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Problema curve a destra [come migliorare?]
667442
667442 Inviato: 20 Set 2006 22:43
Oggetto: Problema curve a destra [come migliorare?]
 

ciao a tutti ho un problema con le curve a destra,sia ke le faccia con moto,scooter e bicicletta.a sx faccio delle belle pieghe ma a dx nn ci riesco proprio.è come se nn sentissi + l equilibrio.cosa posso fare??
PS:al semaforo metto giù il piede sx xkè se metto il dx sento quasi di cadere... icon_cry.gif
 
667523
667523 Inviato: 20 Set 2006 23:09
 

Questione di pratica ed allenamento, se hai la possibilita' di andare in pista potrai imparare a fare bene entrambe.
E' un po' come imparare a scrivere con la mano sinistra per un destro, con la pratica ci riesce! icon_wink.gif
 
668312
668312 Inviato: 21 Set 2006 11:16
Oggetto: Re: Problema curve a destra [come migliorare?]
 

tizy907 ha scritto:
PS:al semaforo metto giù il piede sx xkè se metto il dx sento quasi di cadere... icon_cry.gif



Proprio strano, ma da sempre?


Sarà solo questione di abituarsi, ma... non è che più che sul forum tingavert dovresti chiedere info a un otorinolaringoiatra?

Non è labirintite, però potrebbe essere qualcosa da verificare.

Riesci a stare in equilibrio sia sulla gamba dx che sx, tipo per allacciarti le scarpe?
 
668368
668368 Inviato: 21 Set 2006 11:36
 

è un problema comune.

E' una forma di difesa. Le curve a destra sono poco visibili ed in caso di scivolata finisci sull'altra corsia col rischio di essere schiacciato. E' per questo che i tempi di apprendimento sono più lunghi: si prendono meno rischi.
 
669172
669172 Inviato: 21 Set 2006 14:58
Oggetto: Re: Problema curve a destra [come migliorare?]
 

accagiacca ha scritto:
tizy907 ha scritto:
PS:al semaforo metto giù il piede sx xkè se metto il dx sento quasi di cadere... icon_cry.gif



Proprio strano, ma da sempre?


Sarà solo questione di abituarsi, ma... non è che più che sul forum tingavert dovresti chiedere info a un otorinolaringoiatra?

Non è labirintite, però potrebbe essere qualcosa da verificare.

Riesci a stare in equilibrio sia sulla gamba dx che sx, tipo per allacciarti le scarpe?

icon_lol.gif icon_lol.gif no dai ho esagerato un pò eheheh..tipo quando faccio stretching x il quadricipite riesco a stare in equilibrio su entrambe le gambe,anke se stando sulla dx ne ho pò meno.ho fatto una prova: in curva a sx riesco a tirare fuori la gamba e a far quasi strisciare il piede a terra (stile motard) facendo curve a dx nn ci riesco proprio...
 
669218
669218 Inviato: 21 Set 2006 15:08
 

Percorri le rotonde all'inglese!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Scherzi a parte la stragrande maggioranza di tutti noi piega meglio da una parte che dall'altra.... è una questione di abitudine....
Sicuramente con l'esercizio in pista riuscirai a limare questo gap....
oppure potresti trvare strade senza curve cieche, in modo da vedere e valutare bene la curva per affrontarla in piega....
 
669379
669379 Inviato: 21 Set 2006 15:36
 

Se ci si fa caso i tornanti a destra sono sempre piu' stretti di quelli a sinistra, nel senso che per curvare a destra dobbiamo sempre stare nella corsia interna sia in salita che in discesa mentre per i tornanti a sinistra restiamo nella corsia piu' esterna e quindi il tornante ha un raggio maggiore consentendoci di piegare al massimo la moto! A destra essendo nella parte piu' stretta e' difficile fare delle belle pieghe a causa della velocita' ridotta e all obbligo di usare anche il manubrio in certi casi! Siccome personalmente le massime pieghe le faccio sui tornanti (quelli un po' larghi) il risultato e' che la parte sinistra della gomma e' completamente consumata mentre a destra manca ancora qualche millimetro! Poi e' anche vero che si ha piu' paura di allargare troppo e finire nell'altra corsia! Almeno personalmente la vedo cosi'!
 
669629
669629 Inviato: 21 Set 2006 16:46
 

Io da bravo impedito piego più a destra ma curvo meglio a sinistra icon_lol.gif

L'esperienza, sotto forma di km e curve, aiuta a migliorare.
Se poi puoi girare in pista o seguire qualcuno in gamba che ti fa da apripista (conscio dei TUOI limiti, non solo dei suoi) allora migliori più velocemente.
 
669903
669903 Inviato: 21 Set 2006 18:16
 

oggi mentre andavo a fare allenamento col mio scooter ho provato a piegare + del solito sulla destra e devo dire ke sto migliorando leggermente..
sicuramente è solo una mia fissa..grazie x i consigli
 
699608
699608 Inviato: 1 Ott 2006 10:09
 

é una questione psicologica e di allenamento, io con il vfr piegavo poco a dx per paura di toccare lo scarico, ora con il cbr 600 rr la sola certezza che lo scarico toccherà terra solo se cado o faccio una impennata alla Biaggi mi ha fatto migliorare molto, anzi i curvoni veloci mi vengono meglio a dx adesso! icon_biggrin.gif
 
699938
699938 Inviato: 1 Ott 2006 12:38
 

E' così per tutti. Come per le mani, ne usiamo una meglio dell'altra, tutti abbiamo un lato dal quale pieghiamo meglio. L'unico modo per migliorare è fare pratica! Anche io quando a 16 anni presi il 125 avevo il tuo stesso problema, poi a forza di andare a girare a Lombardore (una pista vicino a casa mia di 1 Km e con 4 curve a destra e una sola a sinistra) ho imparato a piegare e ora piego più a destra che a sinistra, nonostante il mio lato preferito e che mi da più sicurezza non sia cambiato.
 
700300
700300 Inviato: 1 Ott 2006 14:37
 

Ne abbiamo già ampiamente parlato... a quanto pare questo è un problema che coinvolge, a vari livelli, tutti noi!
Con un poco di sforzo si può migliorare laddove si è carenti! icon_wink.gif
 
700555
700555 Inviato: 1 Ott 2006 16:14
 

In realtà credo che la maggior difficoltà avvertita dalla stragrande maggioranza di noi (me incluso) a piegare a dx sia da interpretare non in termini di angolo geometrico di piega (della moto rispetto al terreno), ma di maggiore difficoltà ad assumere una corretta e naturale posizione quando ci si sporge dalla sella a dx.

Il risultato (e la prova di ciò) si traducono spesso nel fatto che le gomme risultano più 'chiuse' a dx che a sx, il che sta a indicare che percorriamo tutte le curve alla stessa velocità (ovviamente a parità di raggio della curva), ma in quelle a sx pieghiamo meno la moto perchè ci sporgiamo di più e meglio col corpo, mentre in quelle a dx tendiamo a compensare la difficoltà di sporgersi bene con una maggiore inclinazione della moto. icon_wink.gif
 
701094
701094 Inviato: 1 Ott 2006 19:27
 

RafST4 ha scritto:
In realtà credo che la maggior difficoltà avvertita dalla stragrande maggioranza di noi (me incluso) a piegare a dx sia da interpretare non in termini di angolo geometrico di piega (della moto rispetto al terreno), ma di maggiore difficoltà ad assumere una corretta e naturale posizione quando ci si sporge dalla sella a dx.

Il risultato (e la prova di ciò) si traducono spesso nel fatto che le gomme risultano più 'chiuse' a dx che a sx, il che sta a indicare che percorriamo tutte le curve alla stessa velocità (ovviamente a parità di raggio della curva), ma in quelle a sx pieghiamo meno la moto perchè ci sporgiamo di più e meglio col corpo, mentre in quelle a dx tendiamo a compensare la difficoltà di sporgersi bene con una maggiore inclinazione della moto. icon_wink.gif




Grande spiegazione.....





ehm


Non ho capito!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
702173
702173 Inviato: 2 Ott 2006 0:34
 

Ehm.......scusa.........forse ho 'piegato' troppo?....... icon_lol.gif icon_lol.gif

Provo a 'raddrizzarmi'............. icon_wink.gif

Se tu fai una curva senza sporgere il cu@o dalla sella dovrai piegare di più la moto per farla - diciamo - a 100 km/h.
Se invece sporgi il cu@o farai la stessa curva alla stessa velocità ma potrai piegare meno la moto.
Nel primo caso il segno dell'asfalto sulla gomma sarà maggiore (cioè più vicino alla fine del battistrada), nel secondo caso sarà di meno.

Siccome la gran parte di noi riesce a sporgere cu@o e tutto il resto meglio a sx che a dx, spesso il lato destro del battistrada risulta più 'grattato' del sx, perchè da quel lato pieghiamo di più la moto e 'pieghiamo' di meno il nostro corpo.

Tutto qui, spero almeno stavolta di non aver 'piegato' troppo, in modo da consentirti di 'starmi dietro'........ icon_wink.gif
 
702416
702416 Inviato: 2 Ott 2006 9:28
 

Problema che avevo anch'io un po. Ultimamente invece mi riescono abbastanza bene, senza aver fatto granchè. Cerca di farle con naturalezza, senza porti mille limiti icon_rolleyes.gif
 
702927
702927 Inviato: 2 Ott 2006 12:33
 

Solitamente questo "problema", comunissimo tra i motociclisti, nasce dal fatto che, nella guida su strade con circolazione a sinistra (quindi in tutta europa esclusa l'uk), buona parte delle curve a dx sono cieche, o comunque hanno visibilità peggiore per cui richiedono di tenersi più margine.

Questo è il motivo per cui è consigliabile andare in pista per correggere, o comunque "smorzare" questa tendenza. Alla lunga comunque si tende a perderla; a me all'inizo facevano schifo la curve a dx, invece ora se ci penso sono le mie preferite quando vado in pista (su strada invece, conviene continuare a porre particolare attenzione)
 
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