Leggi il Topic


Omologazioni esemplare unico [costi?]
11379802
11379802 Inviato: 14 Feb 2011 23:11
Oggetto: Omologazioni esemplare unico [costi?]
 



Salve, vorrei chiedere a chi ne sa più di me, se avete un'idea di cosa può venire a costare l'omologazione di una moto come esemplare unico presso la motorizzazione. In particolare mi riferisco all'omologazione di un terminale di scarico.
Ciao.
 
11381818
11381818 Inviato: 15 Feb 2011 13:58
 

ci vuole il nulla osta della casa madre, allora puoi procedere con le pratiche in motorizzazione 0509_up.gif
non credere che sia facile però, specialmente per quello che riguarda lo scarico.
 
11381846
11381846 Inviato: 15 Feb 2011 14:04
 

smarmittato ha scritto:
ci vuole il nulla osta della casa madre, allora puoi procedere con le pratiche in motorizzazione 0509_up.gif
non credere che sia facile però, specialmente per quello che riguarda lo scarico.


quoto!
soprattutto in Italia, condannata alla schiavitù burocratica!!
tempo fa mi ero informato per l'omologazione di un'auto, in italia è piuttosto complicato... in germania è meno difficile!
 
11382656
11382656 Inviato: 15 Feb 2011 16:23
 

Il costo per una omologazione di un componente della moto è di qualche migliaio di euro e i tempi delle verifiche sono di un paio di settimane a quanto mi avevano detto...
 
11389519
11389519 Inviato: 16 Feb 2011 19:56
 

Ciao a tutti. Sono in procinto di prendermi una guzzi, vorrei farmi una cafè racer partendo da una v65 lario, ma vorrei modificarla solo esteticamente variandone la carrozzeria in particoale: serbatoio, cupolino, codino, seminamubri, e specchietti che escono dai semimanubri ( notare i termini tecnici icon_smile.gif ).
La domanda è: Posso andarci in giro dopo averla modificata così?

ribadisco che non voglio assolutamente fare modifiche meccaniche, ne cambiargli le ruote ecc. terrei tutto originale tranne le modifiche estetiche sopra descritte.

Grazie in anticipo
 
11390090
11390090 Inviato: 16 Feb 2011 21:11
 

Capitano_Kirk ha scritto:

La domanda è: Posso andarci in giro dopo averla modificata così?

La risposta è: no icon_sad.gif
Tutte le modifiche che comportino una variazione delle caratteristiche della forma e delle prestazioni devono essere trascritte sul libretto dopo la verifica e l'autorizzazione della motorizzazione, a meno che ogni pezzo non sia omologato e accompagnato da un foglio che certifichi la possibilità di essere montato sul quel particolare modello. Praticamente è escluso da questa trafila (piuttosto dispendiosa) solo il colore della moto.... icon_rolleyes.gif
 
11392706
11392706 Inviato: 17 Feb 2011 11:19
 

grazie per la risposta spock

leggevo che in altri paesi della comunità europea, la buracrazia su queste cose è più semplice.
in Francia come funziona?
io vado spesso per lavoro a Nizza, potri avere la possibilità di comprare una moto immatricolata in Francia.
tra l'altro per le strade di Nizza non ho mai visto una moto che assomigliasse all'originale, qualcosa sotto ci deve essere per forza.
dove posso trovare queste informazioni avete un link?
 
11393334
11393334 Inviato: 17 Feb 2011 14:14
 

Si figuri ammiragl... ehm... capitano icon_asd.gif
Non so dirti come funzioni in Francia, però sappi che, anche comprando una moto in Francia, per poter circolare in Italia queste modifiche devono essere riportare a libretto.
Infatti se prendiamo per esempio una moto di un tedesco che monta pezzi omologati tramite TUV questa circolerà senza problemi in Germania, ma non in Italia...
 
11393863
11393863 Inviato: 17 Feb 2011 15:50
 

allora me la tengo originale. però la coloro con gli stemmi della federazione unita dei pianeti
 
11410769
11410769 Inviato: 20 Feb 2011 23:20
 

davidsnow ha scritto:

se prendiamo per esempio una moto di un tedesco che monta pezzi omologati tramite TUV questa circolerà senza problemi in Germania, ma non in Italia...


Mi correggo: se compri una moto con modifiche e immatricolata - ad esempio - in Germania, puoi circolare in Italia se rispetta le regole tedesche.
 
11411786
11411786 Inviato: 21 Feb 2011 10:34
 

a rigor di logica vale lo stesso per una moto comprata modificata e immatricolata in Francia.

chissa com'è che lo stato si ricorda che siamo in europa solo quando è ora di farci pagare qualcosa?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©