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diametro filtro olio hornet 2007 catalitica [cerco misura]
11113609
11113609 Inviato: 21 Dic 2010 1:32
Oggetto: diametro filtro olio hornet 2007 catalitica [cerco misura]
 



ho un filtro olio che non riesco a svitare con chiave a nastro con il cacciavite ho paura perché mi semrba talmente stretto che finisce che rompo la latta del filtro ed il filtro non si muove.
La chiave a catena non passa in quanto lo spazio è poco.
Sto cercando la chiave a tazza ora però prima di acquistare la chiave a tazza desideravo sapere il diametro della chiave specifica.

il fitrlo ha 14 lati. qualcuno mi saprebbe dire la misura in mm. della chiave adatta ?

La misura della chiave da usare non c'è nemmeno sul manuale d'officina.

Un saluto a tutti a presto redpirate
 
11113882
11113882 Inviato: 21 Dic 2010 9:44
 

senti ma non puoi provare a mettere un guanto di gomma sul filtro dell'olio e poi stringere bene la chiave a nastro e provare così a svitarlo? usa qualcosa che faccia grip... mi sembra strano che sia difficile da togliere. eusa_think.gif
 
11115370
11115370 Inviato: 21 Dic 2010 15:52
 

con uno straccio in mezzo alla chiave non ho provato quasi quasi ci riprovo... ma è stato stretto veramente forte... beato meccanico.... che si è sfogato a stringermi il filtro in questo modo icon_sad.gif. io so che il filtro si avvita a mano e si da una leggera serrata ma qui qualcuno che non sono io òlo ha stretto proprio di brutto. so solo che sono 2 volte che provo e l'ultima volta ho talmente stretto la chaive che le sfaccettature del filtro hanno ceduto e si sono acciaccate. Infatti cercavo la chaive a tazza per questo motivo tira parecchio e non rovina il filtro.

ciao
 
11115662
11115662 Inviato: 21 Dic 2010 17:04
 

lo dico ma mi sembra ovvio... stai svitando in senso anti-orario, vero??? comunque prova con un guanto di gomma in mezzo alla chiave, stringi forte la chiave a nastro e gira in senso anti-orario. magari aiutati con un po' di svitol, wd40 da mettere sulla guarnizione attorno al filtro, penetrando un po' forse ti aiuta a toglierlo. 0509_up.gif
 
11309191
11309191 Inviato: 1 Feb 2011 12:07
 

sei riuscito??? arrivo tardi ma in questi casi puoi inserire una fettuccina di gomma tra il filtro la fascia della chiave a nastro che faccia grip e dovresti riuscire....in senso antiorario 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
12148635
12148635 Inviato: 18 Lug 2011 8:02
 

Probabilmente hai risolto.

Ma vi dico la mia esperienza.
Nel lontanissimo 1994 facevo il "bibo della bottega" da un meccanico auto e, in caso di filtri complicati in cui le chiavi standard non funzionavano usavamo un trucco.

Due vecchie cinture da pantaloni in cuoio: si infilava il filtro nelle cinture strette a mo' di cappio e usando due cinture si tirava in modo simmetrico (entrambe in senso antiorario ovviamente).
Magari in due: uno con la mano sul siltro e uno sulla cintura e l'altro solo sulla cintura...
 
12157100
12157100 Inviato: 19 Lug 2011 19:46
 

tourz ha scritto:
Probabilmente hai risolto.

Ma vi dico la mia esperienza.
Nel lontanissimo 1994 facevo il "bibo della bottega" da un meccanico auto e, in caso di filtri complicati in cui le chiavi standard non funzionavano usavamo un trucco.

Due vecchie cinture da pantaloni in cuoio: si infilava il filtro nelle cinture strette a mo' di cappio e usando due cinture si tirava in modo simmetrico (entrambe in senso antiorario ovviamente).
Magari in due: uno con la mano sul siltro e uno sulla cintura e l'altro solo sulla cintura...

0509_up.gif bel metodo grazie della dritta! 0510_saluto.gif
 
12175180
12175180 Inviato: 23 Lug 2011 20:16
 

Pure io mi son imbattuto nel filtro montato da un meccanico troppo forzuto. Alla fine l'ho preso con la cagna, l'ho rotto (bucato e sfondato) a forza di stringerlo, e l'ho svitato icon_smile.gif
 
12175236
12175236 Inviato: 23 Lug 2011 20:36
 

purtroppo i meccanici hanno la stretta facile che con il tempo quasi si salda. Vuoi la dilatazione del materiale, o la guarnizione in gomma che si incolla al blocco motore....
la migliore soluzione adottata da tutti (anche meccanici) è prendere un cacciavite sufficientemente lungo da poter trapassare da parte a parte il filtro.
potete andare tranquilli perchè il materiale è tenerissimo e si buca come il burro
una volta penetrato si inizia a ruotare.
pensate che a me è successo di romperne uno per quanto era stato serrato violentemente!!
per cui scegliete un cacciavite allo stesso tempo robusto e appuntito.
chiramente la moto deve esser svuotata completamente prima di fare l'operazione onde evitare che qualche frammento nel filtro possa andare in circolo.
a mali estremi estremi rimedi e mai più tagliando in officina... il filtro si avvita a mano senza forzare!
 
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