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Che ne pensate 125 2t 40 cv?[Brevetto NT project innovativo]
11257027
11257027 Inviato: 21 Gen 2011 19:56
Oggetto: Che ne pensate 125 2t 40 cv?[Brevetto NT project innovativo]
 

Link a pagina di Ntproject.com


Leggete e commentate.
Cosa ne pensate?
Ma cambia qualcosa rispetto agli altri 2t?(40 cv sono 36-37 alla ruota)
è in vendita questo motore? Se si quanto costa?
 
11257184
11257184 Inviato: 21 Gen 2011 20:19
 

Non credo proprio sia in vendita...parla di calcoli su simulazioni per quanto riguarda i dati di potenza e coppia...
Certo se mantenesse le promesse sarebbe una bella bestiola 0509_up.gif
 
11257196
11257196 Inviato: 21 Gen 2011 20:21
 

non so....non mi convince il sistema di valvole...pero forse è un buon sistema...ho solo paura che faccia la fine di altre buone idee comprate dalle grandi case e poi insabbiate... icon_wink.gif
 
11257211
11257211 Inviato: 21 Gen 2011 20:23
 

Penso, nel più totale pessimismo e non me ne vogliate icon_asd.gif , che quel brevetto sarà acquistato dai colossi del settore che, pur di non farlo progettare, poichè andrebbe a minare la supremazia commerciale del 4t, lo butteranno in fondo ad un magazzino e tanti saluti icon_neutral.gif
 
11257327
11257327 Inviato: 21 Gen 2011 20:40
 

già.....quello che penso anche io! icon_wink.gif
 
11257416
11257416 Inviato: 21 Gen 2011 20:54
 

dakmor ha scritto:
Penso, nel più totale pessimismo e non me ne vogliate icon_asd.gif , che quel brevetto sarà acquistato dai colossi del settore che, pur di non farlo progettare, poichè andrebbe a minare la supremazia commerciale del 4t, lo butteranno in fondo ad un magazzino e tanti saluti icon_neutral.gif


Dubito che possa battere la supremazia commerciale dei 4t. Sarebbe sicuramente un motore orientato verso un pubblico agonistico o nel mercato racing dove i 2t 125cc vengono soppiantati solo dai 250cc 4t, con costi decisamente superiori al mercato dei 16 enni con il 4t attuale, che sta semplicemente sostituendo quello che fino a 5 anni fa era dei 2t street.
 
11257535
11257535 Inviato: 21 Gen 2011 21:15
 

Pensala più in grande: ora come ora le competizioni di moto di livello che la gente segue ( moto gp e superbike per intenderci) sono moto molto simili a quelle stradali e che hanno motori con il medesimo funzionamento, ovviamente quelli da competizioni sono più evoluti.
Una grande casa che si rispetti (visto che nel mondo delle 2 ruote al 90% contano le prestazioni per far si che una casa si faccia una reputazione) deve quindi correre in qualche campionato di velocità e sicuramente è felice di poter vincere con progetti che poi potranno essere in parte dirottati sulle moto di serie con una conseguente minor spesa nella progettazione delle moto da vendere al pubblico.
L'introduzione di un motore diverso significherebbe dover progettare due moto completamente differenti per il settore pista e strada con un costo che al giorno d'oggi (vedi fattore crisi e quant'altro) non è possibile sostenere....

Mi auguro di essere nel torto, ma l'insabbiamento di nuove idee rivoluzionarie per i propulsori che sono state insabbiate sono numerose....
 
11257808
11257808 Inviato: 21 Gen 2011 21:51
 

non riesco a capire come funzione e perche se e un 2t ci sono delle valvole come un 4t?
 
11257843
11257843 Inviato: 21 Gen 2011 21:56
 

questo brevetto perme farà la fine dell'iniezione diretta sul 2t... icon_sad.gif
peccato perchè è molto interessante
 
11258023
11258023 Inviato: 21 Gen 2011 22:15
 

davidezena ha scritto:
questo brevetto perme farà la fine dell'iniezione diretta sul 2t... icon_sad.gif
peccato perchè è molto interessante


Già... peccato...
Magari inizieranno a produrlo e a venderlo ma solo per uso in pista... eusa_think.gif
 
11258830
11258830 Inviato: 22 Gen 2011 0:23
 

secondo me una idea così sarà presto presa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11259592
11259592 Inviato: 22 Gen 2011 10:27
 

Ma perchè si chiama 2t se i tempi sono più di due, in questo motore? eusa_shifty.gif
 
11261200
11261200 Inviato: 22 Gen 2011 17:28
 

si infatti non ha molto del 2t.. dice anceh assensa dell'olio nella miscela eusa_think.gif non ci ho capito molto..
 
11261907
11261907 Inviato: 22 Gen 2011 20:46
 

Avevano provato a mettere il turbo su dei scooter peugeot 125 4t e la versione per over 16 arrivava a 21 cv se non mi sbaglio, ma non ha avuto n grande successo. Pero se una casa che corre in motomondiale con i 125 e aquistasse il brevetto(sempre se viene riconosciuto come 2t) anche le altre case si addatterebbero e si sa che i motori da strada sono derivati da quelli da pista o viceversa, ovviamente con le opportune modifiche.Pero penso che un motore da motomondiale arrivi a superare i 40 cv, voi che ne dite?
 
11262330
11262330 Inviato: 22 Gen 2011 22:21
 

sicuramente un motore motomondiale supera i 40cv....
però il motore qui presentato promette 40cv in configurazione street, e con una coppia con un valore decisamente buono 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

magari venisse realizzato
 
11262369
11262369 Inviato: 22 Gen 2011 22:30
 

Chi vivrà vedrà, come si dice! 350 gr/kW/h di consumo specifico medio tuttavia non mi sembrano pochi: a occhio diciamo che se per andare a 100 km/h necessitassero solo 30 Kw (dei 40 a disposizione), risulta che 30X.35 sono 10,5 kg di benzina all' ora, X .71 (peso della benza) sono 14,7 litri per 100Km, cioè meno di 7 Km con 1 litro. Mi scuso perchè è proprio un conto spannometrico, ma mi pare che oggi i consumi per 100 Km di un qualunque motore a benzina per uso su strada sono ben altri, sbaglio qualcosa?
 
11262466
11262466 Inviato: 22 Gen 2011 23:05
 

Il vantaggio di questa configurazione e' che la fasatura di travaso puo' essere asimmetrica , e questo e' un bel vantaggio ,
pero' la fasatura di scarico rimane simmetrica e questo e' uno svantaggio .

Penso che questo motore abbia molte perdite di miscela dallo scarico ,
in quanto il flusso proveniente dai travasi non e' indirizzato in modo ( abbastanza) preciso dai classici travasi ,
ma viene disperso nel cilindro ,in modo uniforme dalle valvole a fungo .
La lubrificazione avviene a recupero totale come nei 4T.

A questo punto non mi pare che questo motore abbia dei grossi vantaggi rispetto al classico 2T
 
11262795
11262795 Inviato: 23 Gen 2011 0:50
 

grazie x l'esaustiva spiegazione...tutta nuova conoscenza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

quale tra un normale 2 tempi di 125cm3 e questo(sempre 125cm3) potrebbe raggiungere valori di cavallie coppia maggiori???
TRALASCIANDO CONSUMI ETC???
 
11263470
11263470 Inviato: 23 Gen 2011 12:04
 

Se è in configurazione street si........pero non penso sia mai stato realizzato un motore cosi, ma esiste solo su carta e rograami sul pc(penso)
 
11263796
11263796 Inviato: 23 Gen 2011 13:22
 

Non so rispondere, dipende dal rendimento, da come un motore viene progettato: il motore in questione ad es. ha un rendimento altissimo (pme di oltre 17 bar!).
 
11264641
11264641 Inviato: 23 Gen 2011 16:46
 

Ocsecnarf ha scritto:
: il motore in questione ad es. ha un rendimento altissimo (pme di oltre 17 bar!).


Si va be'
 
11264679
11264679 Inviato: 23 Gen 2011 16:57
 

snowstorm ha scritto:


Penso che questo motore abbia molte perdite di miscela dallo scarico ,


Non avevo letto che l' apertura delle valvole avveniva dopo la chiusura delle valvole ,
quindi non possono esserci perdite dallo scarico .

Comunque se dovessi fare un 2T cosi' complicato ,
preferirei fare un bel 4T che sarebbe anche meno ingombrante e piu' affidabile ( non avendo le valvole a lamelle )
 
11270551
11270551 Inviato: 24 Gen 2011 20:33
 

Ma avra bisogno dell' espansione???...E il sound sara da 2 o 4t??
 
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