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elaborare vespa 150 LX [migliorare velocità massima]
11845478
11845478 Inviato: 18 Mag 2011 10:51
 

no siccome me la regalerebbero mi son documentato su cosa si puo' fare...e qualcosina si puo' fare....
 
11845526
11845526 Inviato: 18 Mag 2011 11:08
 

ruttigan ha scritto:


modificata la vespa?


al momento sono rimasto al variatore, che di per sè non fà un gran che, e le sospensioni bitubo avati e dietro che l'hanno migliorata molto, anche se la posteriore ha poca escursione e quando prendo le buche son dolori.
 
11847397
11847397 Inviato: 18 Mag 2011 16:25
 

ma hai la versione euro3? perchè per quella versione malossi non fa' il GT maggiorato, mentre per la versione euro2 esiste.
come interventi , si potrebbe lavorare il GT originale senza rischiando l'affidabilità, di solito i GT originali hanno margini di miglioramento alti, tipo modificare i flussaggi della testa , se poi trovi qualcuno che riesce a lavorarti l'albero a camme delle valvole, potresti sentire un buon miglioramento.

Sulla trasmissione, potresti far lavorare il multivar per ottonere di più e far tirare una rapporto più lungo e guadagnare qualche km/h
 
11870117
11870117 Inviato: 23 Mag 2011 11:36
 

Ciao a tutti, mi collego a questo thread per evitare di aprirne uno nuovo.
Ho da poco preso una ET4 150cc "da battaglia" con qualche segno del tempo...ed ho sentito che il motore intero del Liberty 200 (Leader ad aria) è facilmente "trapiantabile" nel vespino.
Qualcuno di voi ha nozioni/esperienza in merito?

Grazie, un lampeggio a tutti.

Vespastro. icon_biggrin.gif
 
11883418
11883418 Inviato: 25 Mag 2011 17:00
 

ruttigan ha scritto:
ma hai la versione euro3? perchè per quella versione malossi non fa' il GT maggiorato, mentre per la versione euro2 esiste.
come interventi , si potrebbe lavorare il GT originale senza rischiando l'affidabilità, di solito i GT originali hanno margini di miglioramento alti, tipo modificare i flussaggi della testa , se poi trovi qualcuno che riesce a lavorarti l'albero a camme delle valvole, potresti sentire un buon miglioramento.

Sulla trasmissione, potresti far lavorare il multivar per ottonere di più e far tirare una rapporto più lungo e guadagnare qualche km/h

no, ho la versione euro 2. però non saprei da chi portare il gt e variatore a bologna....
 
11984900
11984900 Inviato: 15 Giu 2011 14:56
 

FiltroMan ha scritto:

Però è strano, io con un 125cc sempre due valvole e sempre ad aria li passo agevolmente i 100 Km/H, con velocità di punta di 115-120 Km/H di tachimetro (sono circa sui 110 di GPS). Quanti chilometri ha la Vespa in questione? E come sono stati percorsi?


Devo farti ricredere caro mio amico, il liberty 125 ha una velocità massima effettiva di 92 km/h dichiarata e 110 km/h di velocità massima segnata dal tachimetro, velocità che si possono raggiungere in uno, senza paravento, bauletto e in condizioni di quasi assenza di vento.

FiltroMan ha scritto:

La "colpa" è da imputare al mio rodaggio... Quasi tutti sbagliano ad andar piano i primi chilometri, quindi il motore rimane legato: io i 1'000 Km di rodaggio i ho fatti tutti sui monti del Palermitano icon_asd.gif e quasi sempre a velocità sostenute. Poi consideriamo le sgroppate impegnative che faccio dalle parti di Trapani, Messina e Catania, il motore si è abituato a medie turistiche più alte del normale. Tant'è che ho notato che Liberty con meno chilometri del mio vanno di meno 0509_campione.gif.


Il rodaggio si influisce, ma sempre relativamente, forse avrai un motore meno legato, riuscirai a raggiungere le velocità massime anche col parabrezza, ma più di 95 effettivi non andrà mai senza modificargli la trasmissione e anche qualche altra cosa. Comunque questo era solo per chiarire le idee FINE OT

Ora torniamo alla vespa di albyrider
Su quei motori per avere un po di brio in più il variatore è la cosa più sensata da montare, però il problema è sempre lo stesso, la potenza è quella che è, velocità massima non si riesce a migliorare se non mettendo mano al GT, carburatore, scarico, rapporti e tutto il resto appresso. E poi comunque se posso dirla tutta, su una vespa come quella non mi azzarderei mai a maggiorare il GT, ciclistica e ruote troppo sottodimensionate, è fatta per andare piano. Però potresti fare una prova, una cosa giusto per.. il variatore originale monta, su taratura originale rulli da 19x17 da 10 grammi, puoi provare a montare di nuovo il variatore originale con dei rulli da 20x17 da circa 8 grammi e vedi come vai, dovresti riuscire a tirare quei 2 - 3 km/h in più in allungo, senza penalizzare troppo lo scatto da fermo. Oppure prova ad alleggerire di 1 grammo i rulli nel multivar e togli la molla di contrasto bianca, che sicuramente non da benefici in allungo
 
11985147
11985147 Inviato: 15 Giu 2011 15:47
 

ho già provato a montare i rulli del variatore piu piccoli, và di piu in ripresa ma il motore si imballa prima... adesso provo a togliere la molla bianca poi vediamo come và.
 
11985165
11985165 Inviato: 15 Giu 2011 15:51
 

un'altro difetto che mi piacerebbe risolvere è la poca escursione del mono posteriore: ho montato le bitubo sia davanti che dietro, e mentre davanti sono ottime sospensioni e lavorano benissimo, dietro hanno pochissima escursione, quindi quando prendi una buca la senti tantissimo. chissà se 'cè maniera di aumentare l'escursione della sospe posteriore?
 
11985832
11985832 Inviato: 15 Giu 2011 18:24
 

albyrider ha scritto:
ho già provato a montare i rulli del variatore piu piccoli, và di piu in ripresa ma il motore si imballa prima... adesso provo a togliere la molla bianca poi vediamo come và.

Io dicevo rulli più leggeri ma con un diametro di 1 mm più grande, penalizzeresti un po il rapporto iniziale per allungare quello finale, un po di scatto in meno e 2 o 3 km/h di allungo in +..
albyrider ha scritto:
un'altro difetto che mi piacerebbe risolvere è la poca escursione del mono posteriore: ho montato le bitubo sia davanti che dietro, e mentre davanti sono ottime sospensioni e lavorano benissimo, dietro hanno pochissima escursione, quindi quando prendi una buca la senti tantissimo. chissà se 'cè maniera di aumentare l'escursione della sospe posteriore?

Se l'ammortizzatore ha una poca corsa poca resta, non ci si può fare nulla è progettato così. Non è che forse è soltanto troppo rigido?
 
11985970
11985970 Inviato: 15 Giu 2011 18:51
 

ho passato un pomeriggio a provare a precaricare o scaricare la molla, adesso credo di aver trovato il compromesso migliore....quello che mi fà strano è che il mono posteriore non abbia regolazioni idrauliche, ma solo un dado esagonale in basso che credo serva per caricare l'azoto....ma non cè serbatoio...
 
11988650
11988650 Inviato: 16 Giu 2011 10:07
 

albyrider ha scritto:
ho passato un pomeriggio a provare a precaricare o scaricare la molla, adesso credo di aver trovato il compromesso migliore....quello che mi fà strano è che il mono posteriore non abbia regolazioni idrauliche, ma solo un dado esagonale in basso che credo serva per caricare l'azoto....ma non cè serbatoio...


Praticamente nessun ammortizzatore da scooter ha regolazioni idrauliche. Sarebbero oltretutto vanificate dal fatto che il telaio a culla aperta flette come una molla.

La ciclistica dello scooter è compromesso e approssimazione. I vantaggi sono altri, per fortuna.
 
12998023
12998023 Inviato: 12 Feb 2012 21:05
 

ma montare il motore completo del 250 tipo si puo fare sul 150?
 
13000383
13000383 Inviato: 13 Feb 2012 14:32
 

sul 150 LX ci sta solo il 200 del liberty...
 
13000517
13000517 Inviato: 13 Feb 2012 14:55
 

beh buono no ?ma con particolari modifiche?
 
13001982
13001982 Inviato: 13 Feb 2012 20:07
 

ma il motore del liberty 200 e' fiacco uguale?
 
13002006
13002006 Inviato: 13 Feb 2012 20:11
 
 
13004184
13004184 Inviato: 14 Feb 2012 12:13
 

con questo pompa! l'avevo preso in considerazione, ma poi bisogna modificare anche il resto...
 
13004488
13004488 Inviato: 14 Feb 2012 13:35
 

beh si comincia con il resto variatore frizione etc...che mi sembra una spesa accessibile.. poi dopo si mette questo con il suo marmittino.io se va bene sabato compro una vespa 150 et4 del 2000 a 1000 euro con solo 9000kilometri,quella che mi regalavano e' messa male,e io devo trasformarla gpl (costo 850e),quindi non avrebbe senso farla con una piu' che bellina.mi serve perche' mi hanno trasferito a lavorare da 900 metri da casa a 20 kilometri... icon_sad.gif , se per questo spostamento da arcore a cinisello e ritorno,originale non mi soddisfera' prestazionalmente,anche se non credo,procedero' all'elaborazione.
 
13004490
13004490 Inviato: 14 Feb 2012 13:37
 

bimbogigi2000 ha scritto:
mi serve perche' mi hanno trasferito a lavorare da 900 metri da casa a 20 kilometri...


Se mi permetti, non ti serve uno scooter elaborato, ma uno affidabile. Considera che percorrerai circa 1000 km al mese.
 
13004502
13004502 Inviato: 14 Feb 2012 13:40
 

si difatti....
 
13005720
13005720 Inviato: 14 Feb 2012 19:08
 

alla fine, proprio per il discorso affidabilità, ho messo solo il variatore e le sospe bitubo. quella dietro la tolgo perchè per mè è troppo rigida....
 
13005792
13005792 Inviato: 14 Feb 2012 19:29
 

e paradossalmente mettere il motore malossi e lasciare tutto il resto originale...?affidabilita' male che vada ogni 2 anni cambi motore non penso possa succedere altro icon_biggrin.gif
 
13006092
13006092 Inviato: 14 Feb 2012 20:45
 

cè chi l'ha fatto e dice che va bene.
 
13006326
13006326 Inviato: 14 Feb 2012 21:43
 
 
13006605
13006605 Inviato: 14 Feb 2012 22:50
 

ottimo! è un'investimento, a quel prezzo la rivendi quando vuoi.
 
13020118
13020118 Inviato: 18 Feb 2012 18:53
 

scusate ma invece lo scudo anteriore della vespa la carena per intenderci e' saldato al telaio? non si puo' sostituire?.. io mi sa che il motore 180 lo prendo metto su quello e lascio tutto il resto originale e vedo come va.poi se mai piu' avanti ci aggiungo variatore. mi fate sapere dello scudo grazie?
 
15435321
15435321 Inviato: 26 Ago 2015 11:48
 

Hai modificato la vespa? cosa hai messo alla fine? danno problemi i pezzi che hai montato? vorrei preparare anche io la mia lx 150
 
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