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[GSX R 1000 k8] Cavalli effettivi [con prova la banco]
11246965
11246965 Inviato: 19 Gen 2011 17:43
 

Ciao Ragazzi, so di far male a qualcuno pero' a volte bisogna affrontare la realta dei fatti. Io ho una GSX-R 1000 K7, e vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo i banco prova.
A settembre scorso ho fatto installare il decatalizzatore ARROW e di conseguenza mi hanno rifatto la mappatura della centralina, quindi la moto e stata fatta rullare su un banco prova, fin qui tutto bene la moto va a meraviglia, ho fatto abbassare la coppia guadagnando molto in brillantezza ai bassi regimi di giri. Leggendo pero' i risultati dei tabulati del banco che mi ha rilasciato il preparatore (e dico preparatore perchè allestisce moto da pista con grossi risultati, e lui stesso corre) rimango a dir poco pietrificato, praticamente mi caduto il mondo addosso quando ho letto che la potenza all'albero è di 171 CV e quella alla ruota di 134 settaggio originale e 135.7 dopo la rimappatura. Ora! voi capirete (che dopo aver letto riviste su riviste e visto test su test è tutti quanti all'unisono tiravano fuori da questa moto ben 185 cv all'albero e 161 alla ruota) il mio sconforto, che per fortuna è durato poco piu' di mezzora, il tempo di arrivare in officina per chiedere chiarimenti.
Praticamente il mio meccanico mi ha spiegato che tutti quei risultati delle riviste specializzate, sono fatti su banchi prova cosi detti "ACCELERATIVI O INERZIALI" ovvero banchi dove il principio di funzionamento è basato sull'accelerazione che subiscono i rulli dal motore della moto, mentre il suo banco e detto "BANCO FRENATO" cioè tiene conto di tutte le situazioni reali della strada (ATTRITO DELL'ASFALTO, PENETRAZIONE AERODINAMICA, TEMPERATURA E UMIDITA' ) quindi sono dati che vanno riportati in proporzione anche a tutte le altre moto.
In poche parole da questo banco che a suo detto c'è ne sono non piu' di cinque montati in tutta Italia tra cui uno alla Ducati di Borgo Panigale, esce la potenza reale che una moto riesce a dare sulla strada.
Quindi ragazzi Significa che le potenze dichiarate dalle case sono soprattutto a scopo commerciale.
 
11247001
11247001 Inviato: 19 Gen 2011 17:52
 

e infatti le potenze dichiarate sono all'albero, anche se sono convinto che esagerano sicuramente e per colpa loro il nostro bollo lievita...... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11247181
11247181 Inviato: 19 Gen 2011 18:34
 

TAI ha scritto:
Ciao Ragazzi, so di far male a qualcuno pero' a volte bisogna affrontare la realta dei fatti. Io ho una GSX-R 1000 K7, e vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo i banco prova.
A settembre scorso ho fatto installare il decatalizzatore ARROW e di conseguenza mi hanno rifatto la mappatura della centralina, quindi la moto e stata fatta rullare su un banco prova, fin qui tutto bene la moto va a meraviglia, ho fatto abbassare la coppia guadagnando molto in brillantezza ai bassi regimi di giri. Leggendo pero' i risultati dei tabulati del banco che mi ha rilasciato il preparatore (e dico preparatore perchè allestisce moto da pista con grossi risultati, e lui stesso corre) rimango a dir poco pietrificato, praticamente mi caduto il mondo addosso quando ho letto che la potenza all'albero è di 171 CV e quella alla ruota di 134 settaggio originale e 135.7 dopo la rimappatura. Ora! voi capirete (che dopo aver letto riviste su riviste e visto test su test è tutti quanti all'unisono tiravano fuori da questa moto ben 185 cv all'albero e 161 alla ruota) il mio sconforto, che per fortuna è durato poco piu' di mezzora, il tempo di arrivare in officina per chiedere chiarimenti.
Praticamente il mio meccanico mi ha spiegato che tutti quei risultati delle riviste specializzate, sono fatti su banchi prova cosi detti "ACCELERATIVI O INERZIALI" ovvero banchi dove il principio di funzionamento è basato sull'accelerazione che subiscono i rulli dal motore della moto, mentre il suo banco e detto "BANCO FRENATO" cioè tiene conto di tutte le situazioni reali della strada (ATTRITO DELL'ASFALTO, PENETRAZIONE AERODINAMICA, TEMPERATURA E UMIDITA' ) quindi sono dati che vanno riportati in proporzione anche a tutte le altre moto.
In poche parole da questo banco che a suo detto c'è ne sono non piu' di cinque montati in tutta Italia tra cui uno alla Ducati di Borgo Panigale, esce la potenza reale che una moto riesce a dare sulla strada.
Quindi ragazzi Significa che le potenze dichiarate dalle case sono soprattutto a scopo commerciale.


meno male che tu avevi voglia di scrivere, perchè io non ne avevo e non avrei saputo spiegarlo meglio.il tuo meccanico ha ragione,è proprio così. aggiungo solo che alcuni banchi hanno una ventola che permette all'airbox di entrare in pressione, e altri no.

per rispondere a Voldemort93 che mi dice che la busa ha 200 cv veri alla ruota:
ti assicuro che nessuna moto esce originale dalla fabbrica con 200 cv veri alla ruota. informati bene,leggi i dati della potenza al motore della busa e poi leva il 10-12% per arrivare alla potenza alla ruota reale,la dispersione della potenza dal motore alla ruota è dovuta a tutti gli organi che questa deve "passare" per poter arrivare alla ruota. quando hai questo dato pensa che ancora non reale perchè appunto,sarebbe ulteriormente inferiore.(leggasi sopra cìò che ha pazientemente spiegato TAI).
 
11248010
11248010 Inviato: 19 Gen 2011 21:21
 

k8-750 ha scritto:
scusa,ma cosa hai fatto al motore per avere una busa da 200 e passa cv alla ruota? non per essere antipatico, ma non è possibile, a meno che non hai lavorato il blocco motore


niente di particolare ho solo la centralina X3 che toglie i limiti e gli scarichi oval cone yoshimura,comunque 200cv sono quelli che normalmente ha la busa cavallo + cavallo meno doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11249453
11249453 Inviato: 20 Gen 2011 1:53
 

si vede propio che non avete capito nulla...leggete bene più volte cosa c'è scritto qui sopra...non sono cazzate, forse tai ha esagerato un po' ma non così tanto...le sue parole sono assolutamente corrette!!!
 
11249540
11249540 Inviato: 20 Gen 2011 3:43
 

io non discuto quello che è stato detto ma ho solo riportato l'esito del test a banco che ho fatto fare... se i cavalli non sono quelli dichiarati e sono meno come lui ha detto a me non cambia nulla.... ho una gran moto che a me piace anche se avesse solo la meta' dei cavalli che ha anche perchè ti garantisco che in velocita' e accellerazione le puoi contare sulla dita di una mano monca le moto che le stanno vicino 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif
 
11249795
11249795 Inviato: 20 Gen 2011 10:32
 

rodolfo, sono daccordissimo sul fatto che hai una moto fantastica, resta il fatto che nemmeno all'albero dichiarano 200 cv, figuriamoci se può averli reali alla ruota. ne avrà più o meno 180 alla ruota, che resta comunque la cavalleria maggiore per le moto in commercio, per cui nulla da togliere alla tua bellissima moto.
ho voluto dire la mia, speravo di far cosa gradita per tua informazione personale, nulla più, non volevo offenderti assolutamente credimi, io rispetto tutte le moto ed i loro proprietari.
 
11249808
11249808 Inviato: 20 Gen 2011 10:36
 

k8-750 ha scritto:

ho voluto dire la mia, speravo di far cosa gradita per tua informazione personale, nulla più, non volevo offenderti assolutamente credimi, io rispetto tutte le moto ed i loro proprietari.


Tranquillo nessun problema anzi la tua informazzione mi è stata utile e appena possibile andro' in un altra officina ufficiale suzuki a rifare la prova a baanco 0509_welcome.gif
 
11249898
11249898 Inviato: 20 Gen 2011 11:07
 

se posso permettermi, lascia stare le prove ai banchi, lasciano il tempo che trovano, a meno che tu non faccia delle modifiche allora si che serve per vedere se la moto è cambiata da prima, ma sarebbe importante farlo nella stessa giornata, stesso banco, stessa benzina, stessa temperatura esterna e stesse gomme con la stessa pressione di gonfiaggio. allora avrai un valore "reale" ma solo sul confronto col valore precedente (senza modifiche).ricorda che ogni banco è diverso, anche due banchi della stessa marca possono dare potenze differenti, le varianti da considerare sono troppe. senza contare che il meccanico può farti apparire sul monitor quello che vuole..basta dare più o meno frenatura al banco.
potrebbe essere che il meccanico ti abbia dato il valore della potenza specifica all'albero, per cui se ne dichiarano 197 metti che 190-195 all'albero ci siano tutti, ma in genere danno il valore rilevato alla ruota, che appunto è inferiore al dichiarato all'albero dalla casa del 10-15% di solito.
su INMOTO hanno rilevato (sul tuo modello) 180cv reali alla ruota (sono comunque davvero tantissimi) su motociclismo ne hanno rilevati 178 sempre alla ruota. dipende da banco a banco e dagli altri fattori che ti dicevo prima.
ti consiglio di prendere dunque i dati con le pinze, conscio comunque del fatto che non c'è moto in commercio più potente della tua!
 
11250169
11250169 Inviato: 20 Gen 2011 12:38
 

grazie della delucidazione si sono tanti alla ruota anche 180 comunque appena riesco torno dal conce chiedo delucidazioni e al limite rifaccio la prova comunque grazie e nessuna polemica tranqui 0509_welcome.gif
 
11250402
11250402 Inviato: 20 Gen 2011 13:36
 

coro87vr ha scritto:
si vede propio che non avete capito nulla...leggete bene più volte cosa c'è scritto qui sopra...non sono cazzate, forse tai ha esagerato un po' ma non così tanto...le sue parole sono assolutamente corrette!!!

Grazie coro87vr per il tuo appogio, ma ti posso assicurare di non aver esagerato, figurati se dicevo che la mia moto era poco potente anzi di solito si tende ad esagerare al contrario. Comunque della mia moto sono stra contento e bellissima e ha un motore che e' una meraviglia, solo che quando ci dichiarono potenze altissime al momento della verita' ci si sente male.
 
11250410
11250410 Inviato: 20 Gen 2011 13:40
 

e il bollo lo si paga intero, non con la prova al banco dei cv reali alla ruota. comunque se leggi le schede tecniche delle moto, la potenza riportata è all'albero, per foza che se ne perde così tanta.
 
11250428
11250428 Inviato: 20 Gen 2011 13:46
 

mi avete un pò......depresso.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif in teoria io ne dovrei avere 128 da quanto mi han detto..quindi quanti ne ho..100?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
 
11250450
11250450 Inviato: 20 Gen 2011 13:57
 

alla ruota al massimo poco di più....
 
11250980
11250980 Inviato: 20 Gen 2011 15:59
 

il 750 alla ruota ha dai 125 ai 130 cv reali, il 1000 dai 160 ai 165. il 600 dai 110 ai 115. questa variante di 5 cv è dovuta alle differenze interne dei motori (tolleranze,giochi) che hanno già quando escono di fabbrica e anche tra moto prodotte nello stesso stock (nessun motore è mai uguale ad un altrovariano di poco ma variano)
 
11251235
11251235 Inviato: 20 Gen 2011 16:57
 

volevo solo dire che io parlavo di potenza all'albero, non mi pare di aver scritto alla ruolta eusa_think.gif

0509_up.gif
 
11281142
11281142 Inviato: 26 Gen 2011 20:13
 

0509_doppio_ok.gif
 
11284453
11284453 Inviato: 27 Gen 2011 13:32
 

Voldemort93 ha scritto:
la hayabusa a 200 cavalli alla ruota ci arriva 0509_up.gif


Voldemort93 ha scritto:
volevo solo dire che io parlavo di potenza all'albero, non mi pare di aver scritto alla ruolta eusa_think.gif

0509_up.gif

mi riferivo a questo messaggio
 
11284479
11284479 Inviato: 27 Gen 2011 13:37
 

in effffetti.......
 
11287260
11287260 Inviato: 27 Gen 2011 21:31
 

era ben chiaro ciò...per quello ti hanno corretto!!!!
 
11287435
11287435 Inviato: 27 Gen 2011 21:59
 

ops icon_redface.gif

scusate icon_xd_2.gif volevo dire all'albero, so che è impossibile avere 200 cavalli alla ruota, ce ne vorrebbero 220 all'albero circa icon_xd_2.gif
 
11288704
11288704 Inviato: 28 Gen 2011 2:50
 

la mia ce li ha...nei sogni...!!!
 
11289714
11289714 Inviato: 28 Gen 2011 13:25
 

sarebbe peggio di un dragster icon_asd.gif ..alla fine..quasi i trecento li fai comunque..quindi..alla ruota 200..2000 o 130..son parecchi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
11291791
11291791 Inviato: 28 Gen 2011 20:00
 

i cavalli del mio sette e mezzo sono più che sufficienti...basta tirargli fuori un po' di coppia dai bassi, accorciare un po' il finale e la moto è perfetta!!!
 
11303707
11303707 Inviato: 31 Gen 2011 13:26
 

giusto 0509_doppio_ok.gif ..alla fine la strada non t permette molto di più icon_asd.gif
 
11305206
11305206 Inviato: 31 Gen 2011 18:08
 

esattamente...tanti amici con il millone mi dicono che non riescono a sfruttarlo nemmeno in pista...poi ovviamente dipende dal circuito e se parliamo di 4 o 2 cilindri!!!
 
11305725
11305725 Inviato: 31 Gen 2011 19:37
 

coro87vr ha scritto:
esattamente...tanti amici con il millone mi dicono che non riescono a sfruttarlo nemmeno in pista...poi ovviamente dipende dal circuito e se parliamo di 4 o 2 cilindri!!!


E' vero se parliamo di velocità di punta,ma per quanto riguarda accellerazione e coppia io anche con la busa riesco a saggiarne le qualita'.. doppio_lamp.gif
 
11305744
11305744 Inviato: 31 Gen 2011 19:40
 

a mio avviso estremamente esagerato, non riuscirei a divertirmi se devo star solo attento a dosare il gas a micron in uscita...ma poi ognuno ha i suoi gusti, il bello di andar via in tanti con tante moto differenti è propio questo per poi discutere delle propie ed altrui opinioni!!!
 
11305826
11305826 Inviato: 31 Gen 2011 19:51
 

coro87vr ha scritto:
a mio avviso estremamente esagerato, non riuscirei a divertirmi se devo star solo attento a dosare il gas a micron in uscita...ma poi ognuno ha i suoi gusti, il bello di andar via in tanti con tante moto differenti è propio questo per poi discutere delle propie ed altrui opinioni!!!


Verissimo comunque posso dirti che nonostante i 200 cavalli,l'erogazione della coppia e della potenza è molto dolce rispetto a quanto si puo' immaginare considerando sempre il tipo di moto. doppio_lamp.gif
 
11308360
11308360 Inviato: 1 Feb 2011 1:52
 

e ma per il mio stile di guida che giro sempre alto con la coppia pronta a fremere di sicuro non è l'ideale...questo per me e non per tanti altri che dicono essere stupenda o preferire alla grande un 1000 a tutto!!!
 
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