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Problema Kit Xeno su 848. Codice prima del check. [0004 SW]
11386484
11386484 Inviato: 16 Feb 2011 10:24
Oggetto: Problema Kit Xeno su 848. Codice prima del check. [0004 SW]
 

Buongiorno amici ducatisti e possessori di Superbike icon_biggrin.gif
spiego brevemente il problema
ho un 848 del 2010 avendo subito notato la scarsità di luce prodotta dall impianto di illuminazione di serie ho provveduto dopo una piccola ricerca ad acquistare un kit Xeno per l'anabbagliante della moto presso il fabricante Xeno Vision.

L'impianto è stato correttamente collegato da un mio amico professionista elettrotecnico e funziona perfettamente.

il problema si verifica al momento della prima accensione del quadro.
girata la chiave si accende la strumentazione e giusto per un secondo, prima del check della diagnostica della strumentazione appare il seguente codice

0004 SW

poi parte il check ed è tutto ok, la moto parte regolarmente, non vi sono spie o codici di errore sulla strumentazione, la sigla non è contemplata nel libretto di uso e manutenzione della moto.


Particolare: spegnendo il quadro e riaccendendolo (girando la chiave), quindi a lampada allo Xeno gia scaldata il codice non si manifesta più. Si rimanifesta invece se spengo il quadro e lascio qualche minuto alla lampada per riraffreddare il gas.

il codice NON APPARE MAI giustamente con la lampadina allo Xeno staccata.

Conclusione: credo che ciò sia dovuto al picco di tensione necessario per dar spunto all'accensione della Lampada allo Xeno, dato che a lampada calda spegnendo e riaccendendo questo maledetto codice non appare.


Domanda: Chi di voi può sa a cosa corrisponde questo codice?
Secondo voi questo "ipotetico" picco di tensione a breve o a lungo termine potrà dare problemi all'impianto elettrico o al regolatore di tensione?
In qual ialtri rischi potrei incorrere?

CIao ragazzi vi ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte che mi darete sperando che possiate aiutarmi!

Presto vi posterò la presentazione della mia piccola con tutta la merce che nel tempo gl iho montato sopra 0509_banana.gif 0509_banana.gif ( chi mi conosce per il mio vecchio Monster e il 749 magari gia sa di che parlo ehehh 0509_pernacchia.gif )

ciao ragazzi un saluto e LAMPSS!
 
11386658
11386658 Inviato: 16 Feb 2011 11:08
 

il picco di tensione non dovrebbe esserci in quanto le xenon consumano meno.
Io ho una 848 dark del 2010 con doppio xenon montato sopra e il codice non mi compare mai, anche con lampade fredde.
+ ke un problema di lampade credo sia un problema di batteria. Magari montando e testando il kit si è scaricata. Prova a vedere con batteria carica se lo fa ancora.

dimenticavo. Gli altri riski sono ke se ti beccano con xenon montato ti blindano la moto se si accorgono (anke se è difficile visto ke la lampadina non si vede da fuori).
Idem se fai un'incidente ... potresti beccarti un 50/50 x la moto non regolare anke se non è colpa tua.

Ultima modifica di ShakaFromVirgo il 16 Feb 2011 11:10, modificato 1 volta in totale
 
11386663
11386663 Inviato: 16 Feb 2011 11:10
 

ah ecco dimenticavo... la batteria è carichissima è attaccata da un mese in mantenimento

ho fatto la prova sia con la mia batteria che con quella presa da un hypermotard 1100 (stessa batteria) e il risultato è stato lo stesso

inoltre se fosse un problema di batteria indicherebbe "hi" o "low" in caso fosse troppo o troppo poco carica
 
11386673
11386673 Inviato: 16 Feb 2011 11:12
 
 
11386710
11386710 Inviato: 16 Feb 2011 11:19
 

boh sol oche a me la moto parte la tensione è regolare a moto spenta sopra i 12..

quindi non ne ho idea...

intanto sarebbe da scoprire sto codice che vuol dire!

poi mi spiace ripetermi ma ripeto che con due batterie diverse da lo stesso problema

il problema non viene dato se stacco lo xeno.

si lo xeno consuma meno ma lo spunto d accensione per quel che so è maggiore!
 
11386787
11386787 Inviato: 16 Feb 2011 11:37
 

Dovrebbe essere lo stesso cod. di quando si stacca e riattacca la batteria.

Lo xenon in genere consuma meno, a tutto vantaggio per batteria e regolatore, ma allo spunto ..cioè all'accensione, ha un picco d'assorbimento. Conosco uno con l'848, e dal 2008, quando ha montato un kit xenon, gli fa la stessa cosa.
 
11386804
11386804 Inviato: 16 Feb 2011 11:41
 

mmmmm a sto punto allora dovrebbe essere il kit stesso. Quello ke ho preso io è lo Xentec ultima generazione (quello cilindrico per intenderci) ... hai le specifiche del kit? stasera magari controllo con il mio ... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11386820
11386820 Inviato: 16 Feb 2011 11:46
 

ShakaFromVirgo ha scritto:
mmmmm a sto punto allora dovrebbe essere il kit stesso. Quello ke ho preso io è lo Xentec ultima generazione (quello cilindrico per intenderci) ... hai le specifiche del kit? stasera magari controllo con il mio ... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


prese dal sito da cui l ho comprato

Centralina CANBUS 35W XENOVISION 64-Bit - Ultrasottile Controllo digitale innesti KET
Potenza 35WATT, architettura completamente digitale a 64Bit (nuova generazione rispetto ai tradizionali kit 32 Bit)
Tecnologia a 64 Bit: compatibilità Canbus, performance e durata ineguagliabili.
MISURE: 10cm x 8cm x 1.5cm
Ideale per moto, anche Canbus (BMW,ecc.) così come per le auto.
Alta efficienza elettronica, pari all'89%, e temperatura di esercizio bassissima, solo 30° in condizioni normali.
Corrente in ingresso: 9-16V
Certificazioni di qualità: CE - E13 - ROHS
 
11386830
11386830 Inviato: 16 Feb 2011 11:50
 

SteveM3 ha scritto:
Dovrebbe essere lo stesso cod. di quando si stacca e riattacca la batteria.

Lo xenon in genere consuma meno, a tutto vantaggio per batteria e regolatore, ma allo spunto ..cioè all'accensione, ha un picco d'assorbimento. Conosco uno con l'848, e dal 2008, quando ha montato un kit xenon, gli fa la stessa cosa.


e dato che gli accade questa cosa gli da qualche tipo di problema nel tempo?
si è informato sulla natura di questo inconveniente?
non è che potresti chiedergliel oe darmi info più dettagliate sai sto ancora pagando le rate e vorrei evitare di distruggere tutto grazie
 
11386858
11386858 Inviato: 16 Feb 2011 11:59
 

Se da 3 anni gli fa questo giochetto, immagino che a lui non gli abbia dato ancora nessun fastidio, altrimenti avrebbe tolto il kit e rimesso la lampadina standard.
Prova a chiedere a un buon elettrauto o in off.Ducati.
 
11388828
11388828 Inviato: 16 Feb 2011 18:10
 

SteveM3 ha scritto:
Se da 3 anni gli fa questo giochetto, immagino che a lui non gli abbia dato ancora nessun fastidio, altrimenti avrebbe tolto il kit e rimesso la lampadina standard.
Prova a chiedere a un buon elettrauto o in off.Ducati.
Be'

Beh si credo anche io ... Se per puro caso hai modo di sentiamo pero fammi sapere, necessito di dettagli icon_smile.gif
Grazie..

Nessun altro sa niente? Lampss icon_xd_2.gif
 
11389654
11389654 Inviato: 16 Feb 2011 20:11
 

ho controllato a casa ma purtroppo non ho le specifiche del mio kit ... comunque è strano il comportamento visto ke io ne ho 2 montati (bi-xenon) e non da problemi ...

mah ... se il tipo è da 3 anni ke ci va in giro non credo avrai problemi neanke tu.

Per caso il tuo amico ha collegato direttamente il kit alla batteria o ai cavi presenti nelle scatole dei fari?
 
11392289
11392289 Inviato: 17 Feb 2011 8:53
 

collegato con i cavi presenti
 
11408159
11408159 Inviato: 20 Feb 2011 15:12
 

io monto un kit doppio xeno provenienza USA e mai avuto un problema fino ad ora.....
 
11562567
11562567 Inviato: 24 Mar 2011 10:30
 

a quello detto precedentemente aggiungo anche che un ulteriore problema riscontrato era il reset dell orologio ad ogni avvio e del parziale dei km, nonche uno strano abbassamento di tensione sulle luci di posizione

Ora il problema è stato risolto!!
come ho fatto?
non lo so!!

ho continuato a smanettare con cavi e cavetti tanto che alla fine ho fatto saltare il fusibile!

L ho cambiato... ed ora funziona tutto a regola d'arte!

Misteri dell'impianto elettrico ducati?
 
11580304
11580304 Inviato: 28 Mar 2011 9:21
 

niente è ritornato tutto come prima...non so piu che pesci prendere icon_sad.gif
 
11585656
11585656 Inviato: 29 Mar 2011 0:56
 

...ricambiare il fusibile? Metterle uno con amperaggio un pò superiore? Prova, per quello che costa un fusibile !!!
 
11586737
11586737 Inviato: 29 Mar 2011 13:01
 

credo che l amperaggio sia il caso di lasciarlo cosi com è...i fusibil istanno li per salvaguarrdare l impianto elettrico...
 
11586780
11586780 Inviato: 29 Mar 2011 13:14
 

Si infatti.
Cambiando l'amperaggio eviti che si bruci il fusibili e richi danni all'impianto.
Mai cambiare i fusibili con degli altri di maggiore amperaggio.
I fusibili sono fatti per bruciarsi quando c'è qualcosa che non va e preservano l'integrità dell'impianto
 
13597372
13597372 Inviato: 19 Lug 2012 22:59
 

ogni tanto capita anche a me, prima del check della diagnostica della strumentazione appare solo la scritta SW e si resettano ora e km, ho montato lo xenon la settimana scorsa e mi e' capitata 2 volte in tutta la settimana questa cosa, mi confermate che sia un problema di batteria scarica? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13598065
13598065 Inviato: 20 Lug 2012 8:05
 

vindiesel79 ha scritto:
ogni tanto capita anche a me, prima del check della diagnostica della strumentazione appare solo la scritta SW e si resettano ora e km, ho montato lo xenon la settimana scorsa e mi e' capitata 2 volte in tutta la settimana questa cosa, mi confermate che sia un problema di batteria scarica? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



Con un buon mantenitore di carica dovresti risolvere.
 
13598997
13598997 Inviato: 20 Lug 2012 12:37
 

oldrider ha scritto:



Con un buon mantenitore di carica dovresti risolvere.



quindi dici che sia proprio la batteria il problema?

stavo pensando all' optimate
oppure a questo Link a pagina di Ebay.it
 
13599973
13599973 Inviato: 20 Lug 2012 16:39
 

vindiesel79 ha scritto:



quindi dici che sia proprio la batteria il problema?

stavo pensando all' optimate
oppure a questo Link a pagina di Ebay.it



Da come lo hai descritto si al 99,9%

Quei mantenitori direi che vanno più che bene entrambi.
 
13600484
13600484 Inviato: 20 Lug 2012 18:49
 

oldrider ha scritto:



Da come lo hai descritto si al 99,9%

Quei mantenitori direi che vanno più che bene entrambi.



0509_up.gif piu' in la faro l'acquisto, anche perche' quest'anno sospendo l'assicurazione da ottobre quindi la batterie la stacco e ci metto il mantenitore icon_smile.gif
 
13716309
13716309 Inviato: 2 Set 2012 21:05
 

settimana scorsa ho attaccato il mantenitore ,ieri ho usato la moto e nessun problema con reset orario e km , oggi invece su 4 accensioni 3 erano con l'errore per cui ora posso dire che non e' proprio un errore della batteria,secondo me ci vuole un condensatore come nelle auto
 
14038432
14038432 Inviato: 5 Gen 2013 11:55
 

Inutile ricorrere solo al mantenitore di carica se la batteria già è mezzo solfatata, e per solfatarsi gli basta restare sotto tensione per un paio di giorni.


_Infatti ad onor di cronaca, visto che può essere d'aiuto a chi dopo montato un kit xeno ha riscontrato questo fastidio , confermo che a me e a tutti i miei amici con ducati 1098s , 1198 e 848, con l'utilizzo del mantenitore di carica e batteria nuova, il problema di reset dopo l'istallazione del kit xenon NON si è mai più presentato.
 
14038447
14038447 Inviato: 5 Gen 2013 12:07
 

cooler ha scritto:
...ricambiare il fusibile? Metterle uno con amperaggio un pò superiore? Prova, per quello che costa un fusibile !!!


Follia.
Il fusibile costa poco e niente ma i problemi che possono derivare dall'uso di un fusibile maggiorato sono enormi.
 
14242554
14242554 Inviato: 1 Apr 2013 21:12
 

secondo me il problema e' proprio il kit xenon, a batteria perfettamente carica non da il problema ma dopo 3 o 4 accensioni e punto a capo, per cui il problema e' lo spunto iniziale dell'accensione della lampada 0509_up.gif
devo fare la prova montando un condensatore elettrolitico da 12V 4700 microFarad e montarlo in parallelo sui cavi di alimentazione degli anabbaglianti prima di entrare sulla centralina xeno, in questo modo dovrebbe stabilizzare la corrente in accensione e spegnimento della centralina xenon


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di vindiesel79 il 1 Apr 2013 21:14, modificato 1 volta in totale
 
14242563
14242563 Inviato: 1 Apr 2013 21:13
 

a breve vi faro' sapere 0509_banana.gif 0509_banana.gif speriamo siano buone notizie per tutti noi
 
14251657
14251657 Inviato: 4 Apr 2013 19:23
 

niente da fare raga' non va nemmeno con il condensatore, ci ho almeno provato

icon_arrow.gif la batteria segnava 12v e se provavo a mettere gli abbaglianti scendeva a 11.7 , e' cosi tanto scarica?
 
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