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Grasso spray per catena [quali marche usate?]
13589931
13589931 Inviato: 17 Lug 2012 21:46
 

allacco95 ha scritto:
io o bardhal o motul è indifferente basta lubrificare ogni 300 km !!

Esagerato icon_mrgreen.gif
 
13590012
13590012 Inviato: 17 Lug 2012 22:17
 

Io per ora sto continuando con olio da cambio, lubrifica ndo praticamente ad ogni giro, ma se fai più di 200 km filati l'olio finisce prima della fine del giro...
 
13590328
13590328 Inviato: 18 Lug 2012 5:06
 

mai usato grassi spray,sulle moto con catena uso dall'olio bruciato al grasso industriale,tutto cosa capita sotto mano. Una volta ho pure usato l'olio abbronzante sull'elefant 125.
Compresi gli avanzi di olio delle lattine mal scolate del benzinaio.
Con l'HD questo problema non c'è
 
13594153
13594153 Inviato: 19 Lug 2012 2:20
 
 
13758473
13758473 Inviato: 15 Set 2012 6:51
 

Io come tutte le volte che ho cambiato la catena sulla moto ( 3 su 3 le ho comprate con catena a fine vita...) passo di qua a vedere che si dice di nuovo...
Nuovi prodotti non mi pare che ci siano...
Molto interessante il test casalingo per vedere gli effetti sugli o-ring; ne deduco che il WD40 si può usare: per me è molto utile quando torni dopo un giro bagnato, per ungere la catena ed evitare di doverla pulire subito, ma anche da dare sulla catena qualche GG prima di una pulizia, per ammorbidire il grasso e facilitare il lavoro.
 
13758675
13758675 Inviato: 15 Set 2012 10:01
 

manu87 ha scritto:
ne deduco che il WD40 si può usare: per me è molto utile quando torni dopo un giro bagnato, per ungere la catena ed evitare di doverla pulire subito, ma anche da dare sulla catena qualche GG prima di una pulizia, per ammorbidire il grasso e facilitare il lavoro.


Usarlo puoi usarlo, è carissimo però... considera che con 1 euro di gasolio ci pulisci catene, cerchi e forcelloni per i prossimi 3 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
13758742
13758742 Inviato: 15 Set 2012 10:36
 

Non per pulirla, ma come ho detto prima x spararlo quando torni da un giro bagnato o per rammollare la morchia in attesa di pulirla può essere interessante.
Io la puliscono solitamente con il petrolio bianco...
 
13759043
13759043 Inviato: 15 Set 2012 12:40
 

manu87 ha scritto:
Non per pulirla, ma come ho detto prima x spararlo quando torni da un giro bagnato o per rammollare la morchia in attesa di pulirla può essere interessante.
Io la puliscono solitamente con il petrolio bianco...


boh, non vedo molto l'utilità della cosa... anche senza wd40 quando poi la lavi con petrolio bianco/nafta la morchia viene comunque tutta via all'istante! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13807805
13807805 Inviato: 1 Ott 2012 17:53
 

sarrusoia- ha scritto:


eccezziunale..direi!!!
Certo è un pò caruccio...ma sei davvero sicuro che sia quelo giusto per la catena...visto che monto una D.I.D.!!!

Ah regà---petrolio, petrolio bianco!!!!

Immagine: Link a pagina di Img223.imageshack.us


Saluti Desmo icon_wink.gif




Ragazzi, ho letto le vs preferenze ed esperienze, tutte interessanti. Io sono l'importatore DID, avrei tutti i motivi di caldeggiare l'uso del mio lubrificante ed il relativo detergente e mi sento il dovere di trasmettervi queste informazioni :

Catene O-Ring :
le catene sono sigillate, quindi il lubrificante non penetra nel cuore della catena ( punto critico del sistema ). Le catene nascono con già il lubrificante incorporato e si confida sulla sua efficacia a vita, fin quando l'O-Ring svolge le sue funzioni di tenuta. Tuttavia, tutte le Fabbriche di catene raccomandano regolare lubrificazione, vi spego perchè :

Intanto, stabiliamo che caratteristiche prioritare deve avere il lubrificante x O-Ring :

1) Eccellente adesività, affinchè non imbratti la moto ;
2) Eccellente penetrabilità, perchè gli spazi nella catena sono ristretti ;
3) Eccellente azione protettiva dalle aggressioni ambientali, pioggia, ambiente salino ecc.
4) Non deve danneggiare la mescola degli O-Ring.

Se la Vs normale percorrenza è cittadina, o mista, non è necessaria alta frequenza di lubrificazione ( ogni 1000-2000 Km ). Quando invece vi apprestate ad affrontare lunghi percorsi autostradali, lubrificare sempre la catena, migliora scorrevolezza e riduce formazione di calore, specie nella superficie di contatto bussola-rullo. In questo caso, è richiesta alta frequenza di lubrificazione ( ogni 200-300 Km ).

Se invece dovete lubrificare una catena tradizionale senza o-ring ( es per Motocross ), è importante la proprietà lubrificante del prodotto.

Pulizia della catena O-Ring : evitare assolutamente benzina e vapore. Potrebbero solventizzare il lubrif incorporato. La catena non è più utilizzabile. Pulite la catena con nafta o kerosene ( è compatibile con gli O-Ring ). Abbondante getto d'aria e abbondante lubrificazione. Buon lavoro !
 
13807854
13807854 Inviato: 1 Ott 2012 18:10
 

OgnibeneSPA ha scritto:




Ragazzi, ho letto le vs preferenze ed esperienze, tutte interessanti. Io sono l'importatore DID, avrei tutti i motivi di caldeggiare l'uso del mio lubrificante ed il relativo detergente e mi sento il dovere di trasmettervi queste informazioni :

Catene O-Ring :
le catene sono sigillate, quindi il lubrificante non penetra nel cuore della catena ( punto critico del sistema ). Le catene nascono con già il lubrificante incorporato e si confida sulla sua efficacia a vita, fin quando l'O-Ring svolge le sue funzioni di tenuta. Tuttavia, tutte le Fabbriche di catene raccomandano regolare lubrificazione, vi spego perchè :

Intanto, stabiliamo che caratteristiche prioritare deve avere il lubrificante x O-Ring :

1) Eccellente adesività, affinchè non imbratti la moto ;
2) Eccellente penetrabilità, perchè gli spazi nella catena sono ristretti ;
3) Eccellente azione protettiva dalle aggressioni ambientali, pioggia, ambiente salino ecc.
4) Non deve danneggiare la mescola degli O-Ring.

Se la Vs normale percorrenza è cittadina, o mista, non è necessaria alta frequenza di lubrificazione ( ogni 1000-2000 Km ). Quando invece vi apprestate ad affrontare lunghi percorsi autostradali, lubrificare sempre la catena, migliora scorrevolezza e riduce formazione di calore, specie nella superficie di contatto bussola-rullo. In questo caso, è richiesta alta frequenza di lubrificazione ( ogni 200-300 Km ).

Se invece dovete lubrificare una catena tradizionale senza o-ring ( es per Motocross ), è importante la proprietà lubrificante del prodotto.

Pulizia della catena O-Ring : evitare assolutamente benzina e vapore. Potrebbero solventizzare il lubrif incorporato. La catena non è più utilizzabile. Pulite la catena con nafta o kerosene ( è compatibile con gli O-Ring ). Abbondante getto d'aria e abbondante lubrificazione. Buon lavoro !





Perfetto 0509_up.gif


Un'ultima curiosità: consigli di pulire la catena, o di lubrificarla solamente (a tuo giudizio personale)?
 
13807902
13807902 Inviato: 1 Ott 2012 18:27
 

OgnibeneSPA ha scritto:

Pulizia della catena O-Ring : evitare assolutamente benzina e vapore. Potrebbero solventizzare il lubrif incorporato. La catena non è più utilizzabile. Pulite la catena con nafta o kerosene ( è compatibile con gli O-Ring ). Abbondante getto d'aria e abbondante lubrificazione. Buon lavoro !


Il petrolio bianco quindi non va bene??
 
13809178
13809178 Inviato: 2 Ott 2012 7:09
 

sgombro ha scritto:





Perfetto 0509_up.gif


Un'ultima curiosità: consigli di pulire la catena, o di lubrificarla solamente (a tuo giudizio personale)?




La sporcizia è sintomo di trascuratezza e cattivo funzionamento. La pulizia è raccomandata, anzi tassativa prima dell'intervento di lubrificazione. Ripeto, usare sostanze non aggressive. Il vapore è il maggiore nemico del lubrificante incorporato. Nafta, kerosene o altri estratti petroliferi non aggressivi, vanno benissimo. Esiste in commercio il detergente spray Ognibene, specifico per la pulizia delle catene, il costo è molto basso, ma credo siano disponibili altri prodotti simili di altra marca.

Buon lavoro ! Franco Ognibene
 
13809239
13809239 Inviato: 2 Ott 2012 7:45
 

OgnibeneSPA ha scritto:




La sporcizia è sintomo di trascuratezza e cattivo funzionamento. La pulizia è raccomandata, anzi tassativa prima dell'intervento di lubrificazione. Ripeto, usare sostanze non aggressive. Il vapore è il maggiore nemico del lubrificante incorporato. Nafta, kerosene o altri estratti petroliferi non aggressivi, vanno benissimo. Esiste in commercio il detergente spray Ognibene, specifico per la pulizia delle catene, il costo è molto basso, ma credo siano disponibili altri prodotti simili di altra marca.

Buon lavoro ! Franco Ognibene





Ricevuto 0509_up.gif
 
13840909
13840909 Inviato: 12 Ott 2012 11:52
 

Io utilizzo sempre il Berner, lo compro a 8 euro da un gommista della mia città ed è un ottimo prodotto.

In ogni caso la catena io su consiglio di un amico la lubrifico ogni 500km, però solitamente ogni 1000 km la metto sul cavalletto post. e faccio la pulizia completa munendomi di pennelo, petrolio bianco e tanta pazienza e la sgrasso per bene, la faccio sgocciolare e solitamente la lavo, quando è ben asciutta e non ha residui di acqua gli spruzzo il lubrificante Berner... 0509_up.gif
 
13841870
13841870 Inviato: 12 Ott 2012 17:23
 

Io uso il Bardahl che beccate sempre gratis in offerta su ebay assieme al filtro e 4 litri dell'olio che volete. 0509_doppio_ok.gif
 
13870366
13870366 Inviato: 23 Ott 2012 15:00
Oggetto: prezzo bomboletta
 

ciao a tutti. Avevo una bomboletta spray che mi diede il concessionario in omaggio. Mi assicurò che andava bene per pulire la catena dopo il lavaggio, senza troppe pignolerie, insomma. Ora l'ho persa. Vorrei ricomprarla, ma quanto costa? Leggo prezzi tra i 5 e i 7 euro. Quant'è il prezzo minimo di una bomboletta?
Grazie
 
14591765
14591765 Inviato: 24 Ago 2013 17:59
 

Riuppo per consigliare questo grasso spray dal costo contenutissimo ma dalla grande efficacia.

Link a pagina di Ebay.it

Non l'ho comprato su ebay ma l'ho trovato all'Auchan, costo 4,85€.

Sinceramente mi mantiene la catena pulitissima (sembra nuova) ed ora che è il momento di dargli un'altra ingrassata noto che è ancora ben lubrificata.
Se la tocco col dito mi rimane bello unto, ma il bello è che zero schizzi, non mi ha fatto nemmeno una macchia su cerchione o nel sottosella.

Ovviamente eseguo la pulizia e l'ingrassaggio a catena calda.

L'ho provato per curiosità il mese scorso e non nascondo che avevo qualche timore, invece ora posso dire che è promosso a pieni voti 0509_up.gif
 
14592860
14592860 Inviato: 25 Ago 2013 13:36
 

com'è secondo voi il castrol o-r (confezione oro tappo rosso) da 400ml? Un rivenditore me la voleva dare a 18 euro... Presa su ebay sulle 10 insieme ad altre cose... Lascia una patina biancastra e incolla tutto il gomma cerchio... (quando lo si mette non quanto si gira)... Come tenuta mi sembra che tenga... Lo metto dopo ogni uscìta... Secondo voi è buono? Prima usavo l'arexons ma dopo un centinaio di km era sparito... Lavo con petrolio bianco ogni volta che regolo la catena cioè 2k km... Ho sentito parlare bene del motul racing... Io ho bisogno di un grasso che stia attaccato alla catena (anche per lunghi giri) e non che sporchi ovunque inzozzando... E il castrol un pò inzozza... Ovviamente senza spendere 20 euro a bomboletta! Mediamente a voi quanto dura il grasso? (bomboletta/km)




V
 
14598560
14598560 Inviato: 28 Ago 2013 8:30
 

The_MotardEr ha scritto:
com'è secondo voi il castrol o-r (confezione oro tappo rosso) da 400ml? Un rivenditore me la voleva dare a 18 euro... Presa su ebay sulle 10 insieme ad altre cose... Lascia una patina biancastra e incolla tutto il gomma cerchio... (quando lo si mette non quanto si gira)... Come tenuta mi sembra che tenga... Lo metto dopo ogni uscìta... Secondo voi è buono? Prima usavo l'arexons ma dopo un centinaio di km era sparito... Lavo con petrolio bianco ogni volta che regolo la catena cioè 2k km... Ho sentito parlare bene del motul racing... Io ho bisogno di un grasso che stia attaccato alla catena (anche per lunghi giri) e non che sporchi ovunque inzozzando... E il castrol un pò inzozza... Ovviamente senza spendere 20 euro a bomboletta! Mediamente a voi quanto dura il grasso? (bomboletta/km)




V


Lo uso pure io è vorrei consigli per non zozzare cerchio e gomma....oppure un buon prodotto per poi pulirli visto che restano appiccicosi e non mi piace....

P.S. Ovviamente si zozza durante l'ingrassaggio e non durante la marcia..
 
14799648
14799648 Inviato: 7 Gen 2014 18:55
Oggetto: castrol lubrificante catene
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

oggi ho comprato e messo sulla catena della mia moto questo lubrificante...

Link a pagina di Speedup.it
che dite va bene ?
 
14799668
14799668 Inviato: 7 Gen 2014 19:11
 

Accodato, lombric, prima di aprire un topic usa la funzione cerca. 0509_up.gif
 
14799856
14799856 Inviato: 7 Gen 2014 21:16
Oggetto: Re: castrol lubrificante catene
 

lombric ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

oggi ho comprato e messo sulla catena della mia moto questo lubrificante...

Link a pagina di Speedup.it
che dite va bene ?


Quando va sulla ruota...la gomma rimane tutta appiccicosa fidati 😉
 
14800180
14800180 Inviato: 8 Gen 2014 2:49
Oggetto: Re: castrol lubrificante catene
 

TintoBrass ha scritto:
Quando va sulla ruota...la gomma rimane tutta appiccicosa fidati 😉


icon_eek.gif Scusa ma cosa vuoi dire? eusa_think.gif Qualunque lubrificante vada sul pneumatico diventa pericoloso. Se non se ne mette in eccesso e soprattutto se si applica a catena "calda" il rischio è prossimo allo zero.

comunque per quanto riguarda lo spray va benissimo anche se normalmente io preferisco altri marchi.
doppio_lamp.gif
 
14800387
14800387 Inviato: 8 Gen 2014 10:46
Oggetto: Re: castrol lubrificante catene
 

akula ha scritto:
icon_eek.gif Scusa ma cosa vuoi dire? eusa_think.gif Qualunque lubrificante vada sul pneumatico diventa pericoloso. Se non se ne mette in eccesso e soprattutto se si applica a catena "calda" il rischio è prossimo allo zero.

comunque per quanto riguarda lo spray va benissimo anche se normalmente io preferisco altri marchi.
doppio_lamp.gif


Può darsi che sia l'eccesso come dici tu..ma fatto sta che a me è tutto appiccicoso.....ora prova tu è fammi sapere ciao ciao icon_smile.gif
 
14800687
14800687 Inviato: 8 Gen 2014 14:09
Oggetto: Re: castrol lubrificante catene
 

TintoBrass ha scritto:
Può darsi che sia l'eccesso come dici tu..ma fatto sta che a me è tutto appiccicoso.....ora prova tu è fammi sapere ciao ciao icon_smile.gif

si anche a me il battistrada e lato della gomma è un appicicoso e pure il cerchio ma l'ho pulito con una pezza bagnata( non è come prima ma va bene) 0509_up.gif
 
14800833
14800833 Inviato: 8 Gen 2014 15:38
Oggetto: Re: castrol lubrificante catene
 

lombric ha scritto:
che dite va bene ?


andrà sicuramente bene, ma è caro, e come hai visto ti sporca la moto esattamente come il volgare olio per differenziali da 6 euro al litro icon_smile.gif

ciao

WK
 
14800849
14800849 Inviato: 8 Gen 2014 15:48
Oggetto: Re: castrol lubrificante catene
 

lombric ha scritto:
si anche a me il battistrada e lato della gomma è un appicicoso e pure il cerchio ma l'ho pulito con una pezza bagnata( non è come prima ma va bene) 0509_up.gif


Io ho provato con chante claire ma la gomma non si pulisce bene. Resta sempre appiccicosa al lato uff e non so come risolvere.. 0509_mitra.gif
 
14801087
14801087 Inviato: 8 Gen 2014 17:58
 

allora oggi mi sono fatto un giretto e quando sono tornato a casa oltre a pulire tutta la moto ho pulito i cerchioi e quello dietro non piu appicicoso ma ha solo delle macchie... pezza bagnata solo con acqua e olio di gomito ahhaahhaah 0509_up.gif
 
14801506
14801506 Inviato: 8 Gen 2014 23:07
 

E' tutto tranne che caro...quello che uso io costa quasi il doppio. comunque per togliere gli schizzi sul cerchio il massimo è un pezzo di Scottex con due gocce di WD40. Oltre a togliere lo sporco lo fa' tornare nuovo e bello lucido.
 
14801884
14801884 Inviato: 9 Gen 2014 10:08
 

akula ha scritto:
E' tutto tranne che caro...quello che uso io costa quasi il doppio. comunque per togliere gli schizzi sul cerchio il massimo è un pezzo di Scottex con due gocce di WD40. Oltre a togliere lo sporco lo fa' tornare nuovo e bello lucido.


Il problema non è pulire il cerchio ma bensì la gomma perché resta appiccicosa al lato.... 0510_sad.gif
 
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