Leggi il Topic


xenon rs 50 con fusibile
11267683
11267683 Inviato: 24 Gen 2011 1:56
Oggetto: xenon rs 50 con fusibile
 

salve a tutti,
da poco ho comprato dei fari allo xenon e dei led, vorrei avere dei consigli riguardanti l'elettronica degli xenon, nel kit mi è uscito la lampadina in più la centralina, per evitare di bruciare gli xenon (cosa che mi darebbe molto fastidio) vorrei collegare un'ulteriore fusibile, mi sapete dire come collegare il + ed il - al fusibile?
ah ho una rs 80 del 2007
 
11267759
11267759 Inviato: 24 Gen 2011 5:46
Oggetto: Re: xenon rs 50 con fusibile
 

danielegeniola ha scritto:
salve a tutti,
da poco ho comprato dei fari allo xenon e dei led, vorrei avere dei consigli riguardanti l'elettronica degli xenon, nel kit mi è uscito la lampadina in più la centralina, per evitare di bruciare gli xenon (cosa che mi darebbe molto fastidio) vorrei collegare un'ulteriore fusibile, mi sapete dire come collegare il + ed il - al fusibile?
ah ho una rs 80 del 2007


sul mio cbr non ho messo nessun fusibile
dato che il kit viene montato sfruttando l'impianto di serie, ho lasciato il fusibile già presente nell'impianto elettrico e che riguarda a fari anteriori.
nel caso ci fosse un'anomalia, prima che la corrente arrivi al kit, per prima cosa brucia e interrompe il collegamento del suddetto fusibile
 
11268195
11268195 Inviato: 24 Gen 2011 11:16
 

magari oggi pomeriggio posto delle foto del kit allo xenon così potete dirmi se devo mettere un fusibile!
 
11342046
11342046 Inviato: 7 Feb 2011 17:47
 

Allore ce l'ho anch'io lo xenon, e ti dico subito che non è stato facile.
Non tanto per il montaggio, ma soprattutto perchè la dinamo della moto non riesce a sfornare abbastanza corrente da ricaricare la batteria a faro acceso, in quanto il kit assorbe 6 Ampere all'accensone e poi si stabilizza circa a 4,5 A (verificato con tester).
Prima di tutto devi collegarlo alla batteria (cavo rosso con + e cavo nero con -) perchè necessita di corrente continua e stabile.
Il fusibile non è necessario, ma se lo vuoi mettere per precauzione devi metterlo sul filo positivo (un fusibile da 10A dovrebbe andar bene).
A questo punto, io ho agito in questo modo: ho preso i cavi che alimentavano la vecchia lampada alogena e tramite un ponte raddrizzatore ho trasformato la corrente da alternata a continua (adesso i due fili hanno polarità, uno è positivo e l'altro è negativo); poi ci ho collegato un condensatore da 6300 microfarad in parallelo, e li ho collegati alla batteria, sempre rispettando la polarità.
Così facendo non ho avuto mai problemi, l'unica cosa da stare attenti per risparmiare un pò di batteria è accendere lo xenon solo dopo aver acceso il motore e girarci il meno possibile, tenendoli spenti di giorno.

se hai qualche domanda non esitare a chiederlo, magari ti spiego meglio la faccenda del ponte raddrizzatore e del condensatore icon_wink.gif
 
11344842
11344842 Inviato: 7 Feb 2011 23:35
 

ciao aleramo, scusa la domanda, da quanti ampere è la batteria della tua moto?
mi sembra di capire che stà sotto i 6? o sbaglio?
sul mio cbr per esempio ho un bi-xeno (2 lampadine h7), la batteria originale mi sembra che non vada oltre i 9 ampere però le accensioni le effettua regolarmente anche se cerco di accendere l'abbagliante solo in marcia icon_wink.gif

interessante la cosa del ponte per trasformare la DC in AC
quindi al kit arriva corrente alternata? eusa_think.gif
 
11345071
11345071 Inviato: 8 Feb 2011 0:07
 

dunque, tutte le batterie dei 50ini sono in genere da 4 Ah.
ma il punto è che anche se mettiamo una batteria più grande, anche da 10 Ah per esempio, l'alternatore della moto (o meglio la dinamo) non la riesce a "riempire" abbastanza velocemente, e ciò fa si che ci ritroviamo la batteria a terra e un fanale stroboscopico.
sul cbr 600 non ci sono problemi di questo tipo, perche anche il motore essendo più grande, genera molta più corrente, e in modo più uniforme (sui 50ini infatti più si da gas e più la dinamo produce corrente).

quella del ponte raddrizzatori serve a portare la corrente da AC a DC (quindi l'inverso di quello che dicevi tu). questo perchè alla batteria non può arrivare corrente alternata.
e il kit essendo collegato alla batteria è alimentato da corrente continua icon_wink.gif

comunque ripeto, tu avendo una "vera" moto non hai questo problema.
tu infatti il kit lo hai attaccato direttamente al portalampada originale vero?
 
11350274
11350274 Inviato: 8 Feb 2011 22:53
 

ciao aleramo e complimenti per la competenza 0509_up.gif
si in realtà io ho collegato direttamente il kit al vecchio morsetto che arrivava alla lampada...proprio come avevi paventato tu 0509_up.gif
la cosa che però non mi è chiara (scusami ma sono un pò duro pinato icon_redface.gif ) è quella del ponte raddrizzatore e il discorso corrente alternata-corrente continua.
da quello che leggo 2 post più sù, ho interpretato che al vecchio morsetto che alimentava l'alogena arriva corrente alternata che poi con il raddrizzatore hai convertito in corrente continua. ho ben interpretato? se così fosse io pensavo sinceramente che l'impianto elettrico di uno scooter-moto fosse tutto in corrente continua eusa_think.gif
 
11350339
11350339 Inviato: 8 Feb 2011 23:04
 

Si infatti la alogena veniva alimentata a corrente alternata, perche proveniva direttamente dalla dinamo.
Con il ponte ho raddrizzato la corrente trasformandola in continua e ho portato questi due fili di corrente continua alla batteria.
Stando attaccati alla batteria però, è come se stessero ad alimentare anch'essi la centralina dello xenon.
Non essendo però a tensione fissa sui 12 V (infatti, più si accellera e più i Volts salgono, al minimo sono quasi 6V!) c'è bisogno di far partire due fili dalla batteria che alimentano anch'essi lo xenon, stavolta però con tensione costante.
In pratica con questa soluzione avremo un pò più corrente a disposizione, per lo meno quando i giro cominciano a salire e dai fili che alimentavano la alogena (che ora sono in DC e alimentano xenon e batteria).

Non sò se ho reso l'idea icon_wink.gif
chiedi pure!
 
11350854
11350854 Inviato: 9 Feb 2011 0:30
 

capito 0509_up.gif

ingegnoso direi 0510_inchino.gif

esempio pratico per tutti i ragazzi che vogliono dotare il proprio 50ino di kit xeno 0509_up.gif

di nuovo complimenti 0510_saluto.gif
 
11353235
11353235 Inviato: 9 Feb 2011 16:55
 

ahah grazie 0509_doppio_ok.gif
in effetti ho cercato a lungo anche io... ma alla fine ho dovuto inventarmi qualcosa, e sembra che così funzioni icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

Forums ©