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Squattrinato cittadino cerca la sua prima moto-anima gemella
11500949
11500949 Inviato: 11 Mar 2011 11:58
 

DemaDev ha scritto:


25 km/l e se sei bravo anche un pizzico di più, vuoi mettere? icon_biggrin.gif
tu hai detto NULLA 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11501005
11501005 Inviato: 11 Mar 2011 12:14
 

KIMO ha scritto:
tu hai detto NULLA 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



fammi causa per pubblicità ingannevole tie.gif
 
11501647
11501647 Inviato: 11 Mar 2011 14:40
 

Momento, momento, momento, momento, momento...
Primo, c'è da considerare che non sono mai salito su una moto che non fosse il 50ino truccato del mio amico per 20 metri. Qualcuno ha detto "se uno ha la passione neanche se lo chiede se scegliere scooter o moto". Verissimo, ma io aggiungo che se uno non prova, la passione non gli può mai venire.
Per questa ragione optavo per qualcosa di comodo e di non troppo pretenzioso, che NON abbia un aspetto quindi troppo sportivo che quando passi dicono "guarda quel pirla che cerca di fare il figo", quindi escludo tutte le moto carenate o quei cosi enormi creati per sedicenni con manie di grandezza (senza offesa per nessuno, chiaro).

Quanto a chi mi suggeriva di fare la patente A. E' un'opzione che ho preso in considerazione, ma il punto è che il mezzo mi serve il prima possibile. Già i tempi per fare la patente B sono lunghissimi, mi ci manca solo aspettare di nuovo che la motorizzazione si svegli per la A, fare pratica con moto così grosse che neanche riuscirei a salirci e rifare ottomila visite mediche (che, forse non lo sapete, ma da un anno e mezzo sono diventate a pagamento, quella ladra della mia dottoressa ha voluto 100€ per compilare un foglietto senza neanche visitarmi).
Se mi dovessi trovare bene con la moto, indipendentemente da quale sia, non è escluso che tra qualche anno passi ad una cilindrata maggiore (ma sempre da città).

Infine, se rileggete il primo messaggio avevo detto che il prezzo, tra i criteri di scelta, era il più rilevante e che 2500€ doveva essere il prezzo di listino che, da usato, si abbassava, non il prezzo da usato.

Quindi, al di là delle interessanti conversazioni di persone che ne capiscono di moto, credo proprio di essere stato convinto già all'inizio.
 
11502166
11502166 Inviato: 11 Mar 2011 16:31
 

Orfeo93 ha scritto:
Momento, momento, momento, momento, momento...
Primo, c'è da considerare che non sono mai salito su una moto che non fosse il 50ino truccato del mio amico per 20 metri. Qualcuno ha detto "se uno ha la passione neanche se lo chiede se scegliere scooter o moto". Verissimo, ma io aggiungo che se uno non prova, la passione non gli può mai venire.


A proposito di questo punto, siccome nemmeno io avevo mai guidato niente prima della mia moto verrei dirti una cosetta: se sei abituato a guidare motori diesel sappi che dovrai sforzarti di dare un po più di gas per evitare che si spenga la moto! Io l'ho capito dopo un paio di giorni di figuracce al semaforo... icon_redface.gif

E occhio a rispettare le distanze di sicurezza anche quando ormai ti senti sicuro di te. Non sai mai se frenerai sull'asfalto o sul metallo o su una chiazza d'olio.

Per il resto... Sono sicuro che hai fatto la scelta giusta! Facci sapere che moto hai preso, mi raccomando! 0510_saluto.gif
 
11502266
11502266 Inviato: 11 Mar 2011 17:03
 

Mi aggiungo a chi ti ha consigliato il cbf 125, ottimo rapporto qualità prezzo, affidabile e con consumi ridottissimi.
Non ha una linea che scimmiotta moto più grosse ma è al contempo gradevole, adeguatamente attrezzata non ha nulla da invidiare agli scooter e soprattutto è una MOTO!! icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se non hai pretese da smanettone "rischi" di tenertela una vita! 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
11503203
11503203 Inviato: 11 Mar 2011 20:09
 

Piace molto anche a me, ma ahimè quei 2500 € per uno studente neodiciottenne i cui genitori hanno già detto "arrangiati" sono una marea di soldi.

La scelta credo che ricadrà su una Sym XS. Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il motore, i consumi e la grandezza, ho controllato, le differenze sono irrilevanti.
L'estetica però si vede. Però penso che con un bel cupolino (chissà magari un cupolino proprio in stile CBF) e una verniciatina rossa, potrei addirittura renderla più f**a. Certo, direte voi, servono soldi e tanto vale che mi compro l'Honda.
Lo so, ma le spese extra posso farle tranquillamente quando mi pare e ho qualche soldo che mi avanza 0510_help.gif 0510_help.gif

La mia indecisione sta tutta nella marca. Nel senso che Honda, si sa, è Honda. 'Sta Sym io prima di leggermi il lunghissimo topic su questo sito, non sapevo neanche esistesse.
So che se n'è già parlato a lungo su questo forum, ma permettetemi di richiederlo:
Secondo voi è una casa produttrice poco affidabile?
 
11503291
11503291 Inviato: 11 Mar 2011 20:24
 

Orfeo93 ha scritto:
Piace molto anche a me, ma ahimè quei 2500 € per uno studente neodiciottenne i cui genitori hanno già detto "arrangiati" sono una marea di soldi.

La scelta credo che ricadrà su una Sym XS. Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il motore, i consumi e la grandezza, ho controllato, le differenze sono irrilevanti.
L'estetica però si vede. Però penso che con un bel cupolino (chissà magari un cupolino proprio in stile CBF) e una verniciatina rossa, potrei addirittura renderla più f**a. Certo, direte voi, servono soldi e tanto vale che mi compro l'Honda.
Lo so, ma le spese extra posso farle tranquillamente quando mi pare e ho qualche soldo che mi avanza 0510_help.gif 0510_help.gif

La mia indecisione sta tutta nella marca. Nel senso che Honda, si sa, è Honda. 'Sta Sym io prima di leggermi il lunghissimo topic su questo sito, non sapevo neanche esistesse.
So che se n'è già parlato a lungo su questo forum, ma permettetemi di richiederlo:
Secondo voi è una casa produttrice poco affidabile?


La XS ha le stesse caratteristiche e rispetta quasi gli stessi standard costruttivi della CBF (ti parlo da possessore di CBF, e da quasi possessore di XS). Io ho scelto la CBF perchè ho trovato un catorcio da rottamare che mi ha fatto risparmiare 500€. La CBF sembra più grande (e lo è, e mi sento un re)! Ma tranquillo che anche la Sym ha ormai la sua esperienza nella costruzione di motori! icon_wink.gif
 
11503335
11503335 Inviato: 11 Mar 2011 20:31
 

ci metti un bel faro aftermarket, un bel puntale, faro posteriore e adatti la carena della cbf icon_cool.gif
 
11504725
11504725 Inviato: 12 Mar 2011 1:16
 

Senti Ozona, o chiunque altro che abbia una moto simile, ma il sotto sella non c'è vero?

E i documenti dove li metti?
Ma soprattutto, del casco cosa ne fai? E soprattuttissimo, un secondo casco per dare uno strappo a qualcuno è impensabile?
Il bauletto dietro è proprio pessimo eh? Ho visto un sacco di foto e perde un sacco, no?
 
11504878
11504878 Inviato: 12 Mar 2011 8:31
 

Orfeo93 ha scritto:
Senti Ozona, o chiunque altro che abbia una moto simile, ma il sotto sella non c'è vero?

E i documenti dove li metti?
Ma soprattutto, del casco cosa ne fai? E soprattuttissimo, un secondo casco per dare uno strappo a qualcuno è impensabile?
Il bauletto dietro è proprio pessimo eh? Ho visto un sacco di foto e perde un sacco, no?


Il bauletto io non lo ho, e a volte mi manca un pò non avere un casco per i passeggeri. Poco male, però, perchè un bauletto per due integrali avrebbe voluto dire prendere una valigia più grande della moto! icon_asd.gif Il casco me lo porto appresso, ma ci ho fatto l'abitudine! In compenso posso attorcigliare la catena da 7Kg attorno al maniglione della moto, per quando sto andando. Il sottosella (se lo si può chiamare così) c'è e ci stanno giusti giusti i documenti e qualche chiave o attrezzo di prima necessità. Nelle moto è raro trovare un vero sottosella.

Secondo me il bauletto non è così brutto, anzi... La moto ha un fascino da turismo nascosto che con un bauletto e due belle borse sembra pronta per affrontare il viaggio verso capo nord! icon_wink.gif
 
11506751
11506751 Inviato: 12 Mar 2011 19:17
 

Secondo me il bauletto non è così brutto, anzi... La moto ha un fascino da turismo nascosto che con un bauletto e due belle borse sembra pronta per affrontare il viaggio verso capo nord! icon_wink.gif

gusti sono gusti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11506825
11506825 Inviato: 12 Mar 2011 19:28
 

ma perchè non puntare sull'usato ? C'è un mucchio di gente che muore dalla voglia di cambiare la moto, e un mucchio di concessionari con i magazzini pieni di moto usate da sbolognare. Con 2000 euro si trova di tutto. E' una mania questa della moto nuova.
 
11506835
11506835 Inviato: 12 Mar 2011 19:30
 

lorenz83 ha scritto:
Secondo me il bauletto non è così brutto, anzi... La moto ha un fascino da turismo nascosto che con un bauletto e due belle borse sembra pronta per affrontare il viaggio verso capo nord! icon_wink.gif

gusti sono gusti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


È il 125 economico che più si avvicina al V-Strom 650, mio sogno nel cassetto! Se bevo qualche bicchiere di whiskey di seguito si assomigliano! 0509_pernacchia.gif
 
11507145
11507145 Inviato: 12 Mar 2011 20:38
 

[quote="Ozona"#11506835]

È il 125 economico che più si avvicina al V-Strom 650, mio sogno nel cassetto! Se bevo qualche bicchiere di whiskey di seguito si assomigliano!
fai addirittura una bottiglia e sono uguali 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11508737
11508737 Inviato: 13 Mar 2011 11:53
 

Io trovo che il CBF 125 sia l'idea migliore e se si cerca tra l'usato lo si dovrebbe trovare a poco.
Si tratta di un 125 davvero carino, diverso dalle solite carenate da 16enni e che fa un figurone con borse e bauletto che donano aria da endurone!

Il Sym XS invece.... Mamma mia! Era dai tempi del Ciao che non vedevo un'orribile bicicletta a motore come questa icon_confused.gif
Gusti personali ovviamente icon_wink.gif
 
11508767
11508767 Inviato: 13 Mar 2011 12:00
 

Orfeo93 ha scritto:
Piace molto anche a me, ma ahimè quei 2500 € per uno studente neodiciottenne i cui genitori hanno già detto "arrangiati" sono una marea di soldi.

La scelta credo che ricadrà su una Sym XS. Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il motore, i consumi e la grandezza, ho controllato, le differenze sono irrilevanti.
L'estetica però si vede. Però penso che con un bel cupolino (chissà magari un cupolino proprio in stile CBF) e una verniciatina rossa, potrei addirittura renderla più f**a. Certo, direte voi, servono soldi e tanto vale che mi compro l'Honda.
Lo so, ma le spese extra posso farle tranquillamente quando mi pare e ho qualche soldo che mi avanza 0510_help.gif 0510_help.gif

La mia indecisione sta tutta nella marca. Nel senso che Honda, si sa, è Honda. 'Sta Sym io prima di leggermi il lunghissimo topic su questo sito, non sapevo neanche esistesse.
So che se n'è già parlato a lungo su questo forum, ma permettetemi di richiederlo:
Secondo voi è una casa produttrice poco affidabile?


Secondo me il CBF 125 puoi riuscire a portartelo a casa a 2.000 euro immatricolato.
Io ci proverei, vai da tutti i concessionari di zona dicendo che vuoi comprare la moto e chiedi il prezzo migliore che possono farti.
Poi vai da quello che te lo ha fatto più basso e gli dici, se mi fa 2.000 euro di tutto le do la caparra!
Se ti dice di no fai lo stesso dagli altri, e se non cavi un ragno dal buco ti prendi il Sym.

Però io punterei sul CBF, se decidi di rivenderla prendi di più e non hai (come dici tu) già voglia di spenderci soldi perchè non ti soddisfa!

Comunque una moto come il cbf usato è difficile che abbia problemi, sia per l'affidabilità sia per il tipo di utanza che lo acquista.

Se vuoi farti un'idea dei prezzi butta un'occhio qui:

Nuovo
Link a pagina di Moto.it

Usato
Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11509147
11509147 Inviato: 13 Mar 2011 13:21
 

Coz74 ha scritto:

Secondo me il CBF 125 puoi riuscire a portartelo a casa a 2.000 euro immatricolato.


Ma anche 1800, se lo cerco usato con appena 4-5000 km.
Ma quegl'ottocento euro di scarto rispetto a una Sym dove li trovo?
Tutti mi dicono di aspettare, che come ho aspettato 18anni, ne posso aspettare 19, ma pergiove è da quando ho 15 anni che non vedo l'ora di fare la patente per bruciare la mia dannata bicicletta e il mio stupido abbonamento mensile che ogni anno costa sempre di più.
Aspettare ancora, ed essendo consapevole che potrei smettere di farlo, sarebbe una tortura troppo grande da sopportare.

Ma, al di là del "i gusti sono gusti", cosa non ti piace di lei?
 
11509518
11509518 Inviato: 13 Mar 2011 14:27
 

Non la conosco granchè come marca, ma vista la tipologia di moto, non credo esistano motivi tecnici che rendano l'Honda tanto superiore.
La Sym andrà un pelo meno con sospensioni e freni più economici, ma alla fine penso che entrambe facciano più o meno le stesse cose con la stessa affidabilità.

Per cui, in base a gusti e possibilità prendi pure quella che preferisci. 0509_up.gif
 
11509610
11509610 Inviato: 13 Mar 2011 14:41
 

la 125 sb wolf che uscirà è molto bella. Tutti date parerei brutti a vicenda sulle varie moto, ma non avete ancora capito che tutte e 3 montano lo stesso motore!! Il 125 4t ad aria è della yamaha che viene montato su tutte queste moto, la cbf non è che sia proprio il massimo rispetto alla ybr o la sym anzi preferirei più una ybr. La nuova sym wolf che uscirà è veramente carina, informati
 
11510422
11510422 Inviato: 13 Mar 2011 17:26
 

Sulla Wolf mi ero già informato ma non mi fido a spendere oltre il mio budget massimo per una moto nuova della quale non posso avere pareri. Di essere carina, comunque, è carina ma continuo a preferire la CBF e a potermi permettere solo la XS.

Quanto al discorso casco, Ozona, te l'ho chiesto perchè ho letto questa cosa sulla CBF:
Di serie è montato un pratico vano sottosella, con spazio sufficiente per piccoli oggetti e per il kit degli attrezzi; dispone anche di un comodo gancio, studiato per appendere il casco (il gancio si blocca chiudendo il sedile).
Quindi, in realtà, il porta casco c'è?
E nel sottosella non ci sta nemmeno un caschettino piccolo piccolo, tipo di quelli non omologati a scodella?
 
11510580
11510580 Inviato: 13 Mar 2011 18:07
 

Orfeo93 ha scritto:
Sulla Wolf mi ero già informato ma non mi fido a spendere oltre il mio budget massimo per una moto nuova della quale non posso avere pareri. Di essere carina, comunque, è carina ma continuo a preferire la CBF e a potermi permettere solo la XS.

Quanto al discorso casco, Ozona, te l'ho chiesto perchè ho letto questa cosa sulla CBF:
Di serie è montato un pratico vano sottosella, con spazio sufficiente per piccoli oggetti e per il kit degli attrezzi; dispone anche di un comodo gancio, studiato per appendere il casco (il gancio si blocca chiudendo il sedile).
Quindi, in realtà, il porta casco c'è?
E nel sottosella non ci sta nemmeno un caschettino piccolo piccolo, tipo di quelli non omologati a scodella?


a parte il fatto che proprio perchè scodella non omologata non dovresti nemmeno darla al passeggero di turno, non per bacchettare ma perchè è utile quanto viaggiare senza e con la nuova normativa del cds se ti fermano e non è omologato son bastonate. quindi solo lati negativi icon_asd.gif

comunque nel sottosella di una moto non ci sta nemmeno una scodella.

il gancio in questione fa sì che il cinturino rimanga chiuso sotto la sella col casco che penzolerebbe fuori dalla moto. tradotto vuol dire che se vogliono il casco devono divelgere la sella. lo facevo col 50ino ma ora non lo farei mai più eusa_think.gif
 
11510620
11510620 Inviato: 13 Mar 2011 18:15
 

Orfeo93 ha scritto:
Sulla Wolf mi ero già informato ma non mi fido a spendere oltre il mio budget massimo per una moto nuova della quale non posso avere pareri. Di essere carina, comunque, è carina ma continuo a preferire la CBF e a potermi permettere solo la XS.

Quanto al discorso casco, Ozona, te l'ho chiesto perchè ho letto questa cosa sulla CBF:
Di serie è montato un pratico vano sottosella, con spazio sufficiente per piccoli oggetti e per il kit degli attrezzi; dispone anche di un comodo gancio, studiato per appendere il casco (il gancio si blocca chiudendo il sedile).
Quindi, in realtà, il porta casco c'è?
E nel sottosella non ci sta nemmeno un caschettino piccolo piccolo, tipo di quelli non omologati a scodella?


C'è un cordino di acciaio cui si dovrebbe poter legare il casco (non ho capito bene come). Il casco dovrebbe quindi penzolare fuori ma rimanere legato dentro grazie al cinturino... Inutile dire che così sarebbe esposto ai vandalismi e alle intemperie! Per darti l'idea delle dimensioni del vano sottosella ti dico che non ci stanno due pacchetti di sigarette da 20. I documenti infatti ci stanno solo se messi in orizzontale (però sono perfettamente protetti dall'acqua)!
 
11510939
11510939 Inviato: 13 Mar 2011 19:07
 

didi17 ha scritto:
la 125 sb wolf che uscirà è molto bella. Tutti date parerei brutti a vicenda sulle varie moto, ma non avete ancora capito che tutte e 3 montano lo stesso motore!! Il 125 4t ad aria è della yamaha che viene montato su tutte queste moto, la cbf non è che sia proprio il massimo rispetto alla ybr o la sym anzi preferirei più una ybr. La nuova sym wolf che uscirà è veramente carina, informati


Il Wolf 125 costa sui 3.000 euro e le tre moto, ybr, sym e cbf montano 3 motori diversi, anche se tutti a 2 valvole raffreddati ad aria.
 
11511031
11511031 Inviato: 13 Mar 2011 19:23
 

Coz74 ha scritto:


Il Wolf 125 costa sui 3.000 euro e le tre moto, ybr, sym e cbf montano 3 motori diversi, anche se tutti a 2 valvole raffreddati ad aria.

fidati, sono tutti e 3 yamaha
 
11511647
11511647 Inviato: 13 Mar 2011 20:51
 

Si si mi fido... icon_asd.gif

CBF 125

immagini visibili ai soli utenti registrati



SYM 125

immagini visibili ai soli utenti registrati



YBR 125

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre alla forma del carter basta guardare la posizione del tappo dell'olio o la posizione del motorino d'avviamento per vedere che sono progetti completamente diversi! eusa_doh.gif
 
11512509
11512509 Inviato: 13 Mar 2011 22:50
 

Scusate l'ignranza ma nell'Honda il motorino d'avviamento non riesco a vederlo, dov'è?

Ultima modifica di Orfeo93 il 13 Mar 2011 23:34, modificato 1 volta in totale
 
11512674
11512674 Inviato: 13 Mar 2011 23:28
 

bè io ho letto che la base è sempre la stessa, l'unica un pò più briosa è la cbf
 
11513162
11513162 Inviato: 14 Mar 2011 8:46
 

Mi permetti di farti una domanda ?
Oltre ai soldi per la moto , hai pensato a quanto spendere per l'abbigliamento specifico (paraschiena L2, giacca decente, guanti di pelle, stivaletti alti) o giri con casco e piumino come fanno tanti fresconi coi 50 ? (si sa che notoriamente l'asfalto cittadino è di pan di spagna e marciapiedi sono dei biscotti alla crema).

Visto che vuoi "provare" a fare il motociclista, io starei su un usato economico, così ti attrezzi anche un minimo e vedi se ti piace, magari spendi un bel pacco di soldi per una moto e poi scopri che in città è più comodo girare con lo scooter...(l'abbigliamento tecnico te lo terresti)
 
11513410
11513410 Inviato: 14 Mar 2011 10:14
 

Orfeo93 ha scritto:
Scusate l'ignranza ma nell'Honda il motorino d'avviamento non riesco a vederlo, dov'è?


Non si vede, ma è nella posizione del Sym, solo più spostato verso il carter sinistro.

PS Per legare il casco, invece del gancio a cui rimane penzoloni, io uso un antifurto a laccio metallico (tipo bici) e lo lego tenendolo appoggiato sulla sella (è più protetto da pioggia e schifezza varie).
Se invece hai bisogno di trasportare un casco mentre guidi, prendi una rete elastica e lo fissi al sellino dietro. Ovviamente il bauletto rimane la soluzione più comoda. 0509_up.gif
 
11514359
11514359 Inviato: 14 Mar 2011 14:35
 

Paraschiena L2?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Stivaletti alti?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ti dirò che di gente con 50 o 125 ne ho visti parecchi e a nessuno ho mai visto quella roba addosso (apparte un babbo che c'ha pure il collare e gli manca solo l'estintore sul suo cinquantino).
Vuoi vedere che conosco solo fresconi?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

No a parte gli scherzi. Sì sì le spese tecniche le ho messe in conto, o meglio: le spese tecniche e di assicurazione non le metto in conto perchè, almeno quelle, non saranno a carico mio quindi, a moto acquistata, andrò nel primo negozio a comprare tutto quel che mi serve senza badare troppo al prezzo.
Comunque a parte per il casco e la giacca non conto di spendere troppo per altro (ovvero secondo casco, guanti, catena e pantaloni anti-pioggia e nient'altro)
 
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