Indice del forumForum Over50

Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

vediamo chi sei, come guidi e da quanti anni lo fai
12591574 Inviato: 24 Ott 2011 19:09

fvcr56 ha scritto:
Bhè....forse....erano solo delle scope che servivano per pulire il garage....

grazie per i "vecchi" ,ne siamo onorati per esserci arrivati...

Credo che machII stesse facendo solo un po' di (auto)ironia... anche lui e' sul filo dei 50 icon_wink.gif

12597163 Inviato: 25 Ott 2011 21:24

ok,un doppio doppio_lamp.gif

12600558 Inviato: 26 Ott 2011 17:55

Salve a tutti gli "over"
mi sono presentato proprio poco fa nell'apposita sezione e da sessantenne quale sono, apro un primo post proprio da quì.

icon_arrow.gif In moto ci vado da quando avevo quattordici anni. Anzi a dire la verità per cavalcare la prima vera due ruote ho dovuto attenderne diciotto dato che i miei, per paura delle moto, mi avevano condannato a guidare una dannatissima Vespina con la quale sono caduto innumerevoli volte (da allora non sono mai più salito su uno scooter).

icon_arrow.gif Per me la moto significa esclusivamente: piacere della guida e azione. Ci sei tu, lei e la strada. Da quando sono in sella e ingrano la marcia nient'altro conta. Per questo non uso la moto per fare turismo, raduni o per giri di gruppo dove troppo spesso ci si distrae pericolosamente. Sono un solitario e mi piace così.

icon_arrow.gif il mio rapporto con la moto lo ritengo abbastanza equilibrato. Le copro di cure e cerco per quanto possibile di tenerle sempre in perfetta efficienza. Sapere che laggiù in garage c'è qualcosa che non va, mi mette un po' di malumore spingendomi a correre ai ripari. Tuttavia percepisco questo affetto in maniera più equilibrata che non qualche decennio fa, quando le pulsioni erano viceversa molto forti. Ad essere onesto, oggi senza moto so che potrei vivere, a vent'anni sarebbe stata una tragedia.

icon_arrow.gif non so se i mezzi meccanici, alla pari delle cose che ci circondano, abbiano un'anima, ma più volte nella mia vita sono stato sul punto di credere che fosse così. In quell'ammasso di materiale ferroso e gomma, un qualche legame metafisico si stabilisce veramente o.... forse è solo un'ingenua percezione infantile degli amati giocattoli ? E chi lo sa? Ma va bene così.

Saluti

12615299 Inviato: 30 Ott 2011 16:59

Ho 58 anni, vado in moto dal 1969 circa.

Ho fatto raduni e turismo, usando la moto in tutte le stagioni, da solo e in coppia, facendo anche qualche errore giovanile dettato dall'esuberanza tipica dell'età.

Le due ruote occupano il giusto posto che deve occupare un mezzo meccanico con, in più, il valore aggiunto di una grande passione senza tempo.

Ho due moto, una Yamaha Fz6 fazer che uso tutti i giorni, e una "splendida vecchietta" ovvero una Ducati 750 ss di 12 anni che quest'anno ho deciso di portare in pista. Eccovi la foto:

12902549 Inviato: 17 Gen 2012 13:33

icon_arrow.gif DA QUANDO TEMPO VAI IN MOTO?
Da quando avevo 12 anni, ho iniziato con il Ciao.
A 14 il "grande" passo; una "moto" con il cambio a pedale la "mitica" Mini Bike (scelta dalla mamma perchè era piccola e il concetto era moto piccola danni piccoli).

Foto presa da Internet

Ai 16 prendo la patente A e ordino la Benelli 125 2C appena uscita, ma dato che tardava ad arrivare ripiego sul "vecchio" 125 4T che mi ha dato non poche soddisfazioni girando per la tutta la provincia della mia citta natale. Era un mulo.

Ai 18 passo al pluricilindri, sempre Benelli (avevo una concessionaria sotto casa dove passavo la maggior parte del mio tempo). Con lei ho scarrozzato molto andando anche in vacanza fuori dai confini della regione (vivevo a Cosenza in Calabria), con amici perchè, a quei tempi, non era ammissibile le vacanze con la fidanzata e men che meno in moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Sposato e trasferito al nord perdo interesse per la moto anche perchè nasce il figlio e la moglie ha sempre meno voglia di venire in moto. nel '99 un amico mi vende la sua "meravigliosa" Honda VFR, anno 1990 Km 36.000, da allora non ho più abbandonato la mia passione, con lei ho scalato quasi tutti i passi alpini, ma mai un viaggio fino al 2010, quando anche la moglie si convince e facciamo il nostro primo viaggio in moto, il giro d'italia a tappe: Pavia - Cosenza e ritorno senza autostrada. Una scoperta: quant'è bella l'Italia fuori dalle rotte commerciali.

Dopo 116.000 Km di onorato servizio metto a riposo la VFR in attesa di iscriverla al registro moto d'epoca e, sempre da un amico, acquisto l'attuale FZ1 Fazer con la quale lo scorso anno abbiamo girovagato per le strade, stupende, delle Marche e dell'Umbria.

Credo d'aver detto tutto, il modo di andare in moto è, semplicemente, la voglia di assaporare tutto: profumi, colori, le asperità dele strade, le vibrazioni che trasmette la moto, il saluto dei compagni motociclisti, insomma la sensazione di essere un tutt'uno con ciò che mi circonda in quel momento.

Non sono il tipo che dà un'anima alle cose, ma alla fine di un viaggio, dopo 8-10 ore in sella sento il bisogno di darle un bacio sul serbatoio... forse per lo scampato pericolo? eusa_think.gif

12908443 Inviato: 19 Gen 2012 0:15

saluto tutti,
dopo quasi un'ora x leggere tutto mi sento quasi commosso mi sono tornati in mente particolari della mia vita nascosti in qualche anfratto cerebrale quasi dimenticati.
ricordo un ragazzino che nel '75 girava su un malanca testarossa,nel'78 su benelli 125 ,'79 benelli 250 e poi il "bestione" GSX 1.100 faro quadro che tempi, sceso dalla moto nell''87 ci sono risalito nel 2002 dopo 15 anni.
Ho ricominciato passando x marauder 800-intruder 800-GSX 650 F-fino all'attuale W800.
non farò più pause nella mia vita motociclistica,lo giuro.
mi piace camminare e lo faccio tutte le volte che mi è possibile,quandlke volta affronto anche viaggi abbastanza impegnativi ,in italia,tipo Roma-Stelvio ecc.
tanto prima o poi ci si incontra........................... icon_biggrin.gif

12973501 Inviato: 6 Feb 2012 11:02

un grande e affettuoso saluto a tutti
ps
complimenti per le moto :le trovo tutte meravigliose ( alcune di loro le ho avute ,altre le ho soltanto provate ma, indubbiamente ne sono rimasto enequivocabilmente affascinato dalla loro personalità )

12986028 Inviato: 9 Feb 2012 14:57

...ciao a tutti gli over e non over 50,mi chiamo Ezio catanese doc,60 anni ad agosto.
Da quanto tempo vado in moto? da sempre,all'insaputa dei miei mi facevo prestare da amici un po più grandi i primi ciclomotori primo tra tutti il mitico Motom sino al fatidico raggiungimento dei 14 anni ,quando ebbi in regalo il mio primo motorino Guzzi Dingo 4 marce e da allora è stato un crescendo senza mai interruzione per citarne alcuni Ducati 160[img]Guzzi 700,honda 750 four, Kawasaki 500,laverda 750 ,bmw 100 r e poi via via sino ai Suzuki 550 ,1000 ,per poi passare a quella che io definisco un mito la Yamaha 1000 gts,moto bellissima che mi ha portato in giro per mezza europa e che poi ho lasciato per la regina del tourer la mitica honda goldwing prima 1500 e poi 1800 0509_up.gif
Per me la moto è fonte di vita ,in sella mi sento libero di spaziare e di poter conoscere persone e luoghi diversi ,il mio rapporto è da appassionato ed innamorato,per me non è una fredda macchina ma è un insieme di emozioni che palpitano all'unisono con me,sentire frullare il mio 6 cilindri è come ascoltare il cuore di una persona e cercare di capirlo. Insieme abbiamo girato più di mezza europa e quando rientro sto già organizzando una nuova partenza, e si lo confesso sono innamorato pazzo della mia moto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Un lampeggio a tutti e tanti km felici ciao

12988692 Inviato: 10 Feb 2012 0:27

ciao ezio

complimenti per lo spirito avventuriero che a sessant' anni é cosa rara

complimenti per le stupende astronavi della foto

hai perfettamente ragione nel sentirti innamorato della tua moto e non potrebbe essere

altrimenti....

forse ci conosciamo : hai per caso un'insegna particolare nella fiancata della moto (intendo la

moto grigia ) che è uguale a quella visibile nella mia suzuki blu in foto ma con targa polacca ?

lago balaton hungheria luglio 2006

altrimenti....

lago balaton hungheria luglio 2006

un caloroso abbraccio doppio_lamp.gif

... ciao,purtroppo no non sono mai stato sul lago balaton,chissà potremmo organizzare insieme 0509_up.gif
un lampeggio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

13353131 Inviato: 15 Mag 2012 10:07
Oggetto: Sono Nihal

Mi presento a questo topic. Sono di Palermo e, da quando sono nata ho avuto la passione dei cavalli...sia animali che motori... icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho iniziato a 12 anni a montare ve smontare vespini primavera e special...uno sballo e, chiaramente aguidarli...
I miei erano contrarissimi ai motori e mi minacciavano se ne avessi usato uno o se mi avessero visto sopra.....ma io....de coccio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif sempre me li facevo prestare dai miei amici. Sono una femminuccia, ma dall'animo del maschiaccio,....mia madre diceva sempre : ma da chi ha preso sta figlia...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a 16 anni...vespone 125....a 18 vespone 200...Adoro i vesponi...chi ha le vespe non se li leverà mai....ed infatti ne ho una d'epoca che va una meraviglia sempre 200cc.
Poi...il salto di qualità, comprato la Custom dei miei sogni, una Dragstar 650 della yamaha...ma il vespone sempre ce l'ho!!! Poi venduta Dragstar e comprato Kawasaki zzr250...un gingillino di moto per i primi passi verso un assetto diverso...alla grande.....adesso ho preso una Kawasaki zzr600...una vera bomba ...spettacolare che mi da molte soddisfazioni....ed ho preso anche una BMW f800st....manegevolissima in città...nonostante più pesante della Kawasaki 600.......che dire di più. Si vede che amo le due ruote. Me le coccolo e me li pulisco spessissimo.. ed a doro camminare a Palermo di sera verso le 11 quando non c'è quasi nessuno e la Città è tutta per me. Palermo è fantastica di sera, ma ancora più bella se la vedi in moto.
Non sono un tipo che corre e sono molto prudente perchè la moto me la voglio godere ancora per molto e non ho voglia di finire con qualche gamba rotta e guardarla dalla finestra....Mi piace correre il giusto e quando si può... La moto è bella ma la vita è meglio.....se poi c'è l'uno e l'altro .....ti senti da Dio!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

13372923 Inviato: 20 Mag 2012 17:35
Oggetto: Sono un timido?

Il titolo è volutamente provocatorio, vi seguo spesso ma intervengo mai, vado a 2 ruote dal lontanissimo 1967, non avevo ancora 14 anni e mio padre, anch'esso motociclista, mi comprò il Ciao, rigorosamente verdino acqua marina, ma mi sa che c'era solo quello, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , poi è stato un crescendo, una parabola che ha toccato il suo apice con una Honda fireblade 1000 abs eusa_clap.gif , poi ha cominciato a scendere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif , l'età ed una moglie 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif che in moto ci è venuta sempre malvolentieri hanno di molto contribuito, ora mi sono scoperto scooterturista, il neologismo l'ho coniato io, ferie in scooter, Grecia, Sardegna, Sicilia e quest'anno di nuovo Grecia, sperem!!!
Io sono originario dell'Irpinia (provincia di Avellino) ma vivo nelle Marche, provincia di Ancona, in riva al mare Adriatico, tra Ancona e Senigallia, dal 1990, sapete il mio lavoro mi ha fatto conoscere l'Italia in lungo e in largo, ex CC, ora pensionato a tempo pieno, non invidiatemi per favore, hahaha.
La manutenzione dei miei mezzi l'ho eseguita sempre io, s'intende cose semplici, olio, filtri e freni, null'altro, ma comunque non mi è mai servito fare interventi grossi, solo ordinaria manutenzione, ora guido un'Honda sh 300i con il quale ho percorso 14mila km dal 2009, mi trovo bene e ci vado dappertutto, ma non è una moto, purtroppo.
Ora vi saluto con affetto.
Fiore d'Assisi

13373650 Inviato: 20 Mag 2012 20:45

Ciao a tutti sono Alessandro 56 primavere,in moto dall'età di 12 con la mitica vespa 50 tre marce di mio fratello. Cominciato data l'età in luoghi chiusi, poi Cimatti 50 cross motore Minarelli ,Benelli 125 2C, Motobi 250cc, Laverda 750 SF, Honda Four 750,Moto Morini 350, la mitica Kawa Mach 1 500, Suzuki gt 380 e 750 Vallelunga,KAWA 900 gpz,Ducati 750 ss, Yamaha fz 750, Kawa z 1000, Pegaso 650,e non vi assillo più. Ora una BMW R1100RS, due bruttissimi incidenti, un passato agonistico nel motocross, ma ogni volta che calzo il casco, a cui devo almeno 8-9 vite, il pischello torna a vivere, ed ad riassaporare il suono del motore e del vento. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

13395099 Inviato: 26 Mag 2012 22:35
Oggetto: la mia storia motociclistica

ciao amici,

allora da poco cinquantenne la mia storia motociclistica inizia a 15 anni con il classico motorino (nel mio caso un milani sport competizione), a seguire morini 3 e 1/2, suzuki rg 500 e a breve distanza suzuki gsx 550 es. Poi una pausa dovuta all'acquisto della casa e alla piccola Desy. Improvvisamente 5 anni fa passo davanti ad un concessionario e vedo uno scooter a poco prezzo (un Hexagon 250), ricomincio ad assaporare il vento in faccia (si il casco era un jet) le gite fuori porta, ma il motore è veramente scarso e quando incomincio ad allungare il giro sento che mi manca un pò di velocità. Così passo ad una Nevada 750 usata, purtroppo manifesta da subito una serie di problemi e complice una caduta in cui capisco di non aver feeling con questa moto la sostituisco dopo un anno con Aisha, una transalp 700 nuova di pacca.

E' la svolta. La moto è comoda, non consuma tanto. è facile da guidare e mi apre le porte dello sterrato (per me fuori strada voleva dire arrivare "lungo").
Ora è la mia compagna ogni sabato e domenica, anche con il freddo, vado a raduni e tramite il tinga ho conosciuto nuovi amici.

da quanto tempo vai in moto ?
complessivamente penso circa un vent'anni

in quale modo ?
prima mi interessava solo la "sparata", ora apprezzo il panorama e mi piace viaggiare in moto tranquillo. Certo ogni tanto accelero, ma nulla di impressionante

che rapporto hai con lei ?
un rapporto normale : le parlo e lei risponde. Raramente litighiamo

credi sia soltanto una fredda macchina ,oppure, c'è qualcosa di piu' ?
se lei è fredda è perchè io non sono stato capace di scaldarla

ciao a Tutti

13399517 Inviato: 28 Mag 2012 13:23

Uno dei concetti che mi ha accompagnato nella vita è che la vita è una sola e va vissuta intensamente. Certo anch'io quando ero pischello (si dice così ?) non potevo che permettermi ciò che passava il convento... Primo vespino cinquanta usatissimo, pagato a rate che non finivano più. Poi voglia di crescere moto cecoslovacca Jawa125due tempi, acquistata da un Polacco icon_biggrin.gif insomma pochi soldi poche pretese. Poi lavorando lavorando... Perdendo l'acne la pelle liscia ed i capelli, ho iniziato a permettermi qualcosa di più... Non vi faccio la carrellata se no  famo  notte.
Ora che sono vecch... Anzian... Un giovanotto! Forse posso permettermi qualcosa di più però ho optato per divertirmi con i giusti compromessi. Ho uno scooter Beverly 300ie del 2011 che mi permette di girare in città tranquillino tranquillino, un Transalp del 1989 che per le gitarelle in montagna fa egregiamente il suo dovere e adesso per fare un po' di strada sentendomi libero ho optato per un Suzukino SV650.
Dopo diverse titubanze amletiche: esse o non esse questo è il problema  icon_rolleyes.gif alla fine ho optato per la non esse  icon_biggrin.gif
Descrizione del mezzo: Modello 2008, color grey-titanuinum.
Bella come uscita da concessionario-2800 km, ora 2900 perchè l'ho portata a casa da quel di Cuneo (dove Toto' ha fatto il militare)
Prime impressioni: devo dire che l'ho sentita un pò rigida. ho trovato il manubrio un pò troppo inD avanti e le pedaline invece avrei preferito che fossero un pò più indietro.
Il fatto del manubrio, ma forse è solo un problema della mia impostazione di guida (forse non ancora rilassata) mi porta a satre un pò troppo in avanti costringendomi ad appoggiarmi troppo.
Forse anche i pneumatici, che sono ancora originali non mi permettevano di sentirmi, sicuro... ho provato qualche pieghetta (premetto che non sono Stoner) però non mi dava molta sicurezza.
Comunque bando alle ciance, in complesso sono contento, e per il feeling... si troverà. Vi posto qualche fotina, cos' vi faccio contenti  0509_banana.gif

Primo rifornimento

vista dalla cooooda

vista laterale

Km originali

Carina no? :cool

cosa avevo detto? che la trovavo rigida?
Tutto sbagliato ero io ad essere rigido, Lei invece cercava semplicemente di guidarmi:
Oggi ė una bellissima giornata di sole, l'altro giorno in macchina mentre ero in coda ad una rotonda (per via del solito tizio che aspetta che todo lo mundo passi) vedo due o tre moto che s'infilano in una stradina che da Gassino arriva a Casalborgone. Memore di quel fatto decido di andare a scoprirla.  Prima parte del percorso piuttosto duro, acellerazioni e decelerazioni un po' brusche, lei vorrebbe andare ma io la trattengo. Sento che ansima sotto di me vorrebbe spingere vorrebbe penetrare la strada ma io non sono ancora pronto, non che non sia eccitato...  anzi, ma vorrei fare le cose per gradi in modo che il piacere sia prolungato. I preliminari sembrano piacevoli, dopo le prime carezze alla curve, sembra diventata più docile, adesso non inarca più le forcelle, sento che si arrende lentamente al mio volere. ecco adesso iniziamo in una danza che piano piano diventa sempre più ritmica, io abbracciato a lei tenendola stretta, quasi abbracciato la conduco, curva dopo curva. Sono sopra di lei padrone e schiavo. Forzo un po' il gioco su e giù vicino all'asfalto e insieme annusiamo inebrianti, odori, sapori... l'erba appena tagliata, gli alberi da frutta che emettono i loro fluidi dolciastri, l'odore acre della terra, e il verde del grano ferito dal rosso dei papaveri che spuntano a prendere il sole.
Siamo una sola cosa lei ansima, si fa stringere d a me e si abbandona curva dopo curva, fino a gridare di piacere con la sua gola roca,  vrahhhhh vrahhhh l'eco risuona nella valle, forse qualcuno s'accorge di noi e ci vede così perfetti avvinghiati che voliamo sull'asfalto, non tocchiamo più terra siamo estasiati, estraniati, felici e confusi...  Sento il cuore che batte forte l'emozione mi sovrasta,che sensazione!  Poi, quasi al rallentatore faccio le ultime curve. Mi tiro un po' su con il busto, lasciandole respirare  gli odori della campagna di maggio. Una mano leggera  sul manubrio, con l'altra accarezzo il serbatoio, solo allora ci accorgiamo di ciò che c'è  Intorno, come risvegliati da un sogno. Parcheggio in mezzo ad altre mille moto, c'è un bar, mi è venuta sete. Seduto al tavolino dove risuonano di fianco mille racconti di motociclisti ma non riesco a sentire, il mio sguardo va su di lei che mi guarda li dolce e docile aspettando che ritorni tra le sue braccia.

13402324 Inviato: 28 Mag 2012 22:44
Oggetto: la moto e' vita

Mi presento ,mi chiamo Rodolfo ho 52 anni e il mio primo amore una vespa Piagio 50, la rubavo a mio padre quando era distrato : dopo ua infinita di cinquantini di centoventicinque
sono aprodato a una bellissima Kavasaki G P Z 750 lo tenuta per 11 anni ,l'ho venduta per non lasciarla ferma ,ho fato una pausa di circa 12 anni ,al mio 50° anno mi sono regalato
una Yamaha R6 nuova ( da paura ) sono tornato il ragazino mato di una volta ......
lo consiglio a tutti

la moto e' vita e liberta ciao.

13406749 Inviato: 30 Mag 2012 0:05

icon_arrow.gif da quanto tempo vai in moto?
da sempre
a 14 anni avevo un malaguti 50
a 18 anni aermacchi harley davidson
poi un benelli 250 a 2 tempi
poi scooter
adesso harley davidson 883 R

icon_arrow.gif in quale modo?
crociera ... mi piace vedere il panorama e godermelo
mi piace sopratutto la ripresa

icon_arrow.gif che rapporto hai con lei?
la cavalco e la domo, ma non la dimentico

icon_arrow.gif credi sia soltanto una fredda macchina ,oppure, c'è qualcosa di piu'?
sono un sagittario, se non avessi le ruote avrei gli zoccoli, è la continuazione di me stesso
posso uscire da casa o dal lavoro incazzato o triste, ma quando gli salgo in sella e il vento mi accarezza, dimentico tutto

13518361 Inviato: 27 Giu 2012 18:15
Oggetto: Brumm

Mi sono appena presentato nell'apposito forum.
Classe 1943, ho imparato ad andare in moto a 11 anni sul guzzino di un amico.
a 13 anni ho avuto una Lambretta 125 poco dopo sostituita da una Vespa 150.
Tra il 1 luglio 1959 ed il 18 settembre dello stesso anno sono rimasto appiedato (viaggiavo in Mosquito) causa nuovo codice della strada che mi ha obbligato anche a sostituire la 150 con una vespa 125 che nel giro di qualche anno è diventata una VespaCross.
Sono poi passato ad un Beta 125, uno Stornello 125 ed infine il mitico Morini 3 1/2.
Oggi viaggio in Morini 9 1/2 sidecar, Guzzi T5 sidecar:
Spero di incontrare altri vecchierri sulla strada.

13519076
13519076 Inviato: 27 Giu 2012 21:28

Sono intrigato dal Morini 9 1/2 sidecar.
Non potresti postare una foto???

Grazie!

13528276 Inviato: 30 Giu 2012 10:44
Oggetto: buon ultimo... o penultimo

andavo in... lambretta, 125 cc, azzurra, terza (o quarta mano)...
poi lavoro, famiglia, impegni... ciao!

poi mi sono innamorato della caravan (la caravan, non il camper! che peraltro rispetto!)
in dieci anni ho girato tutta europa con la mia famiglia. fan-ta-sti-co!
aria aperta,
la mattina scendi dal letto e sei in mezzo agli alberi...
la sera bevi l'ultimo caffè (non mi rende nervoso) a mezzanotte
mentre un fiume ti scorre davanti silenzioso
o mentre il mare va e viene tranquillo o arrabbiato sotto di te...

ehi! e la moto? sei off-topic!

un attimo...

dieci anni di caravan, respiro aperto e percezione di stare in mezzo alle cose in un altro modo...
sensazioni belle, che mi sono accorto mi dava a volte anche la bicicletta
(che amo, ma per girare in città o altro, non per fare sport)...
sensazioni che percepivo nella memoria avevo provato anche in altre occasioni, ma quali?...
già, quali?...

...e ci sono arrivato! la moto!
per uno che ama viaggiare, respirare, guardare, sentirsi in mezzo alle cose, la moto è un mezzo ideale, anche se può essere molto altro (come raccontate voi in questi vostri bei messaggi).

e allora a 52 anni (cioè ora) nel mese di giugno (in cui sono nato), dopo non più di venti giorni di pensieri, confronti, preparativi e decisioni, sono tornato in sella, stupendomi perché il giorno del ritiro, pensando di non essere più in grado di coordinare il cervello nemmeno su acceleratore freno frizione l'ho presa in mano facendo gli scongiuri e sperando di non dover chiedere al capo-officina di guidare per me... (icon_smile.gif)
e invece prima seconda terza, va...
prima curva seconda curva, è docile...
primo pieno, colline di verona, salite e discese su curve morbidissime, e la moto c'è...
verona - peschiera - brescia - bergamo - brianza... su strade secondarie...
erano mesi che non mi godevo qualche ora così...
il ritorno che mi aspettavo...

e ora? lavoro, impegni, famiglia, ovvio!
ma anche caravan d'estate, per quei giorni in cui si può....
ma anche... moto, per i minuti in cui si può, per le ore in cui potrò, per i giorni che avrò...

un abbraccio a tutti.
e ricordiamoci di salutare quando ci incontriamo...

paolo-way

13528421 Inviato: 30 Giu 2012 11:52

Ciao Paolo,

bellissimo intervento, letto con grande piacere! 0509_up.gif

Mi fa sempre piacere vedere che ci sono altre persone che, come me, hanno abbandonato la moto da giovani, ma conservando qualcosa dentro, finché a 50 anni "impazziscono" e si ritrovano di nuovo in sella icon_smile.gif icon_smile.gif

Tanta buona strada!

13528708 Inviato: 30 Giu 2012 13:51

apistore ha scritto:
Ciao Paolo,

bellissimo intervento, letto con grande piacere! 0509_up.gif

Tanta buona strada!

grazie icon_smile.gif

buona strada a te e a tutti!

13528751 Inviato: 30 Giu 2012 14:09

ciao ragazzi (o meglio per la maggiore coscritti..si dai dopo i 50)sono Vins
Piacevole leggere che son tanti che (io pure)han ripreso l moto ai 50 e più.
Personalmente ripresa per girare in Milano e in autostrada per lavoro ,poi il tarlo che c'è nelle ossa dei fuori stradisti ,la terra ,ti fregano e torni a farti venire i mal di schiena e i lividi,..
Comunque io ho come molti un onesto TA trans alp che con le solite modifichine alle molle davanti e allo scarico e alla centralina ..canta con più allegria (off)su strada passeggio!.
Devo ammettere che il senso di sentirmi come a 20 anni è reale inmoto ,che la moto anche
non volendo è entrata nella mia vita come quando ti innamori pian piano ..e dopo sei fregato.
Non so se gli ho dato una posizione ,ma per me è e resta un mezzo meccanico ,ma più vicino ad uno strumento musicale ,ad un amore per cio' che dà,non è un auto ,un furgone ,quando ci vado al lavoro la moto la faccio "cantare"vado e torno riposato anche dopo 1000 km .

Ma lo chiedo anche a voi cosa c'è di differente ,la moto sembra un puledro un cavallo qualcosa che ti vive sotto ,(magari son matto)ma mi chiedo come mai..questa differenza .Io ho oltre le auto da lavoro ,ho UN BMW 3.2 V6 TURBO fantastico ,spinge ,ma bho non è la moto .

ciao cari
grazie di esistere...he he he

Vins

13528901 Inviato: 30 Giu 2012 15:24

vins01-09-61 ha scritto:

Che dire... non se sia un puledro (nel mio caso, al massimo, un cavallo da soma icon_asd.gif ) o un qualsiasi altro essere vivente/senziente.
Sta di fatto che quando sono in auto sento che sto guidando "per dovere" (spostarsi da qui a li'), quando sono in moto (anche se magari sto andando al lavoro) si affaccia la sensazione di guidare anche "per piacere" (per spostarsi... senza partenza e senza arrivo)

13529257 Inviato: 30 Giu 2012 18:43

La penso come 42: per me l'auto è qualcosa che ti porta dove devi andare in modo comodo ed affidabile.

Certo: l'auto ha l'aria condizionata d'estate ed il riscaldamento d'inverno, non devi bardarti come un guerriero medioevale, ti puoi tranquillamente ascoltare la radio, ci carichi quello che vuoi semplicemente buttandolo nel baule, e se succede qualcosa, difficilmente ti fai male.

Ed allora perché questi strani personaggi preferiscono bollire d'estate e gelare d'inverno, stanno appollaiati su scomode selle, si coprono con pesanti capi d'abbigliamento tecnico, si arrovellano con borse da serbatoio, laterali, bauletti per trasportare la minima cosa, e rischiano la pelle ad ogni metro?

Per saltare le code? No, per quello ci sono i molto più comodi e pratici scooter!

Per fare il figo al bar? No, per quello ci sono le costose SS, con le gomme spiatellate in mezzo e nuove sui fianchi.

Non lo so: è qualcosa di irrazionale che abbiamo dentro, che ti fa sentire felici sia facendo una strada tutta curve ad andatura sostenuta, sia viaggiando a velocità moderata su una strada godendoti il panorama.

Ognuno qui interpreta la moto in modi profondamente diversi, dagli smanettoni ai fermoni, dai macinatori di migliaia di km a quelli che si accontentano della gitarella fuori porta, dai fanatici dei raduni a quelli che li evitano come la peste, con tantissime tipologie di moto diverse.

Ma abbiamo tutti la stessa cosa dentro, che ci porta ad amare quello strano mezzo con due ruote ed un motore.

Non so se qualcuno ha una spiegazione. Io no! Ma è così.

13529791 Inviato: 30 Giu 2012 23:15

quoto in pieno 42 e apistore...
dite cose belle e che provo anch'io.
che differenza fare 5 comodi km in auto e 5 fantastici km in moto, magari per fare la stessa identica cosa. in un caso lo fai perché lo devi fare, anche se l'auto che guidi è piacevole (come dice Vins) nell'altro ti sembra di essere in vacanza...

oggi sei ore di lavoro, un'ora di tempo prima di cena, due commissioni... non ho fatto due commissioni, in realtà ho avuto un'ora di ferie con due intermezzi icon_smile.gif

ciao a tutti!

13530097 Inviato: 1 Lug 2012 1:38
Oggetto: Re: ciao

gattamoderna ha scritto:
ciao a tutti!!! IO GRANDE DONNA DI 52 ANNI ALTA 152 CM HO SOLO UN BURGMAN 200, ma credetemi che sogno moto da quando ho avuto il lume della ragione.

io peso 48 vestita e sono un pochino più alta di te ma di poco: 157 però sono notevolmente più vecchia il che complica un po' le cose ma finché ne avrò la possibilità moto, moto, fortissimamente moto (lo dice anche il medico che fa bene fare moto!)
lo scooter è un mezzo fantastico per muoversi in città ma non ha la mia fiducia per quanto riguarda le discese perché privo di freno motore. Il fatto di non dover cambiare marcia può piacere o non piacere ( a me non piace, trovo esaltante cambiare e sentire il suono del motore che ti avverte se hai fatto una stupidaggine gigantesca o se ci hai azzeccato - questo le prime volte poi impari) lo scooter è più protettivo in fatto di pioggia ma è falsamente rassicurante in fatto di guida.

questi è gioia mia, un amore che mi scoppia in cuore e sa lenire ogni mia pena.
Link a pagina di Imageshack.us
è un nevada del 96 abbassato di 10 centimetri scarnando la sella sopra e sopratutto ai lati e abbassando di 3 centimetri le sospensioni però sono salita sulla nuova nevada "anniversario" e assicuro essere notevolmente più bassa e lavorare per ridurre l'altezza non stravolgerà l'assetto di guida come ho fatto io.
Link a pagina di Motoguzzi.it

... però, se non hai tanti soldi, valuta bene quel che vuoi, devi ascoltare il tuo cuore e capire dove stai veramente bene. dove il tuo spirito si eleva fino a commuoverti.
quelle che inserisco le ho provate e sono accessibili:

Link a pagina di Moto-station.com
la 626 la ho provata su un parcheggio, bassa, perfetta per un principiante, leggera e maneggevole come una bicicletta, direi che è assolutamente entusiasmante! ... ma non è la mia filosofia! ... potrebbe però essere la tua!
il consiglio è assolutamente di provarla, non crea nessun problema ed è leggera.

queste due foto le butto li con finta noncuranza .... eusa_whistle.gif

Link a pagina di Betamotor.com
Link a pagina di Mcnews.com.au

la prima quando ci monti sopra si abbassa e ti permette di toccare, però non ho potuto guidarla perché era nuova da un concessionario: già tanto che mi abbiano lasciato salirci
la seconda non è più in produzione ma mi dicono sia eccezionale, a me esteticamente non piace però la ho provata (altro parcheggio) ed è un altra bicicletta: leggerissima, bassa, maneggevole ... e di più non so perché il parcheggio era piccolo e ho fatto solo due giri perciò non ho potuto farmi un'idea migliore.
queste due foto le ho inserite per spingerti a valutare: queste sono moto bivalenti, ovvero possono andare un po' dappertutto, magari non bene come quelle che sono costruite apposta per un certo fondo stradale ma ti darebbero comunque la possibilità di non farti fermare da un po' di strada dissestata perché il peso della moto non si sente in velocità ma se sei ferma o su sterrato lo avverti eccome! icon_wink.gif

questa è la mia: la chiamo birba
Link a pagina di Imageshack.us

Citazione:
da quanto tempo vai in moto ? in quale modo ? che rapporto hai con lei ? credi sia soltanto una fredda macchina ,oppure, c'è qualcosa di piu' ?

1- "fuori" 3 di 4 figli è entrata la moto ... 6 anni? forse 7! motorini in gioventù e guzzi lodola 175 prima di sposarmi, poi venduta per mancanza di soldi e tempo per accudirla come si conviene.
2-assolutamente di evasione e contemplazione, come dire ... fermona? o "polso ingessato"! il fatto è che se mi piacesse correre credo che mi sarei applicata per imparare ma se non mi piace chi me lo fa fare ad andare oltre i miei limiti
comunque tengo una velocità che è superiore di 10 chilometri a quella che tengo con l'auto su identico percorso.
il mio rapporto è assolutamente privato e personale.
3- non è solo una macchina, è essenzialmente terapia da prendere al bisogno, è lenire il dolore e ingigantire la gioia, è dialogo o silenzi di intesa ... è "mototerapia"

13560060 Inviato: 9 Lug 2012 16:57

ciao a tutti non avevo visto questo topic a 10 anni le prendevo di nascosto la lambretta 150 di mio cognato a dodici mio cognato mi regalò un motorino (vivi viberti victoria 2 marce)a 14 anni mio padre mi comprò l'itom 4 marce special competizzione poi ho comprato una vespa gs 160 bella ma la lascio guidare a chi le piace poi ho preso la laverda 750 sf la moto che mi ha dato piu soddisfazzione forse perche ero giovane e vedevo le cose diversamente dopo ho preso honda cb 750 f2 del 72 poi honda vfr 750 82 poi hondavfr 800 del 2002 adesso il gtr 1400 insomma uso la moto sempre inverno e estate non la uso solo nquando c'è la neve perterra appena puliscono la strada rincomincio ad andare ciao a tutti e buon divertimento

13699683 Inviato: 28 Ago 2012 12:48
Oggetto: Re: vediamo chi sei, come guidi e da quanti anni lo fai

carissimi amici motociclisti
un paio di cosucce riguardo noi e la nostra moto
personalmente preferisco vedere il contakilometri ricominciare da zero km ,dopo qualche anno (la uso ovunque e con ogni tempo ) viaggiare in mille posti diversi,affrontare tutte le volte una lezione diversa con essa, e talvolta ritornare a casa con qualche graffio in piu' ma,felice perchè io possa dire ogni volta : ne è valsa la pena !! e già. ogni volta è sempre una lezione nuova che la nostra moto ,come un maestro ,paziente e severo, ci impartisce nel bene e nel male . e ogni volta è come la sera della prima : appena il maestoso sipario di pesante velluto si apre e le luci si posano su di lei ,hai davanti a te tutte le paure e tutte le emozioni mentre gia pregusti il viaggio.poi ,non appena inizi a viaggiare , tutte le tue emozioni dolcemente svaniscono per lasciare posto alla tua essenza che ben sveglia ,con la voce del goicatore d'azzardo che è in tutti noi ,ci incita prepotentemente : " hei frank ! spalanca la meccanica ! per la miseria ! o forse preferivi lasciare la tua moto su di una pedana con tanto di cordoni in tessuto rosso e con un cartello con su' scritto " SILENZIO " !!"

Hai un rapporto passionale e "puro", non solo con la tua moto, ma anche con te stesso ed il tuo passato.

La motocicletta deve averti insegnato molto della vita e sugli uomini, ma anche regalato sensazioni, paure, nostalgie.

Magari ti avrà anche fatto riflettere sul senso della vita, a botte di adrenalina, oppure nelle tue cavalcate solitarie, attraverso quelle vie che sono diventate le strade del tempo.

Quelle strade che ti riportano in altre epoche ed in altre situazioni: li dove ci si confronta e ci si guarda dall'alto.

Se è così ti comprendo, sembra che io abbia provato a descriverti ma non ho tale presunzione...alla fine, ho descritto me stesso. Se poi ci ho azzeccato, bè, in fondo se noi Bikers veniamo chiamati fratelli, un motivo c'è.

Ps. Ho scritto un articolo sta sulla home page, leggilo, forse ti piace e lo condividi.
link dell'articolo sotto.

L'amore per la moto

13705627 Inviato: 30 Ago 2012 9:19

per voi/noi nostalgici, guardate cosa ho visto a schaffausen alle cascate del reno