Leggi il Topic


Problema partenza f15 mollette o carburazione?
11545861
11545861 Inviato: 21 Mar 2011 7:57
Oggetto: Problema partenza f15 mollette o carburazione?
 

Ciao a tutti, come gia molti sanno, ho un firefox con ela base completa, ultimamente mi dà un fastidioso problema...a caldo quando parto da fermo a manetta, fa tipo "bruobruobruo" e poi parte...volevo sapere cosa potrebbe essere..avevo un getto 89 col 19 e a casa avendo il 100 provai quello ma lo fa ancora anche se meno...poi come mollette frizione ho le blu malossi...magari è colpa di quelle, però strano è che a freddo se parto a manetta mi parte bene...cosa sarà?
 
11546386
11546386 Inviato: 21 Mar 2011 12:05
 

Sono le mollette...lo faceva anche a me..se a freddo va bene! Quanto tempo è che hai sotto le mollette?
 
11547607
11547607 Inviato: 21 Mar 2011 16:15
Oggetto: Re: Problema partenza f15 mollette o carburazione?
 

MrSound ha scritto:
Ciao a tutti, come gia molti sanno, ho un firefox con ela base completa, ultimamente mi dà un fastidioso problema...a caldo quando parto da fermo a manetta, fa tipo "bruobruobruo" e poi parte...volevo sapere cosa potrebbe essere..avevo un getto 89 col 19 e a casa avendo il 100 provai quello ma lo fa ancora anche se meno...poi come mollette frizione ho le blu malossi...magari è colpa di quelle, però strano è che a freddo se parto a manetta mi parte bene...cosa sarà?

Io alzerei lo spillo, o aumenterei ancora il getto. Se il rumore proviene dal motore, cioè ha un cambio di rumore è difficile che siano le mollette, perchè secondo me è un banalissimo vuoto da carburazione magra.
 
11547682
11547682 Inviato: 21 Mar 2011 16:28
 

la trasmissione lavora meglio a freddo ecco perche a freddo non te lo fa
prova le mollette gialle o rosse
 
11549061
11549061 Inviato: 21 Mar 2011 20:34
Oggetto: Re: Problema partenza f15 mollette o carburazione?
 

gabriaerox96 ha scritto:

Io alzerei lo spillo, o aumenterei ancora il getto. Se il rumore proviene dal motore, cioè ha un cambio di rumore è difficile che siano le mollette, perchè secondo me è un banalissimo vuoto da carburazione magra.


lo spillo è gia alla seconda tacca, per ora come getto sembra regolare...era magro quando avevo l'80 e in partenza andava bene ma moriva dopo icon_rolleyes.gif
 
11549066
11549066 Inviato: 21 Mar 2011 20:34
 

riky7 ha scritto:
la trasmissione lavora meglio a freddo ecco perche a freddo non te lo fa
prova le mollette gialle o rosse


provo a mettere il max del 95, se lo fa ancora metto le gialle...
 
11549070
11549070 Inviato: 21 Mar 2011 20:35
 

Virtualdevil ha scritto:
Sono le mollette...lo faceva anche a me..se a freddo va bene! Quanto tempo è che hai sotto le mollette?


da novembre/dicembre...
 
11549077
11549077 Inviato: 21 Mar 2011 20:35
 

comunque se apro a metà parte benissimo anche a caldo, è solo a manetta che va a tratti...
 
11553502
11553502 Inviato: 22 Mar 2011 17:08
 

MrSound ha scritto:
comunque se apro a metà parte benissimo anche a caldo, è solo a manetta che va a tratti...

Per caso è come se il tuo scooter prendesse i giri inizialmente e poi cambiasse rumore come se stesse cambiando marcia?
 
11558867
11558867 Inviato: 23 Mar 2011 16:38
 

gabriaerox96 ha scritto:

Per caso è come se il tuo scooter prendesse i giri inizialmente e poi cambiasse rumore come se stesse cambiando marcia?


devo aspettare tipo 1 secondo prima che parte quando è freddo,

quando è caldo invece fa vuovuovuovuo a tratti e poi parte...
 
11558930
11558930 Inviato: 23 Mar 2011 16:49
 

MrSound ha scritto:


devo aspettare tipo 1 secondo prima che parte quando è freddo,

quando è caldo invece fa vuovuovuovuo a tratti e poi parte...

Quando è freddo è normale che faccia dei vuoti, quando è caldo no, secondo me comunque è un problema di carburazione. Questo vuoto lo fa ai bassi o agli alti regimi?
 
11558954
11558954 Inviato: 23 Mar 2011 16:55
 

gabriaerox96 ha scritto:

Quando è freddo è normale che faccia dei vuoti, quando è caldo no, secondo me comunque è un problema di carburazione. Questo vuoto lo fa ai bassi o agli alti regimi?


non so se definirlo da bassi o da alti...ti posso solo dire che il vuoto lo dà quando apro a manetta da fermo a caldo...comunque lo faceva col getto 89 e io avevo un 100 e lo provai, ma non è che è cambiato molto la situazione...
 
11558976
11558976 Inviato: 23 Mar 2011 16:59
 

MrSound ha scritto:


non so se definirlo da bassi o da alti...ti posso solo dire che il vuoto lo dà quando apro a manetta da fermo a caldo...comunque lo faceva col getto 89 e io avevo un 100 e lo provai, ma non è che è cambiato molto la situazione...

Quindi quando spalanchi il gas... lo spillo lo hai regolato? Se non lo hai fatto posiziona il fermo più in basso che puoi e poi vedi. Che getto del minimo hai?
 
11558987
11558987 Inviato: 23 Mar 2011 17:01
 

gabriaerox96 ha scritto:

Quindi quando spalanchi il gas... lo spillo lo hai regolato? Se non lo hai fatto posiziona il fermo più in basso che puoi e poi vedi. Che getto del minimo hai?


lo spillo è alla seconda tacca dall'alto, il minimo è quello originale del 19, di preciso non lo so
 
11559017
11559017 Inviato: 23 Mar 2011 17:07
 

MrSound ha scritto:


lo spillo è alla seconda tacca dall'alto, il minimo è quello originale del 19, di preciso non lo so

Se è alla seconda tacca dall'alto mettilo tutto in fondo, così passerà più benzina e dal momento che spalanchi non ne dovrebbe mancare, per quanto riguarda il minimo, io lo controllerei, dovrebbe andare un 40 o un 45.
 
11559025
11559025 Inviato: 23 Mar 2011 17:08
 

gabriaerox96 ha scritto:

Se è alla seconda tacca dall'alto mettilo tutto in fondo, così passerà più benzina e dal momento che spalanchi non ne dovrebbe mancare, per quanto riguarda il minimo, io lo controllerei, dovrebbe andare un 40 o un 45.


ok, ora in sti giorni lo porto dal meccanico e ti faccio sapere...
 
11559071
11559071 Inviato: 23 Mar 2011 17:15
 

MrSound ha scritto:


ok, ora in sti giorni lo porto dal meccanico e ti faccio sapere...

Ok 0509_up.gif
Credo proprio che sia la carburazione, perchè se fosse stata la frzione il motore non avrebbe avuto vuoti, anzi magari andava su di giri ma lo scooter non si muoveva, mentre tu hai proprio un vuoto ed è sintomo di mancanza di benzina.
 
11559091
11559091 Inviato: 23 Mar 2011 17:18
 

hai provato con le mollette gialle?? magari fa meno fatica a partire!
 
11559137
11559137 Inviato: 23 Mar 2011 17:27
 

Axel_house92 ha scritto:
hai provato con le mollette gialle?? magari fa meno fatica a partire!

Secondo me il problema non è che fa fatica a partire, ma che gli manca benzina. Se facesse fatica a partire andrebbe velocemente su di giri e farebbe un gran rumore senza però muoversi.
 
11559158
11559158 Inviato: 23 Mar 2011 17:31
 

gabriaerox96 ha scritto:

Secondo me il problema non è che fa fatica a partire, ma che gli manca benzina. Se facesse fatica a partire andrebbe velocemente su di giri e farebbe un gran rumore senza però muoversi.


per "gli manca benzina" intendi che è magro di carburazione?
 
11559176
11559176 Inviato: 23 Mar 2011 17:35
 

Axel_house92 ha scritto:


per "gli manca benzina" intendi che è magro di carburazione?

Si, quando apri il gas e senti che il motore "muore", o "affoga" come preferisci, vuol dire che non arriva la giusta quantità di benzina al cilindro, quindi è magro di carburazione. icon_biggrin.gif
 
11560540
11560540 Inviato: 23 Mar 2011 21:20
 

gabriaerox96 ha scritto:

Ok 0509_up.gif
Credo proprio che sia la carburazione, perchè se fosse stata la frzione il motore non avrebbe avuto vuoti, anzi magari andava su di giri ma lo scooter non si muoveva, mentre tu hai proprio un vuoto ed è sintomo di mancanza di benzina.


strano però, ho un 100 di massimo, sarà magari lo spillo conico...
 
11560549
11560549 Inviato: 23 Mar 2011 21:20
 

Axel_house92 ha scritto:
hai provato con le mollette gialle?? magari fa meno fatica a partire!


non le ho provate, comunque carburo per bene e se il problema persiste, metto le gialle
 
11560565
11560565 Inviato: 23 Mar 2011 21:24
 

gabriaerox96 ha scritto:

Si, quando apri il gas e senti che il motore "muore", o "affoga" come preferisci, vuol dire che non arriva la giusta quantità di benzina al cilindro, quindi è magro di carburazione. icon_biggrin.gif


l'unica cosa che mi confonde le idee è che virtualdevil, nel post di sopra dice che aveva lo stesso problema mio ed erano le mollette...

comunque toglimi una curiosità, se io smagrisco dalla spillo conico devo mettere un getto max piu grosso per compensare lo smagrimento dello spillo?

perchè è strano che il mio 19 monta il 100 e un mio amico col base e il 21 monta il 78, puntualizzo che tutti e 2 hanno filtri originali..
 
11571071
11571071 Inviato: 25 Mar 2011 21:01
 

MrSound ha scritto:


l'unica cosa che mi confonde le idee è che virtualdevil, nel post di sopra dice che aveva lo stesso problema mio ed erano le mollette...

comunque toglimi una curiosità, se io smagrisco dalla spillo conico devo mettere un getto max piu grosso per compensare lo smagrimento dello spillo?

perchè è strano che il mio 19 monta il 100 e un mio amico col base e il 21 monta il 78, puntualizzo che tutti e 2 hanno filtri originali..

Se hai il filtro originale è ancora più strano perché al limite la carburazione dovrebbe essere grassa. Per il discorso dello spillo, se smagrisci la carburazione con quello non basta un getto del max più grosso, perché l'altezza dello spillo agisce sia ai bassi, sia ai medi e sia agli alti, perciò non basta. Il fatto è che devi trovare un giusto equilibrio affinché lo scooter vada bene, perciò non deve passare troppa o poca benzina solo perché lo spillo è più alto o è più basso e non deve passare troppa o poca benzina perché il getto è troppo piccolo o è troppo grande. Fare una buona carburazione ad un motore è una cosa difficile e ci vogliono tempo, pazienza ed esperienza, ma se riesci a carburarlo bene il tuo motore può andare molto di più di come va ora.
 
11572552
11572552 Inviato: 26 Mar 2011 1:05
 

gabriaerox96 ha scritto:

Se hai il filtro originale è ancora più strano perché al limite la carburazione dovrebbe essere grassa. Per il discorso dello spillo, se smagrisci la carburazione con quello non basta un getto del max più grosso, perché l'altezza dello spillo agisce sia ai bassi, sia ai medi e sia agli alti, perciò non basta. Il fatto è che devi trovare un giusto equilibrio affinché lo scooter vada bene, perciò non deve passare troppa o poca benzina solo perché lo spillo è più alto o è più basso e non deve passare troppa o poca benzina perché il getto è troppo piccolo o è troppo grande. Fare una buona carburazione ad un motore è una cosa difficile e ci vogliono tempo, pazienza ed esperienza, ma se riesci a carburarlo bene il tuo motore può andare molto di più di come va ora.


il meccanico mi ha controllato lo spillo per vedere se i problemi scaturiscono da questo, ma ha detto che non c'entra niente e secondo lui ci vuole un altro getto...comunque lo so che se fosse carburato a puntino andrebbe molto meglio, ma purtroppo è difficile trovare il setting giusto...
 
11577245
11577245 Inviato: 27 Mar 2011 14:25
 

MrSound ha scritto:


il meccanico mi ha controllato lo spillo per vedere se i problemi scaturiscono da questo, ma ha detto che non c'entra niente e secondo lui ci vuole un altro getto...comunque lo so che se fosse carburato a puntino andrebbe molto meglio, ma purtroppo è difficile trovare il setting giusto...

Si, era ovvio che la carburazione era troppo magra. Adesso impegnati e cerca di trovare una buona messa a punto. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©