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se la gomma post monto il 55 mi sballa l'assetto?
11273766
11273766 Inviato: 25 Gen 2011 13:26
Oggetto: se la gomma post monto il 55 mi sballa l'assetto?
 

devo mettere le gomme alla 998,da libretto mi dà 190/50 ma in giro si trova più facilmente il 190/55,ora mi chiedo,a parte quelle che possono essere le sanzioni se mi fermano
montando la 55 mi sballa l'assetto della moto? migliora o peggiora?
ho letto che il 55 da un pò più di agilità rispetto al 50...è così?
 
11273849
11273849 Inviato: 25 Gen 2011 13:55
 

monta le 180 e vedrai che la moto ti cambia in meglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif anche se dopo sei fuorilegge eusa_wall.gif
 
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11275179 Inviato: 25 Gen 2011 18:49
 

io monto il 55, un altro appoggio ....moto piu direzionale....il 180 lo sconsiglio poichè in trazione avresti una moto non stabile....comunque ho montato ovvimaente usate di qualche giro di pista, metzeler k2, 55, 190 misura e va benissimo....ovviamente ho rifatto fare l'assetto statico in base al peso.... 0509_banana.gif
 
11275534
11275534 Inviato: 25 Gen 2011 19:50
 

non devi cambiare nulla,per me,le ho provate tutte,il /55 non e' assolutmente piu' agile,lo trovi usato perche' lo si usa maggiormente in pista,avendo una spalla piu' alta il profilo e' meno bombato e si ha una maggiore superfice di contatto a terra,ma sono finezze da pista che ai nostri livelli ti aiutano piu' mentalmente che altro,vuoi sentire la differenza in agilita'?monta le 180,ma non sono omologate da libretto per il 998,devi farle trascrivere dalla motorizzazione.
 
11277699
11277699 Inviato: 26 Gen 2011 1:45
 

Dipende cosa ne devi fare, io ti consiglio di rimanere con le originali, tanto le differenze sono sempre poche. Per me la differenza del /55 la senti solo in pista e ti ritrovi con una moto meno agile e fuorilegge. Il 180 è sicuro più agile e nel misto stretto un pò la differenza la senti, però hai meno impronta a terra e con il 998 ti ritroveresti a dover dosare maggiormente il gas ad ogni uscita di curva, vanificando la maggiore agilità con la minore aderenza.
 
11278233
11278233 Inviato: 26 Gen 2011 10:54
 

MHailwood ha scritto:
Dipende cosa ne devi fare, io ti consiglio di rimanere con le originali, tanto le differenze sono sempre poche. Per me la differenza del /55 la senti solo in pista e ti ritrovi con una moto meno agile e fuorilegge. Il 180 è sicuro più agile e nel misto stretto un pò la differenza la senti, però hai meno impronta a terra e con il 998 ti ritroveresti a dover dosare maggiormente il gas ad ogni uscita di curva, vanificando la maggiore agilità con la minore aderenza.


Quoto...poi è una questione di abitudine..
io sono abituato con il 180 e mi trovo da Dio!!! 0509_up.gif
 
11279275
11279275 Inviato: 26 Gen 2011 14:57
 

MHailwood ha scritto:
Dipende cosa ne devi fare, io ti consiglio di rimanere con le originali, tanto le differenze sono sempre poche. Per me la differenza del /55 la senti solo in pista e ti ritrovi con una moto meno agile e fuorilegge. Il 180 è sicuro più agile e nel misto stretto un pò la differenza la senti, però hai meno impronta a terra e con il 998 ti ritroveresti a dover dosare maggiormente il gas ad ogni uscita di curva, vanificando la maggiore agilità con la minore aderenza.


al nostro livello e' talmente tanto insignificante la differenza dell'impronta a terra che quando usavo il 998 su strada e dopo aver fatto l'omologazione del 180 gli spalancavo in bocca ugualmente,anzi il 998 e' meno scorbutica del 996.e' rinnomatao il nervosismo del desmoquattro rispetto il testastretta.
 
11279336
11279336 Inviato: 26 Gen 2011 15:08
 

Se me lo dici ti credo, io finora oltre la mia della serie perfetta ho guidato solo un 996 e posso dirti che abituato alla mia avevo più problemi un uscita. Naturalmente, vuoi che ci andavo cauto perché la moto non era mia, vuoi che il 996 è più scorbutico per quello che sento del 998, non posso fare altro che appoggiare in pieno la tua versione. 0509_up.gif
 
11282096
11282096 Inviato: 26 Gen 2011 22:35
 

il 190/50 lo sfrutti al meglio con un cerchio con canale 6 e non 5.5 come gli originali perchè la gomma è come se fosse "forzata" (passami il termine)
al contrario il 190/55 avendo una spalla più alta sul cerchio con canale 5.5 ha un profilo più rotondo
infatti per chi li ha provati entrambi avra notato, che con cercio con canale 5.5, il/50 si riesce a chiudere totalmente in piega con non poca difficoltà,il/55 si chiude con molta più semplicità propio per il differente profilo delle due gomme
il 180/55 è una gomma che ti offre più agilità e un sofficente appoggio anche in piste con curve con velocità di percorrenze anche abbastanza elevate
certo il190 da guardare e più bello
infine ricorda che se monti il/55 per strada e ti fermano sono circa 200euro di multa ritiro della carta di circolazione e visita in motorizzazione dopo 30 giorni
spero di eserti stato utile
buona serata
alessandro
 
11284627
11284627 Inviato: 27 Gen 2011 14:22
 

io ho riscontrato il contrario,/50 lo chiudo con facilita',/55 mi mancano 3 mm.
se cerchi il topic dove ho postato la foto con i /55 vedrai che mi manca poco.
 
11289114
11289114 Inviato: 28 Gen 2011 11:16
 

dato che si parla di gomme, volevo chiedervi una cosa...
premetto che io della moto ne faccio un uso sporadico nel fine settimana mai pista, diciamo che mi diverto con le uscite con gli amici e altrimenti vado in giro normalmente.. dato che devo cambiare le gomme ho pensato di mettere quelle con turno di pista, perchè comprarle nuove e spendere 250 300 euro per poi ricambiarle quando sarà, solo perchè sono diventate vecchie mi rode un pochino, perciò ho pensato a comprare quelle già rodate.. Cosa ne dite? se si sapete consigliarmi o conoscete qualcuno che le vende???a che prezzo prenderle??
altra cosa, un mio amico ha delle slik che andrebbero bene per me se metto quelle e me ne frego??? anche perchè sono nuove nuove mai girato. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
11289133
11289133 Inviato: 28 Gen 2011 11:23
 

Se hai i rapporti originali e usi la moto spesso in pista monterei le /55 per 2 ragioni .....
la 1 perchè le misura /55 la trovi in mescola e ti garantisco che quando è in temperatura hai hai un grip nettamente migliore di una mescola stradale.

la 2 perchè hai più spalla quindi in uscita curva ti da più sicurezza per aprire il gas.

Se usi la moto in strada senza uscite in pista ti consiglio il 180 se puoi montarlo in quanto la moto è piu maneggevole se no usi il 190 /50 .....
 
11289216
11289216 Inviato: 28 Gen 2011 11:39
 

poccio ha scritto:
dato che si parla di gomme, volevo chiedervi una cosa...
premetto che io della moto ne faccio un uso sporadico nel fine settimana mai pista, diciamo che mi diverto con le uscite con gli amici e altrimenti vado in giro normalmente.. dato che devo cambiare le gomme ho pensato di mettere quelle con turno di pista, perchè comprarle nuove e spendere 250 300 euro per poi ricambiarle quando sarà, solo perchè sono diventate vecchie mi rode un pochino, perciò ho pensato a comprare quelle già rodate.. Cosa ne dite? se si sapete consigliarmi o conoscete qualcuno che le vende???a che prezzo prenderle??
altra cosa, un mio amico ha delle slik che andrebbero bene per me se metto quelle e me ne frego??? anche perchè sono nuove nuove mai girato. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif


Scusa ma se fai strada andresti in giro con le slick ? a parte un discorso di omologazione sempre importante per problemi di assicurazione nel caso (non lo auguro a nessuno ) di incidente , ma poi il problema è che la gomma in mescola devi scaldarla bene e in strada per lo meno qui al nord va bene nei mesi caldi.
Per un uso prettamente stradale io consiglio la gomma in mescola stradale si scalda subito ed è affidabile .Prendi gomme anche del 2008 nuove che costano meno tipo le rennsport o le bt03 stradali le paghi 240 euro ci fai 5000 km se non apri in continuazione sul dritto ma almeno sei in regola e con gomme performanti.
 
11289235
11289235 Inviato: 28 Gen 2011 11:41
 

pshycobo ha scritto:
io ho riscontrato il contrario,/50 lo chiudo con facilita',/55 mi mancano 3 mm.
se cerchi il topic dove ho postato la foto con i /55 vedrai che mi manca poco.


io ho un 996 , sai che per me è proprio il contrario ? ........

non ho mai capito perchè sul 50 non chiudevo il posteriore .... Per assurdo chiudo l'anteriore e non il posteriore .....parlando di guida in strada ....il gommista mi diceva che era un problema di cerchio.

Con il 55 invece ho riscontrato il contrario.........
 
11291855
11291855 Inviato: 28 Gen 2011 20:10
 

varg1976 ha scritto:


io ho un 996 , sai che per me è proprio il contrario ? ........

non ho mai capito perchè sul 50 non chiudevo il posteriore .... Per assurdo chiudo l'anteriore e non il posteriore .....parlando di guida in strada ....il gommista mi diceva che era un problema di cerchio.

Con il 55 invece ho riscontrato il contrario.........


tanti fattori possono influire,non si puo' fare paragoni tra diversi piloti.
peso
pressione gomme
gradi giornata
gradi strada
regolazione forcelle
altezza forcelle
ecc ecc.

e tra carcassa e carcassa si riesce a chiudere l'anteriore e non il posteriore o viceversa.
 
11297946
11297946 Inviato: 30 Gen 2011 11:56
 

Il 190/50 è una gomma che si "spiana" in poco tempo, quindi la maneggevolezza diventa scarsa se non a prezzo di notevole sforzo fisico.
Molti consigliano il 180 (non ricordo se /55 o /60 addirittura) soprattutto per uso stradale per ridare maneggevolezza.
L'impronta a terra cambia di poco, e salvo le pieghe estreme la differenza è piccola; inoltre l'erogazione non è mai così arrogante da mettere in crisi seria la gomma.

Discorso valido anche in pista.
 
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