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un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
11681688
11681688 Inviato: 17 Apr 2011 21:36
 

alison ha scritto:
: mi sono fermata frenando con l'anteriore e sterzando e non sono più riuscita a tenerla su..... per fortuna non mi sono fatta nulla ma gli stivaletti da moto sono stati utili per le caviglie.


Oh, bella, la causa della quasi totalità delle mie cadute stupide!
Infatti a scuola guida mi sto impratichendo a non commettere quest'errore! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11681792
11681792 Inviato: 17 Apr 2011 21:45
 

Per questo tipo di cadute nulla possono neppure i miei 173 cm di altezza icon_wink.gif
Capita, e una volta che la moto è inclinata per benino, poco ci si può fare, purtroppo! icon_sad.gif
 
11682809
11682809 Inviato: 18 Apr 2011 0:35
 

mi consolo, pensavo di esser l'unica così imbranata. Finchè si è in corsa è tutto splendido e inebriante ma quando c'è da monovrare allora si vede la diffrenza...
C'è qualcuna di voi che si è abituata alla moto alta e quindi a toccare con le punte oppure è fondamentale avere tutta la pianta del piede aderente al suolo?
 
11683388
11683388 Inviato: 18 Apr 2011 10:12
 

alison ha scritto:

C'è qualcuna di voi che si è abituata alla moto alta e quindi a toccare con le punte oppure è fondamentale avere tutta la pianta del piede aderente al suolo?

Ho un amico qui sul forum, Bigsen, che è alto meno di me (se non erro è 1.50) e guida una ducatona...
Tocca con l'alluce icon_biggrin.gif
Lui dice che non c'è problema, chi l'ha visto dice che non c'è problema eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Secondo me ha l'alluce telescopico e coi rampini, ma vabbè icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se vuoi esempi meno estremi, io sto prendendo le lezioni con la er5 e tocco solo con tutta la parte anteriore del piede. L'unico problema è la mia incapacità U_U;
 
11686823
11686823 Inviato: 18 Apr 2011 20:22
 

si hai ragione, vale anche per me discorso dell'incapacità, io ho preso lezioni su una Pegaso Aprilia e tutto andava bene (sono 1,70) adesso ho preso la moto che desidervo la Versys Kawa, fantastica da guidare meglio della Pegaso però più alta, ho fatto abbassare un pò la sella ma non ho tutto il piede appoggiato e un pò la mia inesperienza un pò perchè mi faccio condizionare dall'altezza della moto, ne esono tutti i miei limiti, speriamo che con la pratica acquisti un di sicurezza.
 
11687413
11687413 Inviato: 18 Apr 2011 21:30
 

io sono alta come te, avevo una suzuki sv anche x me pesantina da ferma, mentre tutti mi dicevano che era una delle moto più facili del mondo, mi ci sono sdraita sotto a più riprese. 0509_down.gif
ho fatto una scelta drastica ed ho tagliato la testa al toro icon_asd.gif venduta e comprata quella che sembrava più vicina alle mie necessità e che mi restituisse la gioia nella guida ed adesso sono contenta 0509_banana.gif
poi con il tempo si impara quasi tutto, ma se lo si fa divertendosi è meglio 0509_up.gif
dimenticavo a volte più che un problema di "peso" può anche essere un problema di baricentro 0510_saluto.gif
 
11743846
11743846 Inviato: 29 Apr 2011 0:16
 

ciao
e 0509_welcome.gif
a distanza di due mesi hai deciso qualcosa?
in tre pagine è stato scritto di tutto e di più
io non posso darti un consiglio su quelle moto elencate anche se ho avuto una 250, ma il consiglio che mi sento di scriverti è muoviti a scegliere e divertiti

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11777054
11777054 Inviato: 4 Mag 2011 20:11
 

Ho fattto abbassare la sella della mia Versys che ho appena preso nuova, è la moto che desideravo e per fortruna sono riuscita a risolvere un pò il problema dell'altezza ... molto meglio adesso!
Ma perchè certi generi di moto le devono fare così alte...!?
 
11782324
11782324 Inviato: 5 Mag 2011 18:56
 

Ragazeeeeeeee!!!! ma cosami tocca sentire!! non si sterza con il freno anteriore tirato quando si è quasi fermi il posteriore serve praticamente solo a quello quando la velocità è molto bassa e la strada necessita di manovre molto strette! la moto non si deve mai piegare quando siete ferme o quasi sono cose fondamentali! non centra il peso della moto o l'altezza l'anteriore serve alle alte velocità, nelle staccatone, per sollevare la ruota posteriore e per fermarsi bruscamente ma solo dritti! non è come la macchina che basta avere l'abs e si possono schivare gli ostacoli con il freno pigiato!
 
11782656
11782656 Inviato: 5 Mag 2011 19:55
 

gobez102 ha scritto:
Ragazeeeeeeee!!!! ma cosami tocca sentire!! non si sterza con il freno anteriore tirato quando si è quasi fermi il posteriore serve praticamente solo a quello quando la velocità è molto bassa e la strada necessita di manovre molto strette! la moto non si deve mai piegare quando siete ferme o quasi sono cose fondamentali! non centra il peso della moto o l'altezza l'anteriore serve alle alte velocità, nelle staccatone, per sollevare la ruota posteriore e per fermarsi bruscamente ma solo dritti! non è come la macchina che basta avere l'abs e si possono schivare gli ostacoli con il freno pigiato!


Gobez.. c'è chi è caduto a causa del bloccadisco dimenticato inserito..
icon_arrow.gif Caduta stupida con la gsr [stima del danno]

..e, udite udite, anche i maschi cadono da fermi!! icon_wink.gif
icon_arrow.gif Prima caduta in moto :( [Dinamica & info riparazioni]
icon_arrow.gif Moto appena presa, primo giro..dopo anche prima caduta XD
icon_arrow.gif Prima caduta
icon_arrow.gif Prima caduta da fermo con GS 1200 nuovo!!!
icon_arrow.gif Esame patente, prima caduta

..io direi che è solo, appunto, un fatto d'esperienza! Puoi scriverlo mille volte che l'anteriore non si usa da fermi o quasi a sterzo girato, ma il 99% delle persone che non lo provano difficilmente riusciranno a perdere l'automatismo del momento di panico!
Se tu fai parte di quel famoso 1%, contenta per te, ma dire "cosa mi tocca sentire" direi che è un po' esagerato icon_rolleyes.gif
 
11782702
11782702 Inviato: 5 Mag 2011 20:01
 

..... già! sbagli da neofite che poi si ricordano molto bene! mi sento sempre dire che è questione di abilità. Grazie per la spiegazioen sui freni, a dire la verità non mi sono mai stai spiegati così bene e ho sempre fatto un pò e un pò e mi è sempre andata dritta, a parte quella volta...
 
11782767
11782767 Inviato: 5 Mag 2011 20:12
 

... eh sì, anche i maschi cadono da fermi! Anzi mi si racconta che capita che dopo aver fatto centinaia di chilometri la moto si "piega" mattendola in garage... C'è speranza per tutti!
 
11784755
11784755 Inviato: 6 Mag 2011 8:15
 

Sarà come dite voi ma anche se avevo già esperienza questo concetto Lo sentivo gridare arrabbiatissimo a tutti dal mio istruttore di scuola guida. comunque il mio voleva solo essere in piccolo consiglio. P.s. in paio di sett. Fa Ho visto cadere una ragazza manovrando da ferma. Ho notato il piccolo errore, voleva. Spingere la moto in avanti sterzando prima il manubrio e poi spingendo. Ricordo che prima si spinge poi si gira altrimenti la moto si piega nella direzione contraria alla chiusura di sterzo. P.s2 se dovete muoverci in parcheggio ad esempio cercate di non usare tutto Lo spazio si sterzo perché quando il manubrio è vicino vicino al serbatoio non trovate più leva e la moto diventa molto più pesante. Anche per i maschi e
 
11785342
11785342 Inviato: 6 Mag 2011 11:04
 

Gobez, non tutti hanno bravi istruttori...
E non tutti gli istruttori sono in grado di anticipare gli errori.
Io ho imparato da me che non si frena con l'anteriore se non si è dritti, e mi pare pure che sia stato detto proprio prima del tuo post...
Non è che si nasca imparati icon_wink.gif
Per fortuna si impara presto ad evitarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il consiglio sui parcheggi, francamente non ho capito che intendi 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
11787566
11787566 Inviato: 6 Mag 2011 18:34
 

Infatti io non stavo giudicando chi non ha ancora imparato stavo solo dicendo che prima di cambiare moto o migliorarne l'assetto sarebbe il caso di ascoltare qualche consiglio e di allenarsi a non commettere alcuni sbagli! per quanto riguarda il parcheggio volevo solo dire che quando il manubri è completamente girato da una parte e voi spingete la moto diventa + difficile reggerne il peso mentre se lo girate solo a 3/4 la posizione delle braccia rimane abbastanza larga e quindi è meno difficile reggerlo. costa qualche manovra in + ma almeno sarà + difficile cadere da fermi
 
11792502
11792502 Inviato: 7 Mag 2011 21:30
 

...si è vero quello ke dici sulle manovre da fermi. In effetti tirare fuori la moto dal parcheggio possibilmente stretto è un'altra bella rogna. Quanta fatica! sempre con la paura ke cada e con il sudore giù per la faccia. capita anche voi?
 
11794920
11794920 Inviato: 8 Mag 2011 18:16
 

finchè avevo la V-Strom, tirarla fuori dai parcheggi era un casino...fatica, tensione e sudore a litri.
qualche volta mi son fatto aiutare da altre persone, prese a caso (spingi, tira...).

ora che ho una moto bassa e leggera, non ho più di questi problemi.

0509_doppio_ok.gif
 
11837243
11837243 Inviato: 16 Mag 2011 20:01
 

alison ha scritto:
...si è vero quello ke dici sulle manovre da fermi. In effetti tirare fuori la moto dal parcheggio possibilmente stretto è un'altra bella rogna. Quanta fatica! sempre con la paura ke cada e con il sudore giù per la faccia. capita anche voi?

Io ho la tua stessa Versys e non mi vergogno a dirti che è già stata appoggiata a terra... e che faccio fatica in certi parcheggi, dove ben volentieri mi faccio aiutare icon_lol.gif
Ho la sella ribassata (167 cm) e ho fatto mollare l'ammortizzatore. Adesso che la conosco meglio piano piano lo sto facendo ritornare al suo valore di base...
Ho migliorato tanto con il corso di guida che ho fatto recentemente, confermo quanto già detto: se la postura e la tecnica di guida sono ben impostate, certi errori si evitano.
Altri no, ma ho anche imparato che se la moto cade da ferma non è una tragedia... e ho anche imparato dove e come parcheggiarla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11837868
11837868 Inviato: 16 Mag 2011 21:12
 

kasketta ha scritto:

Io ho la tua stessa Versys e non mi vergogno a dirti che è già stata appoggiata a terra... e che faccio fatica in certi parcheggi, dove ben volentieri mi faccio aiutare icon_lol.gif
Ho la sella ribassata (167 cm) e ho fatto mollare l'ammortizzatore. Adesso che la conosco meglio piano piano lo sto facendo ritornare al suo valore di base...
Ho migliorato tanto con il corso di guida che ho fatto recentemente, confermo quanto già detto: se la postura e la tecnica di guida sono ben impostate, certi errori si evitano.
Altri no, ma ho anche imparato che se la moto cade da ferma non è una tragedia... e ho anche imparato dove e come parcheggiarla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sei tu che sei alta 167 cm, xchè scritta cosi si direbbe la sella icon_asd.gif
 
11838474
11838474 Inviato: 16 Mag 2011 22:13
 

monique ha scritto:


sei tu che sei alta 167 cm, xchè scritta cosi si direbbe la sella icon_asd.gif

In effetti io sono alta 250 cm, è la sella ad essere bassa rotfl.gif

Hai ragione! sai che non so nemmeno quanto è alta la sella adesso....vado giù a misurarle il cavallo.... eusa_think.gif

rotfl.gif
 
11843066
11843066 Inviato: 17 Mag 2011 20:03
 

alison ha scritto:
...si è vero quello ke dici sulle manovre da fermi. In effetti tirare fuori la moto dal parcheggio possibilmente stretto è un'altra bella rogna. Quanta fatica! sempre con la paura ke cada e con il sudore giù per la faccia. capita anche voi?


se vuoi ridere di brutto io mi sono allungato per mettere il casco sulla mensola del garage tenendo la moto con l'altra mano mi sono sbilanciato e mi sono trovato incastrato tra la moto e il muro ho dovuto chiamare aiuto perche ero totalmente immobilizzato (non sai per quanto tempo mio padre motociclista anche lui mi ha preso per il culo)

Ultima modifica di gobez102 il 17 Mag 2011 20:08, modificato 1 volta in totale
 
11843083
11843083 Inviato: 17 Mag 2011 20:06
 

wankelmania ha scritto:
finchè avevo la V-Strom, tirarla fuori dai parcheggi era un casino...fatica, tensione e sudore a litri.
qualche volta mi son fatto aiutare da altre persone, prese a caso (spingi, tira...).

ora che ho una moto bassa e leggera, non ho più di questi problemi.

0509_doppio_ok.gif


uno dei problemi del parcheggio è la pendenza della strada per questo molti bikers girano la moto e appoggiano la ruota posteriore al marciapiede
 
11843486
11843486 Inviato: 17 Mag 2011 21:02
 

gobez102 ha scritto:


se vuoi ridere di brutto io mi sono allungato per mettere il casco sulla mensola del garage tenendo la moto con l'altra mano mi sono sbilanciato e mi sono trovato incastrato tra la moto e il muro ho dovuto chiamare aiuto perche ero totalmente immobilizzato (non sai per quanto tempo mio padre motociclista anche lui mi ha preso per il culo)


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11900151
11900151 Inviato: 28 Mag 2011 21:07
 

mi rifaccio viva dopo mesi, mi ero praticamente dimenticata di aver postato qualcosa... icon_lol.gif
comunque, grazie a tutti per le opinioni, i consigli e i commenti.

comunque i polsi me li ha rotti un *** che mi ha tagliato la strada cercando di fare inversione in un posto dove è palesemente vietato. di notte. con i fari spenti.

settimana scorsa sono andata con dei miei amici del liceo a fare un giro e ... sono caduta di nuovo. nulla di grave, ma a sto punto mi sa che c'entra anche il fattore "paura": temo di aver paura dell'ER-6N, tutte le volte che faccio una curva mi vedo spetasciata contro il gard rail...

lo so che è triste, patetico ecc e sarò anche incapace a guidare, lezioni con la scuola guida le ho fatte per prendere la A1, ma a sto punto preferirei cercarmi una moto leggera con cui fare un po' di pratica e evitare di avere fobie tutte le volte che vado a farmi 300 km la domenica.

e scusate a tutti quelli che dicono che la moto sta in piedi da sola o che il peso non è un problema ma per me il peso E' un problema.
 
11900791
11900791 Inviato: 29 Mag 2011 0:16
 

Senti...
So che pare un'eresia, ma proprio le custom ti fanno schifissimo?
Roba come la jonathan350 o la nevada?
Anche a me dicevano qui e dicevano lì, ma io non sono fisicamente in grado di guidare "altro". Roba che sulla er5 sembro una che mette il culo sulla sella per la prima volta, mentre con Rach ho fatto giri filati senza il minimo timore...
Prendi un'altra moto, provala e poi senti su quale tipo ti senti "meglio": vedrai che andrà tutto liscio!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11904748
11904748 Inviato: 30 Mag 2011 6:03
Oggetto: Re: un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
 

lilit ha scritto:


lo leggi qualche post sopra: è alta 1,70. non credo assolutamente che il suo sia un problema dovuto alla statura o alla corporatura.

ha scritto anche di essersi rotta entrambi i polsi..il chè..in via del tutto ipotetica potrebbe esitare in un leggero deficit funzionale piuttosto che di potenza che al momento di dover reggere anche solo pochi kg di una moto snella dia problemi...
i tuoi polsi stanno bene?
 
11905116
11905116 Inviato: 30 Mag 2011 9:49
 

@Opinionated:

io avevo la V-Strom 650, moto definita da tanti come ideale per iniziare, intuitiva, pesante da ferma, ma quando metti la prima e superi i 30 all'ora è un fuscello, bla, bla e ribla.
a settembre del 2010 mi si spense in curva e mi cadde sopra, fratturandomi l'alluce.
da quella volta avevo spesso paura che ricapitasse..che mi uscisse di baricentro, e che mi franasse sopra.
per parcheggiarla sotto casa ho un passaggio stretto tra mura e piante, in discesa.
entrare ed uscire dal parcheggio era una pena.
una volta presa velocità era la gran moto che tutti dicevano, ma nello stretto, in città, non mi trovavo affatto bene.

l'ho venduta quest'inverno e sono passato ad una moto bassa, stretta, piccola e leggera.

con questa non ho nessuna paura, la domino facilmente, la muovo a motore spento, in folle, come se spingessi un triciclo; lieve salita, discesa, inversioni, parcheggi, stretto...non mi dà alcun problema.

per me, per quelli che erano i miei timori, per quelle che erano le mie discriminanti, questa è la moto ideale.

la mia esperienza è assai simile alla tua.


se il peso della moto PER TE è un problema (come lo era per me), è sensatissima l'idea di ripassare ad una motina, per farci pratica e magari dopo un tot tempo (mesi, anni..prenditi quello che ti serve e che ti fa sentire sicura) crescere di cilindrata e massa.
 
11927735
11927735 Inviato: 3 Giu 2011 16:20
 

ciao,
io ho più meno il tuo stesso problema:
ho una Comet 250 ma, non essendo io molto alta, ho difficoltà nei centri abitati (dove si deve mettere i piedi a terra ad ogni incrocio!!!)
secondo me la soluzione ideale sarebbe una kawasaki ZZR 250 (e te lo dico per esperienza, visto che è la moto di mia sorella che me l'ha prestata per andare ad un raduno) che è molto bassa e anche comoda, oppure una custom (ma ti deve piacere il genere e francamente a me non piace molto)
 
11935689
11935689 Inviato: 5 Giu 2011 16:23
 

icon_arrow.gif Opinionated
Ti ho appena inviato un mp! 0509_up.gif
 
11939906
11939906 Inviato: 6 Giu 2011 14:48
 

alison ha scritto:
...si è vero quello ke dici sulle manovre da fermi. In effetti tirare fuori la moto dal parcheggio possibilmente stretto è un'altra bella rogna. Quanta fatica! sempre con la paura ke cada e con il sudore giù per la faccia. capita anche voi?



verissimo... il fatto che sia un problema comune mi consola... io stavo addirittura pensando di cambiare la moto (appena comprata) per questo problema... credevo di essere io l'impedita!!! eusa_whistle.gif
 
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