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Moto elettriche... perchè si, perchè no ?

Risultati del sondaggio

SI
59% [ 25 ]
NO
40% [ 17 ]

Voti Totali : 42

11240025
11240025 Inviato: 18 Gen 2011 0:49
 

azz a questo non ci avevo pensato eusa_wall.gif


bloccate la ricerca per diana! icon_asd.gif
 
11240031
11240031 Inviato: 18 Gen 2011 0:50
 

DemaDev ha scritto:
insomma pensateci un instante: orso ci scartavetra sempre le balle perchè il variatore è la cosa più evoluta che esista e blablabla icon_asd.gif


Orso dice così perchè è represso... Lui infatti viene perennemente scartavetrato dalle moto (vere...!!) con le marce...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11241373
11241373 Inviato: 18 Gen 2011 13:56
 

eccomi qui, porto novelle nuove icon_mrgreen.gif

oggi mi sono comprato in sella extra, tutto fuoristrada icon_wink.gif
ho trovato un interessante articolo sulla Quantya Track


Prezzo 9.189 €

cv 19 peso 83 kg

Ora leggendo questo articolo mi saltano subito all'occhio i pro e i contro

PRO:
leggerezza e silenziosità

CONTRO:
durata batterie e sospensioni

Primo problema
Vabbè le batterie come ho letto su internet alla fine ti fanno girare un pò....mha....attenzione non è così
la durata della carica va da un massimo di un ora, se si gira piano, a un minimo di 30 minuti icon_eek.gif
Cioè hanno fatto una moto per girare davanti casa icon_asd.gif
Vabbè chiudiamo un occhio su questa cosa, ma non è un problemino da poco....

Secondo problema:
C'è scritto che il modello cross della Track non è adatta per percorsi veloci e non può affrontare ostacoli molto impegnativi, infatti il telaio e le sospensioni non reagiscono bene alla sollecitazioni... icon_eek.gif

Ricapitoliamo il tutto......io compro una moto da enduro , che non posso utilizzare per fare enduro, per via della breve durata della carica, non può affrontare percorsi troppo impegnativi e non è veloce......
Senza contare che non ha i rapporti , quindi una persona si deve adattare ad uno stile di guida totalmente diverso

Costa come un enduro 250(4t) o superiore.....e non ha la minima possibilità di paragone...

Allora io traggo le mie conclusioni......ad oggi le moto elettriche sono una grosso prese per i fondelli....non c'è un minimo di competitività.....
Tra 10 anni chissà, può darsi che non ci saremo nemmeno tra 10 anni....


BUS ha parlato icon_cool.gif
 
11241434
11241434 Inviato: 18 Gen 2011 14:09
 

Però pesa 83kg... Sarebbe un ottimo motard...

Per il discorso del telaio la cosa è semplice da fare... mettono in porduzione un perimetrale in allumio da 95kg e ci mettono le sospensioni di un 250cc e sei a posto da questo punto di vista...
Capirai anche te che prima è necessario che le moto elettriche si diffondano e poi a sviluppare la ciclistica non ci saranno problemi dato che, come ho detto prima, con l'evoluzione tecnologica attuale fare un telaio per una moto da cross non è un problema...
 
11241440
11241440 Inviato: 18 Gen 2011 14:10
 

per l'enduro sarà anche così, ma quel modello stradale prodotto e proposto la pagina precedente invece fa paura icon_cool.gif

ribadisco i dati principali e discriminanti:

velocità max 240km/h
autonomia 240km
coppia 14 kgm

ok, c'è ancora il problema della velocità di carica, ma partendo già con queste basi direi che serviranno molto meno che 10 anni icon_biggrin.gif

non so se li raggiungi tu 240km di autonomia con la r1 ed hai il 20% di coppia in meno 0509_up.gif

insomma alla fine dovessero proporre un prodotto competitivo non sarebbe che possibilità di scelta in più quindi direi che l'ultima cosa da fare è demonizzarle queste moto elettriche icon_biggrin.gif
 
11241458
11241458 Inviato: 18 Gen 2011 14:14
 

DemaDev ha scritto:
per l'enduro sarà anche così, ma quel modello stradale prodotto e proposto la pagina precedente invece fa paura icon_cool.gif

ribadisco i dati principali e discriminanti:

velocità max 240km/h
autonomia 240km
coppia 14 kgm

ok, c'è ancora il problema della velocità di carica, ma partendo già con queste basi direi che serviranno molto meno che 10 anni icon_biggrin.gif

non so se li raggiungi tu 240km di autonomia con la r1 ed hai il 20% di coppia in meno 0509_up.gif

insomma alla fine dovessero proporre un prodotto competitivo non sarebbe che possibilità di scelta in più quindi direi che l'ultima cosa da fare è demonizzarle queste moto elettriche icon_biggrin.gif

Appunto... e comunque, forse da quello che ho letto ho interpretato male, ma mi pare di aver caipo che alcuni di voi hanno capito che l'acceleratore in una moto elettrica e on/off... non è affatto cosi ! c'è l'acceleratore come nelle moto al scoppio... con la differenza che con la moto elettrica giri 1/4 la manopola e eroga 1/4 della potenza, giri 1/2 della manopola e ha metà della potenza e cosi via...
 
11241460
11241460 Inviato: 18 Gen 2011 14:14
 

ildistruttore94 ha scritto:
Però pesa 83kg... Sarebbe un ottimo motard...

Per il discorso del telaio la cosa è semplice da fare... mettono in porduzione un perimetrale in allumio da 95kg e ci mettono le sospensioni di un 250cc e sei a posto da questo punto di vista...
Capirai anche te che prima è necessario che le moto elettriche si diffondano e poi a sviluppare la ciclistica non ci saranno problemi dato che, come ho detto prima, con l'evoluzione tecnologica attuale fare un telaio per una moto da cross non è un problema...



se cambiano telaio e montano roba piu' grossa, la moto acquista peso...diciamo a 90-100 kg
Ora se tu prendi in paragone le scarse prestazioni, che ha paragonate al peso , capirai anche tu benissimo che un 125 2t va mooolto meglio icon_wink.gif
 
11241489
11241489 Inviato: 18 Gen 2011 14:21
 

DemaDev ha scritto:
per l'enduro sarà anche così, ma quel modello stradale prodotto e proposto la pagina precedente invece fa paura icon_cool.gif

ribadisco i dati principali e discriminanti:

velocità max 240km/h
autonomia 240km
coppia 14 kgm

ok, c'è ancora il problema della velocità di carica, ma partendo già con queste basi direi che serviranno molto meno che 10 anni icon_biggrin.gif

non so se li raggiungi tu 240km di autonomia con la r1 ed hai il 20% di coppia in meno 0509_up.gif

insomma alla fine dovessero proporre un prodotto competitivo non sarebbe che possibilità di scelta in più quindi direi che l'ultima cosa da fare è demonizzarle queste moto elettriche icon_biggrin.gif



dema in primis è un prototipo quella moto che hai postato....hai un video di come hanno realizzato il modello finito e targato?

detto questo , il confronto con il mio r1.....scusami ma ci sputo sopra quel cesso elettrico.....io ora che la benzina è aumentata con 18 € faccio 210 km......fatti e testati icon_wink.gif (andando a velocità codice)

se poi mi devo mettere a stecca faccio massimo 190 km con un pieno.....

ora tu mi vuoi dire che quella moto se messa a manetta fa 240 km di autonomia?....non credo proprio......

la coppia per carità è ottima ...mha.....se voglio una moto di coppia con 50 mila € hai idea di cosa mi posso prendere?
 
11241493
11241493 Inviato: 18 Gen 2011 14:21
 

busterino ha scritto:
ildistruttore94 ha scritto:
Però pesa 83kg... Sarebbe un ottimo motard...

Per il discorso del telaio la cosa è semplice da fare... mettono in porduzione un perimetrale in allumio da 95kg e ci mettono le sospensioni di un 250cc e sei a posto da questo punto di vista...
Capirai anche te che prima è necessario che le moto elettriche si diffondano e poi a sviluppare la ciclistica non ci saranno problemi dato che, come ho detto prima, con l'evoluzione tecnologica attuale fare un telaio per una moto da cross non è un problema...



se cambiano telaio e montano roba piu' grossa, la moto acquista peso...diciamo a 90-100 kg
Ora se tu prendi in paragone le scarse prestazioni, che ha paragonate al peso , capirai anche tu benissimo che un 125 2t va mooolto meglio icon_wink.gif

Ma da questo punto di vista sono d'accordissimo con te !
Però mettiamo che prendano un telaio da 125cc 2t e ci adattino un motore elettrico... io penso che riuscirebbero a fare un motore che come cavalli si avvicini a quelli di un 125cc 2t...
Il problema è che secondo me non ci sono ancora abbastanza fondi per questo tipo di progetto...
 
11241509
11241509 Inviato: 18 Gen 2011 14:25
 

ildistruttore94 ha scritto:

Ma da questo punto di vista sono d'accordissimo con te !
Però mettiamo che prendano un telaio da 125cc 2t e ci adattino un motore elettrico... io penso che riuscirebbero a fare un motore che come cavalli si avvicini a quelli di un 125cc 2t...
Il problema è che secondo me non ci sono ancora abbastanza fondi per questo tipo di progetto...



bravo ci siamo, i fondi sono scarsi......e quindi ci vorranno anni prima che possano trovare una batteria duratura e potente icon_wink.gif

il mio discorso fila però, ad oggi non ci sono moto elettriche interessanti, in futuro chissà 0509_up.gif
 
11241517
11241517 Inviato: 18 Gen 2011 14:26
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif

vuoi fare i paragoni fatti bene?


ok allora paragonali ai 125 2t di 70 anni fa.


questa tecnologia è giovane, dalle il tempo di crescere, ovvio che se la paragoni a un 125 2t odierno stracollaudato risulta in perdita icon_rolleyes.gif
 
11241542
11241542 Inviato: 18 Gen 2011 14:32
 

ale_rx ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif

vuoi fare i paragoni fatti bene?


ok allora paragonali ai 125 2t di 70 anni fa.


questa tecnologia è giovane, dalle il tempo di crescere, ovvio che se la paragoni a un 125 2t odierno stracollaudato risulta in perdita icon_rolleyes.gif


cortesemente mi rileggi tutto quello che ho scritto , e poi quando arrivi alla frase:


a oggi non sono una tecnologia paragonabile, in futuro chissà

te la rileggi 70 volte così capisci bene quello che voglio dire icon_wink.gif
 
11241670
11241670 Inviato: 18 Gen 2011 14:56
 

busterino ha scritto:



dema in primis è un prototipo quella moto che hai postato....hai un video di come hanno realizzato il modello finito e targato?

detto questo , il confronto con il mio r1.....scusami ma ci sputo sopra quel cesso elettrico.....io ora che la benzina è aumentata con 18 € faccio 210 km......fatti e testati icon_wink.gif (andando a velocità codice)

se poi mi devo mettere a stecca faccio massimo 190 km con un pieno.....

ora tu mi vuoi dire che quella moto se messa a manetta fa 240 km di autonomia?....non credo proprio......

la coppia per carità è ottima ...mha.....se voglio una moto di coppia con 50 mila € hai idea di cosa mi posso prendere?



ehm... veramente il prototipo è stato realizzato e nella stessa pagina lo mostrano e raccolgono pure le valutazioni di quelli che l'hanno provata icon_asd.gif

i 240km per ora vanno letti così, c'è poco per me da dire "sì 240km a stecca" come per te il "non credo proprio". diciamo che sono a libera interpretazione quindi han ragione tutti e nessuno icon_asd.gif

ora costa 50mila perchè ne han prodotti solo 50 esemplari icon_biggrin.gif

dai tempo che venga prodotta in larga scala una cosa del genere icon_biggrin.gif

non capisco tutto questo accanimento solo perchè a quanto pare sono motori che se ben studiati sono meglio anche a livello prestazionale dei classici a benzina 0510_confused.gif

insomma il "ci sputo sopra a quel cesso elettrico" mi pare una risposta sì "di cuore" ma non proprio razionale icon_asd.gif

se vogliamo parlare in maniera seria facciamolo con i dati icon_biggrin.gif

puoi dire che ti fa schifo e che non la comprerai mai, per carità icon_biggrin.gif
ma cerchiamo anche di dire: "riconosco che sia una gran figata, anche più di quanto credessi, però mi fa comunque schifo e non la prenderei mai perchè amo i pistoni" icon_asd.gif

Ultima modifica di DemaDev il 18 Gen 2011 15:03, modificato 1 volta in totale
 
11241693
11241693 Inviato: 18 Gen 2011 15:02
 

busterino ha scritto:
cortesemente mi rileggi tutto quello che ho scritto , e poi quando arrivi alla frase:


a oggi non sono una tecnologia paragonabile, in futuro chissà

te la rileggi 70 volte così capisci bene quello che voglio dire icon_wink.gif


sì ma ciò non toglie che ha ragione lo stesso icon_biggrin.gif
questi mezzi sono ancora in una fase primordiale rispetto a quelli con motore a scoppio, è ovvio che non siano ancora competitivi!

poi ci sarebbe da aggiungere che le tecnologie non si sviluppano mica da sole... non basta starsene lì con le mani in mano e aspettare che dagli alberi crescano batterie e motori migliori di quelli odierni.
e se i fondi sono scarsi è colpa anche della diffidenza di chi è ostile alle innovazioni.

a sentire come si ragiona andremmo ancora in giro a cavallo icon_rolleyes.gif
 
11241753
11241753 Inviato: 18 Gen 2011 15:11
 

forse non avete capito bene la mia frase......


oggi sono dei mezzi , che fanno alquanto schifo.......hanno troppi contro e pochi pro....

in futuro chissà.........



conclusione, nessuno mi può dare torto , un qualunque di questi mezzi da noi citati non è paragonabile con le moto elettriche, quindi ad oggi non sono competitive...

in futuro....bhè

chi vi dice che tra 4 anni fanno le moto ad idrogeno e a gas (che già ci sono) che inquinano poco /niente e vanno meglio?
questa discussione mi sembra simile a quella fatta molto tempo fa sul tinga, appena venne presentata rsv4 in sbk....
si aprì un topic e io ero l'unico che difendeva aprili, dicendo che sarebbe stata una moto molto competitiva ...
poi è stato il tempo a darmi ragione.......


io dico che per i prossimi 3-4 anni posso stare tranquillo che non vedrò mai un r1 elettrico ....poi poi chissà


EDIT:
dopo aver visto i video ....


la moto non è targata, non c'è uno straccio di video di una prova su strada.....qualcuno lo può postare cortesemente....


dema ne hanno prodotte 50 ma immatricolate 0
 
11247474
11247474 Inviato: 19 Gen 2011 18:46
 

Deh, questa mi garba...

 
11247707
11247707 Inviato: 19 Gen 2011 19:26
 

mioddio che figata icon_biggrin.gif

nel traffico è una manna icon_biggrin.gif
 
11256411
11256411 Inviato: 21 Gen 2011 16:59
 

Ultima modifica di Franz il 21 Gen 2011 17:01, modificato 1 volta in totale
 
11256415
11256415 Inviato: 21 Gen 2011 17:00
 

'un se vede nulla icon_biggrin.gif
 
11256425
11256425 Inviato: 21 Gen 2011 17:01
 

risolto icon_wink.gif
 
11260551
11260551 Inviato: 22 Gen 2011 14:09
 

si ma sui commenti di you tube della lambretta c' è scritto Circa 20 km di autonomia, Vmax 50 km/h (entrambi in piano)...non è nulla...comunque sulle moto da cross potrebbe anche essere una buona idea...anche se mi dà parecchio fastideo non sentire il rumore del motore icon_sad.gif

Link a pagina di Youtube.com
...sembra di andare via con una cicicletta...
 
11262263
11262263 Inviato: 22 Gen 2011 21:05
 

si ma la lambretta da quello che vedo è realizzata in maniera amatoriale....
se li si apre un progetto serio, e fatto bene, ti ritrovi uno scooter che è agile come una bici e ha piu' di 100 km di autonomia
 
11262408
11262408 Inviato: 22 Gen 2011 21:43
 

busterino ha scritto:
[....]ti ritrovi uno scooter[....]

E sappiamo tutti benissimo che uno scooter NON è una moto... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11262434
11262434 Inviato: 22 Gen 2011 21:52
 

busterino ha scritto:
io questa la farei produrre subito

Link a pagina di Youtube.com

.
Come si fa a violentare una 125D per farci un esperimento? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma c***o... prendi un plasticone moderno.... non un pezzo di storia... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ultima modifica di 42 il 26 Ago 2011 22:41, modificato 1 volta in totale
 
11262467
11262467 Inviato: 22 Gen 2011 22:05
 

42 ha scritto:


Come si fa a violentare una 125D per farci un esperimento? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma c***o... prendi un plasticone moderno.... non un pezzo di storia... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



vedi zio volevo toccare il tuo cuore e ci sono riuscito icon_mrgreen.gif

la guzzi elettrica non l'ho trovata e quindi mi sono lanciato sulla lambretta....

per me vedere un enduro- cross elettrico è come per te vedere una lambretta elettrica....sono entrambe moto deturpate....

ora è vero la lambretta è stata adattata mentre il cross viene prodotto così di serie...ma io dico questo per il concetto base

LE MOTO non le devono toccare, sugli scooter facessero quel che vogliono
 
11262471
11262471 Inviato: 22 Gen 2011 22:06
 

JO74 ha scritto:

E sappiamo tutti benissimo che uno scooter NON è una moto... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
speriamo che orso non c'è
eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
11262921
11262921 Inviato: 23 Gen 2011 0:08
 

busterino ha scritto:
vedi zio volevo toccare il tuo cuore e ci sono riuscito icon_mrgreen.gif

Non avrei nessun problema a guidare una moderna lambretta elettrica.
Ma vedere una lambretta ORIGINALE del '52 modificata fa male.. e farebbe male anche ci avessero messo su un 250 2T.
E' come se buttasero giu' il Colosseo e lo ricostruissero in PVC per risparmiare sulle spese di manutenzione... eusa_wall.gif
 
11263709
11263709 Inviato: 23 Gen 2011 12:03
 

Anche stavolta non posso che essere d'accordo con 42... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ma porca pupazzola...!!! Non si può stuprare in quel modo quella bellissima creatura che ha fatto storia...!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12326518
12326518 Inviato: 28 Ago 2011 10:55
 

Eccomi!

LO STUPRATORE di Lambrette!

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e questo post me lo ha indicato proprio 42... dopo aver chiesto scusa per le cose scritte...

Sono l'autore e proprietario della Ecolà, insieme a un amico.

Non sto qui a ripetere le mie giustificazioni sulla modifica nè a mettere foto e info, le inserirò gradualmente in

Lambretta elettrica [trasformazione immatricolabile ?]

Però, visto che io un trabiccolo elettrico me lo sono fatto, scrivo velocemente qualche considerazione...

1- E' verissimo, il problema principale è e resterà almeno per qualche anno (2? 5?) l'autonomia
2- l'impatto ambientale NON si può valutare semplicemente, ma già oggi l'energia elettrica italiana è generata per il 30% da rinnovabili; inoltre se si vogliono considerare le dispersioni, i costi di trasporto ecc bisogna farlo anche per i carburanti fossili!
2a- anticipo qualche dato 'a memoria': con meno di 1kWh la Ecolà percorre circa 15-20 km; 1kWh equivale a 0,1l di benzina, fate voi il confronto...anche se parlo di andature molto tranquille, il mio progetto è solo dimostrativo molto 'obsoleto' (motore a spazzole, batterie al Pb...)
3-per tutto il resto, premesso che sono un endurista(scarso), considerate quanti progressi ha fatto l'elettronica e quanto le moto moderne devono all'elettronica!

Alcune considerazioni sul punto 3: sarà possibile avere curve di potenza identiche a qualsiasi moto o molto migliori, personalizzabili;, rumore a scelta; anche potenza e coppia max a scelta; persino emissione di fumo e puzza finti se proprio ci terrete ancora (vedasi alcuni giocattoli...) o viceversa di profumi e suoni melodiosi; possibilità di guadi o addirittura percorsi in immersione (il motore elettrico non chiede aria); possibilità di perdite d'olio per gli appassionati delle macchie nel box ecc ecc..
 
12326530
12326530 Inviato: 28 Ago 2011 10:59
 

Dimenticavo, riguardo ai costi dell'elettricità..

E' giusto ragionare non con i V o le ore di ricarica, ma con tempo e corrente assorbita; più semplice sarebbe conoscere direttamente la capacità delle batterie e poi fare

kWh (batteria) = V (batt) x Capacità (in Ah) / 1000

L'energia assorbità in ricarica sarà pari a quella, con un piccolo aumento (5-10% max con i caricatori moderni)

Il costo è di 0,15-0,2 €/kWh
 
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