robyracing46 ha scritto:
non so guidare? ma se guidavo in funzione del consumo?
cambi marcia massimo a 2500 giri minuto,senza farla entrare in tiro,strade di pianura,zero traffico,macchina poco in trazione(a 70 kmh mettevo la quarta e mollavo l'acceleratore,sfruttando i falsipiani in discesa).
per quanto riguarda il gpl,a me non me ne frega nulla se fa 7 al litro,il gpl non serve a CONSUMARE MENO,ma visto che costa la metà della benzina,anche con un consumo del 30% superiore è un bel risparmio,non valgono i km/l ma il rapporto euro spesi/km percorsi.
Non so che dirti,se davvero il mototre è ok di meccanica,chi ha progettato un motore simile andrebbe denunciato e radiato dall'albo degli ingegneri...
Per quanto riguarda il tuo discorso può essere in parte corretto,visto che oggigiorno vi è ancora un minimo risparmio(come detto mi sono fatto un foglio di excel con i vari costi chilometrici) quantificabile in circa 200-300€ l'anno su 20k km...se,come sembra inevitabile ci sarà un rincaro del gpl che continuerà con i ritmi di adesso(oltre al fisiologico aumento dei prezzi del carburante,scommetti che quando vi saranno in giro abbastanza auto a gpl i prezzi miracolsamente si impenneranno?),in un paio di anni i prezzi del gpl raggiungeranno o quantomento andranno a 3-4 decimi dal prezzo della benzina,la situazione perderà il minimo di vantaggio che offre oggigiorno portando sicuramente in perdita
Come ho già detto,se gli stessi venditori (onestamente) sconsigliano l'acquisto delle auto a gpl,consigliando il corrispettivo a benzina,un motivo ci sarà..