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Bell M1 - quali i difetti?
11767342
11767342 Inviato: 3 Mag 2011 1:10
 

Beh... a 4 metri c'è un bar se capii a tiro magari facci un fischio che ci beviamo un caffè o un camparino. icon_mrgreen.gif
 
11767360
11767360 Inviato: 3 Mag 2011 1:23
 

se sono aperti sabato provo a fare un salto icon_biggrin.gif
 
11767376
11767376 Inviato: 3 Mag 2011 1:31
 

Beh... mandami un messaggino privato nel caso. icon_biggrin.gif
 
11779105
11779105 Inviato: 4 Mag 2011 23:46
 

approfittando di un insperato momento libero sono andato stamattina e mi sono accattato un m1 icon_asd.gif
 
11779333
11779333 Inviato: 5 Mag 2011 0:38
 

Allora come sono i miei spacciatori di fiducia? icon_mrgreen.gif

Ma ancora più importante: ALLORA CHE TE NE PARE del modello ENTRY LEVEL della Bell? icon_mrgreen.gif

Magari ti ci vorrà un po' per adattartelo ora... ma sarebbe interessante per tutti sapere le impressioni di uno che non ha mai avuto un Bell piuttosto che un vecchio trombone come me. icon_rolleyes.gif
 
11780503
11780503 Inviato: 5 Mag 2011 12:41
 

Ciao fpari, io avevo un bell m1, dico avevo, perchè nello stato attuale non si può più usare...
Visto che lo hai acquistato non sto qui a dirti le sue caratteristiche, ma ti scrivo la mia personale esperienza,la quale mi permette di dirti con tutta sincerità, che io di stelle sharp ne avrei date 7...e le merita tutte...
Una moto mi è passata addosso, salendo su una spalla e passandomi sul casco...il casco è andato distrutto, ma la mia testa e la mia facciane sono uscite senza neache un'emicrania, spero vivamente che tu, come tutti gli iscritti al forum, dei caschi ne discutiate solo delle caratteristice estetiche e tecniche, senza mai dover fare come sto facendoio, di dare una valutazione alla resistenza.
Comunque sia, sappi che io a BELL M1 devo moltissimo, più delle 120 euro che l'ho pagato...molto di più... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11783260
11783260 Inviato: 5 Mag 2011 21:16
 

Loki78 ha scritto:
Allora come sono i miei spacciatori di fiducia? icon_mrgreen.gif

Ma ancora più importante: ALLORA CHE TE NE PARE del modello ENTRY LEVEL della Bell? icon_mrgreen.gif

Magari ti ci vorrà un po' per adattartelo ora... ma sarebbe interessante per tutti sapere le impressioni di uno che non ha mai avuto un Bell piuttosto che un vecchio trombone come me. icon_rolleyes.gif


i venditori gentilissimi e disponibili, ma va detto che io sono il cliente ideale...non ci ho messo piu' di 5 minuti a scegliere icon_asd.gif

per quanto riguarda le impressioni sul casco niente da dire, mi sembra veramente ben fatto, senza fronzoli, e alla fine non e' affatto male nemmeno la grafica (ho preso quello TT), straordinaria la contraddizione in termini tra un casco al top della sicurezza con su stampato il percorso di una delle gare piu' pericolose mai concepite 0509_si_picchiano.gif . Oggi non l'ho usato molto, giusto il tragitto casa-lavoro, ma mi e' sembrato ben areato (considera che provengo da un jet e non ho avuto sensazione di soffocamento come mi immaginavo...); per lo stesso motivo sono completamente inattendibile nel giudicarne la rumorosita', a me sembra di essere in una camera insonorizzata, adesso icon_asd.gif

Per ora mi sembra un po' stretto (ho preso una S), ma la cosa devo dire che non mi dispiace affatto; spero nel bel tempo per il weekend in modo da testarlo in un giro ben piu' serio 0509_up.gif
 
11783603
11783603 Inviato: 5 Mag 2011 21:58
 

Beh... poteva esserci il Circuito del Lario... icon_mrgreen.gif

Vabbè che ne sono morti in pochi li... ma è anche vero che hanno fatto poche edizioni. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11784641
11784641 Inviato: 6 Mag 2011 2:41
 

YpY ha scritto:
Ciao fpari, io avevo un bell m1, dico avevo, perchè nello stato attuale non si può più usare...
Visto che lo hai acquistato non sto qui a dirti le sue caratteristiche, ma ti scrivo la mia personale esperienza,la quale mi permette di dirti con tutta sincerità, che io di stelle sharp ne avrei date 7...e le merita tutte...
Una moto mi è passata addosso, salendo su una spalla e passandomi sul casco...il casco è andato distrutto, ma la mia testa e la mia facciane sono uscite senza neache un'emicrania, spero vivamente che tu, come tutti gli iscritti al forum, dei caschi ne discutiate solo delle caratteristice estetiche e tecniche, senza mai dover fare come sto facendoio, di dare una valutazione alla resistenza.
Comunque sia, sappi che io a BELL M1 devo moltissimo, più delle 120 euro che l'ho pagato...molto di più... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


felice che tu sia qui a raccontarlo! Per ora mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto, se non altro perche' ho proprio la sensazione di aver preso uno di quei prodotti concepiti per un pubblico un po' particolare e poco "dozzinale" icon_smile.gif
 
11796824
11796824 Inviato: 9 Mag 2011 0:20
 

Altre considerazioni sull'M1. Ieri pomeriggio un giretto da 200km, quindi le impressioni che posso raccontare sono gia' piu' attendibili. Forse la misura che ho preso e' un pelo strettina, diciamo che quando sono arrivato avevo devi vistosi segni sulle guance e sulla fronte, tuttavia in marcia il tutto non mi ha dato il benche' minimo fastidio (l'unico vero problema sono le stanghette degli occhiali che dopo un po' premono fastidiosamente sui lobi e fanno un male cane, ma questo accadeva anche col vecchio casco), quindi penso che lo terro' cosi'. La giornata era tendente al caldo, ho lasciato le due prese d'aria superiori aperte e quella sulla mentoniera a tratti aperta (tratti lenti) e chiusa (tratti veloci); per quello che ne so, se alla fine del giro non hai la testa sudata evidentemente l'areazione e' ben curata icon_biggrin.gif

Per ora mi pare di aver fatto veramente un bell (ah ah non ho resistito) acquisto 0509_up.gif
 
11796957
11796957 Inviato: 9 Mag 2011 2:02
 

Allora... ti rassicuro su una cosa: ha preso la taglia giusta. Come lo so? Perchè gli interni dei Bell in generale e dell'M1 in particolare sono DAVVERO TOSTI!

Cederanno un po' fra circa 50 o 60 ore. Normale amministrazione insomma. Ti accorgerai che ti stringeranno ugualmente ma non ti lasceranno più i segni. Per le stanghette degli occhiali, se non erro il cascaro da cui lo hai preso può farti una modifica per farle entrare senza sforzo. icon_mrgreen.gif

Detto questo c'è u punto di limite al cedimento. Lo raggiungi dopo le fatidiche 50 ore o giù di li... dopodichè puoi lavarle, sudarci dentro... lasciare il casco all'umidità... non cederanno più.

Hanno il vantaggio che una volta che prendono la conformazione ella tua testa poi sono così toste che non cedono ulteriormente. Comodo perchè con altri caschi le imbottiture più "comfortevoli" tendono a spappolarsi bellamente o a schiacciarsi troppo per esempio con la pressione dell'aria sulla porzione anteriore del casco.

Questo è in conto sui caschi Bell. L'imbottitura deve conformarsi alla testa e fermarsi assolutamente a quello. Ecco perchè all'inizio sembrano un po' TROPPO tosti.

In realtà poi non è così e te ne accorgerai.

Monica le prime volte che lo metteva, quando lo toglieva aveva i segni molto pronunciati. E' Bastata una settimana di vacanza anno scorso e una settantina di ore di viaggio et voilà... a posto. Adesso si trova qualche segno, ovviamente... ma più per aver sfilato il casco di fretta che non per una vera pressione... che da quanto dice non lamenta assolutamente, o per via della balaclava che ha preso che ha (secondo me) le cuciture in posti che non dovrebbero averne... MAH.
 
11797780
11797780 Inviato: 9 Mag 2011 11:46
 

desmodev ma ormai ti trovo ovunque! 0510_amici.gif
e anch'io sto valutando un bell come te 0510_abbraccio.gif con la differenza che sono attratta da questi carbon, precisamente l'm4r INDY CARBON IYC (http://www.bell-helmets.it/caschi/caschi-racing/m4r-carbon/) ma si trova ad un prezzo veramente assurdo ma basta vederlo per non avere dubbi.
se qualcuno sa dove poterli acquistare a prezzi convenienti parli pure!
 
11797998
11797998 Inviato: 9 Mag 2011 12:34
 

Ciao Khia. Allora. M4 è un GRAN casco. Io personalmente preferisco M5 perchè è più "massiccio" e più adatto alla mia testa. Ma a livello di sicurezza sono assolutamente equivalenti.

Cambia un po' il comfort di guida alle alte velocità se hai una moto in cui di aria ne prendi davvero tanta. In quel caso M5 è più aggressivo verso l'aria... la fa scivolare via meglio e contrasta meglio le turbolenze. Le differenze che ho trovato sono state solo quelle. Per il resto... non ho bisogno di dirti che i casci in fibre composite e carbonio della Bell sono probabilmente gli unici caschi in carbonio sicuri da acquistare (molte altre case li offrono ma il loro livello di sicurezza spesso è INFERIORE alle versioni in fibra). Questo per un motivo molto semplice: Se "cavi fibre" e sostituisci ciò che hai cavato con pari volume di carbonio (o meno) è chiaro che il casco sia meno resistente. Il carbonio è leggero, è resistente ma a parità di spessore non lo è come le fibre composite... quindi... vien da se... che per farlo bene devi giocare molto sull'orientamento delle fibre di carbonio rispetto alle sottostanti e via dicendo.

Bell è molto brava a far queste cose... e si vede dai test sharp.

La visiera è la solita 3.2mm che viene montata su tutta la gamma tranne che su M1. M3,M4 e M5 condividono lo stesso meccanismo e la stessa visiera. Daltronde sono caschi disegnati in toto intorno a quello specifico tipo di visiera ad alta resistenza e luce ridotta di derivazione automobilistica e da competizione.

doppio_lamp_naked.gif
 
11798093
11798093 Inviato: 9 Mag 2011 12:51
 

grazie per le informazioni aggiuntive. io (come già qualcuno sopra 0509_up.gif ) a breve avrò una naked quindi sarò esposta molto all'aria...
 
11802147
11802147 Inviato: 9 Mag 2011 22:31
 

Loki78 ha scritto:
Allora... ti rassicuro su una cosa: ha preso la taglia giusta. Come lo so? Perchè gli interni dei Bell in generale e dell'M1 in particolare sono DAVVERO TOSTI!

Cederanno un po' fra circa 50 o 60 ore. Normale amministrazione insomma. Ti accorgerai che ti stringeranno ugualmente ma non ti lasceranno più i segni. Per le stanghette degli occhiali, se non erro il cascaro da cui lo hai preso può farti una modifica per farle entrare senza sforzo. icon_mrgreen.gif

Detto questo c'è u punto di limite al cedimento. Lo raggiungi dopo le fatidiche 50 ore o giù di li... dopodichè puoi lavarle, sudarci dentro... lasciare il casco all'umidità... non cederanno più.

Hanno il vantaggio che una volta che prendono la conformazione ella tua testa poi sono così toste che non cedono ulteriormente. Comodo perchè con altri caschi le imbottiture più "comfortevoli" tendono a spappolarsi bellamente o a schiacciarsi troppo per esempio con la pressione dell'aria sulla porzione anteriore del casco.

Questo è in conto sui caschi Bell. L'imbottitura deve conformarsi alla testa e fermarsi assolutamente a quello. Ecco perchè all'inizio sembrano un po' TROPPO tosti.

In realtà poi non è così e te ne accorgerai.

Monica le prime volte che lo metteva, quando lo toglieva aveva i segni molto pronunciati. E' Bastata una settimana di vacanza anno scorso e una settantina di ore di viaggio et voilà... a posto. Adesso si trova qualche segno, ovviamente... ma più per aver sfilato il casco di fretta che non per una vera pressione... che da quanto dice non lamenta assolutamente, o per via della balaclava che ha preso che ha (secondo me) le cuciture in posti che non dovrebbero averne... MAH.


ulteriore conferma di aver preso un prodotto dai pochi fronzoli, esattamente come piace a me icon_asd.gif

p.s. il merito e' anche tuo che li hai fatti conoscere al limite dello sfinimento personale icon_asd.gif
 
11802471
11802471 Inviato: 9 Mag 2011 23:09
 

HA HA HA! icon_mrgreen.gif

Si, scusate... davvero...

ci tengo a precisare che sono un NORMALE utente e che non sono minimamente legato a Bell Italia... ma se fossi in loro mi assumerei seduta stante! 0509_si_picchiano.gif
 
11802511
11802511 Inviato: 9 Mag 2011 23:14
 

macche' scusate, anzi 0509_up.gif
 
11802949
11802949 Inviato: 10 Mag 2011 0:25
 

oggi mi è stato detto da mio padre di non spendere troppi soldi e di comprare un casco decente... "decente" non è l'aggettivo che meglio può essere affiancato a "casco" quindi "testa". certo è che non è il prezzo che fa la qualità del casco ma...
 
11808733
11808733 Inviato: 10 Mag 2011 23:56
 

bell m1 io ce l'ho,ma l'ho usato poco perchè l'ho trovato molto rumoroso e si appannava. posso fare un confronto con altri caschi che posseggo:
bmw sport: molto silenzioso e nn si appanna
lazer fiber d1: molto silenzioso,nn si appanna e dopo quasi 2 anni ha gli interni ancora buoni.
nolan n43 air: molto rumoroso
caberg justissimo: mai usato

moto con cui ho testato i caschi:
suzuki gsx 1200 naked
bmw f650 gs enduro
kawasaki z750s naked
cagiva navigator enduro
yamaha fazer 600 naked
kawasaki er-6n naked
 
11809120
11809120 Inviato: 11 Mag 2011 1:11
 

un casco può anche essere un po' più rumoroso di un altro ma poi è vedere quanto resiste agli urti che conta!
 
11809201
11809201 Inviato: 11 Mag 2011 7:19
 

khia ha scritto:
un casco può anche essere un po' più rumoroso di un altro ma poi è vedere quanto resiste agli urti che conta!


insomma... se fai turismo e te lo tieni in testa una giornata intera, e magari usi anche l'interfono vedresti che conta pure quello.
 
12283128
12283128 Inviato: 18 Ago 2011 1:21
 

Scusate, ma chi ce l'ha potrebbe spiegarmi meglio l'entità del "rumore"?!

Sinceramente sono indeciso tra un AGV Stealth SV e un Bell M1 e domani dovrei scegliere definitivamente.
Il Bell mi calza una misura in +, l'AGV lo proverò domani.
Ho letto ovunque che l'AGV spiffera ed è rumoroso, vorrei sapere a quanto ammonta il rumore del Bell e se ci sono spifferi, specie dalla visiera..
Il Bell è sicuro, comodo e particolare ma non ha il visierino per il sole che servirebbe a me. icon_sad.gif
L'AGV esteticamente non si discute!

Vengo da un casco da motard e probabilmente quei problemi non li rileverei nemmeno..

Ma volevo principalmente capire di che tipo di rumore parlate..
Perchè con un bicilindrico e Termignoni aperti magari il fattore "rumorosità" del casco è trascurabile.

Grazie.
 
12326235
12326235 Inviato: 28 Ago 2011 9:32
 

quoto e mi aggiungo alla richiesta sulla rumorosità!
anche io sono attratto moolto dal bell M1 per il rapporto qualità / prezzo evidentemente vantaggioso, ma la questione rumore è molto importante...infatti posseggo un NOLAN N90 (modulare) che ho deciso di cambiare perche' praticamente non l'ho mai aperto, pesa ovviamente di più di un integrale ma soprattutto fa un rumore al limite dell'insopportabile. Quando sono in giro non sento assolutamente null'altro se non il rumore delle turbolenze e questa cosa mi prende male perchè mi sento completamente isolato dagli altri utenti della strada..Vorrei sapere anche con l'aiuto dell'udito quello che succede "la fuori"!! eusa_shifty.gif
So che i modulari sono più rumorosi, ma quello che vorrei evitare è di passare ad un altro casco ed avere lo stesso problema..poi la questione dell'assenza visierino parasole, che per me è comodissimo, cercherò di bypassarla.

Ciao!

doppio_lamp.gif
 
12334105
12334105 Inviato: 29 Ago 2011 22:15
 

Ciao, io il bell M1 ce l'ho da circa 2 anni
ho una livrea TT che trovo molto bella il casco secondo me è ottimo e per pochi eletti, non se ne vedono molti in giro
l'ho usato parecchio, stringe ancora molto ma a me la cosa piace, il casco secondo me deve essere molto aderente
spifferi non ne fa e nemmeno turbolenze, a velocità sostenute la penetrazione mi sembra buona
unica nota si sente del rumore provenire dalla parte bassa del casco, per farti un esempio alle volte provo un po' ad alzare le spalle sino a far toccare il giubbino alla parte inferiore del casco, in quel momento sembra di stare in una camera stagna ai rumori pero' appena abbasso il brusio si ripresenta, comunque in maniera molto sopportabile

ci ho fatto qualche 7, 8 ore all'interno senza rimbeccillirmi dal rumore e ancora piu' importante senza affaticare in maniera pesante il collo, lo trovo molto leggero ciao
 
12346193
12346193 Inviato: 31 Ago 2011 23:48
 

elbrinero ha scritto:
unica nota si sente del rumore provenire dalla parte bassa del casco, per farti un esempio alle volte provo un po' ad alzare le spalle sino a far toccare il giubbino alla parte inferiore del casco, in quel momento sembra di stare in una camera stagna


ma guarda che coincidenza, sabato, nel mio classico giro, m'e' capitato di fare la stessa cosa e di avere le stesse sensazioni con l'm1 icon_biggrin.gif
 
13125271
13125271 Inviato: 15 Mar 2012 22:08
 

Riesumo questo post e sono contento di farlo: oggi ho preso un Bell M1 nuovo di pacca a soli 95 euro (+ le ss).

Mi era sempre piaciuto ma pensavo fosse di fascia bassa. Poi leggo che ha 5 stelle Sharp e mi dico: per quel prezzo lo prendo anche perche l'M1 Tracker rosso, con quell'aria un pò retrò è spettacolare.

Qui ora leggo un sacco di giudizi positivi su questo casco e allora che dire OTTIMO!!! e....se qualcuno fosse interessato gli linko il sito dove ho preso il mio icon_biggrin.gif
 
13151216
13151216 Inviato: 22 Mar 2012 13:18
 

gira gira!! 0509_banana.gif
 
13151997
13151997 Inviato: 22 Mar 2012 16:08
 
 
13209025
13209025 Inviato: 5 Apr 2012 22:50
 

grazie!

doppio_lamp.gif
 
13556760
13556760 Inviato: 8 Lug 2012 22:05
 

Ciao ragazzi, riuppo il topic perche ho comperato un bellissimo M1 matt black! Qualita' percepita ottima solo che...forse mi sono fatto prendere dall entusiasmo e...tenuto su 5 o 10 minuti in negozio, tutto bene, sembrava calzare perfettamente, stretto il giusto...riprovato a casa con piu calma, dopo averlo tolto ho notato che le cuciture orizzontali dell imbottitura mi lasciano due segni paralleli su tutta la circonferenza della testa (sono pelato...), ca. 2 cm sopra le sopracciglia per il solco piu basso, l altro circa 2,5 cm piu sopra, 2 cm sopra le orecchie e cosi via, a girare... Ahime, forse il casco e' stretto, pur essendo una M ed avendo io 58 di ''cranio''...
ora, non l ho ancora testato sul campo ma le domande sono:
l imbottitura cedera mai cosi tanto da eliminare o limitare il fenomeno dei ''solchi''??? come potrei fare in tal caso per accelerare il cedimento? Un sottocasco aiuterebbe?
la calotta dell M1 taglia media e' la stessa dell M1 taglia large? in questo caso, potrei cambiare imbottitura e risolverei il problema...magari chiedendo alla bell...Se non fosse cosi, avrebbe senso prendere comunque un imbottitura L?
Oppure, devo davvero rassegnarmi e comprarne un altro? eusa_wall.gif
 
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