Va bene,ma si chiama chiusura mentale. Prendere in considerazione solo ciò che dista un palmo dai nostri occhi non è una buona cosa.
Non si chiama chiusura mentale, si chiama contestualizzare un evento...
Poi se si vuol ragionare per vie teoriche basta dirlo...
oettam
Impennata
Ranking: 371
11504718
11504718
Inviato: 12 Mar 2011 1:13
io non so che dire...
e non mi riferisco al gesto di sto tipo,ma a molti commenti, mi viene da vomitare.
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
11505433
11505433
Inviato: 12 Mar 2011 13:13
oettam ha scritto:
Non si chiama chiusura mentale, si chiama contestualizzare un evento...
Poi se si vuol ragionare per vie teoriche basta dirlo...
Ma mica stiamo ragionando per vie teoriche
Edo93
125 Champ
Ranking: 2189
11505634
11505634
Inviato: 12 Mar 2011 13:56
robyracing46 ha scritto:
probabilmente una persona appassionata di cavalli,con un cavallo di proprietà ti direbbe lo stesso per il suo animale.
Mio fratello...ma mangia tranquillamente carne di cavallo
Poi beh...magari era veramente buono. E con un cane di 50kg sai quanto ci mangi?!
Ok, uccidetemi.
MrTeo
Ginocchio a Terra
Ranking: 251
11505747
11505747
Inviato: 12 Mar 2011 14:16
Premesso che me ne frega veramente poco di quello che è successo, io credo che la discriminante tra i cani ed i maiali (per esempio) è che i cani sono capaci di sentimenti ben più profondi.
simon1989
Senza Benza
Ranking: 73
11505860
11505860
Inviato: 12 Mar 2011 14:37
non mi convince
robyracing46
Minimoto Champ
Ranking: 1663
11505909
11505909
Inviato: 12 Mar 2011 14:46
simon1989 ha scritto:
Premesso che me ne frega veramente poco di quello che è successo, io credo che la discriminante tra i cani ed i maiali (per esempio) è che i cani sono capaci di sentimenti ben più profondi.
questa è una gran cazzata.
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
11505936
11505936
Inviato: 12 Mar 2011 14:54
raf275 ha scritto:
questa è una gran cazzata.
Beh, perché ci risulta facile mangiare le mucche e i maiali allora? Perché li consideriamo stupidi.
Il cane invece lo consideriamo a ragione il miglior amico dell'uomo, e ci risulta difficile cibarci di un essere che consideriamo così "vicino" e con un senso dell'amicizia simile al nostro.
Questa è la mia opinione ovviamente.
Magari in futuro poi potresti evitare di dare risposte di m***a del genere.
simon1989
Senza Benza
Ranking: 73
11506034
11506034
Inviato: 12 Mar 2011 15:12
simon1989 ha scritto:
Beh, perché ci risulta facile mangiare le mucche e i maiali allora? Perché li consideriamo stupidi.
Il cane invece lo consideriamo a ragione il miglior amico dell'uomo, e ci risulta difficile cibarci di un essere che consideriamo così "vicino" e con un senso dell'amicizia simile al nostro.
Questa è la mia opinione ovviamente.
Magari in futuro poi potresti evitare di dare risposte di m***a del genere.
se tu evitassi di scrivere cazzate, io eviterei le risposte di m***a.
è matematica.
ci risulta facile mangiare mucche e maiali perchè da sempre culturalmente e socialmente è "giusto" mangiarli mentre non lo è nutrirsi di carne canina.
42 ha scritto:
oettam ha scritto:
Ci sono regole che sono riconosciute universalmente (divisione tra animali da compagnia, animali da allevamento, animali da lavoro...)
Universalmente?
Negli USA (o almeno in ampie zone degli USA) e' praticamente impossibile trovare carne di coniglio (e da quando per sette anni abbiamo avuto un coniglietto dacompagnia, e' impossibile trovarla anche a casa nostra)
In diversi paesi dell'estremo oriente e' normale, viceversa, trovare carne di cane.
In India temo che se ordinassi una fiorentina ti guarderebbero un filino storto.
Infine.. conosco almeno due persone che piuttosto di mangiare carne di cavallo diventerebbero vegetariani.
Sul fatto che il cane sia stato selezionato/addomesticato dall'uomo sono pienamente d'accordo, ma temo che anche le vacche e maiali abbiano seguito lo stesso processo.
Per carita', sono il primo che si rifiuterebbe di mangiare carne di cane... ma dire che la regola "i cani/gatti non si mangiano" sia universale mi sembra eccessivo
facciamo prima.
ma ...hai mai provato a crescere un maiale come animale domestico?
chi ha detto che provi "sentimenti meno profondi"?
magari è anche meno intelligente dei cani?
ti lascio un esempio trovato in rete:
commento al video:
Citazione:
è di un mio amico...comuqnue si...è quasi meglio di un cane...gioca, vuole che gli gratti la pancia...scodinzola...ti chiama con versi strani...se non lo consideri, ti butta per terra con una testata... poi non puzza ed è pulito...
ah, se proprio avessi voluto risponderti di m***a, ti avrei risposto:
spesso, non solo i cani, ma anche gatti,maiali,cavalli, mucche, conigli,sono capaci di sentimenti ben più profondi....si,ma degli stessi uomini.
e lo penso davvero.
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
11506067
11506067
Inviato: 12 Mar 2011 15:23
simon1989 ha scritto:
Beh, perché ci risulta facile mangiare le mucche e i maiali allora? Perché li consideriamo stupidi.
No, perche' fin dai tempi dei primi insediamenti umani (ovvero il passaggio dal nomadismo alla stanzialita', con la possibilita' di avviare allevamenti e colture) l'uomo ha iniziato ad addomesticarli al preciso scopo di ricarvarne carne, latte, pelle...
simon1989 ha scritto:
Il cane invece lo consideriamo a ragione il miglior amico dell'uomo
Non sono konrad lorenz (ne' tantomeno un etologo) ma da quel che ricordo, il cane e' un animale che come pochi altri ha necessita' di essere un alfa o avere un alfa da "venerare".
Che questo alfa sia il suo "padrone" o il capomuta poco cambia... gli sara' devoto dal momento del riconoscimento dell'autorita' fino alla morte... non si tratta di amicizia, ma di sottomissione: assoluta ed eterna.
42
Admin2
Ranking: 17475
11506199
11506199
Inviato: 12 Mar 2011 16:08
raf275 ha scritto:
se tu evitassi di scrivere cazzate, io eviterei le risposte di m***a.
è matematica.
Vabeh, anche se ho scritto una stupidaggine non era difficile spiegarmi semplicemente il perché. Però capisco che sia facile fare i duri da dietro un monitor. Ciao cia
simon1989
Senza Benza
Ranking: 73
11506203
11506203
Inviato: 12 Mar 2011 16:09
42 ha scritto:
Non sono konrad lorenz (ne' tantomeno un etologo) ma da quel che ricordo, il cane e' un animale che come pochi altri ha necessita' di essere un alfa o avere un alfa da "venerare".
Che questo alfa sia il suo "padrone" o il capomuta poco cambia... gli sara' devoto dal momento del riconoscimento dell'autorita' fino alla morte... non si tratta di amicizia, ma di sottomissione: assoluta ed eterna.
Non essendo amante degli animali non ne avevo idea.. grazie del chiarimento
simon1989
Senza Benza
Ranking: 73
11506216
11506216
Inviato: 12 Mar 2011 16:15
non è questioni di essere duri o meno,ma se non sai, evita di parlare a vuoto e rischiare di dire gran belle cazzate.
purtroppo o per fortuna, almeno dell'argomento penso di sapere abbastanza e mi permetto di dissentire come meglio credo.
buona strada.
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
11506403
11506403
Inviato: 12 Mar 2011 17:47
raf275 ha scritto:
non è questioni di essere duri o meno,ma se non sai, evita di parlare a vuoto e rischiare di dire gran belle cazzate.
purtroppo o per fortuna, almeno dell'argomento penso di sapere abbastanza e mi permetto di dissentire come meglio credo.
buona strada.
Vai a "dissentire" così nella realtà. Torni a casa un giorno si e l'altro pure col naso rotto.
Mi fermo qui, ci si legge.
simon1989
Senza Benza
Ranking: 73
11506521
11506521
Inviato: 12 Mar 2011 18:22
Lasciando perdere le considerazioni sul gesto in sè che ha portato l'uomo ad ammazzare il cane, non mi sembra questo gran shock mangiare animali di qualsiasi razza, quando Bigazzi affermò di aver mangiato un gatto gli si rivoltarono contro gli ottusi con esclamazioni del gneere "mangia tua madre", robe da pazzi, alla fine sempre carne è, se ne avessi l'occasione ne assaggerei volentieri un pezzetto, qualsiasi animale sia
Paguro
Very Important Tinga
Ranking: 1606
11506956
11506956
Inviato: 12 Mar 2011 19:53
La moglie di un mio caro amico e' irlandese.
Quando venne in Italia e vide ciccia in bella esposizione nelle macellerie equine ebbe il voltastomaco.... Inconcepibile per una persona di quella nazione un simile "orrore"...
Eppure la ciccia di cavallo e' buona assai!
Questione di culture semplicemente... Che da noi non usi mangiarsi i cani non significa a priori sia un delitto...
motomatto
Ospite
Ranking: -
11507314
11507314
Inviato: 12 Mar 2011 21:31
Si pone il problema se sia lecito il prevalere della morale sull'etica o viceversa..
Il caro vecchio scontro Kant-Hegel
Se la morale del singolo prevale sull'etica dello stato, allora il singolo può fare ciò che vuole.. viceversa lo stato in quanto emanazione dell'Assoluto, decide che in Italia i cani non si mangiano e quindi tu non li mangi.. e dico non li mangi e non "non li devi mangiare".. c'è una bella differenza.
Piuttosto credo che in questi casi pour parler si possa andare avanti all'infinito, ma l'unica soluzione, questa si universalmente accettata.. bisogna vedere le disposizoni legislative in merito
edge
Minimoto Champ
Ranking: 1541
11507400
11507400
Inviato: 12 Mar 2011 21:50
Edo93 ha scritto:
Ma mica stiamo ragionando per vie teoriche
Se applicare modelli di consuetudini di altri paesi al nostro non è ragionare per vie teoriche... Si può sempre fare una colletta, pagare l'aereo a 60.000.000 di cinesi e portarli in Italia, pagare l'aereo a 60.000.000 di italiani e metterli in Cina e vedere se i cinesi in Italia mangiano i cani italiani e se gli italiani in Cina mangiano i gatti in cinesi... si fa una media di chi mangia chi e vediamo se domina la consuetudine cinese rispetto alla legge italiana e se domina la consuetudine italiana rispetto alla libertà di mangiare gatti in Cina...
oettam
Impennata
Ranking: 371
11507799
11507799
Inviato: 13 Mar 2011 0:11
oettam ha scritto:
Se applicare modelli di consuetudini di altri paesi al nostro non è ragionare per vie teoriche...
No,è semplicemente un raffronto,un modo per far vedere che non gira tutto nel modo in cui si pensa in un certo luogo. Cito gli esempi fatti da 42...non sono "vie teoriche",sono esempi più che concreti di popolazioni che la pensano in maniera differente. Tutto questo per dire cosa? Per dire che le "regole universali" non sono così universali.
Poi ci sono le leggi,e allora si che quelle sono applicabili in Italia e possiamo parlarne senza andare a pescare usi e costumi del resto del mondo.
Edo93
125 Champ
Ranking: 2189
11509459
11509459
Inviato: 13 Mar 2011 14:17
Edo93 ha scritto:
No,è semplicemente un raffronto,un modo per far vedere che non gira tutto nel modo in cui si pensa in un certo luogo. Cito gli esempi fatti da 42...non sono "vie teoriche",sono esempi più che concreti di popolazioni che la pensano in maniera differente. Tutto questo per dire cosa? Per dire che le "regole universali" non sono così universali.
Poi ci sono le leggi,e allora si che quelle sono applicabili in Italia e possiamo parlarne senza andare a pescare usi e costumi del resto del mondo.
Ma leggi solo quello che scrivi te o anche quello che scrivo io?
oettam
Impennata
Ranking: 371
11509565
11509565
Inviato: 13 Mar 2011 14:34
simon1989 ha scritto:
Premesso che me ne frega veramente poco di quello che è successo, io credo che la discriminante tra i cani ed i maiali (per esempio) è che i cani sono capaci di sentimenti ben più profondi.
Grandissima ca**ata!!!!!
Basta cercare un po' in giro (internet, usiamo le ditina per digitare sulla tastiera) per scoprire che i maiali sono di gran lunga più intelligenti di cani e gatti e qualsivoglia animale domestico.
Sono assolutamente capaci di provare emozioni tali e quali le nostre, il problema è che siamo ormai abituati da migliaia di anni a vederli come animali da macello piuttosto che come animali da compagnia.
Io li reputo animali molto simpatici e trovo una barbarie il modo in cui gli animali vengano uccisi e macellati.
Io mangio carne.... Ma mi disgusta il pensiero di ciò che patiscono animali da carne e quelli da pelliccia.
Ma per piacere, prima di scrivere tali str***ate sui maiali, quasi si trattasse di bambole di carne senza anima, pensiamoci.
MoRandre
Senza Freni
Ranking: 120
11509782
11509782
Inviato: 13 Mar 2011 15:05
raf275 ha scritto:
ti lascio un esempio trovato in rete:
Che bello Lo voglio
MrTeo
Ginocchio a Terra
Ranking: 251
11510040
11510040
Inviato: 13 Mar 2011 15:53 Oggetto: mai assaggiato il cavallo?
molti animali si possono addomesticare, e più o meno tutti sono ottimi da mangiare, è questione di cultura. In cina e in corea, di sicuro i cani si mangiano. A vicenza invece si mangiano i gatti
Sempre meglio che in olanda (ma non sto scherzando stavolta) ove si mangiano le nutrie!!!!!!!
atreoing
Solo Gas
Ranking: 575
11510671
11510671
Inviato: 13 Mar 2011 18:24
42, smettila di ripeter equello che dico io spacciandolo per tuo
Ultima modifica di KIMO il 13 Mar 2011 18:32, modificato 1 volta in totale
KIMO
Celebrità
Ranking: 8552
11510676
11510676
Inviato: 13 Mar 2011 18:25
KIMO ha scritto:
442, smettila di ripeter equello che dico io spacciandolo per tuo
Cos'è la formazione del Poggibonsi F.C.?
edge
Minimoto Champ
Ranking: 1541
11510726
11510726
Inviato: 13 Mar 2011 18:33
edge ha scritto:
Cos'è la formazione del Poggibonsi F.C.?
No, Parkinson
KIMO
Celebrità
Ranking: 8552
11512613
11512613
Inviato: 13 Mar 2011 23:11
oettam ha scritto:
Ma leggi solo quello che scrivi te o anche quello che scrivo io?
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi