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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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Ma sto Master 460... [info su problemi]
11467341
11467341 Inviato: 4 Mar 2011 11:48
Oggetto: Ma sto Master 460... [info su problemi]
 



Leggo qui e la' dei "noti" problemi di questo motore, ne ho parlato coi mecca, tutti sapevano ma alla fine non ho trovato nessuno che i problemi li ha avuti sul proprio mezzo.
Niente di strano, non sono certamente io un campione statistico valido, ma anche sui forum ci sono parecchi che riferiscono di guai che "tutti conoscono".
I guai che m'interessano sono rotture meccaniche vere.

Quanti qui dentro ne hanno sofferto direttamente?
E con una mano sul cuore, che uso si e' fatto del mezzo?

(Io ho un X9 500 del 2002, 24000km, uso vario per percorrenze anche lunghette, cambio olio ogni stagione, quindi sui 2500 kilometri, mai uno starnuto, per questo sono un po' perplesso)
 
11467460
11467460 Inviato: 4 Mar 2011 12:25
 

X9 500 Evo del 2005 con ormai 32.000 Km ( venduto per passare a una Guzzi ): problemi al motore zero.

Di extra alla manutenzione normale: una fascetta si allentata e perdeva liquido di raffreddamento, si è bruciato il relè che comanda l'elettroventola.

per il resto solo olio, pastiglie freno e due cinghie di tresmissione

Massimo
 
11467750
11467750 Inviato: 4 Mar 2011 13:45
 

il problema è stata una partita di bielle stampate con materiale scadente, visto che la materia prima è stata fornita da Piaggio e non dall'azienda che stampa.

il Master460 è un gran motore che ha un margine di sviluppo enorme a confronto del bicilindrico yamaha.
Con una biella di prima qualità ed albero a camme più spinto il master460 cambia in modo radicale mantenendo la sua affidabilità, c'è un utente che mette a posto i motori sbiellati rendoli più prestanti e togliendo molte vibrazioni.

Piaggio non si rende conto di avere un gran motore ma che produce con materiali da terzo mondo
 
11469387
11469387 Inviato: 4 Mar 2011 19:34
 

credo che se la Piaggio utilizzerebbe materiali migliori sarebbe costretta ad aumentare i prezzi per questi Master.. . eusa_think.gif e a quel prezzo certamente ansichè un piaggio la gente acquisterebbe qualcosa di più valido.. .

è come se la Fiat producesse ottime macchine concorrendo alla BMW a livelli di qualità e mercato.. . alla fine la BMW è sempre la BMW.. . quindi alla Fiat le conviene restare nel suo medesimo brodo e nel suo budget che sicuramente avrà più vendite.. .

il Master è abbastanza potente e a fascia di prezzo è certamente uno dei più convenienti riguardo ai concorrenti.. .
La piaggio secondo mè ha bisogno di un buon equilibrio generale! eusa_think.gif a mio parere oramai è un'Azienda che di buono produce solo il Quasar300!! i 125-150 sono allo stato embrionale(ad aria e a carburatore).. il Master è quello che è come abbiamo già discusso in precedenza.. non sò ancora come faccia ad andare avanti.. .

Piaggiooooo svegliaaaaaaaaaaaa!! eusa_boohoo.gif
 
11471445
11471445 Inviato: 5 Mar 2011 2:32
 

non pretendo che migliori anche l'assemblaggio dei suoi prodotti, chiederei solo che un Master460 non sbielli e che venga usato delle materie prime migliori per i componenti vitali!!!
 
11471480
11471480 Inviato: 5 Mar 2011 3:22
 

Straquoto Ruttigan 0509_up.gif
 
11473692
11473692 Inviato: 5 Mar 2011 19:49
 

OK, ma voi siete rimasti a piedi o no?
 
11474454
11474454 Inviato: 5 Mar 2011 22:29
 

io l'avevo fatto rimettere a posto prima di rimanere a piedi, a parte che per rimanere a piedi prima devi sentire in modo quasi assordante il ticchettio del motore
 
11474460
11474460 Inviato: 5 Mar 2011 22:31
 

eusa_doh.gif
 
11474579
11474579 Inviato: 5 Mar 2011 23:06
 

wilecoyote ha scritto:
OK, ma voi siete rimasti a piedi o no?

io mai, anche con un uso intensivo ( due persone, borse aggiuntive, montagna, tirate autostradali )

Massimo
 
11476377
11476377 Inviato: 6 Mar 2011 16:10
 

wilecoyote ha scritto:
OK, ma voi siete rimasti a piedi o no?


Bravo! Per ogni topic ci vorrebbe un intervento come il tuo. A riportare concretezza. 0510_five.gif

Quante leggende più o meno metropolitane che vengono tramandate!! Io ho un master, 2 anni, ottomila km. Lo uso tutti i giorni e la soddisfazione aumenta.
Speriamo di leggere testimonianze nuove e dirette e non rileggere le solite storie che sembrano di un lontano passato. 0509_up.gif
 
11483556
11483556 Inviato: 7 Mar 2011 23:50
 

Si ma 8000 km di strada sono ancora troppo pochi per poter dare giudizi.. . eusa_think.gif speriamo in bene per questi scooter con motore "Piaggio Master".. .
 
11485397
11485397 Inviato: 8 Mar 2011 13:50
 

Sono superstradaccordo: sono troppo pochi! Hanno l'unico pregio di essere quelli veri che ho percorso io e dei quali posso parlare per esperienza.
La mia considerazione è che mi piace leggere commenti sul forum e mi piace di più quando sono legati a testimonianze e non al "sentito dire". eusa_wall.gif

Ormai mi sembra quasi di essere condizionato; tutti i giorni cerco il rumore nuovo che potrebbe segnalarmi l'imminente rottura.
0509_si_picchiano.gif Che ansia eusa_shifty.gif
Non c'è un topic dove non si dica che il master è poco affidabile (vedi uno in fianco, sezione acquisti, dove si suggerisce di evitare il 400) ma ... morire se chi commenta ne abbia traccia (di master) sotto l'avatar. Bohh? Ci si deve fidare di commenti basati su "voci" da forum?
E' anche vero, come qualcuno ripete, che non se ne vendono poi tanti. Un migliaio l'anno (tra tutti i modelli) non saran forse tanti ma neppure niente.
doppio_lamp.gif
 
11486471
11486471 Inviato: 8 Mar 2011 17:12
 

Esatto, la cosa sta dando piuttosto fastidio anche a me.
Comincio a pensare che ci si sia ricamato sopra assai, specialmente dalle tifoserie di marchio.
 
11486885
11486885 Inviato: 8 Mar 2011 18:57
 

mmm.. . non saprei che dire.. alla fine tutti siamo liberi di acquistare ciò che ci piace..

es: io circa 4anni fa acquistai nuovo di fabbrica il liberty200 che fin oggi mi trovo benissimo (prestazioni scarse e consumi eccessivi) ma del resto è un mulo in quanto ho percorso la bellezza di 37.000km sempre in due e chi più ne ha più ne metta.. mai problemi gravi e mai cambiato pezzi a parte quelli necessari di routine.. nel forum chiesi informazioni prima dell'acquisto e la maggior parte ne parlavano male di questo scooter.. eusa_wall.gif anche in altri forum leggendo in giro erano più le notizie brutte che quelle buone.. eusa_wall.gif ma io fui talmente cocciuto che lo acquistai ugualmente.. 0509_doppio_ok.gif e non me ne sono pentito.. . avrei voluto di più riguardo a prestazioni! ma per quel denaro è stata una spesa valida.. . icon_biggrin.gif

Tutto questo mi ha fatto capire che nei forum le notizie "per sentito dire" più girano e più cambiano.. e più si riproducono.. . eusa_think.gif
 
11487806
11487806 Inviato: 8 Mar 2011 21:19
 

wilecoyote ha scritto:
Esatto, la cosa sta dando piuttosto fastidio anche a me.
Comincio a pensare che ci si sia ricamato sopra assai, specialmente dalle tifoserie di marchio.


quoto!

Alcune volte si ha l'impressione di avere davanti dei tifosi. E ci posso anche stare perchè la passione da anche competenza.

Purtroppo succede che, a volte, queste persone si esprimano in giudizi o solo perchè gli prude la tastiera, oppure motivano sull'aver letto "una volta" un topic (su 12 milioni) dove un forumer aveva avuto dei problemi e allora viene fatta di ogni erba un fascio.

Se ci limitassimo a questi pareri "passionali" allora non avremmo un modello e dico un modello di scooter da acquistare e soprattutto Piaggio.

Tutto ciò rovina lo spirito di scambio costruttivo, di questo bellissimo Forum.

Fine OT (moderatori abbiate pazienza) 0510_inchino.gif

uolly icon_biggrin.gif
 
11489645
11489645 Inviato: 9 Mar 2011 2:49
 

uolly ha scritto:


quoto!

Alcune volte si ha l'impressione di avere davanti dei tifosi. E ci posso anche stare perchè la passione da anche competenza.

Purtroppo succede che, a volte, queste persone si esprimano in giudizi o solo perchè gli prude la tastiera, oppure motivano sull'aver letto "una volta" un topic (su 12 milioni) dove un forumer aveva avuto dei problemi e allora viene fatta di ogni erba un fascio.

Se ci limitassimo a questi pareri "passionali" allora non avremmo un modello e dico un modello di scooter da acquistare e soprattutto Piaggio.

Tutto ciò rovina lo spirito di scambio costruttivo, di questo bellissimo Forum.

Fine OT (moderatori abbiate pazienza) 0510_inchino.gif

uolly icon_biggrin.gif


E' successa la stessa identica cosa a me quando volevo acquistare il mio Sportcity....ho letto dei più incredibili guasti, addirittura di utenti di QUESTO forum disperati ed intenzionati quasi a vendere lo scooter al minimo problema.
A distanza di un anno e 4 mesi ho avuto solo una piccolissima perdita di olio dei freni a causa del raccordo della pinza posteriore un pò lento. Risolto in 30 secondi naturalmente.
nel frattempo un bellissimo sgrat sgrat tie.gif tie.gif tie.gif e un bel tiè a chi parla male dei motori che hanno piccole noie! tie.gif

Non è una novità che i master 460 abbiano avuto questo problema alla biella, ma è anche vero che sono pochi quelli che se ne sono lamentati DIRETTAMENTE. Come giustamente dite, parlano tutti per "sentito dire" quindi direi: basta con questo terrorismo gratuito 0509_si_picchiano.gif
 
11501382
11501382 Inviato: 11 Mar 2011 14:54
 

...e il Master 493 cc (montato sul mio Scarabone 500) ? se non sbaglio é l'evoluzione del 460.

qualcuno ha avuto problemi analoghi a quelli del motore precedente ?
 
11520300
11520300 Inviato: 15 Mar 2011 17:24
 

Penso di conoscere bene il MASTER Piaggio, sia il 460 che il 399. L'ho sotto il c@@o da circa nove anni per un totale di 156.000Km.
Che dire?
Le riviste specializzate lo hanno sempre definito uno dei migliori motori per scooters. Io sono rimasto a piedi solo una volta, nell'ormai lontano Ottobre 2002, quando, appena acquistato l'Atlantic 500 Aprilia (460 cc), dopo esser uscito dal Concessionario mi sono venuti a riprendere con il furgone a 4 cholometri di distanza per un problema elettrico.
Risolto il tutto in garanzia...da allora più niente!!!
L'ho sempre utilizzato per i normali giri di lavoro, giretti vari e viaggi anche in coppia ed ho fatto:
Atlantic 500 (460 cc) - 40.000 Km
Beverly 500 - 78.000 Km
MP3 400 (399) - 38.000 Km (fino ad oggi)
Ho girato in lungo ed in largo l'Italia e l'intera Europa ed il motore mi ha sempre riportato a casa senza mai un problema.
Lo trovo eccellente, non vibra, consuma poco, ha belle prestazioni (compatibilmente con i CV) e richiede scarsa manutenzione.
Che volere di più?
Penso che nel mondo ne circolino - da anni - alcune centinaia di migliaia (Aprilia Atlantic 400 e 500, Scarabeo 400 e 500, Piaggio Beverly 400 e 500, Piaggio X8 ed X Evo 400, Piaggio X9 500, Piaggio MP3 400, Malaguti Spidermax 500, Gilera Nexus 500 e Fuoco 500, Peugeot Geopolis 400 e 500, Peugeot Satelis 400 e 500 e forse ce ne saranno altri che non ricordo).
Sentendo le "voci di popolo" mi ritengo l'unico fortunato; ma mi ci sono trovato bene!!!!
Queste sono le mie impressioni!!
 
11530978
11530978 Inviato: 17 Mar 2011 18:42
 

Salve sono nuovo del forum.
Sono propietario del nexus 500 aquistato nel 2005.
La moto ha avuto ben 2 sbiellate.La prima nel 2007 a quasi 20000 Km, il meccanico
della concessionaria disse che si era formato gioco tra lo spinotto biella e pistone.Fortunatamenteil guasto e' stato riparato in garanzia.
Ora si risente ancora quel sinistro rumore metallico che si sente bene sopratutto al minimo.
Il meccanico non ha dubbi che e' ancora lo stesso guasto forse peggiore perche', secondo lui, si ha l'impressione che si e' formato gioco tra biella e albero motore.Attualmente ho trascorso 45000Km e ho sempre fatto tutti i tagliandi regolarmente.
Mi hanno preventivato circa 1000 euri (albero completo + manodopera).
Secondo voi vale la pena farla riparare?

Anche se sono rimasto assi deluso di questo casino e della piaggio.
Non escludo l'ipotesi di passare a un 400 giapponese(T400 sw?).
grazie ciao
 
11531904
11531904 Inviato: 17 Mar 2011 21:22
 

Con 45mila km e 6 anni sul groppone,spendere mille euro secondo me non conviene,dallo in permuta e prenditi un mezzo nuovo!
 
11534008
11534008 Inviato: 18 Mar 2011 12:26
 

Interessante.

Fino ad ora due casi certi ed uno quasi, tutti su (due) esemplari di Nexus con addirittura una riparazione che ha evidentemente lasciata irrisolta la causa, quale essa sia.

Altri quattro utenti, tra cui io, di Master montati su mezzi vari invece non lamentano problemi.
 
11534460
11534460 Inviato: 18 Mar 2011 14:26
Oggetto: quoto! Alcune volte si ha l'impressione di avere davanti de
 

uolly ha scritto:
wilecoyote ha scritto:
Esatto, la cosa sta dando piuttosto fastidio anche a me.
Comincio a pensare che ci si sia ricamato sopra assai, specialmente dalle tifoserie di marchio.


quoto!

Alcune volte si ha l'impressione di avere davanti dei tifosi. E ci posso anche stare perchè la passione da anche competenza.

Purtroppo succede che, a volte, queste persone si esprimano in giudizi o solo perchè gli prude la tastiera, oppure motivano sull'aver letto "una volta" un topic (su 12 milioni) dove un forumer aveva avuto dei problemi e allora viene fatta di ogni erba un fascio.

Se ci limitassimo a questi pareri "passionali" allora non avremmo un modello e dico un modello di scooter da acquistare e soprattutto Piaggio.

Tutto ciò rovina lo spirito di scambio costruttivo, di questo bellissimo Forum.

Fine OT (moderatori abbiate pazienza) 0510_inchino.gif

uolly icon_biggrin.gif


Premetto che vado in moto da 30 anni e ho sempre avuto solo moto italiane, Fantic,Aprilia,Malaguti,piaggio, senza mai avere grossi problemi. Saro' pretestuoso, ma quando acquistai il Nexus pensavo di tenermelo per circa 10 anni prevedendo una percorrenza di circa 90-100mila Km.
Devo dire che e' un'ottima moto con un motore veramente performante e consuma anche poco.Ma due rotture di biella in meno di 45mila Km mi sembra troppo e vedendo i vari forum non mi sembra solo una sfortunata coincidenza. Pertanto la mia valutazione di acquistare una moto straniera non e' dovuto a una questione di tifoseria.
 
11534534
11534534 Inviato: 18 Mar 2011 14:40
 

L'idea di questa discussione era infatti quella di raccogliere casi di vita vissuta per farmi un'idea al netto dei "si dice" e del "un amico di mio cugino...".
Le tifoserie comunue esistono ed il web permette a chiunque affermazioni senza controprova, ma e' ovvio che tu possa scegliere quello che ti pare senza che ti debba giustificare con chicchessia.
Il tuo caso mi fa pensare che ci sia un difetto non risolto dalla Casa, o l'assistenza non e' all'altezza oppure il Nexus e' un "ambiente" difficile.
 
11534847
11534847 Inviato: 18 Mar 2011 15:44
 

come ha già detto ruttigan, la partita di bielle difettate è una certezza...può essere che quando è stata sostituita, il meccanico abbia messo la biella originale con lo stesso difetto?

Mi sembra che per risolvere il problema sia necessario utilizzarne una di miglior qualità...magari che abbia anche una gabbia a rulli sullo spinotto del pistone che, oltretutto, è una scelta molto intelligente su qualunque tipo di biella
 
11536735
11536735 Inviato: 18 Mar 2011 22:17
 

GIUSE66 ha scritto:

Il meccanico non ha dubbi che e' ancora lo stesso guasto forse peggiore perche', secondo lui, si ha l'impressione che si e' formato gioco tra biella e albero motore.Attualmente ho trascorso 45000Km e ho sempre fatto tutti i tagliandi regolarmente.

Faccio solo una domanda alla ... "elementare Watson!" 0509_marlowe.gif :
ma ... secondo il meccanico, che pare essere lo stesso della precedente riparazione (Piaggio), è normale che ogni 20/25 mila km ci si rechi a sostituire gli spinotti della biella? Guarda caso, la prima volta quello del pistone e ora, a sentimento, quello dell'albero motore? ... e che fiuto!
Se così fosse bisognerebbe verificare se fa parte della manutenzione programmata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ogni 20 mila km: cinghia, rulli e ... spinotti. Mahhh ... spero si tratti solo di grande sfortuna.

ruttigan ha scritto:
il problema è stata una partita di bielle stampate con materiale scadente, visto che la materia prima è stata fornita da Piaggio e non dall'azienda che stampa.

Una curiosità da profano: come si ottengono delle informazioni di questo tipo?
 
11538211
11538211 Inviato: 19 Mar 2011 9:32
 

Se così fosse bisognerebbe verificare se fa parte della manutenzione programmata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ogni 20 mila km: cinghia, rulli e ... spinotti. Mahhh ... spero si tratti solo di grande sfortuna.

SI credo che si tratti di grande sfortuna.
Comunque ieri sono andato a consultare un'altra concessionaria piaggio.Anche qui hanno detto che quasi sicuramente e' la biella, ma non escludono che possa trattarsi solo di un problema a una valvola della testata.
Di fronte a questo rebus o seguo il consiglio di Cristalblu oppure ci metto le mani io, una discreta manualita' nella meccanica non mi manca.
Per capire se e' fattibile quest'ultima ipotesi, qualcuno mi puo' indicare come reperire un manuale d'0fficina del nexus oppure del motore master??
grazie
 
11545370
11545370 Inviato: 21 Mar 2011 0:06
 

Giuse66 di dove sei?

non fidarti di quei cialtroni dei meccanici Piaggio.

per eliminare il problema una volta per tutte è metterci una biella non prodotta dalla Piaggio SPA.

nella prima sbiellata ti è stata messa una biella proveniente da un lotto di bielle difettose.
C'è gente che ha fatto 100000km senza sbiellare.............

Se vuoi goderti a lungo il Nexus , c'è un privato di Catanzaro che mette a puntino i Master460, alberi a camme, alberi motore, lavorazione testate e variatore, **.

chi ha fatto rifare a lui il motore ha la metà delle vibrazioni rispetto un motore originale.
**canc**
 
11546306
11546306 Inviato: 21 Mar 2011 11:35
 

Grazie Ruttigan ma sono di Bergamo, andare fino in Calabria ci vado volentieri in vacanza.
 
11546868
11546868 Inviato: 21 Mar 2011 13:51
 

GIUSE66 ha scritto:
Grazie Ruttigan ma sono di Bergamo, andare fino in Calabria ci vado volentieri in vacanza.


della tua zona ho alcuni amici che han spedito il motore giù a catanzaro per farlo rinascere.

volendo puoi spedire anche solo l'imbiellaggio per metterlo a posto una volta per tutte.

contatta il tecnico "Keanu" che è gentilissimo e molto disponibile.
 
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