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cbr600f incredibilmente non parte
11476790
11476790 Inviato: 6 Mar 2011 17:57
Oggetto: cbr600f incredibilmente non parte
 



ciao hondisti
oggi ho tirato fuori dal box la "bambina" e incredibilmente non sono riuscito a farla partire.
premetto che la accendo ogni 4/5 settimane e la faccio girare 2500÷3000 giri sul cavalletto centrale con 6°a marcia inserita fino quasi al raggiungimento dell'inserzione dell'elettroventola e starter il minimo necessario.
la batteria è al 100% e dopo vari tentativi ho desistito ottenendo solo un paio di scoppi dalla marmitta e qualche borbottio quindi benzina arriva.togliendo lo starter la situazione non cambia.
normalmente parte al primo/secondo tentativo e durante il rimessaggio la tengo con il rubinetto chiuso.
la moto è a carburatori del 93 con 37mila km.
puo' essere che un problema elettrico(centralina etc)si manifesti cosi' all'improvviso?
p.s. non fate gli spiritosi non la cambio,è tutta originale e senza un graffio quindi tra poco moto d'epoca eh eh
ciao
 
11476866
11476866 Inviato: 6 Mar 2011 18:17
 

Hai provato le candele?Oppure se è molto tempo che è ferma e quindi sempre con la stessa benzina dovresti provare a mettere della benzina nuova
 
11476947
11476947 Inviato: 6 Mar 2011 18:34
 

Scusa, ma a cosa serve mettere la sesta sul cavalletto centrale? A cercare di rovinare un pò le maglie della catena insieme a tutto il resto?, visto che non c'è trazione e la velocità di rotazione è elevata.... e poi oltretutto far partire la ventola da fermo pure non è che sia una gran genialata

Non ti si scalda = la moto se l'accendi a folle? icon_xd_2.gif
 
11476977
11476977 Inviato: 6 Mar 2011 18:40
 

la moto la uso regolarmente da aprile a ottobre e comunque qualche piccolo giro una volta al mese lo riesco a fare anche in inverno e il tagliando è stato eseguito da meno di 2000km quindi anche la benzina è quella dell'ultimo pieno a ottobre ora sono a circa metà serbatoio
 
11477021
11477021 Inviato: 6 Mar 2011 18:50
 

ElGringo ha scritto:
Scusa, ma a cosa serve mettere la sesta sul cavalletto centrale? A cercare di rovinare un pò le maglie della catena insieme a tutto il resto?, visto che non c'è trazione e la velocità di rotazione è elevata.... e poi oltretutto far partire la ventola da fermo pure non è che sia una gran genialata

Non ti si scalda = la moto se l'accendi a folle? icon_xd_2.gif


1)quindi senza trazione la catena si usura .....sarà per quello che monto ancora la catena originale???la catena è sempre ben oliata al contrario di parecchi che vedo con le maglie secche come il deserto del sahara
2)mai detto di far intervenire l'elettroventola che tra l'altro è raro che succeda pure d'estate in città con questo modello.
 
11477681
11477681 Inviato: 6 Mar 2011 20:41
 

[quote="ElGringo"#11476947] visto che non c'è trazione e la velocità di rotazione è elevata....

2500÷3000 giri in 6°a corrispondono rispettivamente a 50 e 60km/h dove sarebbe la velocità di rotazione elevata...
comunque l'argomento del topic è un altro.
saluti
 
11478396
11478396 Inviato: 6 Mar 2011 22:46
 

ot. mettere la sesta non ha alcun senso. lasciala scaldare in folle fino ad 80 gradi e bon. al massimo metti in prima e fai girare per un minutino la ruota, di più non serve.

18 anni e 37k km, direi che il gruppo trasmissione, per quanto ben oleato, va decisamente cambiato icon_wink.gif
 
11506496
11506496 Inviato: 12 Mar 2011 18:16
 

Visto che è a carburatori,magari si è ingolfata.Prova a spingerla facendoti aiutare da qualcuno in caso di bisogno.Meglio se sei vicino ad una discesa.Alla peggio la spingi per qualche centinaio di metri.Se hai ancora il libretto di uso e manutenzione ti dice come fare.Io ho la2001 ad iniezione ed in caso non partisse spiegano come fare.Comunque mi è successo una volta sola al passo del Piccolo San Bernardo 2188 m s.m.l. da nuova!Mi è venuto freddo,però è tutta discesa(30Km)fino a Courmayeur!
Comunque se vai in discesa,quadro acceso e quando prendi velocità ficca seconda, rilascia piano la frizione e dai gas come con la macchina,a meno che non sia partito l'alternatore,ma in quel caso parte e ti scarica la batteria.Ricorda di spegnere le luci perchè portano via corrente.Comunque credo che ste cose le sapevi già! icon_asd.gif
 
11506556
11506556 Inviato: 12 Mar 2011 18:34
 

mah....questa mattina ho riprovato insistendo con il motorino di avviamento e faticosamente è partita ma andava a 3. non penso fosse stata ingolfata perchè ho dovuto usare lo starter e non c'erano particolari fumi dallo scarico.
dopo un paio di minuti hanno ripreso a funzionare tutti i cilindri e questo non è la prima volta che capita,va in moto subito a 4 cilindri ma non appena cali un filo di gas si mette ad andare a 3 per almeno 2-3 minuti e ogni volta con cilindri diversi(basta toccare i collettori per rendersi conto).
comunque spesso l'accendo a spinta e anche in piano non fai fatica inserendo la seconda e questo accade per i plurifrazionati,penso che sia improponibile per un mono.
dopotutto sulla nostra amata cbr in 20 anni non ho mai letto sulle varie riviste del settore di qualcuno che si lamentasse per un qualsiasi problema tecnico se non quello del fastidioso rumore del tendicatena quando la rimetti in moto da calda e che dopotutto dura 20-30 secondi.anni fa ho avuto occasione di conoscere un collaudatore di Motociclismo amico di un mio amico che vedendo la mia moto mi disse"io ce l'avevo uguale e ci giravo a monza cambiando solo l'olio...mai un problema"quindi.....
ciao
 
11509457
11509457 Inviato: 13 Mar 2011 14:17
 

Non è che siano le candele?Da quanto non le cambi?Quanti Km hanno?Se sono all'iridio durano 24000Km,mentre le altre12000Km.Ho sentito dire l'anno scorso di uno che ha avuto un problema del genere su di una gsx-r600 del 2000.Si trovava a passare nei paraggi di un'officina/concessionario e l'ha fatta vedere in officina...Hai il motore da rifare...devi lasciarmela giù...
La moto aveva circa 40000Km e vista l'età ed il valore risponde:ci penserò,tanto sono vicino a casa ed anche se va a tre ci arrivo...ed è andato da un altro meccanico.Questo guarda,prova,controlla e poi gli domanda:ma le candele le hai mai cambiate?Oh...forse mai...Cambiate le candele la moto è rinata 0509_doppio_ok.gif Pensa l'altro genio che voleva rifargli il motore eusa_naughty.gif eusa_clap.gif eusa_doh.gif Portala ad un meccanico di fiducia,probabilmente sarà un problema analogo,o magari le pipette vista l'età saranno da cambiare,o qualche cavo che fa contatto?!Elettronica non ce n'è quindi vedrai che si risolve con pochi soldi.Fosse una moto non Jap, ma una CBR con quei Km è praticamente ancora vergine! 0509_banana.gif icon_asd.gif
 
11511470
11511470 Inviato: 13 Mar 2011 20:30
 

le candele ora hanno sui 7000km ma il problema che gira ogni tanto a 3 lo faceva anche con candele con 3000km ma potrebbe essere.
penso se fossero i cavi dovrebbe capitare l'inconveniente anche quando sei già in moto da parecchi km in maniera improvvisa.sentiro' il parere del mio meccanico(che fortunatamente la mia moto la vede molto di raro!)al più cambiero' le candele in anticipo
il fatto che giri per qualche minuto con un cilindro che non brucia potrebbe diluire l'olio attraverso le fascie.
ciao
 
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