una rettifica per portare tutto in ''tolleranza''....
vorrei usare uno stucco tipo il quiks.....
che si chiama termost.....
(ho messo i puntini perche non so se posso metter il nome dei due prodotti).

vorrei dei pareri tecnici da chi ha gia fatto qualcosa del genere.
grazie a tutti,
e grazie sopratutto ad un piccolo manipolo di persone veramente competenti
che sono presenti in questo forum.
 
11611770
11611770 Inviato: 3 Apr 2011 18:51
 

Non so su che basi puoi dire che la fasatura e' troppo spinta ,
comunque basta tornire la base del cilindro in modo che si abbassi e la fasatura scarico e travasi diminuiscano ,
naturalmente devi anche aumentare lo spessore della guarnizione della testata
 
11613494
11613494 Inviato: 4 Apr 2011 0:15
 

tornire la base del cilindro......????
=scoperta dell'acqua fresca.......

cosi facendo si abbassano tutte le fasature.........
a me serve abbassare ''solo'' quella di scarico.....
 
11613501
11613501 Inviato: 4 Apr 2011 0:22
 

Ho sentito parlare del termosteel (no problem se dici il nome completo) e a dire il vero ero propenso a comprarlo quando iniziai a lavorare i miei primi carter...ma poi (scemo) mi son lasciato trascinare dalla massa e ho acquistato, come tutti, il solito quicksteel che resiste a temperature nettamente pi inferiori...
Io appoggio la tua idea e farei l'esperimento apportando del materiale come dici tu.. icon_wink.gif
 
11614762
11614762 Inviato: 4 Apr 2011 11:57
 

allora, io il queek l'ho adoperato un po' ovunque,
e resiste benissimo.......
ovviamente mi sono attenuto a metterlo in opera come si deve ,
e non sono andato su superfici
che fanno piu di 260 gradi .......
quindi come da specifiche del prodotto.

il thermo dicono sia una cosa eccezzionale.......
ma, il fatto ,che io lo devo mettere nell'inferno di una luce di scarico di un 2t che frulla a 13000 rpm..........

e mi chiedevo se c'era un altro pazzo come me da queste parti che l'aveva gia fatto piu o meno
 
11616317
11616317 Inviato: 4 Apr 2011 16:30
Oggetto: forma e calcoli luce di scarico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

visto le varie forme .......
vantaggi e svantaggi.......
booster o traversino ?
tonda, elittica o trapezoidale?
e come calcolarne la superfice ?
 
11616402
11616402 Inviato: 4 Apr 2011 16:51
 

per quanto riguarda i calcoli non ti so aiutare, ma per la forma ecco un elenco in ordine di affidabilita decresente e allo stesso tempo potenza crescente...

icon_arrow.gif tonda
icon_arrow.gif ellittica

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif ellittica con booster

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif sdoppiata con traversino

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif ellittica con 2 traversini (quindi molto larga)

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif a w

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif sdoppiata con traversino e booster

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif ellittica con 2 traversini e booster
non ho delle foto di questa
 
11618304
11618304 Inviato: 4 Apr 2011 21:15
 

Come fai a dire che la fasatura dello scarico e' troppo ampia?
Hai fatto qualche calcolo o e' solo un' idea senza nessun fondamento tecnico?

Dovresti sapere che la fasatura e' un valore di relativa importanza ,
se devi disegnare una luce ( asp , trav, scar,) dovresti calcolare il valore time-area.

Ti vorrei informare che nel condotto di scarico si raggiungono 700 C
 
11618963
11618963 Inviato: 4 Apr 2011 22:44
 

Comunque dicci il valore della fasatura di scarico e di che cilindro si tratta icon_wink.gif
 
11619254
11619254 Inviato: 5 Apr 2011 1:26
 

tecnicamente avete ragione.......
ma in pratica io questo cilindro e non solo questo,
ma anche altri suoi gemelli.,
li ho provati con tutti i tipi di configurazioni possibili.....

diversi scarichi,
diverse aspirazioni e diverse accenzioni........

ma il succo

5 travasi lc testa scomposta monofascia
scarico ovale.....
fasature di scatola 195_127_125 (da libretto)
e difatti alcuni sono piu o meno spiccicati a cio' che dice il volantino.......
ma ora ho tra le mani un cilindro nato diverso:
197_130_128.......

montato su un mezzo a variatore non ci sarebbero tanti problemi.........
ma fatto per un mezzo a marce !!!!!!!
volevo sacrificare un po della sua birra in alto per renderlo piu godibile in basso.
 
11620504
11620504 Inviato: 5 Apr 2011 12:41
 

ari79 ha scritto:
tecnicamente avete ragione.......
ma in pratica io questo cilindro e non solo questo,
ma anche altri suoi gemelli.,
li ho provati con tutti i tipi di configurazioni possibili.....

diversi scarichi,
diverse aspirazioni e diverse accenzioni........

ma il succo

5 travasi lc testa scomposta monofascia
scarico ovale.....
fasature di scatola 195_127_125 (da libretto)
e difatti alcuni sono piu o meno spiccicati a cio' che dice il volantino.......
ma ora ho tra le mani un cilindro nato diverso:
197_130_128.......

montato su un mezzo a variatore non ci sarebbero tanti problemi.........
ma fatto per un mezzo a marce !!!!!!!
volevo sacrificare un po della sua birra in alto per renderlo piu godibile in basso.

Ma sicuro che lo scarico cos alto ? icon_rolleyes.gif
Ma che marca ?
 
11620561
11620561 Inviato: 5 Apr 2011 12:55
 

be sicuro al 100%.......
son piu di 15 anni che mi sporco le mani con i motori.......

non la dico la marca!
voglio proprio vedere chi lo riconosce dai dati.

almeno cosi sappiamo chi chiacchera e chi si sporca le mani sul serio con i motori-........
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11620593
11620593 Inviato: 5 Apr 2011 13:00
 

ari79 ha scritto:
be sicuro al 100%.......
son piu di 15 anni che mi sporco le mani con i motori.......

non la dico la marca!
voglio proprio vedere chi lo riconosce dai dati.

almeno cosi sappiamo chi chiacchera e chi si sporca le mani sul serio con i motori-........
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
come fasature mi suona molto di top viola...

inoltre con quelle fasature non che sia proprio inusabile...al massimo alza appena (di 2 o 3 gradi) l'aspirazione in maniera da renderlo piu pieno a tutti i regimi 0509_up.gif


ricordo che qui non una gara a chi ne sa di pi, vogliamo solo aiutarti icon_wink.gif
 
11620780
11620780 Inviato: 5 Apr 2011 13:27
 

greggo93 ha scritto:
come fasature mi suona molto di top viola...

inoltre con quelle fasature non che sia proprio inusabile...al massimo alza appena (di 2 o 3 gradi) l'aspirazione in maniera da renderlo piu pieno a tutti i regimi 0509_up.gif


ricordo che qui non una gara a chi ne sa di pi, vogliamo solo aiutarti icon_wink.gif

Ma il Top Viola mi pare sia 191 scarico e 132 aspirazione..avevo letto in giro cos..
Magari per qualcosa di spinto come un 50cc trofeo (per gi che in ghisa mi suona strano icon_rolleyes.gif ) che girano parecchio alti.
Per non posso fare l'indovino icon_asd.gif
 
11620869
11620869 Inviato: 5 Apr 2011 13:38
 

Dieguz ha scritto:

Ma il Top Viola mi pare sia 191 scarico e 132 aspirazione..avevo letto in giro cos..
Magari per qualcosa di spinto come un 50cc trofeo (per gi che in ghisa mi suona strano icon_rolleyes.gif ) che girano parecchio alti.
Per non posso fare l'indovino icon_asd.gif
il viola 195-128 scarico ellittico senza booster...


gruppi termici piu spinti hanno forme di scarichi diverse 0509_up.gif
 
11620895
11620895 Inviato: 5 Apr 2011 13:41
 

ragazzi io stavo
scherzando riguardo a chi ne sa di piu..........
ovviamente fa piacere discutere piu con chi realmente tocca con mano
gli argomenti da trattare.

esatto un top viola am6.......
me ne capitano tanti tra le mani.

difatti quelle fasature su uno scooter sono la ''norma'' (cilindri seri pero')
ma su un motore a marce non sono l'ideale,.
vi ripeto che la ricetta l'ho fatta in tutte le salse.

bisogna farlo andare con rapportature diciamo corte.......
altrimenti stenta a prendere coppia.........
ao, io sono uno pignolo,sara' questo ?
comunque
tra 0 e 4000 rpm morto completamente
tra 4000 e 6000 riesce a spingere e far avanzare la moto ed il proprietario 0509_banana.gif
tra 6000 e 9000 spinge da divertirsi
e dopo gli 8000 9000 volendo sfora fino a 14000 rpm
roba da non crederci
ho provato diversi contagiri
insomma con la marmitta accordata in maniera giusta ha un allungo pauroso !!!
 
11620973
11620973 Inviato: 5 Apr 2011 13:47
 

ari79 ha scritto:
ragazzi io stavo
scherzando riguardo a chi ne sa di piu..........
ovviamente fa piacere discutere piu con chi realmente tocca con mano
gli argomenti da trattare.

esatto un top viola am6.......
me ne capitano tanti tra le mani.

difatti quelle fasature su uno scooter sono la ''norma'' (cilindri seri pero')
ma su un motore a marce non sono l'ideale,.
vi ripeto che la ricetta l'ho fatta in tutte le salse.

bisogna farlo andare con rapportature diciamo corte.......
altrimenti stenta a prendere coppia.........
ao, io sono uno pignolo,sara' questo ?
comunque
tra 0 e 4000 rpm morto completamente
tra 4000 e 6000 riesce a spingere e far avanzare la moto ed il proprietario 0509_banana.gif
tra 6000 e 9000 spinge da divertirsi
e dopo gli 8000 9000 volendo sfora fino a 14000 rpm
roba da non crederci
ho provato diversi contagiri
insomma con la marmitta accordata in maniera giusta ha un allungo pauroso !!!

Eh s il viola risaputo che allunga parecchio, soprattutto abbinato ai componenti giusti !
 
11620991
11620991 Inviato: 5 Apr 2011 13:49
 

greggo93 ha scritto:
il viola 195-128 scarico ellittico senza booster...


gruppi termici piu spinti hanno forme di scarichi diverse 0509_up.gif

Ss, lo so..poi si va su scarichi sdoppiati a traversino pi che altro..
Lo scarico a luce ellittica senza boosters fa parte della zona bassa della classifica in termini di prestazioni icon_wink.gif
 
11624581
11624581 Inviato: 6 Apr 2011 3:20
 

Mi interessa parecchio questo topic!

Purtroppo sembra che nessuno abbia provato una cosa simile...ma io sono fiducioso sul fatto che il termosteel possa tenere, sia come ancoraggio che come temperature di esercizio...
 
11625774
11625774 Inviato: 6 Apr 2011 12:18
 

Virtualdevil ha scritto:
Mi interessa parecchio questo topic!

Purtroppo sembra che nessuno abbia provato una cosa simile...ma io sono fiducioso sul fatto che il termosteel possa tenere, sia come ancoraggio che come temperature di esercizio...

Se resiste davvero a 1316 penso anche io che applicato a regola d'arte possa resistere icon_smile.gif
 
11626040
11626040 Inviato: 6 Apr 2011 13:16
 

ari79 ha scritto:

fasature di scatola 195_127_125 (da libretto)
e difatti alcuni sono piu o meno spiccicati a cio' che dice il volantino.......
ma ora ho tra le mani un cilindro nato diverso:
197_130_128.......

montato su un mezzo a variatore non ci sarebbero tanti problemi.........
ma fatto per un mezzo a marce !!!!!!!
volevo sacrificare un po della sua birra in alto per renderlo piu godibile in basso.


Ma ti stai rendendo conto che sta parlando di 2 ,
e' un valore talmente piccolo che e' da considerare nelle tolleranze di fusione e lavorazione ,
sono da considerare invece le dimensioni delle varie luci ( travasi e scarico),
come saprai benissimo cilindri identici come fasatura possono avere delle prestazioni completamente diverse
 
11626146
11626146 Inviato: 6 Apr 2011 13:33
 

io lo ripeto..al massimo alza appena i travasi (arriva a 130 toh) e vedrai che si riempie gia di piu a tutti i regimi..

comunque il viola non per niente vuopto in basso, pensa io che giro con il 125 che ha fasature 198,5-128-130 0509_up.gif quello si che vuoto in basso!!
 
11628333
11628333 Inviato: 6 Apr 2011 20:08
 

greggo93 ha scritto:
io lo ripeto..al massimo alza appena i travasi (arriva a 130 toh) e vedrai che si riempie gia di piu a tutti i regimi..

comunque il viola non per niente vuopto in basso, pensa io che giro con il 125 che ha fasature 198,5-128-130 0509_up.gif quello si che vuoto in basso!!


198,5... ciumbia, e io che quando ho toccato i 195 mi sembrava di essere esageratamente alto icon_asd.gif icon_asd.gif , posso chiederti da chi stato "preparato"?
 
11628686
11628686 Inviato: 6 Apr 2011 20:48
 

Fasature 136/204 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



"Scarico ampliato fin sopra alle luci di travaso, da lucidare a specchio, luci di travaso secondarie allungate, terzo travaso rivisto, inclinazione condotti modificata, travasi allargati e raccordati ai carter, da sabbiare, testa con banda di squish adeguata e volumetria maggiorata, mantello pistone smussato sugli angoli, camice posteriori modellate per migliorare il flusso in entrata, fasature 136/204, cielo pistone lucidato a specchio...."
Chiedo permesso a Lucas, stato preso da qua : HM Lucas project 100% Parte V icon_wink.gif
 
11629636
11629636 Inviato: 7 Apr 2011 1:39
 

attenzione:
io non voglio aggiustarlo di 2 gradi
ci siamo capiti male !!!!!
vorrei portare la fasatura di scarico a 190 gradi eusa_wall.gif
invece che avere 195 o 197 che siano.

non parliamo di moto 125cc per favore.......
hanno quasi tutte la valvola allo scarico e quindi non fanno testo

ripeto......
non che abbia dubbi sulla resisterza del thermosteel,
ma sarebbe stato utile sapere se cera qualcun altro che aveva fatto cio
su uno scarico in di un ciulindro ghisa
 
11630395
11630395 Inviato: 7 Apr 2011 10:26
 

Sullo scarico l'unica cosa che tiene la saldatura... in quel punto non tiene nemmeno l'araldite che un epossidico resistente a 400
 
11631218
11631218 Inviato: 7 Apr 2011 13:22
 

sandro76 ha scritto:
Sullo scarico l'unica cosa che tiene la saldatura... in quel punto non tiene nemmeno l'araldite che un epossidico resistente a 400

Ma allora il Thermosteel che dichiara una resistenza fino a 1316 non resiste ? eusa_think.gif
 
11632497
11632497 Inviato: 7 Apr 2011 17:24
 

Non l'ho mai usato quel prodotto... quindi lascio aperta una porta nei suoi confronti... tuttavia sono leggermente scettico nei confronti di temperature cos elevate prossime alla fusione dell'acciaio... e che addirittura resistono all'esposizione diretta della fiamma... direi che pi che una resina un miracolo della tecnologia. 0509_up.gif

Se vero... tanto di cappello.
 
11634116
11634116 Inviato: 7 Apr 2011 21:20
 

ari79 ha scritto:
attenzione:
io non voglio aggiustarlo di 2 gradi
ci siamo capiti male !!!!!
vorrei portare la fasatura di scarico a 190 gradi eusa_wall.gif
invece che avere 195 o 197 che siano.

non parliamo di moto 125cc per favore.......
hanno quasi tutte la valvola allo scarico e quindi non fanno testo

ripeto......
non che abbia dubbi sulla resisterza del thermosteel,
ma sarebbe stato utile sapere se cera qualcun altro che aveva fatto cio
su uno scarico in di un ciulindro ghisa
quelle fasature sono quelle di fabbrica...in oltre io giravo con quel cilindro e la valvola allo scarico bloccata aperta...



ti ripeto comunque che fare un lavoro del genere secondo me ci perdi e basta, poiche cosi facendo avresti uno scarico molto basso e dei travasi molto alti, il che renderebbe il gt meno potente sia in alto che in basso...
comunque tu prova magariu potrebbe essere una bella esperienza per imparare...
un'ultima cosa: se vuoi il gt piu potente in basso, monta una marmitta schifosa (leovince v6, originale) in maniera che tappi e renda il gt piu pieno ai bassi a discapito degli alti 0509_up.gif


@dieguz e lucas: oltre i 200 gradi di scarico pero si rischia di sacrificare troppo la corsa in compressione e quindi il motore perde la pressione media specifica...

i cavalli potenza, sono dati dal prodotto dei giri al minuto * il fattore di pressione media specifica...
aumentando uno si aumenta la potenza, ma se si aumentano troppo le fasature (per avere i giri) dopo si perde in pressione media specifica 0509_up.gif
 
11634267
11634267 Inviato: 7 Apr 2011 21:44
 

greggo93 ha scritto:
quelle fasature sono quelle di fabbrica...in oltre io giravo con quel cilindro e la valvola allo scarico bloccata aperta...



ti ripeto comunque che fare un lavoro del genere secondo me ci perdi e basta, poiche cosi facendo avresti uno scarico molto basso e dei travasi molto alti, il che renderebbe il gt meno potente sia in alto che in basso...
comunque tu prova magariu potrebbe essere una bella esperienza per imparare...
un'ultima cosa: se vuoi il gt piu potente in basso, monta una marmitta schifosa (leovince v6, originale) in maniera che tappi e renda il gt piu pieno ai bassi a discapito degli alti 0509_up.gif


@dieguz e lucas: oltre i 200 gradi di scarico pero si rischia di sacrificare troppo la corsa in compressione e quindi il motore perde la pressione media specifica...

i cavalli potenza, sono dati dal prodotto dei giri al minuto * il fattore di pressione media specifica...
aumentando uno si aumenta la potenza, ma se si aumentano troppo le fasature (per avere i giri) dopo si perde in pressione media specifica 0509_up.gif

Quoto la prima parte, se vuoi qualcosa in basso montaci la Leovince V6 o l'originale..
Per la questione delle fasature lo so, sarebbe di norma non superare la differenza di 65 fra travasi e scarico, pena una botta di coppia tutta in alto e motore morto in basso. icon_smile.gif
 
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