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Bell M1 - quali i difetti?
11174224
11174224 Inviato: 5 Gen 2011 0:19
Oggetto: Bell M1 - quali i difetti?
 



Buenas tarde icon_biggrin.gif

Dopo aver visto che per quanto comodo il mio Vemar ha solo 2 stellette sharp (e nella zona delle tempie è stato assegnato il colore nero icon_eek.gif ) ho deciso di cambiare casco icon_biggrin.gif

Leggendo i post di Loki78 sono stato incuriosito dai Bell e proprio oggi ho provato l'M1 icon_biggrin.gif

5 stelle sharp, fibra, leggero, chiusura doppia D, comodo, grafica che mi piace, 150€. Praticamente il Paradiso icon_asd.gif

C'è però il rischio che alla lunga qualche pezzo si lasci un po' andare oppure anche l'M1 è fabbricato secondo tutti i crismi, ben fatto e capace di durare gli anni?
 
11175162
11175162 Inviato: 5 Gen 2011 10:56
 

non so che sia un difetto, ma di certo i Bell hanno una calzata un po' "strana". ricordo di un ragazzo di Verona che l'aveva acquistato, ma poi quasi subito l'aveva rimesso in vendita perchè benchè di taglia giusta risultava impossibile da indossare (almeno per lui).
 
11175440
11175440 Inviato: 5 Gen 2011 11:54
 

lilit ha scritto:
non so che sia un difetto, ma di certo i Bell hanno una calzata un po' "strana". ricordo di un ragazzo di Verona che l'aveva acquistato, ma poi quasi subito l'aveva rimesso in vendita perchè benchè di taglia giusta risultava impossibile da indossare (almeno per lui).


amen, io l'ho provato e mi ci sono trovato bene icon_biggrin.gif
ad essere sincero non ho per niente notato questa stranezza della calzata 0510_confused.gif solo non troppo soffice in alto 0509_up.gif


io parlo di cose come vernice che salta, fermo della visiera che si smolla col tempo, interni cedevoli...
insomma vorrei sentire qualcuno che ce l'ha (del "sentito dire" non me ne faccio una bega icon_asd.gif ) da un bel(l) po' di km e che mi sappia svelare eventuali difetti di un casco sulla carta fantastico icon_biggrin.gif
 
11175645
11175645 Inviato: 5 Gen 2011 12:46
 

Buono dlla bell è che ti danno i ricambi per OGNI singolo minuscolo pezzo. E' un casco coi crismi? Si. Costa poco? Si. A Bell di venderti quello non gliene frega mica poi tanto. Fa i soldi con i caschi da Formula 1 (nascar, indycar, rally) e utilizza le medesime tecnologie anche per i caschi da moto. Vernice che salta... hummm... sui modelli in colorZIONE "SATINATA" è NORMALE CHE la vernice ti salti più di frequente (ho un M5 ero satinato/opaco) e si graffia parecchio. Infatti Bell non offre più quel tipo di colorazione. La copale che usano è ben stesa e protegge bene il casco. Sul Modello M1 non hai questo problema. La calzata "strana" c'è, probabilmente, ma tende ad adattarsi tranquillamente. Diciamo che è uno dei caschi che si modella meglio addosso.

L'unico appunto è la visiera. PARE poco resistente, ma in realtà è semplicemente molto molto elastica. Per una visiera in oltre 3 mm devi andare sull' M3, M4 o M5. Le migliori visiere mai viste.

M1 è un GRANDE casco. Costa un po' meno degli altri ma vale molto rispetto ad altri di altri produttori. La mia ragazza è molto molto soddisfatta. Io non faccio molto testo, ho un M5, ma non lo cambierei per un'altro casco per nulla al mondo. Li provo con una certa regolarità e me li passo tuti, ogni anno, con le varie serie di quasi tutti i maggiori produtori. E per quanto mi riguarda non hanno un paragone rispetto agli altri.

Contento di essere stato utile.

Edit: Io dopo 5 anni di utilizzo intensivo (ma VERAMENTE intensivo) non ho sperimentato nessun tipo di cedimento delle cerniere della visiera. Anzi. Spesso tengo delle velocità particolarmente sostenute con visiera aperta o (pericolosissimo con altri caschi) semiaperta. Non si muove di 1 mm, non balla e anche con una certa turbolenza non tende ne a chiudersi ne ad aprirsi. L'unica cosa è che una volta mi è scivolato e si è spezzato un pessetto di plastica della cerniera. Sostituito in meno di 1 setimana spendendo 6 euro mi pare. Dalla serie successiva alla mia hanno messo dei blocchi tuttometallo. I blocchi dell'M1 pure sono in metallo e a "scatto". Non avrai nessunissimo problema.

Edit2: mi fa notare un amico che, nel periodo in cui io ho preso l'M5 un nostro conoscente ha preso un M1 in una livrea (bellissima bianco-rossa in stile replica anni '70) che non fanno più. Sentito in quest'istante al telefono. Il casco ce l'ha ancora, è contentissimo e calza come un guanto. Non ha avuto nessun problema di cedimento di qualunque parte e ne ha appena comprato uno livrea TT per la sua compagna. A onor del vero ha cambiato la visiera chiara una volta. Mentre ha ancora la sostitutiva nera anti UV che ha comprato 4 anni or sono. Nessuna delle 2 lamenta giochi di qualche tipo.

Edit3: scusate... è oltremodo esagerato da parte mia fare 3 edit sullo stesso post... ma ho guardato bene i test sharp sui vari caschi e le statistiche sono le seguenti:

TEST SHARP 5 STELLE:
- 4 modelli AGV su 10 prodotti
- 0 modelli ARIOH su 6 prodotti
- 1 solo modello ARAI su 8 prodotti
- 6 modelli BELL su 6 prodotti
- 1 modello BMW su 2 prodotti (in realtà è un Caberg rimarchiato)
- 1 modello Buell su 1 prodotto (Anche qui sono dei rimarchiati)
- 3 modelli Caberg su 6 prodotti
- 1 modello HJC su 14 prodotti
- 1 modello Lazer su 11 prodotti
- 3 modelli Marushin su 6 prodotti
- 2 modelli Nitro su 13 prodotti
- 3 modelli Shark su 15 prodotti
- 3 modelli Shoei su 7 prodotti
- 1 modello Suomy su 4 prodotti

A vobis conclusionem. Però si nota che l'intera produzione Bell è al TOP della sicurezza... dove altri lesinano.
In più l'M1 si assesta in una fascia di prezzo in cui non ci sono molte altre alternative tranne i 777 marushin e ben poco altro.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Loki78 il 5 Gen 2011 14:25, modificato 1 volta in totale
 
11176347
11176347 Inviato: 5 Gen 2011 14:13
 

ok allora mio icon_asd.gif
 
11176639
11176639 Inviato: 5 Gen 2011 14:51
 

Se resisti ai primi 15 giorni ti troverai bene di brutto.
0509_doppio_ok.gif

Un altro che passa al "Lato Oscuro"... bravo bravo... ma si sa... "Noi abbiamo i biscottini".

doppio_lamp_naked.gif
 
11176825
11176825 Inviato: 5 Gen 2011 15:28
 

che dire? la risposta è più che esauriente. 0509_up.gif



dalle prove effettuate su M4 e M5 (non ricordo se ho indossato anche l'M1) non ho trovato niente di strano nella calzata che evidentemente si adatta alla mia testa. la fattura dei caschi Bell mi sembra di ottimo livello. per non parlare poi del peso sulle vertebre cervicali.
e poichè anche a me i Bell piacciono, quando pensionerò il mio AGV passerò probabilmente ad un M5. detto ciò mi inserisco nella discussione con qualche domanda in più. icon_mrgreen.gif

come si comportano questi caschi con il vento: fruscii aerodinamici? stabilità?

avendo una naked quello che mi affatica di più è il rumore del vento (vabbé anche della marmitta icon_twisted.gif ) e la resistenza all'avanzamento.

grazie.
 
11176901
11176901 Inviato: 5 Gen 2011 15:43
 

I cachi bell da questo punto di vista qui sono strani forte. Con la testa leggermente reclinata in avanti sono molto stabili e il fruoscio aerodinamico è molto basso. TRANNE che nei vecchi modelli che non potevano essere "serrati". cioè senza le chiusure per l'aria. I nuovi modelli di M5 dovrebbero permettere la "chiusura" laddove i vecchi non lo permettevano. Nella mia esperienza l'M5 è un po' rumoroso sempre... ma nettamente meno (e non mi spiego perchè), ad esempio, degli X-Lite quando sono chiusi... ma si sa... Nolan ha sempre fatto caschi particolarmente casinari.

Da un punto di vista aerodinamico non è il casco più slanciato in assoluto, ma non ha problemi anche a velocità molto sostenute. Deflette bene e non da fastidio alla cervice.

Per ciò che riguarda la calzata... o hai una testa ben strana oppure hai un casino di capelli oppure non è un problema nella mia esperienza e nell'esperienza di chiunque l'abbia preso fra i miei conoscenti (a cui l'ho fatto scoprire). La mia morosa ha lamentato un'eccessiva resistenza degli interni per i primi tempi. Ma poi il casco si è adattato. Ora non le da più fastidio.

Il ragazzo di Vicenza di cui sopra probabilmente non ha avuto la pazienza sufficiente perchè il casco si adattasse al zuo kapoccionen. E' l'unica cosa che mi viene da pensare.

Qui saremo una decina ad averlo... fra i miei amici più stretti e nessunissimo problema... ne aggiungo un'altro che lo comprò rimarchiato BMW (pagandolo il DOPPIO). Eh... strana la BMW...

Edit: Visto che sono un feticista 0509_vergognati.gif vi metto anche le conclusioni (sempre test Sharp) dei modelli che hanno lo stesso grado protettivo di Bell M4 e M5. Non sono molti:

[Modelli 5 Zone VERDI]
- Bell M4R
- Bell M4R Carbon
- Bell M5X
- Bell M5X Carbon
- Shark RSX
- Arai GP5X
- HJC HQ1

- Nitro Aikido (Ma NON ha la Doppia D, solo per questo io lo escluderei)
- Caberg Trip (Anche lui niente Doppia D)

[Modelli con 2 zone gialle]
N.B. Il Lazer ha una (1) sola zona gialla, nell'area occipitale

- Bell M3R
- Bell M1
- AGV T2
- AGV Stealth
- AGV GP Tech
- Suomy Vandal
- Shoei XR-1100
- SHoei X Spirit II
- Shoei Qwest
- Shark RSR2 Carbon
- Shark RSR2
- Nitro N1700VF
- Marushin RS1 Carbon
- Marushin 777 Tiger
- Marushin 777 Samura

- AGV S-4 (Niente Doppia D)
- Caberg V2R (ma niente DOPPIA D)
- Caberg V2 407 (Sempre niente Doppia D)
- Buell Turbulent (Niente Doppia D)
- BMW System 5 (aridaje... niente DD)
- Lazer LZ6 (altro modello SENZA Doppia D)
 
11177432
11177432 Inviato: 5 Gen 2011 17:40
 

Loki78 ha scritto:
Se resisti ai primi 15 giorni ti troverai bene di brutto.
0509_doppio_ok.gif

Un altro che passa al "Lato Oscuro"... bravo bravo... ma si sa... "Noi abbiamo i biscottini".

doppio_lamp_naked.gif



ma io ci stavo bene già in negozio icon_asd.gif
 
11177641
11177641 Inviato: 5 Gen 2011 18:36
 

eh... e allora ancora meglio. icon_mrgreen.gif
 
11179293
11179293 Inviato: 5 Gen 2011 23:14
 

@Loki78: devo solo trovarlo di un colore alta visibilità (o equivalente) ed è fatta. ho provato l'M4 carbon ma francamente con un casco così leggero ci si vizia icon_asd.gif e poi non è visibile abbastanza. Quindi andrò di M5 icon_biggrin.gif
 
11179550
11179550 Inviato: 5 Gen 2011 23:51
 

Ma questa novitá di caschi ad alta visibilitá (a prezzi esageratissimi almeno in casa arai, schubert) trovo un po' esagerata... é buona se ci vedono meglio, ma il casco se guardiamo un motociclista intero, non fa 10% e ci fanno pagare tanto per rendere piú visibile quella piccola parte, invece di mettere per esempio la giacca ad alta visibilitá che ha una superfice molto piú ampia del casco. ma finché uno sulla moto nera con la tuta nera mette il casco cosí, non ha fatto tantissimo per la sicurezza.
Se al buio guardi da fronte un motociclista, oltre la luce del faro non vedrai piú niente, indifferentemente del colore del casco. Da dietro un gillet (tipo quello che dobbiamo tenere in macchina) indossato sulla giacca, per 10€ ti dá la visibilitá di 10 caschi di genere.
Quindi secondo me prendi quel colore che ti piace.
 
11179867
11179867 Inviato: 6 Gen 2011 0:35
 

Avete visto quello "custom"? è il modello M5x Carbon con la livrea che ti personalizzi tu in 3 colori. Credo che il prezzo sia lo stesso. Si chiama M5X Carbon Unique.
 
11183974
11183974 Inviato: 6 Gen 2011 23:30
 

outsider ha scritto:
Ma questa novitá di caschi ad alta visibilitá (a prezzi esageratissimi almeno in casa arai, schubert) trovo un po' esagerata... é buona se ci vedono meglio, ma il casco se guardiamo un motociclista intero, non fa 10% e ci fanno pagare tanto per rendere piú visibile quella piccola parte, invece di mettere per esempio la giacca ad alta visibilitá che ha una superfice molto piú ampia del casco. ma finché uno sulla moto nera con la tuta nera mette il casco cosí, non ha fatto tantissimo per la sicurezza.
Se al buio guardi da fronte un motociclista, oltre la luce del faro non vedrai piú niente, indifferentemente del colore del casco. Da dietro un gillet (tipo quello che dobbiamo tenere in macchina) indossato sulla giacca, per 10€ ti dá la visibilitá di 10 caschi di genere.
Quindi secondo me prendi quel colore che ti piace.


è vero ciò che dici a proposito del costo esagerato dei colori fluo.
invece sarebbe sufficiente scegliere un casco bianco o almeno con predominanza di colore chiaro. già questo aumenta di tanto la visibilità. poi è chiaro che un gilet si vede di più. 0510_saluto.gif
 
11281337
11281337 Inviato: 26 Gen 2011 19:58
 

oggi ho dato l'acconto per l'm1 colorazione TT azzurro icon_biggrin.gif

non ce l'aveva in negozio quindi l'ha dovuto ordinare dalla casa.

170€ 0509_up.gif

decisamente poco imbottito ma decisamente leggero rispetto all'altro candidato ossia l'xlite x602 il quale è secondo me dannatamente più comodo e comfortable (e con grafiche più faighe icon_asd.gif ) ma che mi sarebbe costato il doppio icon_asd.gif

certe cose qualitativamente non sono nemmeno paragonabili, ad esempio alzando la visiera lo senti che l'm1 ha un meccanismo un po' all'acqua di rose rispetto all'x-lite, però per 170€ non potevo davvero chiedere di meglio icon_biggrin.gif
 
11281528
11281528 Inviato: 26 Gen 2011 20:27
 

DemaDev ha scritto:
oggi ho dato l'acconto per l'm1 colorazione TT azzurro icon_biggrin.gif

non ce l'aveva in negozio quindi l'ha dovuto ordinare dalla casa.

170€ 0509_up.gif

decisamente poco imbottito ma decisamente leggero rispetto all'altro candidato ossia l'xlite x602 il quale è secondo me dannatamente più comodo e comfortable (e con grafiche più faighe icon_asd.gif ) ma che mi sarebbe costato il doppio icon_asd.gif

certe cose qualitativamente non sono nemmeno paragonabili, ad esempio alzando la visiera lo senti che l'm1 ha un meccanismo un po' all'acqua di rose rispetto all'x-lite, però per 170€ non potevo davvero chiedere di meglio icon_biggrin.gif


non sono d'accordo su una cosa: per quanto riguarda le grafiche infatti trovo mooooolto più belle quelle del Bell (soprattutto quella dell'Isola di Man), tant'è vero che io il mio 602 l'avevo preso nero.
credo che il tuo sia stato un buon acquisto icon_wink.gif
 
11281688
11281688 Inviato: 26 Gen 2011 20:48
 

Per quanto riguarda i serraggi: SEMBRA che sia debole ma NON lo è. Anzi! Intanto è inchiavardato metallo su metallo e non con le plastichine... è a scatto e non ad incastro... e la "sensazione" che hai riguarda soprattutto il fatto che la visiera dell'M1 è MOOOOOLTO duttile. Il punto è che per renderla più economica e comunque sicura il "trucco", se di trucco possiamo parlare, è appunto quello di renderla elastica ) oppure più grossa e rigida vedi M3,M4,M5). Ti assicuro che non la rovini neanche con le cannonate. Stai tranquillo. icon_biggrin.gif

Se vuoi rendertene conto... smontala. Si fa tanto presto. icon_cool.gif

Ad ogni modo per la comodità... aspetta qualche settimana (non so quante ore lo tieni adosso, quel casco) e poi mi dici. icon_cool.gif
 
11281972
11281972 Inviato: 26 Gen 2011 21:20
 

Loki78 ha scritto:
Per quanto riguarda i serraggi: SEMBRA che sia debole ma NON lo è. Anzi! Intanto è inchiavardato metallo su metallo e non con le plastichine... è a scatto e non ad incastro... e la "sensazione" che hai riguarda soprattutto il fatto che la visiera dell'M1 è MOOOOOLTO duttile. Il punto è che per renderla più economica e comunque sicura il "trucco", se di trucco possiamo parlare, è appunto quello di renderla elastica ) oppure più grossa e rigida vedi M3,M4,M5). Ti assicuro che non la rovini neanche con le cannonate. Stai tranquillo. icon_biggrin.gif

Se vuoi rendertene conto... smontala. Si fa tanto presto. icon_cool.gif

Ad ogni modo per la comodità... aspetta qualche settimana (non so quante ore lo tieni adosso, quel casco) e poi mi dici. icon_cool.gif


beh come forma mi ci trovo, per comodità intendo la morbidezza delle imbottiture che sono ben più sottili dell'x-lite icon_biggrin.gif

insomma se col bell sto comodo com l'x-lite sto comodissimo icon_asd.gif

per il meccanismo della visiera non posso che augurarmelo icon_asd.gif
tuttavia mi dà quella sensazione di fragilità non la visiera ma proprio il meccanismo in sè, aprendolo pare molto "boh" icon_biggrin.gif

va beh usandolo potrò rendermene conto icon_biggrin.gif



il venditore poi ha dissuaso la mia ragazza dal prenderlo dicendo che il test sharp non significa nulla e che in america i bell non sono nemmeno omologati perchè troppo leggeri icon_asd.gif

non sono stato a discutere anche perchè prima di questo discorso la mia ragazza aveva già deciso di non prenderlo perchè non si trovava dentro come forma.

mi spiace solo che avendo io la L ho la calotta più grande (è il primo step per la calotta gigante) quindi sembro un astronauta icon_asd.gif
 
11282055
11282055 Inviato: 26 Gen 2011 21:31
 

lilit ha scritto:


non sono d'accordo su una cosa: per quanto riguarda le grafiche infatti trovo mooooolto più belle quelle del Bell (soprattutto quella dell'Isola di Man), tant'è vero che io il mio 602 l'avevo preso nero.
credo che il tuo sia stato un buon acquisto icon_wink.gif



beh per quanto la grafica TT che ho scelto mi faccia impazzire ho visto un xlite bianco e blu ed il tricolore che mi han fatto sbavare icon_asd.gif


comunque sono contentissimo dell'acquisto icon_biggrin.gif

faccio questi continui paragoni per offrire spunti critici di discussione icon_biggrin.gif
 
11282423
11282423 Inviato: 26 Gen 2011 22:16
 

E ne hai ben donde. Daltronde il casco perfetto non esiste. Ma dagli un po' di tempo... guadagnerà in comodità.

Comunque. I caschi bell SONO grandi. Non è una novità... sono proprio così.

Il tuo spacciatore di caschi dovrebbe cambiare ... spacciatore. icon_mrgreen.gif

Intanto perchè i caschi Bell non sono importati negli stati uniti, e la Bell ha tutta un'altra serie di caschi da moto per il loro mercato interno. L'unico casco che rimane lo stesso è il Touralite.

Gli altri vengono prodotti dall'azienda centrale che li fa in stabilimenti diversi da quelli dei caschi auto. Quindi le varie serie M NON ci sono proprio negli States. Ma non perchè non siano omologati. Semplicemente per lo stesso motivo per cui le HONDA che compri qui vengono costruite dalla Montesa, in spagna, e non in giappone. Ci sono fabbriche diverse. E producono caschi diversi. OLTRETUTTO le nostre e le loro regole di omologazione e sui materiali non sono sempre compatibili.

Alcune grosse aziende europee o giappe hanno caschi TOTALMENTE diversi per il mercato statunitense che non verrebbero mai omologati qui... e viceversa.

Il test sharp non servirà a molto (e per forza... altrimenti lui che vende? Odio la gente che fa sti discorsi del menga.)... ma il tuo cascaro mi pare poco informato. icon_mrgreen.gif
 
11282501
11282501 Inviato: 26 Gen 2011 22:29
 

non è che è poco informato, è che io sono arrivato deciso prendendo l'm1 e non ha detto nulla, poi ha iniziato a parlare la mia ragazza che con aria totalmente svampita:

"sto cercando un casco carino e sicuro, posso spendere sui 250-260" icon_asd.gif

al tizio si sono aperti gli occhi considerando che dopo i saldi ha un sacco di fine serie da far fuori e che la figliuola non sapeva bene cosa voleva icon_asd.gif

dai è un commerciante alla fine e noi siamo clienti venuti lì per la prima volta, ci sta anche che dica queste cose icon_asd.gif

tanto poi ci ho parlato io con la mia ragazza 0509_up.gif
ed i modelli che ha selezionato, un x-602 ed uno shark, sono pur sempre in fibra, chiusura doppio anello e 4/5 stelle quindi di certo il bidone non lo prende 0509_up.gif

tanto appunto il bell lo trovava scomodo proprio come forma icon_asd.gif
 
11282891
11282891 Inviato: 26 Gen 2011 23:36
 

Si, ma non è una buona motivazione perchè dica dlle cagate. 0509_down.gif
 
11282947
11282947 Inviato: 26 Gen 2011 23:49
 

assolutamente icon_biggrin.gif

però si sa che il venditore medio non è proprio imparziale icon_asd.gif

se riesce a scucirti senza problemi 250€ anzichè 150 lo fa icon_asd.gif

non che lo giustifichi, però sappiamo benissimo che salvo che con la clientela affezionata il gioco delle parti è questo.
 
11370501
11370501 Inviato: 13 Feb 2011 10:57
 

preso ieri, ci ha messo un po' ad arrivare ma va beh icon_asd.gif

-leggero
-qualità "tangibile", si capisce che non è stato fatto al risparmio
-a dispetto di chi dice "ha la mentoniera alta quindi visibilità ridotta" ha una visibilità ampia come tutti i caschi
-colorazione che dal vivo rende mooolto di più che in foto

la sorte ha voluto che ordinassi una L e che mi arrivasse una M per sbaglio. tanto di guadagnato perchè provando la M (allora non in negozio) ho visto che è molto meglio rispetto alla L che mi si muoveva sensibilmente di più addosso icon_biggrin.gif

ora sì che devo aspettare un po' che mi si adatti alla crapa icon_asd.gif

devo scoprire se in futuro potrò sostituire la visiera con una più spessa o se questa non è proprio disponibile visto che essendo molto flessibile aprendola e chiudendola si "inclina" sempre eusa_think.gif


ah la M ha la calotta della S e quindi è tutto meno che gigantesco anzi, è pure più piccolo del mio ormai vecchio vemar icon_mrgreen.gif

ora sto litigando con l'ampio sttogola perchè non riesco ad incastrarlo perfettamente in asse nè riesco a spingerlo bene tutto in dentro icon_asd.gif
 
11370517
11370517 Inviato: 13 Feb 2011 11:03
 

DemaDev ha scritto:

-a dispetto di chi dice "ha la mentoniera alta quindi visibilità ridotta" ha una visibilità ampia come tutti i caschi



Mi pare che te lo dissi io: ho detto che a me non piace perchè preferisco visiere più ampie (fondamentalmente per i momenti di sosta con casco indossato), ovvio che in marcia "basta" la visibilità di una visiera come quella dell'M1 icon_wink.gif
 
11370533
11370533 Inviato: 13 Feb 2011 11:07
 

NitroCento ha scritto:



Mi pare che te lo dissi io: ho detto che a me non piace perchè preferisco visiere più ampie (fondamentalmente per i momenti di sosta con casco indossato), ovvio che in marcia "basta" la visibilità di una visiera come quella dell'M1 icon_wink.gif



ma non solo tu, anche qualche mio amico "in carne ed ossa" (come se tu fossi uno spirito, ma hai capito cosa intendo dire icon_biggrin.gif )

comunque la mentoniera più che "alta" si sviluppa abbastanza in basso dato che non la incrocio se non quando voglio fissare il tappo del serbatoio icon_biggrin.gif

per me è invece fondamentale, anche per non darmi un senso di soffocamento, un'ampia visione laterale ed in questo non ci sono problemi 0509_up.gif

comunque ora sono esaltato per il giocattolo nuovo, lo ero pure col vemar prima di capire quanto facesse schifo arrivando ad odiarlo icon_asd.gif
quindi rimando commenti più seri a tra qualche mese di utilizzo in ogni condizione icon_biggrin.gif
 
11370700
11370700 Inviato: 13 Feb 2011 11:46
 

Sono contento io per il tuo acquisto dema... icon_mrgreen.gif

A parte gli sQUERzi spero ti troverai bene.

Rispondendo alla tua domanda, "Purtroppo no". Non puoi cambiare la visiera con una più spessa. E' l'unico "limite" dell'M1.

MA non ti preoccupare proprio...come ho detto in altri post, la visiera in realtà è spessa come la visiera di qualunque altro caco tranne i Bell M3, M4 e M5.

Solo è stata fatta più elastica. Questo per avere un comportamnto più reattivo all'impatto degli oggtti e non frantumarsi come accade alle visiere più rigide della stessa millimetratura.

on preoccuparti per gli attacchi, in quella porzione sono rinforzati e non si torcono. Per esperienza personale puoi anche maltrattarla un po' che non ne risente.

Le mentoniere sono monolitich, è vero ma si... proteggono "verso il basso" Gli angoli di visuale sono empre ampi come quelli di qualunque altro casco da mto. Per avere una visiera più schiacciata dovresti andare su un casco da auto.

Per il resto, io non ho mai detto nulla perchè, si sa, è difficile sfatare i miti che la gente si fa in testa... ma M1 è un casco abbastanza streamlined rispetto agli altri di casa Bell e ha un look della calotta piuttosto schiacciato ai lati. Non fa di sicuro "il testone" come molti sostengono.

Ma queste sono tutte sciocchezze, l'unico aspetto sensato di tutta la discussione è sempre uno: Spero che ti trovrai bene con il tuo casco nuovo. E' un OTTIMO casco. Se poi ne sarai felice dal punto di vista della comodità allora tanto meglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
11371009
11371009 Inviato: 13 Feb 2011 12:49
 

Incuriosito da tutti i commenti positivi sui caschi Bell sono andato da rivenditore qui a Verona
ma ha solo tre caschi, 2 top di gamma e 1 sempre top ma carbon...quest'ultimo pesa solo 1 kg,
semplicemente stupendo, come non averlo....ho trovato però le imbottiture interne ruvide e sottili, povere diciamo...secondo voi no ?....inoltre mi premeva la fronte, ma questo è soggettivo.... doppio_lamp.gif
 
11371707
11371707 Inviato: 13 Feb 2011 14:59
 

le imbottiture anche io le ho trovate non proprio il massimo della vita icon_asd.gif
non male icon_biggrin.gif però non ad esempio al livello degli xlite.
insomma la leggerezza credo sia anche dovuta q uesto e non so te ma io che il casco ce l'ho addosso davvero tanto preferisco qualcosa di più leggero che soffice 0509_up.gif

anche a me in fronte va lievemente stretto ma è stato lo stesso con i miei 2 caschi precedenti ed è solo una questione di tempo ed andrà tutto a posto icon_biggrin.gif

mannaggia a loki che è stato così convincente icon_asd.gif adesso per colpa sua ho un casco super sicuro, leggero e fatto da dio che mi è costato una sciocchezza icon_asd.gif
 
11372844
11372844 Inviato: 13 Feb 2011 18:49
 

Avevo anch'io un M1, se cerchi già ne ho parlato in altri post... avevo il tuo stesso problema: mi dava fastidio sulla fronte (la parte destra dove c'è il bottone che tiene l'imbottitura superiore). In città e per brevi tratti pochi problemi. Al primo viaggio lungo, dopo già un paio di mesi di uso, lo stavo per lanciare in mare... pensavo si adattasse ma non è stato così. Ora l'ho cambiato.
Gli interni sono molto duri, granitici e ruvidi per la mia esperienza. Non mollano e non si adattano alla testa.
Sicuramente ho sbagliato io a prenderlo. Non dico che il casco non sia un buon casco (soprattutto in qualità/prezzo), ma forse sono stato così attratto dall'opportunità che non ho valutato bene come me lo sentivo in testa.
Il casco DEVE essere comodo, "stelline" a parte questa è la prima valutazione da fare
 
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