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Accelerazione, dubbi e slittamenti.. problema di frizione?
11376630
11376630 Inviato: 14 Feb 2011 15:26
Oggetto: Accelerazione, dubbi e slittamenti.. problema di frizione?
 

Ciao a tutti,
come qualcuno sarà ho una Suzuki GSX600F del 2001 che funziona egregiamente.. però noto che quando chiedo *PARECCHIO* gas, la moto ha due comportamenti (secondo me) anomali:

1) fa fatica a salire.. credo sia uno dei cosidetti vuoti di potenza che, se non ho capito male, sono fisiologici in moto come la mia.. quindi qui, credo di poter fare poco. Sto pensando di prendere un kit dynojet + filtro K&N.. la marmitta ce l'ho già (YOSHIMURA RS3) .
Forse con così risolvo il problema dell'erogazione.. ma avrei bisogno di una sana ricarburazione..
che dite? vi torna il discorso? vale la pena?

2) (il "problema" vero) sembra quasi che la frizione (ipotizzo io) slitti un pochettino e solo poi prenda bene.. ovvero
2.a accelero
2.b sale ABBASTANZA di giri (ma non di velocità)
2.c comincia a salire di giri E di velocità come avrei previsto
Sembra anche a voi un problema di frizione? come posso indagare più a fondo?

spero di essermi spiegato.. attendo suggerimenti!
grassssssie.. 0510_inchino.gif
 
11376756
11376756 Inviato: 14 Feb 2011 15:48
 

Per quanto riguarda il primo problema, potrebbe dipendere da una marmitta troppo aperta e una carburazione che quindi andrebbe ingrassata un po'...

Secondo problema: Sicuramente saranno i dischi condotti della frizione, ti conviene cambiarli e tutto torna meglio di prima!
 
11376958
11376958 Inviato: 14 Feb 2011 16:15
 

dischi della frizione finiti !!! 0510_saluto.gif
 
11376984
11376984 Inviato: 14 Feb 2011 16:17
 

hai finito la frizione, ma quanti chilometri hai? te la sei proprio mangiata...... basta impennate e born out!!! hihihihi
 
11377060
11377060 Inviato: 14 Feb 2011 16:27
 

ciao , "Eldios"......
prima di spendere in kit di vario genere , io verificherei se sei a posto con la carburazione..... eusa_think.gif
per il discorso frizione......., prima di aprire , hai verificato se il gioco della leva relativa al manubrio è sufficiente ?......
che olio motore stai usando , adesso ?......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11377339
11377339 Inviato: 14 Feb 2011 17:12
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Dunque di km ne ho circa 27.000 e *io* non ho mai rifatto la frizione.. dico io perché sono il secondo proprietario e non so quello prima cosa ha fatto.. dato che l'ho presa dal concessionario (che non credo proprio avrà toccato la frizione, avendo io preso la moto a 18000 km circa).

niente impennate e bornout.. non so avete il mento il peso e la lunghezza della "ciccina" in questione.. icon_rolleyes.gif

Per la carburazione non ho mai verificato. Da quanto leggo fare la carburazione su motori a 4 cilindri (e quindi con più carburatori) è una cosa che fa chi ha gli strumenti adatti, dato che vanno sincronizzati vari parametri. Quindi ho leggiucchiato un po' per cultura personale, ma al di la di toccare la vite del minimo.. mai fatto nulla. Nemmeno quando ho messo la marmitta.

Il gioco della leva della frizione sembra buono..

btw, dimenticato un particolare: questo fatto succede più che altro con le marce alte, quando la friziona mi sembra di più sotto "sforzo". Ero quasi sicuro anche io dei dischi della frizione andati, ma volevo conferma.

Ora cerco di capire se è un lavoro che posso fare da me o con l'aiuto di qualche amico del motoclub oppure se devo pianificare un uscita dal meccanico il mese prossimo 0510_sad.gif
 
11377417
11377417 Inviato: 14 Feb 2011 17:27
 

ti ho scritto così perche avendo un bandit, quindi "cicciona" pure la mia, molte volte per uscire dalle curve, soprattutto se in due e in salita, mi aiuto un pochino con la frizione. sicuramente facendo così i dischi si usurano prima....
 
11378153
11378153 Inviato: 14 Feb 2011 19:31
 

per caso........ eusa_think.gif , non è che hai cambiato marca di olio motore , ultimamente ?......
se si , che olio hai usato ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11379400
11379400 Inviato: 14 Feb 2011 22:24
 

ansetup ha scritto:
per caso........ eusa_think.gif , non è che hai cambiato marca di olio motore , ultimamente ?......
se si , che olio hai usato ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Me l'ha tolto dalla tastiera Ansetup..... anche l'olio puo' avere un'effetto di slittamento..
certo comunque la carburazione la farei lo stesso ..piu' che altro per consumare magari di meno ...
 
11380761
11380761 Inviato: 15 Feb 2011 9:27
 

Il problema 1 direi che può essere risistemato semplicemente con una ricarburazione della moto. Nonostante i carburatori della GSXF abbiano bisogno di poca manutenzione col tempo facilmente accumulano sporco e per di più ora come ora potrebbero essere anche regolati male, visto che hai uno scarico più aperto di quello standard. Io sulla GSX 750 (naked con motore simile al tuo) feci lo stesso cambio, montando uno scarico prima wrp (+ aperto) e poi Marving (un pelo meno). La moto non ha mai denunciato vuoti di erogazione da piantarsi letteralmente, certo la 600 ha meno coppia rispetto al 750, però credo che con una bella ricarburata (nella quale controllerei anche le candele) risolvi il problema. Se poi vuoi più cavalli il kit carburatore e il filtro aiutano.

Problema 2. Dopo dieci anni mi sa che stai finendo i dischi della frizione. Prova un paio di partenze in salita per verificarlo a dovere, ma mi sa che siamo quasi alla frutta. Già che ci sei fai controllare anche che anche il sistema di spingidichi sia a posto. Insomma falle dare una bella guardata.


In alternativa puoi sempre cambiare moto....
 
11388079
11388079 Inviato: 16 Feb 2011 16:04
 

icon_sad.gif stesso problema,quasi sicuramente dischi frizione,che cambierò prima possibile.ps non so tu ma io finche devo cambiare l olio no problem ma per la frizione vado dal mecca
 
11388521
11388521 Inviato: 16 Feb 2011 17:13
 

Ma 27.000km non sono un po' pochini per finire la frizione??? icon_eek.gif

Io sono a 42.000 e la tratto decisamente male, e ancora è perfetta!!! eusa_think.gif
 
11390441
11390441 Inviato: 16 Feb 2011 21:55
 

giaciodicorea ha scritto:
Ma 27.000km non sono un po' pochini per finire la frizione??? icon_eek.gif

Infatti! Sicuro che al precedente cambio olio tu abbia utilizzato l'olio corretto? Sempre se l'olio motore e quello del cambio sono gli stessi, chiaramente 0509_up.gif.
 
11396584
11396584 Inviato: 17 Feb 2011 22:14
 

giaciodicorea ha scritto:
Ma 27.000km non sono un po' pochini per finire la frizione??? icon_eek.gif

Io sono a 42.000 e la tratto decisamente male, e ancora è perfetta!!! eusa_think.gif


Potrebbero essere anche le molle un po' stanche, o semplicemente meno cariche poichè i dischi sono usurati e quindi meno spessi.
Potresti provare ad aprire il carter e, svitando una molla alla volta, aggiungere una rondella e così caricare le molle.
 
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